FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Breatagna
Qualcuno ha consigli utili?
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio C.
Messaggio: #1
Saluti a tutti

Tra non molto voglio trascorrere 13 giorni in Bretagna. Qualcuno ha suggerimenti di posti da vedere "assolutamente"?

La mia grande curiosità è quella di "toccare" qualche faro per eseguire qualche scatto nel tramonto e in notturna. Come anche il famoso Mont Saint Michel,che me lo tengo alla fine del tour.
Quindi il mio tragitto parte dalla costa del Quiberon fino ad arrivare alla costa del granito rosa. Poi a finire St. Malò e Mont Saint Michel.

Qualcuno di voi c'è stato? ...che saprebbe indicarmi qualche posto da vedere assolutamente oppure da....attendere e fotografare assolutamente? smile.gif

Un sultone

Giorgio

EDIT: ops,ho sbagliato e ho scritto Breatagna... unsure.gif magari avesse voglia qualche moderatore a modificarmelo,grazie tongue.gif

Messaggio modificato da Giorgio C. il Jun 5 2012, 01:54 PM
davide.lomagno
Messaggio: #2
mi associo alla domanda,visto che ci passero' la prossima settimana....
ronk54
Messaggio: #3
Mi raccomando nella penisola del Quiberon devi visitare la costa selvaggia.
Se passi dalla Bretagna, da non perdere Pointe du Raz
http://it.wikipedia.org/wiki/Pointe_du_Raz
Anche se il periodo migliore è a novembre/dicembre, perchè si possono fare delle foto spettacolari dove le onde colpiscono e sommergono il faro.
Se vai in Normandia, Mt. St. Michel, il Cimitero Americano e quello Tedesco, ecc
Non ti dimenticare il cavalletto, per fotografare i tramonti e Mt.St.Michel di notte.

Messaggio modificato da ronk54 il Jun 5 2012, 05:26 PM
pierlpeg
Messaggio: #4
Io aggiungerei anche Pointe Saint-Mathieu nel Finistère vicino a Conquet: è un faro bellissimo annesso alle rovine di un'abbazia.
Locronan, bellissimo borgo ad est di Duarnenez; l'accesso al centro è vietato alle auto e la piazza di Locronan è servita da sfondo a diversi film storici. E' inoltre considerata "monumento storico" dal 1936.
Fotograficamente non è niente di che, ma un salto a Cancale - peraltro vicino a Mt. St. Michel - lo farei assolutamente solo per gustarmi una dozzina delle favolose ostriche locali seduto sul muretto del molo, gettando i gusci in mare wink.gif tongue.gif
Ciao e buon viaggio, la Bretagna è stupenda
Pierluigi
Giorgio C.
Messaggio: #5
QUOTE(ronk54 @ Jun 5 2012, 06:22 PM) *
Non ti dimenticare il cavalletto, per fotografare i tramonti e Mt.St.Michel di notte.

Ne avrò due in macchina,un manfrotto piccolo modificato da me per montare la testa a sfera e un 055xprob wink.gif


Grazie per il vostro intervento,diciamo che avete citato tutti posti che sono in programma.

La Bretagna la visiterò facendo il giro in senso orario per poi arrivare "giusto" con le meree di St. Michel.

La Normandia la farò il prossimo anno,quindi con lei visiterò il cimitero,che immagino sia molto emozionante!

Grazie ancora


maurizio angelin
Messaggio: #6
Quimper per il festival delle cornamuse.
Se sei li in quel periodo non fartelo scappare

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=75606&hl=

Maurizio
mastersix
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Giorgio C. @ Jun 5 2012, 02:52 PM) *
Saluti a tutti

Tra non molto voglio trascorrere 13 giorni in Bretagna. Qualcuno ha suggerimenti di posti da vedere "assolutamente"?

La mia grande curiosità è quella di "toccare" qualche faro per eseguire qualche scatto nel tramonto e in notturna. Come anche il famoso Mont Saint Michel,che me lo tengo alla fine del tour.
Quindi il mio tragitto parte dalla costa del Quiberon fino ad arrivare alla costa del granito rosa. Poi a finire St. Malò e Mont Saint Michel.

Qualcuno di voi c'è stato? ...che saprebbe indicarmi qualche posto da vedere assolutamente oppure da....attendere e fotografare assolutamente? smile.gif

Un sultone

Giorgio

EDIT: ops,ho sbagliato e ho scritto Breatagna... unsure.gif magari avesse voglia qualche moderatore a modificarmelo,grazie tongue.gif

Temo che questo e i mesi fino a ottobre, non siano il periodo migliore per vedere Mont St. Michel. Io ci sono passato, in viaggio di nozze, molti anni or sono. Era dicembre, e saremo stati in trenta in tutto il borgo. Ci sono tornato in agosto, anni dopo, e pareva di essere a S. Marino. Sinceramente non lo lascerei come ultima tappa di un viaggio che mi sembra si presenti come assai interessante: rischieresti di rimanere parecchio deluso. A meno che tu non abbia studiato le carte delle maree e abbia deciso in funzione di queste, in tal caso il numero di turisti presenti può passare in secondo piano. Tieni conto che potrebbero essere già iniziati i lavori di sbancamento attorno all'abbazia, per riportare il terreno alle condizioni in cui si trovava parecchie decine di anni or sono, prima che il fenomeno del progressivo accumulo di sabbia riducesse l'ampiezza delle maree a quella attuale, decisamente meno imponente di quelle viste nelle classiche immagini dell'isola. Concordo con la bellezza della costa occidentale e, oltre alla Pointe du Raz, cercherei di arrivare anche all'Ile de Sein , poco distante da lì: io non ci sono riuscito, ma credo ne valga la davvero la pena. Goditi la Douce France e buon viaggio.

Maurizio

Messaggio modificato da mastersix il Jun 7 2012, 10:54 PM
GuidoGR
Messaggio: #8
La costa sud è per me la più bella, ci sono bellissime passeggiate sulla scogliera e borghi suggestivi.
E' molto bello l'interno, ricco di boschi che evocano le storie di Re Artù e Mago Merlino.
Non dimenticare di informarti in anticipo su sagre, processioni religiose in costume e festival di musica celtica (se interessano). I costumi femminili sono caratteristici e diversi da paese a paese, spesso, io ho assistito ad uno di essi a Port Manech, ci sono spettacoli con balli e musiche tradizionali.
Meritano una visita le numerose chiese sparse un po' ovunque, alcune veramente caratteristiche.
Non si deve dimenticare che la Bretagna è stata cristianizzata sovrapponendo alle migliaia di divinità pagane di origine celtica altrettanti Santi Cristiani, dotati per lo più dei medesimi "poteri" precedentemente assegnati alle precedenti divinità locali...
Si trovano numerosi menhir, alcuni modificati in epoca cristiana per gli stessi motivi di "sostituzione" delle credenze popolari precedenti, come il Menir di Sant Uzec:
IPB Immagine
Che ho avuto il piacere di vedere.
La Bretagna merita di essere percorsa in lungo ed in largo senza fermarsi solamente ai luoghi più noti, ad ogni angolo si scopre qualcosa di nuovo e di diverso.
A saint Malo merita perdersi tra i vicoli ed assaggiare le crepes che fanno in mille modi diversi, dolci e salate, anche con il pesce.
Se poi si amano l'astice nero e le ostriche, quello è il posto giusto!

Messaggio modificato da GuidoGR il Jun 8 2012, 09:25 AM
GuidoGR
Messaggio: #9
Sono invece rimasto molto deluso da M.S.Michel, luogo turistico affollato all'inverosimile in estate, anzi l'ultima volta che sono stato da quelle parti non mi ci sono neppure avvicinato perché la coda di auto per i parcheggi iniziava a svariati chilometri di distanza!
Quando andrai in Normandia spingiti fino ad Honfleur passando per le località balneari di Deauville e Trouville, famose nella Belle Epoque e meta in quei tempi del turismo d'elite dei parigini.
In Normandia le località dello sbarco offrono numerosi musei e luoghi di interesse storico, non si dovrebbe limitarsi ai più famosi. Merita ad esmpio la zona di Pointe du Hoc con le vestigia delle potenti batterie costiere tedesche ed i crateri del furioso bombardamento alleato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio