FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3100 Consiglio Obiettivo Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
ricca82it
Messaggio: #1
come da oggetto ,
sono indeciso tra

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX

e

Nikon AF-S Nikkor 50mm 1:1.8G DX

tendenzialmente sarei orientato al 35 mm che sarebbe piu un 50 reale rispetto ad i 75 del 50 XD

però vorrei dei consigli e magari delle foto di esempio da chi già li ha entrambi....


grazie 1000,
come farei senza di voi

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non possiedo nessuno dei due, anche se ho in previsione l'acquisto del 35 appena possibile. e quindi non posso fornirti esempi fotografici (anche se penso che ne troverai facilmente nei rispettivi club).
detto questo credo (correggetemi se sbaglio) che se il tuo interesse sono prevalentemente i ritratti hai sbagliato leggermente alternative. personalmente penso che per ritratti tu ti debba orientare sulla scelta tra 50 e 85.
ti lascio agli altri per consigli più competenti

ciao
teo
3dr
Messaggio: #3
Dipende da un po' di cose...
Che altri obiettivi hai?
Che tipo di foto faresti?

Io ho come te la D3100 e ho comprato il 50mm...Non posso che consigliartelo!
In alcuni casi è un po' lungo, è vero...Ma il 35 lo vedo più come una specie di tuttofare, se a te interessano i ritratti io ti consiglio il 50.
Le immagini del mio sito Nikonphotographers sono tutte realizzate con l'accoppiata D3100+50mm, puoi farti un'idea...

Tra l'altro il 50mm non è DX come hai scritto, ma è un FX quindi in un eventuale passaggio a Full Frame potresti tenerlo

Messaggio modificato da 3dr il Jun 19 2012, 04:28 PM
ricca82it
Messaggio: #4
attualmente ho solo il 18-105 vr che è in kit...
direi sono orientato a ritratti , ma mi interessa molto lo sfocato parecchio pronunciato sulle foto ...
3dr
Messaggio: #5
QUOTE(ricca82it @ Jun 19 2012, 05:27 PM) *
attualmente ho solo il 18-105 vr che è in kit...
direi sono orientato a ritratti , ma mi interessa molto lo sfocato parecchio pronunciato sulle foto ...


Se ti interessa lo sfocato il 50mm 1.4 è imbattibile, costa il doppio dell' 1.8 però...Ma costa comunque di meno di uno zoom di minore qualità
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(ricca82it @ Jun 19 2012, 05:27 PM) *
attualmente ho solo il 18-105 vr che è in kit...
direi sono orientato a ritratti , ma mi interessa molto lo sfocato parecchio pronunciato sulle foto ...


Se cerchi un ottimo sfocato, allora il 50 1,4 G è splendido, certo più lunghetto del 35 se vuoi usarlo anche per foto generiche, ma sui ritratti non ti deluderà!
ricdil
Messaggio: #7
Se sei interessato ai ritratti con un ottimo sfocato l'85mm non ti deluderà. Concordo anche sulla qualità del 50mm 1.8g. Il 35 ottimo come tuttofare per i ritratti è corto, forse per qualche ritratto ambientato. Se puoi prendi l'accoppiata 35-85 oppure il solo 50 e ci fai un pò di tutto ma ti ci troverai corto in interni e lungo per lo street.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(ricca82it @ Jun 19 2012, 04:25 PM) *
come da oggetto ,
sono indeciso tra

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX

e

Nikon AF-S Nikkor 50mm 1:1.8G DX

tendenzialmente sarei orientato al 35 mm che sarebbe piu un 50 reale rispetto ad i 75 del 50 XD

però vorrei dei consigli e magari delle foto di esempio da chi già li ha entrambi....
grazie 1000,
come farei senza di voi

col primo anche in dx non ci fai ritratti; al limite il 50 ma per il dx meglio l'85mm.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 19 2012, 04:43 PM
paori
Messaggio: #9
Il mio consiglio e' per l'85mm su dx; rientra tra le focali migliori per ritratti.
eutelsat
Messaggio: #10
con il 35mm i ritratti si riescono a fare e anche bene, il problema è avvicinarsi troppo al soggetto mettendolo magari a disagio smile.gif
rimane cmq un ottimo tuttofare


L'85mm in DX può essere amore o odio wink.gif



Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
Io ho il 35 ottimo per lo Street, per la ritrattistica meglio il 50
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
con il 35mm i ritratti si riescono a fare e anche bene, il problema è avvicinarsi troppo al soggetto mettendolo magari a disagio e deformando l'immagine del volto

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 19 2012, 07:01 PM
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 19 2012, 08:01 PM) *
con il 35mm i ritratti si riescono a fare e anche bene, il problema è avvicinarsi troppo al soggetto mettendolo magari a disagio e deformando l'immagine del volto



Deformare? hmmm.gif

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine





Gianni
GabryD3100
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(3dr @ Jun 19 2012, 05:32 PM) *
Se ti interessa lo sfocato il 50mm 1.4 è imbattibile, costa il doppio dell' 1.8 però...Ma costa comunque di meno di uno zoom di minore qualità


Ma tra 1.4 e 1.8 la differenza di apertura non è minima? ci vale il doppio del prezzo?
zavao23
Iscritto
Messaggio: #15
La differenza non è minima, prova è vedrai wink.gif
3dr
Messaggio: #16
QUOTE(GabryD3100 @ Jun 21 2012, 10:15 AM) *
Ma tra 1.4 e 1.8 la differenza di apertura non è minima? ci vale il doppio del prezzo?


Non è solo questione di quantità di sfocato, è la qualità dello sfocato a essere leggermente migliore.

Se vale il doppio dei soldi non lo so, io ho comprato l'1.8.

La differenza sostanziale tra i due è che l'1.4 è complessivamente migliore ma soffre un po' a tutta apertura, mentre l'1.8 mantiene la sua qualità (di pochissimo più bassa dell'1.4) a tutte le aperture.

Per farti un'idea puoi vedere le foto dei due obiettivi in questo forum o su flickr e simili

Messaggio modificato da 3dr il Jun 21 2012, 09:30 AM
eutelsat
Messaggio: #17
QUOTE(GabryD3100 @ Jun 21 2012, 10:15 AM) *
Ma tra 1.4 e 1.8 la differenza di apertura non è minima? ci vale il doppio del prezzo?


Hai 2/3 di stop di luce in + e possibilità maggiori di creatività nello sfuocato...molto dipende da coaa cerchi, il 50/1.8 rimane cmq un ottima lente wink.gif


Gianni
19max80
Messaggio: #18
Ciao! Anche io ho un dubbio simile, nel senso che sto cercando di capire quale fisso affiancare al 35mm che già possiedo.
Per ritratti sicuramente o il 50mm o l'85mm. 50mm 1.8 o 1.4? Me lo sono chiesto molte volte e sono arrivato alla conclusione che, con un occhio anche al portafogli, come qualità/prezzo conviene più 1.8. Con i soldi che costa 1.4 prenderei direttamente l'85mm facendo uno sforzo in più.
3dr
Messaggio: #19
QUOTE(19max80 @ Jun 21 2012, 11:18 AM) *
Ciao! Anche io ho un dubbio simile, nel senso che sto cercando di capire quale fisso affiancare al 35mm che già possiedo.
Per ritratti sicuramente o il 50mm o l'85mm. 50mm 1.8 o 1.4? Me lo sono chiesto molte volte e sono arrivato alla conclusione che, con un occhio anche al portafogli, come qualità/prezzo conviene più 1.8. Con i soldi che costa 1.4 prenderei direttamente l'85mm facendo uno sforzo in più.


Visto che hai il 35mm forse sei arrivato alla conclusione giusta
dariorubeo
Messaggio: #20
ciao secondo me il 35 e' un po corto per i ritratti anche su dx io posseggo il 50 1.8 ed e' eccezionale anche se pero ti dico che al photoshow ho provato l' 85 1.8 ed e' ancora un pelino superiore io opterei per l'85 poi fai tu comunque anche se di qualita' il 35 non lo vedo esclusivamente per ritratti..ciao
GabryD3100
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(19max80 @ Jun 21 2012, 11:18 AM) *
Ciao! Anche io ho un dubbio simile, nel senso che sto cercando di capire quale fisso affiancare al 35mm che già possiedo.
Per ritratti sicuramente o il 50mm o l'85mm. 50mm 1.8 o 1.4? Me lo sono chiesto molte volte e sono arrivato alla conclusione che, con un occhio anche al portafogli, come qualità/prezzo conviene più 1.8. Con i soldi che costa 1.4 prenderei direttamente l'85mm facendo uno sforzo in più.


Si alla fine al tuo posto farei lo stesso
mino magnifico
Messaggio: #22
QUOTE(ricca82it @ Jun 19 2012, 04:25 PM) *
come da oggetto ,
sono indeciso tra

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX

e

Nikon AF-S Nikkor 50mm 1:1.8G DX

tendenzialmente sarei orientato al 35 mm che sarebbe piu un 50 reale rispetto ad i 75 del 50 XD

però vorrei dei consigli e magari delle foto di esempio da chi già li ha entrambi....
grazie 1000,
come farei senza di voi

....senza alcuna esitazione il 50mm f1/8G. Se poi vuoi ancora più qualità sui ritratti il mio consiglio è l'85mm f1/8G,che però ha il difetto di costare più del doppio.
A te la scelta.
Ciao
nikonrossoblu

Test 50mm f1,8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

QUOTE(nikonrossoblu @ Jun 21 2012, 11:10 PM) *
....senza alcuna esitazione il 50mm f1/8G. Se poi vuoi ancora più qualità sui ritratti il mio consiglio è l'85mm f1/8G,che però ha il difetto di costare più del doppio.
A te la scelta.
Ciao
nikonrossoblu

Test 50mm f1,8
Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Test 85mm f1/8IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Con il 50mm f1.8 af-s G va benissimo per i ritratti. O nuovo o usato è già ottimo a TA. Per me f1.8 basta e avanza. NOn spenderei per l'f1.4 , non ho esigenze tali. E considera che a TA si comporta meglio l'1.8 sempre relativamente alla propria TA. E f1.4 ha una pdc molto ridotta. Diciamo che l'f1.8 è più costante.
gigiweb
Messaggio: #24
QUOTE(ricca82it @ Jun 19 2012, 04:25 PM) *
come da oggetto ,
sono indeciso tra

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX

e

Nikon AF-S Nikkor 50mm 1:1.8G DX

tendenzialmente sarei orientato al 35 mm che sarebbe piu un 50 reale rispetto ad i 75 del 50 XD

però vorrei dei consigli e magari delle foto di esempio da chi già li ha entrambi....
grazie 1000,
come farei senza di voi



Quoto quello che ti hanno già scritto. Se il budget è limitato e sei orientato verso i ritratti è consigliabile la focale più lunga del 50 f1.8G
Se riesci ad arrivare a 500 EUR la scelta migliore per me resta l'85 f1.8G

Giusto a titolo informativo ci sarebbero molte altre alternative, purtroppo la D3100 non ha il motore interno altrimenti potevi trovare ottime occasioni nell'usato tipo un 50 f1.4D (si trova usato allo stesso prezzo del nuovissimo 50 f1.8G) oppure un 85 f1.8D ma anche un vecchio ma sempreverde 70-210 f4 (si trova a prezzi che oscillano fra 200 e 300 EUR) che riesce a staccare molto bene il soggetto dallo sfondo con uno sfocato di grande qualità quasi paragonabile ai pià costosi 80-200 f2.8
Se non ti spaventa focheggiare a mano nella D3100 funziona comunque bene il telemetro visto che non si puo' fare molto affidamento con quello che si vede nel mirino.
valentiemilio
Messaggio: #25
Ciao,
se cerchi una lente esclusivamente dedicata al ritratto ti consiglio di andare dritto su un 85 1.8 af-s
considero il 50 mm una lente altrettanto valida(forse la più versatile per ritratti su dx) per i ritratti specie in interni dove lo spazio a volte non è sufficiente e l'85 risulterebbe troppo lungo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >