FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P310
paragone con una canon
Rispondi Nuova Discussione
mickey0
Messaggio: #1
Salve,

vorrei sapere gentilmente quali sono i punti di forza e debolezza di queste due digitale sulle quali vorrei orientare il mio acquisto:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...US/IXUS_510_HS/

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ce/coolpix-p310

Una cosa che ho notato sulla lunghezza focale dichiarata: la coolpix dichiare 4,3mm e 24mm nello standard 135; ma come si fa a fare tale conversione? Voglio dire, su una reflex digitale si prende il valore in mm, esempio 30mm e lo si moltiplica per 1.5 (per la nikon). Io ho provato a fare 4,3 x 1.5 e ovviamente non mi restituisce 24mm; suppongo che per le compatte tale cosa non funzioni. C'e' un modo per fare tale conversione?

Inoltre, vi sono molte differenza tra la Coolpix P310 e la P300 ?

Grazie in anticipo!

Freeway
Messaggio: #2
in questo sito puoi vedere i vantaggi e gli svantaggi principali dei due modelli a confronto.

http://snapsort.com/compare/Canon-IXUS-510-HS-vs-Nikon-P310

per il rapporto invece dipende dalla dimensione del sensore.

siccome la P310 ha un sensore 2/3 devi moltiplicare 5,6 x 4,3 e ottieni approssimativamente 24

la tabella completa (colonna crop factor) la trovi in fondo a questo link

http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format

ciao

Fabio
mickey0
Messaggio: #3
QUOTE(Freeway @ May 21 2012, 09:14 PM) *
in questo sito puoi vedere i vantaggi e gli svantaggi principali dei due modelli a confronto.

http://snapsort.com/compare/Canon-IXUS-510-HS-vs-Nikon-P310

per il rapporto invece dipende dalla dimensione del sensore.

siccome la P310 ha un sensore 2/3 devi moltiplicare 5,6 x 4,3 e ottieni approssimativamente 24

la tabella completa (colonna crop factor) la trovi in fondo a questo link

http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format

ciao

Fabio

Ciao e grazie della risposta.
Tuttavia, essendo un po' profano, rimango un po' confuso: ho visto le differenze tra la Canon e la Coolpix; la prima differenza che colgo e' sullo zoom spaventoso che ha la Canon rispetto alla Nikon. Domanda: ma la qualita' dell'obiettivo come si misura? Voglio dire: il prezzo della Canon mi sembra molto contenuto per avere uno zoom cosi' poderoso. Mi sorge il dubbio che non sia a scapito della qualita'. E in tal caso mi converrebbe la Coolpix che ha meno zoom e "forse" fa foto di qualita' "leggermente" superiore. Cosa ne dite di questo ragionamento?

Ok per il crop factor della Coolpix; non riesco a capire perche' scrivi 2/3 quando sul sito Nikon c'e' scritto 1/2.3" (non so cosa voglia dire). Inoltre, vedo che anche il sensore della Canon è 1/2.3" ma 5.62x4 non da 28mm. Come mai?

Grazie.

Messaggio modificato da mickey0 il May 21 2012, 09:55 PM
Freeway
Messaggio: #4
sorry.. errore di battitura.. cerotto.gif era 1/2.3 non 2/3. per la canon effettivamente e' un po' strano.

sulla p310 avrei preferito un sensore piu' grande tipo quello della P7100 che combinato
alla grande luminosita' del grandangolo ne avrebbe fatto una macchinetta interessante,
anche se perde un po' in luminosita' dal lato tele.

sullo zoom mi fermerei a 120/140 . oltre lascerei perdere sulla qualita'.

ciao
Crissaegrim
Messaggio: #5
Ciao mickey0, il tuo ragionamento sostanzialmente è corretto: come sottolineato da Freeway, uno zoom troppo esteso va sicuramente a discapito della qualità.
Per quanto riguarda le differenze tra P300 e P310, le 3 principali sono:
- nuovo sensore (ma della stessa dimensione) con maggiore risoluzione per la P310, con i pro e i contro del caso.
- nuovo pulsante customizzabile "fn", una bella comodità.
- possibilità di scattare foto in 3D (sempre che la cosa ti interessi)
mickey0
Messaggio: #6
QUOTE(Crissaegrim @ May 22 2012, 09:48 AM) *
Ciao mickey0, il tuo ragionamento sostanzialmente è corretto: come sottolineato da Freeway, uno zoom troppo esteso va sicuramente a discapito della qualità.
Per quanto riguarda le differenze tra P300 e P310, le 3 principali sono:
- nuovo sensore (ma della stessa dimensione) con maggiore risoluzione per la P310, con i pro e i contro del caso.
- nuovo pulsante customizzabile "fn", una bella comodità.
- possibilità di scattare foto in 3D (sempre che la cosa ti interessi)

Grazie delle risposte.
Dato che per la Canon la conversione non torna, terro' in considerazione i 28mm dichiarati (nel formato 135)
A me interessa avere piu' grandangolo, forse sarebbe meglio una Canon IXUS 240 HS. Comunque, ho visto che ha il touch screen, wifi e altre cose che non solo non mi interessano ma penso siano pedanti. Che ne dite voi?
Dirotto la mia scelta sulle Coolpix in esame:
- Foto 3d penso di poterne fare a meno (non mi è neanche chiaro cosa siano... occhialini?)
- tasto fn, non mi e' chiaro quanto mi potra' essere utile
- 12mega pixels contro 16megapixel. Quali sono i pro e contro di cui parli?

Se non sbaglio ho visto che la 300 riesce a fare macro a distanza ancora piu' ravvicinata? Ho capito bene? Inoltre la 300 ha "longer exposures" che non mi e' chiaro cosa sia invece..
La 300 (che si trova meno della 310) mi pare costi circa 100 euro di meno. Forse mi conviene la 300; tanto penso che rimangano entrambe due compatte con dei limiti. Forse mi conviene rispamiare. Voi che dite?

Grazie...

Messaggio modificato da mickey0 il May 22 2012, 02:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7


Ciao

Io mi definisco di essere un "malato" per le macchine fotografiche , e ne compro e le rivendo con estrema facilità.
Ti scrivo per dirti delle prove effettuate dal mio rivenditore di fiducia tra la P300 e la P310.
Essendo stato anch'io molto indeciso sull'acquisto, abbiamo fatto alcune foto con le due macchine per vedere se ci sono differenze.
Ebbene la P310 ha dimostrato di avere più contrasto più definizione ed inoltre i bianchi sono "fedeli" mentre sulla P300 somigliano a dei grigiastri chiari.
Insomma sono stato felice di portarmi a casa la P310
Dopo due giorni di scatti ne sono completamente entusiasta, le foto di interni si fanno comodamente senza flash sfruttando la luminosità dell'obiettivo f 1.8 e la definizione e la messa a fuoco ti stupiranno.
Acquistala ad occhi chiusi !!!

Ciao

Sergio
Crissaegrim
Messaggio: #8
QUOTE(mickey0 @ May 22 2012, 03:18 PM) *
Grazie delle risposte.
Dato che per la Canon la conversione non torna, terro' in considerazione i 28mm dichiarati (nel formato 135)
A me interessa avere piu' grandangolo, forse sarebbe meglio una Canon IXUS 240 HS. Comunque, ho visto che ha il touch screen, wifi e altre cose che non solo non mi interessano ma penso siano pedanti. Che ne dite voi?
Dirotto la mia scelta sulle Coolpix in esame:
- Foto 3d penso di poterne fare a meno (non mi è neanche chiaro cosa siano... occhialini?)
- tasto fn, non mi e' chiaro quanto mi potra' essere utile
- 12mega pixels contro 16megapixel. Quali sono i pro e contro di cui parli?

Se non sbaglio ho visto che la 300 riesce a fare macro a distanza ancora piu' ravvicinata? Ho capito bene? Inoltre la 300 ha "longer exposures" che non mi e' chiaro cosa sia invece..
La 300 (che si trova meno della 310) mi pare costi circa 100 euro di meno. Forse mi conviene la 300; tanto penso che rimangano entrambe due compatte con dei limiti. Forse mi conviene rispamiare. Voi che dite?

Grazie...



Touch sgreen, wi-fi e simili penso che non siano funzioni realmente utili ad un apparecchio fotografico.
Per le foto 3D, penso che siamo ancora agli albori di questa tecnologia, e che per il momento sul mercato delle compatte non vi sia nulla di veramente interessante.
Per il tasto Fn, la comodità è nel fatto che essendo personalizzabile, gli si può assegnare una funzione a scelta che solitamente è nascosta nel menu. La prima cosa che farei, sarebbe assegnare a tale tasto la scelta della sensibilità ISO. Mi eviterebbe diversi passaggi all'interno del menu. Premesso che la funzione ISO AUTO funziona con una buona logica, quando non ho troppa fretta preferisco settare gli ISO manualmente.
Per quanto riguarda i megapixel, un maggior numero di megapixel su una stessa superficie, portano in genere più rumore digitale, specialmente in condizioni di scarsa luce. Nel caso della P310, da prove viste in giro sul web, sembra comunque che sia riuscito a limitare questo fenomeno. Il lato positivo è che, a bassi ISO e con una buona luminosità ambientale, si avrebbero le capacità per catturare un maggior numero di dettagli.
Per le macro, la P310 è migliore della P300, ci si può avvicinare al soggetto fino a 2 cm, contro i 3 della P300.
Longer Exposures, significa che si ha a disposizione un tempo di scatto più lungo. Secondo quanto riportato da Snapsort, con la P300 si possono usare tempi di scatto lunghi fino a 8 secondi, mentre con la P310 solo fino a 4. E' una cosa utile in modo particolare per foto in notturna, rigorosamente con il cavalletto.
Se, da come mi è sembrato di capire, non ti interessano le funzionalità aggiuntive che il nuovo modello può offrire, direi che sia meglio risparmiare i 100 sacchi e acquistare la P300.
Crissaegrim
Messaggio: #9
Per quanto riguarda la velocità dell'otturatore (le long exposures di cui parlavamo prima), snapsort ha toppato Fulmine.gif . Entrambe le macchine hanno la possibilità di scattare fino a 8 secondi:

http://digital-cameras.techcrunch.com/l/45...on-Coolpix-P300

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ce/coolpix-p310
mickey0
Messaggio: #10
QUOTE(Crissaegrim @ May 24 2012, 10:50 AM) *
Per quanto riguarda la velocità dell'otturatore (le long exposures di cui parlavamo prima), snapsort ha toppato Fulmine.gif . Entrambe le macchine hanno la possibilità di scattare fino a 8 secondi:

http://digital-cameras.techcrunch.com/l/45...on-Coolpix-P300

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...ce/coolpix-p310

OK. In definitiva quello che cambia sono i magapixel, ma francamente non credo accusero' la differenza. Per la macro non mi pare un grosso problema. I 100 euro in piu' invece lo sono. L'unico vero neo rimane l'assenza del tasto fn; in effetti anche io cambio l'iso a mio piacimento. Non ho capito: ma si puo' impostare solo 1 scorciatoia? Oppure con fn si accede ad un menu' che mostra piu' di una funzione preimpostata in precedenza?
Ho visto oggi (spente) le p310 e la canon ixus 240hs: la canon e' veramente "tascabile", pero' ha praticamente solo il touch screen per muoversi nel menu (mi pare). Gia divento matto col touch del cellulare. Per le macchine fotografiche credo sia preferibile la rapidita' con la quale si riesce a gestire il menu'...

Qua sopra pero' un altro utente pare dire che la p310 sia superiore come colori in ambienti chiusi....

Messaggio modificato da mickey0 il May 24 2012, 09:47 PM
Crissaegrim
Messaggio: #11
A mio parere, sono più comodi i tasti fisici che il touch screen, ma i gusti sono gusti e magari facendoci l'abitudine anche il touch potrebbe andare bene. Penso che il touch sia più un fattore di appeal tecnologico, un qualcosa di maggiormente relativo al marketing... Diciamo che il touch "fa figo"...
Per quanto riguarda il tato Fn, dovrebbe (non ho esperienza diretta con la P310, ma se funziona come i tasti personalizzabili sulle reflex...) consentire una sola scorciatoia diretta alla funzione che interessa all'utente.
Per i colori in ambienti chiusi, non ho trovato recensioni che mettano a confronto in modo approfondito le 2 macchine...
mickey0
Messaggio: #12
QUOTE(Crissaegrim @ May 28 2012, 10:35 AM) *
A mio parere, sono più comodi i tasti fisici che il touch screen, ma i gusti sono gusti e magari facendoci l'abitudine anche il touch potrebbe andare bene. Penso che il touch sia più un fattore di appeal tecnologico, un qualcosa di maggiormente relativo al marketing... Diciamo che il touch "fa figo"...
Per quanto riguarda il tato Fn, dovrebbe (non ho esperienza diretta con la P310, ma se funziona come i tasti personalizzabili sulle reflex...) consentire una sola scorciatoia diretta alla funzione che interessa all'utente.
Per i colori in ambienti chiusi, non ho trovato recensioni che mettano a confronto in modo approfondito le 2 macchine...

Ciao,

riprendendo il discorso dell p300, qualcuno sa dirmi se la serie premium Lexar va bene per la p300? Il manuale non parla di "premium"; non vorrei che andasse bene ma non sfruttare le potenzialita' di questa scheda...
Lexar SDHC

Grazie.
Crissaegrim
Messaggio: #13
QUOTE(mickey0 @ Jul 7 2012, 07:24 PM) *
Ciao,

riprendendo il discorso dell p300, qualcuno sa dirmi se la serie premium Lexar va bene per la p300? Il manuale non parla di "premium"; non vorrei che andasse bene ma non sfruttare le potenzialita' di questa scheda...
Lexar SDHC

Grazie.


La serie conta relativamente. L'importante è che la scheda sia di classe 6 o superiore, quello è l'unico parametro che conta per non penalizzare le performance della macchina.
mickey0
Messaggio: #14
QUOTE(Crissaegrim @ Jul 9 2012, 11:01 AM) *
La serie conta relativamente. L'importante è che la scheda sia di classe 6 o superiore, quello è l'unico parametro che conta per non penalizzare le performance della macchina.

Grazie. Oggi ho visto anche una sundisk, classe 6, SDHC-I, 200x; Ora mi chiedo se sia meglio questa oppure la Lexar che vi ho linkato 2 post sopra. A mio avviso questa Sundisk ha class inferiore ma velocita' doppia. Quindi? Comunque, nel manuale della coolpix p300 si parla solo di SDHC e non SDHC-I. Fa molta differenza?
Un'ultima domanda: ha senso comprare direttamente una SHDC- UHS-I anche se non supportata dalla digitale che voglio comprare (coolpix p300) ?
Rimane per me un mistero se SDHC-I e SDHC UHS-I siano la stessa cosa.....

Grazie
Crissaegrim
Messaggio: #15
QUOTE(mickey0 @ Jul 10 2012, 08:34 PM) *
Grazie. Oggi ho visto anche una sundisk, classe 6, SDHC-I, 200x; Ora mi chiedo se sia meglio questa oppure la Lexar che vi ho linkato 2 post sopra. A mio avviso questa Sundisk ha class inferiore ma velocita' doppia. Quindi? Comunque, nel manuale della coolpix p300 si parla solo di SDHC e non SDHC-I. Fa molta differenza?
Un'ultima domanda: ha senso comprare direttamente una SHDC- UHS-I anche se non supportata dalla digitale che voglio comprare (coolpix p300) ?
Rimane per me un mistero se SDHC-I e SDHC UHS-I siano la stessa cosa.....

Grazie


Le SDHC UHS-I (Ultra High Speed) hanno una classificazione diversa, e sono comunque più veloci delle SDHC standard. fanno ugualmente parte della grande famiglia SDHC, e pertanto non dovrebbero avere problemi di compatibilità con dispositivi che accettano le SDHC standard.
In tutti gli altri casi in cui hai a che fare con suddette SDHC standard, l'unico dato importante è la classe, cioè la velocità MINIMA GARANTITA NELLE CONDIZIONI PEGGIORI. I vari 100x, 200x etc. danno invece informazioni sulle performance massime, ma queste non sempre sono ottenibili per varie ragioni, una su tutte la frammentazione dei file. Perciò, tieni in considerazione solamente 3 fattori: classe di velocità, capacità e, ovviamente, prezzo. wink.gif
Per quanto riguarda SDHC-I, da quel che ricordo, è una ulteriore sottoclassificazione delle SDHC standard ma che non ha influenza sulla velocità minima garantita. Pertanto anche in questo caso si deve guardare solo alla classe. Stringi stringi, alla fine è sempre una questione di classe... laugh.gif
P.S.: se l'acquisto della card è solo in funzione dell'uso con la P300/P310, avere una classe superiore alla 6 non porta benefici evidenti. Fossi in te, mi limiterei a prenderne una con la capacità che mi serve, che sia di classe 6 e che come prezzo sia ragionevole. Sulla mia P300, ho una classe 6 da 8 GB, mi basta ed avanza per foto (parecchie) e qualche filmato Full HD durante un'intera settimana di vacanza, senza dover mai scaricare nulla sul PC. Mai avuto un problema.
Figurati che una classe 6 è sufficiente anche per la D7000, che spara foto in Raw da 20 e passa MB l'una, e con raffiche anche piuttosto veloci. In più anche i filmati Full HD ad alto bitrate non danno problemi.
mickey0
Messaggio: #16
QUOTE(Crissaegrim @ Jul 11 2012, 10:54 AM) *
Le SDHC UHS-I (Ultra High Speed) hanno una classificazione diversa, e sono comunque più veloci delle SDHC standard. fanno ugualmente parte della grande famiglia SDHC, e pertanto non dovrebbero avere problemi di compatibilità con dispositivi che accettano le SDHC standard.
In tutti gli altri casi in cui hai a che fare con suddette SDHC standard, l'unico dato importante è la classe, cioè la velocità MINIMA GARANTITA NELLE CONDIZIONI PEGGIORI. I vari 100x, 200x etc. danno invece informazioni sulle performance massime, ma queste non sempre sono ottenibili per varie ragioni, una su tutte la frammentazione dei file. Perciò, tieni in considerazione solamente 3 fattori: classe di velocità, capacità e, ovviamente, prezzo. wink.gif
Per quanto riguarda SDHC-I, da quel che ricordo, è una ulteriore sottoclassificazione delle SDHC standard ma che non ha influenza sulla velocità minima garantita. Pertanto anche in questo caso si deve guardare solo alla classe. Stringi stringi, alla fine è sempre una questione di classe... laugh.gif
P.S.: se l'acquisto della card è solo in funzione dell'uso con la P300/P310, avere una classe superiore alla 6 non porta benefici evidenti. Fossi in te, mi limiterei a prenderne una con la capacità che mi serve, che sia di classe 6 e che come prezzo sia ragionevole. Sulla mia P300, ho una classe 6 da 8 GB, mi basta ed avanza per foto (parecchie) e qualche filmato Full HD durante un'intera settimana di vacanza, senza dover mai scaricare nulla sul PC. Mai avuto un problema.
Figurati che una classe 6 è sufficiente anche per la D7000, che spara foto in Raw da 20 e passa MB l'una, e con raffiche anche piuttosto veloci. In più anche i filmati Full HD ad alto bitrate non danno problemi.

Grazie. Avrei trovato una classe 10 Lexar a prezzo basso. Di fatto la classe 6 non e' disponibile. Credo sia equivalente, direi no? La cercavo di 16 GB. Ora che mi metti il tarlo forse 8 GB mi basta pure a me. Le scheda SDHC-I sono delle Sandisk; di fatto nei negozi dove sto andando io da 16GB, ci sono solo Lexar classe 10 e Sandisk SDHC-I classe 6. La Sanddisk di classe 6 costa meno della classe 10 Lexar. Era solo quella 'I' che non mi tornava. Ripeto: sul manuale della P300 parla solo di SD SDHC e SDXC; inoltre le specifiche della p300 sul sito dicono apertamente che non e' compatibile con la le UHS. Io credevo che quel 'I' fosse un modo per abbreviare USH-I.

Grazie
Crissaegrim
Messaggio: #17
QUOTE(mickey0 @ Jul 11 2012, 09:19 PM) *
Grazie. Avrei trovato una classe 10 Lexar a prezzo basso. Di fatto la classe 6 non e' disponibile. Credo sia equivalente, direi no? La cercavo di 16 GB. Ora che mi metti il tarlo forse 8 GB mi basta pure a me. Le scheda SDHC-I sono delle Sandisk; di fatto nei negozi dove sto andando io da 16GB, ci sono solo Lexar classe 10 e Sandisk SDHC-I classe 6. La Sanddisk di classe 6 costa meno della classe 10 Lexar. Era solo quella 'I' che non mi tornava. Ripeto: sul manuale della P300 parla solo di SD SDHC e SDXC; inoltre le specifiche della p300 sul sito dicono apertamente che non e' compatibile con la le UHS. Io credevo che quel 'I' fosse un modo per abbreviare USH-I.

Grazie



Di nulla... wink.gif
Partendo dal presupposto che entrambe le schede da te citate sono ok per l'uso che ne devi fare, propenderei per la Lexar. Per il semplice fatto che se in futuro acquisterai un apparecchio che richieda schede più veloci, sarai già a posto. E' sempre meglio "portarsi avanti". Una delle mie schede classe 6 la acquistai per un apparecchio che richiedeva una classe 4, ma visto che la differenza di spesa tra la classe 4 e la classe 6 era modesto, optai per la classe 6. Quando tale apparecchio fu rottamato, fui in grado di riciclare la scheda sulla P300 senza dover ricorrere ad un nuovo acquisto. Aggiungo poi che tra le varie schede che ho usato nel corso degli anni, le Lexar sono quelle che hanno dimostrato un'affidabilità sensibilmente superiore alle altre. Non voglio provocare inutili allarmismi, anche la Sandisk ha una buona durata (prima che insorgano problemi probabilmente avrai già cambiato fotocamera) ma devo dire che in quanto a durata la Lexar è superiore. Le schede SD hanno un numero limitato (nell'ordine delle decine di migliaia) di cicli di scrittura, oltrepassato il quale sorgono problemi che le portano a diventare inutilizzabili. Un consiglio per allungare la vita della scheda, è quello di non tenerla mai troppo piena. Questo in quanto, limitando lo spazio libero, si va a scrivere sempre sugli stessi settori, provocandone un'usura precoce e portando a fine prematura la scheda. Riempire la scheda non è dannoso, lo è il sovrascrivere sempre gli stessi settori. E' sufficiente che quando decidi di portare il contenuto della scheda sul PC, scarichi tutto svuotando completamente la scheda.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio