FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
mexs
Messaggio: #1
Ieri per la prima volta mi sono cimentato un po' con camera raw


Perdonate la domanda banale:
perchè diavolo quando apro un raw con camera raw mi fa delle modifiche in automatico che il più delle volte rendono la foto più brutta dell originale?

(eri dovevo lavorare su delle foto di un battesimo...e quando le aprivo le foto tendevano tutte verso il giallo, mentre le originali no)
Waaagh
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(mexs @ May 29 2012, 01:45 PM) *
Perdonate la domanda banale:
perchè diavolo quando apro un raw con camera raw mi fa delle modifiche in automatico che il più delle volte rendono la foto più brutta dell originale?


Sia ACR che LR hanno delle impostazioni di default che applicano quando importi le foto. smile.gif
Con LR mi sono fatto un preset apposito per questo scopo. smile.gif
mexs
Messaggio: #3
Quindi non posso impostare camera raw in modo che non esegui modifiche automatiche? o basta che riporto tutti i valori a zero per avere aperta la foto come da scatto?
maxiclimb
Messaggio: #4
Veramente Camera Raw NON fa nessuna modifica in automatico, se non gli viene chiesto espressamente.

E dipende da quale versione stai usando, perchè i "valori a zero" NON sono la soluzione corretta con le versioni fino alla 6.7
O meglio, perchè la foto abbia impostazioni neutre, i valori NON vanno messi a zero.

nelle versioni fino alla 6.7 (ovvero PhotoshopCS5) i valori di default sono questi:

IPB Immagine

mentre dalla 7.0 in poi (photoshopCS6) sono questi:

IPB Immagine

Se hai questi valori (a seconda della versione) allora CameraRaw NON sta facendo nessuna modifica particolare, se invece i valori sono altri, significa che hai attivato la regolazione automatica delle immagini (da evitare).

NB: ovviamente i primi due valori non sono fissi ma dipendono dalla singola immagine, è il bilanciamento del bianco! L'importante è che la voce sia "as shot" ovvero "come scattato".
mexs
Messaggio: #5
CS5
valori come la prima immagine!

appare un triangolino giallo in alto a destra della foto e cmq la foto non risulta uguale a quella aperta con viewnx



(Al momento non ho la possibilità di farvi vedere delle foto!)

Messaggio modificato da mexs il May 29 2012, 01:54 PM
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(mexs @ May 29 2012, 02:53 PM) *
CS5
valori come la prima immagine!

appare un triangolino giallo in alto a destra della foto e cmq la foto non risulta uguale a quella aperta con viewnx


Ovvio! Stai usando un convertitore diverso!
Se vuoi colori simili a ViewNX, vai nel pannello Calibrazione fotocamenra e scegli uno dei profili "camera", che simulano i picture control Nikon.
Tieni comunque presente che tutte le regolazioni che fai in macchina NON vengono mai considerate dai software di terze parti.
Non perchè Adobe non sia in grado di leggerle, ma perchè non saprebbe che farsene visto che usa algoritmi differenti.
Questo naturalmente avviene anche con altri convertitori come CaptureOne, Aperture e altri, è la norma.

Peraltro questo argomento è in assoluto tra i più discussi sul forum, c'è una discussione giusto due righe sotto la tua! (e sarà la millesima, perlomeno...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio