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Distanza Iperfocale Con Zoom 14-24 E 24-70 F 2,8 Nikon
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MIRIAM.
Messaggio: #1
Salve ! Sto cercando di mettere in pratica con l'utilizzo di questi zoom superlativi e con la mia D700, la corretta gestione della distanza iperfocale, per ottenere la massima messa a fuoco nelle foto di paesaggio. Non essendoci gli indicatori dei metri su questi zoom, non riesco ad impostare il corretto valore ottenuto dai vali calcoli per l'iperfocale ( Es. 45cm. ).
Come si riesce ad avere la certezza che il punto nel quale mettiamo a fuoco sia esattamente a tale distanza?
Sapete darmi un'aiuto per risolvere questo problema ed ottimizzare la qualita delle foto paesagistiche?
Grazie in anticipo a chi saprà e vorrà aiutarmi.

PAOLO
grazie.gif
edgecrusher
Messaggio: #2
Eh eh...devi fare "a occhio". Purtroppo.

Quando scatto paesaggi con gli zoom, metto a fuoco "a occhio" su un oggetto che cade alla distanza iperfocale e poi faccio eventuali sistemazioni utilizzando anche il tasto di anteprima della PDC. Uno scatto di prova, vedo il display ed aggiusto ulteriormente... che pacco.
Con i fissi invece, che hanno le "tacche", non controllo neanche (quasi) e vado a colpo sicuro.

Se pensi che la fotocamera riceve dall'obiettivo l'informazione della distanza di messa a fuoco, infatti negli EXIF questa è presente, ma NON TE LA MOSTRA in ripresa, quando potrebbe.... beh ti arrabbi ancora di più...no?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
con le ottiche moderne l'iperfocale è andata al diavolo, come dici tu i punti di riferimento diastanze metriche e diaframmi non ci sono più, non rimaen che andare a tentoni arretrare l amessa fuoco e chiudere di più il diaframma; mi meravigliocon tutte le impostazioni che hanno le fotocamere moderne non c'è tale impostazioni, basterebbero poche righe di programmazione per avere tale utilità mei menu della fotpcamera.



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 23 2012, 03:58 PM
diebarbieri
Messaggio: #4
Stima la posizione di un oggetto che si trovi alla distanza iperfocale, metti a fuoco su questo e chiudi ulteriormente di uno stop.
E' una regola empirica, ma costituisce un buon punto di partenza per i tentativi successivi.

Ciao!
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Basta mettere in manuale l'obiettivo
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ May 23 2012, 05:43 PM) *
Basta mettere in manuale l'obiettivo



non è sufficente smile.gif


Antonio
pocico
Messaggio: #7
con gli zoom non è facilissimo ma
con il 14-24 l'iperfocale è talmente vicino a te che è facile da stabilire (la più lontana è a 24 f 2.8 che si trova a 6.8 metri da te). Più complesso con il 24-70, ma con un po' d'occhio e approssimazione si può fare. A me capita di portarmi dietro un metro laser nello zaino, ma ovviamente ti aiuta solo quando hai un oggetto da misurare che si trova a circa la distanza iperfocale che ti serve.
saluti
Gian Carlo F
Messaggio: #8
bisogna usare una tabella dell'iperfocale, dove c'è la lunghezza focale e il diaframma di lavoro, e focheggiare a mano nel punto corrispondente indicato dalla tabella.
cercando nel web si trova...
diebarbieri
Messaggio: #9
Ho riletto con calma il tuo post...
Ma il 14-24 e il 24-70 hanno la scala delle distanze, se pur approssimativa. Quello che gli manca sono i riferimenti per i diaframmi...

Da una occhiata qui

www.dofmaster.com

spiega tutto e puoi scaricare il sw per stampare diagrammi e regoli.

Ciao!
Max Lucotti
Messaggio: #10
QUOTE(MIRIAM. @ May 23 2012, 04:39 PM) *
Salve ! Sto cercando di mettere in pratica con l'utilizzo di questi zoom superlativi e con la mia D700, la corretta gestione della distanza iperfocale, per ottenere la massima messa a fuoco nelle foto di paesaggio. Non essendoci gli indicatori dei metri su questi zoom, non riesco ad impostare il corretto valore ottenuto dai vali calcoli per l'iperfocale ( Es. 45cm. ).
Come si riesce ad avere la certezza che il punto nel quale mettiamo a fuoco sia esattamente a tale distanza?
Sapete darmi un'aiuto per risolvere questo problema ed ottimizzare la qualita delle foto paesagistiche?
Grazie in anticipo a chi saprà e vorrà aiutarmi.

PAOLO
grazie.gif



con la tabella della iperfocale che ti hanno già indicato, avrai due valori: il piano di maf e il diaframma. Mentre sul secondo non hai alcun problema, per il primo lo dovrai misurare con un metro... dal piano pellicola (ehm, sensore) al punto e poi focheggi lì in manual focus meglio con il live view che è più preciso.

Ti consiglio poi di fare un segnetto con un pennarello per ritrovare il punto, che con quel diaframma e quella lunghezza focale, corrisponde alla iperfocale predefinita. wink.gif

..della serie.. si stava meglio quando si stava peggio e sulle ottiche c'erano i segni della pdc. Fulmine.gif

ps.. la scala delle distanze sugli zoom è molto approssimativa e valida solo al massimo della lunghezza focale.
MIRIAM.
Messaggio: #11
Possibile!!!!!! che la tanto esaltata nitidezza totale delle foto che molte volte ci vengono mostrate da fotografi professionisti nei paesaggi, accentuando la nostra tentazione all'acquisto di ottice zoom professionale che per le loro caratteristiche siperano anche i duemila caffè, possano esibire i loro scatti perfettamente a fuoco in tutta l'immagine,basandosi su un dato certo del punto iperfocale calcolato con le diverse apparecchiature in commercio (io uso " PROMOTE " telecomando multifunzione, che offre anche questo dato), e poi, fotografando un paesaggio, debba eventualmente mettere a fuoco un ciuffo d'erba ad una distanza Es.: di 1,70m, bloccare il tasto AF-ON, centrando poi un punto molto più distante del paese che vogliamo fotografare e scattare ?.
Questo ci pone davanti ad un'approssimazione del risultato molto labile ed approssimativa, pur avendo ottiche professionali.Forse la tecnica di eseguire più scatti variando i punti di messa a fuoco in progressione ed unendo i file in post produzione,puo essere un'alternativa valida, ma più complessa.
Sono convinto che utilizzando fotocamere come la D700, ci debba essere un modo che ci permetta di avere la certezza che sto puntandoil fuoco a 1,70m e non 1,20m.
GRAZIE per l'interessamento a questo argomento e per le vostro risposte!
SPERO che la discussione aperta possa coinvolgere altri appassionati di questa ulteriore tecnica per ottenere sempre scatti più avvincenti.
Daltronde il nostro confrontarci non fa che arricchirci! " E' lo spirito del FORUM" no?

GRAZIE
grazie.gif
diebarbieri
Messaggio: #12
QUOTE(MIRIAM. @ May 24 2012, 06:40 PM) *
...e poi, fotografando un paesaggio, debba eventualmente mettere a fuoco un ciuffo d'erba ad una distanza Es.: di 1,70m, bloccare il tasto AF-ON, centrando poi un punto molto più distante del paese che vogliamo fotografare e scattare ?...
Sono convinto che utilizzando fotocamere come la D700, ci debba essere un modo che ci permetta di avere la certezza che sto puntandoil fuoco a 1,70m e non 1,20m....


Intanto direi che potresti anche usare la maf manuale e non il blocco della maf per ricomporre, e forse, andando a vedere cosa si intende per 'circolo di confusione' e iperfocale, non è poi così rilevante sapere se stai focheggiando a 1,70 o 1,20 per un paesaggio. Magari per un ritratto si..

Ciauz!
Max Lucotti
Messaggio: #13
QUOTE(MIRIAM. @ May 24 2012, 06:40 PM) *
Possibile!!!!!! che la tanto esaltata nitidezza totale delle foto che molte volte ci vengono mostrate da fotografi professionisti nei paesaggi, accentuando la nostra tentazione all'acquisto di ottice zoom professionale che per le loro caratteristiche siperano anche i duemila caffè, possano esibire i loro scatti perfettamente a fuoco in tutta l'immagine,basandosi su un dato certo del punto iperfocale calcolato con le diverse apparecchiature in commercio (io uso " PROMOTE " telecomando multifunzione, che offre anche questo dato), e poi, fotografando un paesaggio, debba eventualmente mettere a fuoco un ciuffo d'erba ad una distanza Es.: di 1,70m, bloccare il tasto AF-ON, centrando poi un punto molto più distante del paese che vogliamo fotografare e scattare ?.
Questo ci pone davanti ad un'approssimazione del risultato molto labile ed approssimativa, pur avendo ottiche professionali.Forse la tecnica di eseguire più scatti variando i punti di messa a fuoco in progressione ed unendo i file in post produzione,puo essere un'alternativa valida, ma più complessa.
Sono convinto che utilizzando fotocamere come la D700, ci debba essere un modo che ci permetta di avere la certezza che sto puntandoil fuoco a 1,70m e non 1,20m.
GRAZIE per l'interessamento a questo argomento e per le vostro risposte!
SPERO che la discussione aperta possa coinvolgere altri appassionati di questa ulteriore tecnica per ottenere sempre scatti più avvincenti.
Daltronde il nostro confrontarci non fa che arricchirci! " E' lo spirito del FORUM" no?

GRAZIE
grazie.gif


l'uso corretto della tecnica dell'iperfocale richiede di disattivare l'AF.
non c'è nulla da fare, devi misurare con un metro per distanze molto ravvicinate.

devi sapere che variando la maf, varia leggermente l'angolo di campo quindi la tecnica che vorresti usare non è facilmente perseguibile.

l'unica cosa che potrebbe aiutare un pò è un'ottica basculante.

Ciao

Max
danspado
Messaggio: #14
Io non la vedo così complicata come sembra, e l'esatto punto di messa a fuoco cambia poco per ritrarre un paesaggio.


Faccio un esempio.

D700, 24mm, f11
L'iperfocale teorica è 1,72m, mettiamo che non sia precisissimo a mettere a fuoco e ad esempio focheggi a 2m, ottengo una pdc che va da 0,92m a infinito, se focheggio a 3m la pdc va da 1,09m a infinito, e cosa vuoi che cambi?


Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(danspado @ May 25 2012, 11:32 AM) *
Io non la vedo così complicata come sembra, e l'esatto punto di messa a fuoco cambia poco per ritrarre un paesaggio.
Faccio un esempio.

D700, 24mm, f11
L'iperfocale teorica è 1,72m, mettiamo che non sia precisissimo a mettere a fuoco e ad esempio focheggi a 2m, ottengo una pdc che va da 0,92m a infinito, se focheggio a 3m la pdc va da 1,09m a infinito, e cosa vuoi che cambi?


cambia che se hai un primissimo piano a 0,95... và fuori fuoco. wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #16
Nei moderni zoom no ci sono più le famigerate tacchette, ma anche nei fissi sono quantomeno poco leggibili.

Con tutte le diavolerie (spesso inutili) che hanno le moderne reflex digitali, non avrebbero potuto dotarle di un tastino in modo che l'obiettivo si imposti automaticamente sulla distanza iperfocale?
E' chiedere troppo?
danspado
Messaggio: #17
QUOTE(Max Lucotti @ May 25 2012, 11:46 AM) *
cambia che se hai un primissimo piano a 0,95... và fuori fuoco. wink.gif


Certamente è vero ma in quel caso l'unica cosa da fare è chiudere il diaframma oppure accorciare la focale, poi se uno vuole impazzire col focus stacking è liberissimo di farlo per carità!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE
Come si riesce ad avere la certezza che il punto nel quale mettiamo a fuoco sia
esattamente a tale distanza?
Sapete darmi un'aiuto per risolvere questo
problema ed ottimizzare la qualita delle foto paesagistiche?
Grazie in
anticipo a chi saprà e vorrà aiutarmi
se non c'è l'indicazione sull'obiettivo, puoi utilizzare il programma http://www.dofmaster.com/dofjs.html
danspado
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ May 25 2012, 12:02 PM) *
Nei moderni zoom no ci sono più le famigerate tacchette, ma anche nei fissi sono quantomeno poco leggibili.

Con tutte le diavolerie (spesso inutili) che hanno le moderne reflex digitali, non avrebbero potuto dotarle di un tastino in modo che l'obiettivo si imposti automaticamente sulla distanza iperfocale?
E' chiedere troppo?


Questa sarebbe davvero utilissima e credo anche decisamente fattibile dal punto di vista tecnico, ormai con l'elettronica si ha sotto controlla ogni singolo parametro.......sinceramente mi sfugge se c'e' qualche impedimento nell'implementazione di una tale funzione.
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(danspado @ May 25 2012, 12:09 PM) *
Questa sarebbe davvero utilissima e credo anche decisamente fattibile dal punto di vista tecnico, ormai con l'elettronica si ha sotto controlla ogni singolo parametro.......sinceramente mi sfugge se c'e' qualche impedimento nell'implementazione di una tale funzione.


ci ho pensato anche io, ma non credo ci siano impedimenti insormontabili... la formula dell'ipefocale è molto semplice, servono queste info:
- lunghezza focale
- diaframma di lavoro
- dimensione (convenzionale) del circolo di confusione, che potrebbe essere anche variata da menù... (una figata..)
La indicazione della distanza, già sugli obiettivi AFD, c'è.....
si tratta di creare, via software, un simulatore di maf in quel punto e di azionare il motorino di conseguenza
Max Lucotti
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ May 25 2012, 01:38 PM) *
ci ho pensato anche io, ma non credo ci siano impedimenti insormontabili... la formula dell'ipefocale è molto semplice, servono queste info:
- lunghezza focale
- diaframma di lavoro
- dimensione (convenzionale) del circolo di confusione, che potrebbe essere anche variata da menù... (una figata..)
La indicazione della distanza, già sugli obiettivi AFD, c'è.....
si tratta di creare, via software, un simulatore di maf in quel punto e di azionare il motorino di conseguenza



la indicazione della distanza è troppo approssimativo, e negli zoom è comunque ottimizzato per la lunghezza focale superiore, farebbero un accrocchio molto poco preciso.
ci vorrebbe quindi uno strumento che misura realmente la distanza in maniera precisa.

Max
Antonio Canetti
Messaggio: #22
una iperfocale calcolata sui millimetri o centimetri forse sarebbe inutile ma sui metri probabilmente sì.

Antonio
Max Lucotti
Messaggio: #23
a me serve calcolata sui centimetri... 10cm in più o in meno mi sballano il primo piano.
emilzebirà
Messaggio: #24
ciao a tutti
io ho risolto così l'annoso problema dell'iperfocale:
ho stampato dal sito www.dofmaster.com la distanza iperfocale per ogni obbiettivo che posseggo, in riferimento ai diaframmi che uso più spesso nei paesaggi (11 - 13- 14)
poi ho comprato da un ferramenta un misuratore metrico al laser, costa circa 20€..
quando voglio usare l'iperfocale ad esempio per il 24mm e F14, tiro fuori le tabelle che ho plastificato, leggo impostare 1,50mt, individuo un oggetto a mt 1,50, avvalendomi del misuratore laser, metto a fuoco su quell'oggetto, e sarò sicuro che tra 0,75 a infinito è tutto a fuoco....
spero di essere stato chiaro, io mi trovo molto bene sopratutto quando utilizzo focali da 28mm a 70mm che richiedono distanze un pò difficili da impostare sull'obbietivo...
saluti Emiliano

 
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