FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Matrimonio Di Amici
Che impostazioni usare?
Rispondi Nuova Discussione
luciano 63
Messaggio: #1
Domenica per la prima volta mi accingo a fare da fotografo ad una coppia di miei amici. Ho spiegato loro che sicuramente non sarei all'altezza della situazione, ma mi hanno sempre risposto che un professionista non possono permetterselo e che per loro sarebbe il regalo piu' bello e così mi sono fatto convincere. E' un po' di tempo che passo a vedere e studiare gli album di matrimonio sia mio che di altri per capire cosa fare, il problema e' che non ho l'esperienza necessaria e per questo mi sto' rivolgendo a voi. Ho anche parlato con il parroco che mi ha dato piena liberta' tranne all'offertorio e predica, qui' nessun scatto. La chiesa ha un'illuminazione media e forse riesco a rimediare un paio di faretti. Mi date qualche indicazione su come settare la fotocamera? Io ho una D700 con 24-70, 28-300 vr e sb 600.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Cerca di fare tutto con il 24-70 (raramente mi strappano un SI come fotografo al matrimonio, ma quelle poche volte che mi sono lasciato convincere ho fatto tutto con il 24-70).
La D700 regge bene gli iso, ma una spruzzatina di flash dove occorre badando a sottoesporre il lampo servirà a salvarti in qualche situazione particolarmente buia.
Scatta ovviamente in NEF e studiati le fasi del matrimonio.
Il primo che ho fatto al figlio di un amico di famiglia fu una sofferenza, erano almeno 25 anni che non mettevo piede in una chiesa - figuriamoci ad un matrimonio - ti lascio immaginare quello che fu il mio livello di attenzione, quasi non respiravo. Davvero, è importante conoscere le fasi della cerimonia per non trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto.

Per il resto batterie cariche e schede in abbondanza
MarcoD5
Messaggio: #3
Beh hai messo le cose in chiaro, quindi lavori con calma e vedrai ke avrai degli ottimi risultati, non te ne pentirai, con il 24/70 sei in una botta di ferro, il 28/300 VR ottimo per foto esterne e qualche ripresa da lontano, fatti un giro su google per qualche posa buona, ricordati di pose buone ne serviranno un 100naio, poi fai tanto reportage in B&W sono una figata, se ci sono la damigelle non perderle di vista, non trascurare in bukee, dicendo la verità ai sposi ti permette di lavorare con più sicurezza e libertà di errore, qualche foto ke non ti piace girala in B&W ed ha un'altro effetto.
in bocca alla balena.

Buone foto e buon pranzo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE
....qualche foto ke non ti piace girala in B&W ed ha un'altro effetto.


io direi piuttosto cestinala biggrin.gif

Gli obiettivi ce li hai, la macchina anche, hai pure il flash... se agli sposi piace il tuo stile, fai quello che ti viene più naturale.
In bocca al lupo
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Per me che non ho esperienza guarda qualche foto di matrimonio per cercare di ripeterla. Ma non focalizzarti solo su quella asfitticamente. Cerca di fotografare anche il contorno, cioè i presenti perchè anche loro entreranno nella storia. Stai immortalando una storia, immedesimati e vedrai che saprai cogliere i momenti clou. Vai rilassato ma attento senza voler strafare. Devi essere presente ma non ingombrante. Adattati alle scene.
eutelsat
Messaggio: #6
D700 è un ottima fotocamera, concordo che il 24-70 ti permetterà di scattare come tuttofare...se puoi vai a vedere qualche cerimonia per vedere come si svolge e con quali tempi per conoscere le fasi e di conseguenza anticiparle Pollice.gif


Gianni
paori
Messaggio: #7
QUOTE(eutelsat @ Jun 1 2012, 12:38 AM) *
D700 è un ottima fotocamera, concordo che il 24-70 ti permetterà di scattare come tuttofare...se puoi vai a vedere qualche cerimonia per vedere come si svolge e con quali tempi per conoscere le fasi e di conseguenza anticiparle Pollice.gif
Gianni

Concordo al 100%.
luciano 63
Messaggio: #8
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.

Quì è più difficile dare indicazioni precise, ci sono troppi parametri variabili, visto che comunque hai esperienza ti consiglio di non "pensare" al matrimonio, ovvero non essere oppresso dal momento, ma fotografa le "scene" che ti si presentano man mano come fai di solito in quelle situazioni di luce in circostanze diverse.......... Insomma a mio parere il vero ostacolo potrebbe essere la tua tensione, cerca di rilassarti wink.gif .....

Ciao ciao

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
..., però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.



....non esistono settaggi universali per un evento piuttosto che per un altro...
....potrei suggerire di scattare in A con ISO AUTO (tempo minimi 1/125 ISO 1600) e misurare in Matrix...il resto non saprei perché vado sempre in M...
eutelsat
Messaggio: #11
QUOTE(luciano 63 @ Jun 1 2012, 05:11 PM) *
Grazie a tutti voi per i prezziosi consigli,ne sto' prendendo nota, però avrei bisogno di qualche dritta sui settaggi della fotocamera.



In definitiva se userai una compatta con il flash o la D700 la differenza non sarà così sostanziale, con il vantaggio di avere del peso in meno biggrin.gif

Puoi scattare a TA e in priorità di tempi, 1/100 orientativamente e iso automatici




Gianni
luciano 63
Messaggio: #12
Personalmente sono tranquillissimo perche' gli sposi sanno benissimo che non ho fatto mai una cosa del genere. Pensavo di settare la fotocamera su A ad f4, iso auto max 1600 ed usare il flash a meno 1 o 1,3. Poi glierisera sono stato insieme dal parroco con gli sposi per le prove, quindi hom avuto modo di capire meglio i tempi. Altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie a tutti
IlCatalano
Messaggio: #13
Cerco di sintetizzare.

* Ricorda innanzitutto che sei il fotografo ufficiale, quindi cerca di assumere un atteggiamento professionale e non timido e "rinunciatario"; essendo il responsabile della riuscita del servizio non farti intimorire da nessuno, nè parenti, nè amici, nè tanto meno camerieri (e comunque - con il dovuto rispetto - nemmeno dal prete). Stabilisci tu, dove logicamente possibile, i tempi delle varie fasi, appena terminata la cerimonia vera e propria (l'unica fase su cui ovviamente non hai voce in capitolo). Quindi spostamenti in auto, ristorante, aperitivo, taglio torta e simili, non sentirti schiavo dei camerieri o dei parenti e stabilisci tu con buonsenso tempi e modi. E' importante che entri in questo atteggiamento mentale, perchè se qualche cameriere si stizzisce non è un problema, mentre se qualcosa va storto nel servizio è colpa solo tua e non potrai più rimediare.

* Con un corredo come il tuo NON usare il flash; ho fatto diverse cerimonie con D300s e D5100 a 2500/3200 ISO senza particolari problemi e sicuramente con un minimo di attenzione con D700 problemi non ne avrai affatto. Il flash produrrà anche una luce tecnicamente corretta (e ci mancherebbe!), però innanzitutto dà un enorme fastidio a tutti, in secondo luogo aggiunge la sua luce a quella ambiente e nel migliore dei casi cambia l'atmosfera, che invece è proprio quello che distingue le foto personali dalle foto banali.

* Il 24-70 è magnifico e farai tutto con quello; usa la funzione "A" = priorità diaframmi; f/2.8 va bene, ma occhio alla planarità delle inquadrature; se i due sposi sono a distanze leggermente diverse dall'obiettivo meglio f/4.

* Parti con 1600 o 3200 ISO e poi a mano a mano che scatti regolati di conseguenza secondo la luce presente.

* Misurazione matrix; preparati a dover starare in "-" in caso di luci spot, per cui all'inizio verifica spesso sul monitor.

* WB in K°, partendo da 3.000K°; controlla poi con il Live View a monitor e aggiusta i gradi con la ghiera finchè vedrai che il bianco è ragionevole; il monitor non è tarato "colorimetricamente", ma è comunque piuttosto veritiero e otterrai degli scatti già molto ben tarati.

* Usa il doppio formato RAW + jpg Small Fine; il RAW è indispensabile per ottenere il massimo della qualità e il jpg è altrettanto indispensabile per avere a disposizione un videocatalogo da dare agli sposi, altrimenti devi aspettare di aver estratto tutti i RAW.

* Fai un rapido sopralluogo in chiesa e al ristorante e chiedi di accendere le luci che ci saranno al matrimonio.

* Nell'espressività sii semplice e non inventarti cose strane, ma sii spontaneo. Esagera negli scatti tra i tavoli fra parenti e amici, perchè sono poi le foto che la maggior parte degli sposi guarda poi volentieri per ricordare le persone. Gira tra i tavoli, chiacchiera con tutti come se fossero tuoi amici.

* Approfitta dell'aperitivo per riunire i gruppi di amici e parenti, esagera con gli scatti perchè è difficile cogliere tutti con l'espressione perfetta contemporaneamente = molti scatti per gruppo; fanne diversi anche mentre si mettono in posa e quando pensano che tu abbia finito di scattare.

* Divertiti e se vuoi veramente gli applausi comprati una stampantina a sublimazione 10x15, portati il PC laptop e durante una pausa al ristorante prendi due scatti particolarmente belli dei 2 sposi e stampa di ciascuna 3 copie: 1 per gli sposi e le altre 2 per i genitori e dagliele durante il pranzo: ti osanneranno!

Buoni scatti.

IlCatalano
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE
Mi date qualche indicazione su come settare la fotocamera? Io ho una D700 con
24-70, 28-300 vr e sb
600.
guarda settala per foto macro oppure per foto astronomiche con inseguitore laugh.gif

Ma quali consigli dobbiamo darti? monta il flash e scatta come hai sempre fatto. Gli eventuali errori, se ci saranno, ti faranno crescere smile.gif
edate7
Messaggio: #15
Agli ottimi consigli di IlCatalano, pieni zeppi di buon senso (che è poi quello che realmente serve...), aggiungo che sarebbe utile, se proprio vuoi usare il flash, usare l'SB600 staccato dal corpo macchina e usare il flash incorporato della D700 per schiarire le ombre e pilotare il flash remoto. Se hai qualcuno che possa reggere il flash, orientandolo opportunamente, meglio, altrimenti mettilo su un treppiede, ma cerca di evitare di usarlo sulla macchina sparato in faccia altrimenti rischi che i soggetti vengano tutti illuminatissimi oltre misura. Usare il flash, sia da solo, che in coppia, non è affatto semplice, per questo mi sento di quotare in pieno il consiglio di IlCatalano di scattare a luce ambiente quando sia possibile. Un altro consiglio che ti do è di postare questa domanda sul flash nella sezione apposita del forum: lì ci sono dei veri maestri dell'illuminazione che sapranno consigliarti per il meglio.
Ciao e in bocca al lupo!

Messaggio modificato da edate7 il Jun 2 2012, 03:48 PM
luciano 63
Messaggio: #16
QUOTE(IlCatalano @ Jun 2 2012, 04:28 PM) *
Cerco di sintetizzare.

* Ricorda innanzitutto che sei il fotografo ufficiale, quindi cerca di assumere un atteggiamento professionale e non timido e "rinunciatario"; essendo il responsabile della riuscita del servizio non farti intimorire da nessuno, nè parenti, nè amici, nè tanto meno camerieri (e comunque - con il dovuto rispetto - nemmeno dal prete). Stabilisci tu, dove logicamente possibile, i tempi delle varie fasi, appena terminata la cerimonia vera e propria (l'unica fase su cui ovviamente non hai voce in capitolo). Quindi spostamenti in auto, ristorante, aperitivo, taglio torta e simili, non sentirti schiavo dei camerieri o dei parenti e stabilisci tu con buonsenso tempi e modi. E' importante che entri in questo atteggiamento mentale, perchè se qualche cameriere si stizzisce non è un problema, mentre se qualcosa va storto nel servizio è colpa solo tua e non potrai più rimediare.

* Con un corredo come il tuo NON usare il flash; ho fatto diverse cerimonie con D300s e D5100 a 2500/3200 ISO senza particolari problemi e sicuramente con un minimo di attenzione con D700 problemi non ne avrai affatto. Il flash produrrà anche una luce tecnicamente corretta (e ci mancherebbe!), però innanzitutto dà un enorme fastidio a tutti, in secondo luogo aggiunge la sua luce a quella ambiente e nel migliore dei casi cambia l'atmosfera, che invece è proprio quello che distingue le foto personali dalle foto banali.

* Il 24-70 è magnifico e farai tutto con quello; usa la funzione "A" = priorità diaframmi; f/2.8 va bene, ma occhio alla planarità delle inquadrature; se i due sposi sono a distanze leggermente diverse dall'obiettivo meglio f/4.

* Parti con 1600 o 3200 ISO e poi a mano a mano che scatti regolati di conseguenza secondo la luce presente.

* Misurazione matrix; preparati a dover starare in "-" in caso di luci spot, per cui all'inizio verifica spesso sul monitor.

* WB in K°, partendo da 3.000K°; controlla poi con il Live View a monitor e aggiusta i gradi con la ghiera finchè vedrai che il bianco è ragionevole; il monitor non è tarato "colorimetricamente", ma è comunque piuttosto veritiero e otterrai degli scatti già molto ben tarati.

* Usa il doppio formato RAW + jpg Small Fine; il RAW è indispensabile per ottenere il massimo della qualità e il jpg è altrettanto indispensabile per avere a disposizione un videocatalogo da dare agli sposi, altrimenti devi aspettare di aver estratto tutti i RAW.

* Fai un rapido sopralluogo in chiesa e al ristorante e chiedi di accendere le luci che ci saranno al matrimonio.

* Nell'espressività sii semplice e non inventarti cose strane, ma sii spontaneo. Esagera negli scatti tra i tavoli fra parenti e amici, perchè sono poi le foto che la maggior parte degli sposi guarda poi volentieri per ricordare le persone. Gira tra i tavoli, chiacchiera con tutti come se fossero tuoi amici.

* Approfitta dell'aperitivo per riunire i gruppi di amici e parenti, esagera con gli scatti perchè è difficile cogliere tutti con l'espressione perfetta contemporaneamente = molti scatti per gruppo; fanne diversi anche mentre si mettono in posa e quando pensano che tu abbia finito di scattare.

* Divertiti e se vuoi veramente gli applausi comprati una stampantina a sublimazione 10x15, portati il PC laptop e durante una pausa al ristorante prendi due scatti particolarmente belli dei 2 sposi e stampa di ciascuna 3 copie: 1 per gli sposi e le altre 2 per i genitori e dagliele durante il pranzo: ti osanneranno!

Buoni scatti.

IlCatalano


Grazie. sei stato molto esaustivo

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 2 2012, 04:34 PM) *
guarda settala per foto macro oppure per foto astronomiche con inseguitore laugh.gif

Ma quali consigli dobbiamo darti? monta il flash e scatta come hai sempre fatto. Gli eventuali errori, se ci saranno, ti faranno crescere smile.gif


Sì immagino che di errori ne farò molti però spero di farne qualcuno decente
Gothos
Messaggio: #17
Anche se sei in chiesa ed hai accesso all'acqua santa, ricordati che c'è un detto che dice "il diavolo è cor..nuto" laugh.gif quindi un secondo corpo non guasterebbe, anche una compatta protrebbe diventare fondamentale per non perdere una amicizia.
eutelsat
Messaggio: #18
I matrimoni sono impegnativi, e l'imprevisto è sempre pronto ad accoglierti...visto che sono amici, se hai possibilità di un amico con la reflex che ti aiuta a fare qualche scatto da angolazione diversa, non sarebbe sbagliato, gli pagherai la giornata o gli darai occasione per un pò di esperienza, sicuramente con qualcosa in + riesci a tirar fuori qualcosa di + creativo componendo un album smile.gif


Gianni
luciano 63
Messaggio: #19
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 08:33 PM) *
I matrimoni sono impegnativi, e l'imprevisto è sempre pronto ad accoglierti...visto che sono amici, se hai possibilità di un amico con la reflex che ti aiuta a fare qualche scatto da angolazione diversa, non sarebbe sbagliato, gli pagherai la giornata o gli darai occasione per un pò di esperienza, sicuramente con qualcosa in + riesci a tirar fuori qualcosa di + creativo componendo un album smile.gif
Gianni


Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare, altrimenti avrei lasciato a lui l'incombenza
eutelsat
Messaggio: #20
Parti pessimista sotto un certo verso e pensa sempre che in emergenza, devi assolutamente contare su qualcosa di funzionante all'istante, visto che certe cose non possono attendere o ripetersi


Naturalmente hai tutto ciò che ti serve , ed anche di qualità , però meglio sincerarsi smile.gif


Se hai possibilità, dovresti valutare di assistere ad un matrimonio vero e proprio, capire la cerimonia, l'ingresso, le letture, gli anelli, ecc ecc , vedere gli album è un ottima palestra , ma da considerare per il risultato finale visto che è una scrematura di foto scelte dai novelli sposi a loro gusto e l'estrosità del fotografo può valorizzarle con la composizione


Gianni
luciano 63
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ Jun 2 2012, 08:59 PM) *
Parti pessimista sotto un certo verso e pensa sempre che in emergenza, devi assolutamente contare su qualcosa di funzionante all'istante, visto che certe cose non possono attendere o ripetersi
Naturalmente hai tutto ciò che ti serve , ed anche di qualità , però meglio sincerarsi smile.gif
Se hai possibilità, dovresti valutare di assistere ad un matrimonio vero e proprio, capire la cerimonia, l'ingresso, le letture, gli anelli, ecc ecc , vedere gli album è un ottima palestra , ma da considerare per il risultato finale visto che è una scrematura di foto scelte dai novelli sposi a loro gusto e l'estrosità del fotografo può valorizzarle con la composizione
Gianni


No tranquillo, non sono pessimista, e' solo che come tu stesso hai detto non ci sono repliche e sto' cercando di prepararmi il meglio possibile. Non posso neanche assistere ad un'altro matrimonio in quanto la cerimonia e' domani alle 11,00, pero' ho assistito alle prove che gli sposi hanno fatto ieri. Ora esco che andiamo tutti dai futuri sposi per l'ultima serata da scapoli.

Grazie Luciano
eutelsat
Messaggio: #22
Il pessimismo non era rivolto a te, ma un consiglio sul modo di guardare, se la dea è bendata molte volte la S F I G A ci vede benissimo Fulmine.gif

Un in bocca al lupo! e cerca di rimanere sereno e partecipe, lasciando sentire a loro agio anche i novelli sposi smile.gif


Non dimenticare a portata di mano CF e batterie ricambio, nonchè un panno per pulizia lenti Pollice.gif



Gianni
1gikon
Messaggio: #23
Ricordati di aggiornare il firmware della D700! dry.gif
Attento alla messa a fuoco, io imposterei punto singolo ed AF-C.
Batterie, batterie..ho detto batterie?
Ciao
Frafio
Messaggio: #24
QUOTE(luciano 63 @ Jun 2 2012, 09:19 PM) *
No tranquillo, non sono pessimista, e' solo che come tu stesso hai detto non ci sono repliche e sto' cercando di prepararmi il meglio possibile. Non posso neanche assistere ad un'altro matrimonio in quanto la cerimonia e' domani alle 11,00, pero' ho assistito alle prove che gli sposi hanno fatto ieri. Ora esco che andiamo tutti dai futuri sposi per l'ultima serata da scapoli.

Grazie Luciano


Chi l'ha detto che non ci sono repliche?
Una persona che conosco, un po di anni fà (eravamo ancora nell'analogico), aveva ordinato il servizio di foto e filmato del suo matrimonio; al ritorno del viaggio di nozze scopre che gli incaricati avevano perso tutto, foto e filmati.
Il soggetto, (potendo anche permetterselo) organizzò la ripetizione della cerimonia, invitando di nuovo tutti e ripetendo per filo e per segno tutta la giornata.
Per la "ripetizione" della giornata spese la sommetta di 80.000.000 di vecchie lirette.
..........poteva effettivamente permetterselo!
Saluti
Franco
eutelsat
Messaggio: #25
QUOTE(1gikon @ Jun 2 2012, 11:07 PM) *
Ricordati di aggiornare il firmware della D700! dry.gif
Attento alla messa a fuoco, io imposterei punto singolo ed AF-C.
Batterie, batterie..ho detto batterie?
Ciao


L'ultima cosa che farei sapendo di dover contare sulla massima affidabilità, è proprio quella di aggiornarla...hai visto mai che dovesse accadere qualcosa di errato rolleyes.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »