FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Obiettivi Per D5100
d5100 18-105
Rispondi Nuova Discussione
NICOSPO
Messaggio: #1
Ciao a tutti Premetto che sono nuovo nel mondo della fotografia e che stò muovendo i primi passi per cui molti termini che utilizzate li devo ancora assimilare.
Ho comprato da poco una niokn d5100 18-105 vorrei un obiettivo migliore per scattare foto per paesaggi e ritratti cosa mi consigliate? max 500 eur grazie a tutti
Fridrick
Messaggio: #2
QUOTE(NICOSPO @ Jun 21 2012, 12:04 AM) *
Ciao a tutti Premetto che sono nuovo nel mondo della fotografia e che stò muovendo i primi passi per cui molti termini che utilizzate li devo ancora assimilare.
Ho comprato da poco una niokn d5100 18-105 vorrei un obiettivo migliore per scattare foto per paesaggi e ritratti cosa mi consigliate? max 500 eur grazie a tutti

Paesaggi e ritratti sono due cose diverse e quindi serviranno quasi necessariamente due obiettivi specifici.
Per ritratti: nikkor 50 f/1.4 o f/1.8, o il nikkor 85 f/1.8.
Per paesaggi un grandangolo: nikkor 12-24 f/4 o 10-24, tokina 11-16 o 12-24, sigma 8-16 o 10-20.

Passa a trovarci nel club http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=224111
smile.gif
eutelsat
Messaggio: #3
Per i paesaggi ti servirebbe un grandangolo, come il 10-24 / 12-24 / 10-20 / 8-16 e non è per nulla adatto ai ritratti


Per i ritratti ti serve una focale tra i 50 e 85mm e qui sono ottimi i fissi che hanno diaframmi molto aperti e ideali allo scopo


Quale ha la priorità?



Gianni
NICOSPO
Messaggio: #4
ok grazie delle risposte ragazzi siete davvero gentili ... meno male un forum serio FINALMENTE ho fatto bene scegliere NIKON ;D grazie ancora
NICOSPO
Messaggio: #5
gianni adesso sono in difficoltà nn so' quale scegliere... a mè piace fotografare un po' tutto... ma i paesaggi e ritratti delle persone sono le cose che amo di piu....
eutelsat
Messaggio: #6
Per i ritratti valuta un bel fisso 50mm f/1.8 che costa decisamente poco e vale decisamente tanto come resa


Per i panorami se i 18mm ti stanno stretti ,allora si valuta il grandangolo Pollice.gif


Gianni
Fridrick
Messaggio: #7
Se la spesa è attorno ai 500€ valuta l'usato: nikkor 50 f/1.8 sulle 150€ e tokina 12-24 f/4 II sulle 350-400€!
Hai entrambe le cose con la spesa che avevi preventivato!
NICOSPO
Messaggio: #8
ok grazie... ottima idea...
3dr
Messaggio: #9
Io come primo obiettivo ho comprato il 50mm 1.8, prezzo 200 € circa...Considerando che sei indeciso tra panorami e ritratti e che devi imparare a fotografare, credo sia il migliore obiettivo che puoi comprare.
Ti permette di sperimentare le tecniche, imparare ad usare il diaframma, pensare alla composizione della foto senza usare lo zoom, senza contare che avrai una qualità che nessuno zoom ti può dare a quella cifra.
Poi più in là capirai che tipo di grandangolo ti serve, se ti serve.
Il concetto è: al momento i panorami con l'obiettivo del kit puoi comunque farli con i 18mm, i ritratti no!
NICOSPO
Messaggio: #10
Ciao ragazzi per primis vi ringrazio per le risposte... ma ho avuto altri problemi con la mia d5100...

quando collego l'usb e voglio scaricare le foto il pc nn legge la macchina ho provato in tutti i modi.... mettendo la scheda sd al pc funziona correttamente come mai secondo voi?

i secondo problema e che nn riesco a fare i video con la modalità selezione colore... quando faccio un video nn mi fà modificare nulla... cosa devo fare?

grazie
eutelsat
Messaggio: #11
Per la fotocamera controlla firewall o antivirus nel pc, accendendo la fotocamera e inserendo i cavi dovrebbe trovarla automaticamente o al max rilevarla e chiederti una ricerca driver ...per i video non saprei

Gianni
NICOSPO
Messaggio: #12
grazie gianni ... ci ho riprovato ma niente adesso provo a fare una scansione i video nn so' perchè nn me li fà modificare O_o


MISTERO!!!!!!
NICOSPO
Messaggio: #13
ci sono riuscito...

allora x mettere selezione colore durante un video con la d5100.
Per prima cosa mettere la macchina in live view , mettere con la ghiera di selezione modo in effects con la ghiera di comando selezionare selezione colore ed il gioco è fatto, spero che sono stato di aiuto fatemi sapere... ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio