FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma I Sensori Deperiscono?
Rispondi Nuova Discussione
e.tremolada
Messaggio: #1

Immagine Allegata

D300 con 135.000 scatti, ho notato recentemente che i bianchi e i neutri sono sporchi di magenta e verde, cosa che non avevo mai notato in precedenza, la causa può essere un deperimento del sensore?
i sensori deperiscono?
Kanva
Messaggio: #2
a quanti ISO sei?
ti succede indifferente con qualsiasi valore ISO ?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
I sensori direi proprio di no: forse la componentistica associata, microcondensatori o microresistenze ma questo potrebbe capitare dopo miliardi di scatti, oppure di qualche microcomponente che è andato fuori tolleranze per difetto di fabbricazione. Un check up esaustivo sulla componentistica potrebbe individuare il difetto, ma non so se LTR sia attrezzata anche per questo.
eutelsat
Messaggio: #4
I sensori durano credo all'infinito ...o quasi, la foto è troppo piccola per giudicare , ma altre foto ti hanno fatto questo scherzo?


Gianni
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(e.tremolada @ May 20 2012, 02:09 PM) *

Immagine Allegata

...
i sensori deperiscono?


Tutti i semiconduttori deperiscono perchè il loro reticolo cristallino è instabile e tende a "stabilizzarsi", facendo sì che il semiconduttore perda le proprie caratteristiche. Questo è in funzione del tempo e della temperatura (più è alta più il processo è accelerato ... fai molti video e liveview?). Ci sono inoltre altri processi come ad esempio l'elettromigrazione che portano alla morte di un componente, ma non so se in un sensore immagine abbiamo rilievo.


89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ May 21 2012, 11:31 AM) *
Tutti i semiconduttori deperiscono perchè il loro reticolo cristallino è instabile e tende a "stabilizzarsi", facendo sì che il semiconduttore perda le proprie caratteristiche. Questo è in funzione del tempo e della temperatura (più è alta più il processo è accelerato ... fai molti video e liveview?). Ci sono inoltre altri processi come ad esempio l'elettromigrazione che portano alla morte di un componente, ma non so se in un sensore immagine abbiamo rilievo.


deperiscono cosí tanto da degradare le immagini? é la prima volta che sento un caso del genere, mi sembra difficile non sia mai successo, qui molti fan video...
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(89stefano89 @ May 21 2012, 11:40 AM) *
deperiscono cosí tanto da degradare le immagini? é la prima volta che sento un caso del genere, mi sembra difficile non sia mai successo, qui molti fan video...


difficile da dirsi

l'effetto principale dovrebbe essere un proliferare di hotpixel

la mia risposta era rivolta a chi diceva che il sensore è eterno o quasi

nello specifico del difetto, potrebbe essere anche un fatto ottico, o chissà, la memory card



89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(mko61 @ May 21 2012, 11:47 AM) *
difficile da dirsi

l'effetto principale dovrebbe essere un proliferare di hotpixel

la mia risposta era rivolta a chi diceva che il sensore è eterno o quasi

nello specifico del difetto, potrebbe essere anche un fatto ottico, o chissà, la memory card


grazie della precisazione. immaginavo prima o poi saltasse fuori qualche hot pixel... ma non credevo (anche se a lunghissimo andare) deperisse il sensore in generale
eutelsat
Messaggio: #9
I sensori diciamo che sono eterni poichè il loro uso normale fa si che la fotocamera, l'elettronica, la meccanica e il rinnovarsi della tecnologia la faccia invecchiare molto prima di quanto possa deteriorarsi il fotosito

I semiconduttori durano anche in eterno, sono molto sucettibili ad altri tipi di variazioni e in questo caso è assai + facile un fenomeno di dead o hot pixel che non nell'insieme.

Un esempio di fotosensore, sono i pannelli solari, sono sempre esposti pesantemente a calore e luce e...durano 20anni e + , non si guastano ma perdono di efficienza, mentre un fotosito in un ciclo di 100000scatti, quanto sarà esposto? qualche ora effettiva forse, certo se si eseguono i video è sollecitato maggiormente, ma il sensore è robusto riguardo l'affidabilità, + facile sostituirlo per negligenza o---iella dry.gif


Gianni
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
se lavorano sempre a temperature controllate è difficile cadere in un deperimento di elettronica e sensore, se invece l'uso è intensivo..LW pesanti e lughe esposizioni continue..è possibilissimo incorrere in decadimenti prestazionali


Messaggio modificato da bluesun77 il May 21 2012, 03:14 PM
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(e.tremolada @ May 20 2012, 02:09 PM) *

Immagine Allegata

D300 con 135.000 scatti, ho notato recentemente che i bianchi e i neutri sono sporchi di magenta e verde, cosa che non avevo mai notato in precedenza, la causa può essere un deperimento del sensore?
i sensori deperiscono?


135.000 scatti non sono pochi ma neppure tantissimi... ho letto di fotocamere che hanno superato tranquillamente i 500.000 scatti (quando i costruttori "testano" le fotocamere fanno riferimento all'otturatore che, evidentemente, è l'anello debole della catena).
Del resto se ipotizziamo il tempo medio di esposizione di 1/60" avremo che per fare 135.000 scatti il sensore è stato "attivato" per poco meno 40 minuti (se non ho sbagliato i calcoli)... no, direi che il problema non è il "deperimento" smile.gif
eutelsat
Messaggio: #12
I calcoli non sono errati Franco, ho inserito anche qualche notturna in tranquillità laugh.gif




Gianni
buzz
Staff
Messaggio: #13
Nessuno ha tenuto conto che il filtro di beyer potrebbe, con il tempo, scolorire?
Ma i software compensano con facilità, per cui secondo me quello della dominante è o una semplice impressione, o è causato da altri fattori.
eutelsat
Messaggio: #14
Non ho tenuto conto, ma in effetti dovrebbe avvenire un autocalibratura fra le componenti rgb, per la foto è troppo piccola e cmq servirebbe un'altra come comparativa hmmm.gif


Gianni
e.tremolada
Messaggio: #15

Immagine Allegata


questa è la foto intera.
quella dominante incrociata in un punto magenta e in un altro punto verde è difficilissimo da togliere,
ho confrontato con immagini più vecchie con condizioni di luce analoghe e non succedeva.

è una D300 quindi niente video, usata a volte in LW ma non molto spesso solo saltuariamente.

oltre il 90% delle foto sono di interni come la foto sopra e l'esposizione è mediamente da 2 secondi a 1/10. le foto fatte con un tempo più breve di 1/20 non sono più del 10%

quello che appunto sto cercando di capire è se la causa è un deterioramento del sensore
grazie per l'aiuto e i consigli



eutelsat
Messaggio: #16
Dunque stiamo parlando di luce ambiente e non artificiale quale sembrava la prima foto hmmm.gif

hai valutato l'uso di un'altra lente per una controprova?



Gianni
buzz
Staff
Messaggio: #17
Stiamo parlando di una sensazione visiva, non di un calcolo assoluto.
Per avere la riprova dovremmo aver fatto una foto in origine, e ripetuta dopo i mila scatti, confrontata con l'originale. Cosa ovviamente impossibile.

La foto che hai postato per è "normale", se hai la sensazione che sia virata su una dominante... toglila!
Si scatta in raw per questo motivo.
Inolt5re non sappiamo se nel corso dell'uso hai variato i picture style, se hai modificato i parametri interni alla macchina di conversione, se hai cambiato programma di conversione raw. Le variabili sono troppe per avere una risposta certa.
Il sensore deteriorato?
E' l'ultima delle ipotesi.
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(e.tremolada @ May 20 2012, 02:09 PM)
2991458[/url]']

Immagine Allegata

D300 con 135.000 scatti, ho notato recentemente che i bianchi e i neutri sono sporchi di magenta e verde, cosa che non avevo mai notato in precedenza, la causa può essere un deperimento del sensore?
i sensori deperiscono?

Tagli la testa al toro!!!! Prendi una colorcheker scatti una foto con quest'ultima, crei un profili della fotocamera, in Photoshop palett info e contagocce vai a misurare, oppure fai un WB manuale e statti sulla colorcheker, se i tasselli sono neutri numericamente allora il monitor è sbilanciato. Oppure allega un file di dimensioni generose e vediamo insieme
buzz
Staff
Messaggio: #19
Forse ti riferisci al tetto che è di colori disomogenei?
Quello è dovuto ai riflessi dei singoli oggetti, come il dorso del lampadario, il tavolo, la luce che entra dalle finestre, il parquet...
per essere sicuro che il tuo sensore sia "uniforme" scatta ad un cartoncino grigio (deve essere "nuovo" perchè quelli si deteriorano con il tempo) e poi controlla sia ad occhio che con il contagocce di photoshop la uniformità del colore.
MarcoD5
Messaggio: #20
QUOTE(e.tremolada @ May 21 2012, 07:06 PM)
2993043[/url]']

Immagine Allegata


questa è la foto intera.
quella dominante incrociata in un punto magenta e in un altro punto verde è difficilissimo da togliere,
ho confrontato con immagini più vecchie con condizioni di luce analoghe e non succedeva.

è una D300 quindi niente video, usata a volte in LW ma non molto spesso solo saltuariamente.

oltre il 90% delle foto sono di interni come la foto sopra e l'esposizione è mediamente da 2 secondi a 1/10. le foto fatte con un tempo più breve di 1/20 non sono più del 10%

quello che appunto sto cercando di capire è se la causa è un deterioramento del sensore
grazie per l'aiuto e i consigli

Per eliminare le dominante incrociati bastano due duplicati dell'immagine e un ottima padronanza del fondi se,
Franco_
Messaggio: #21
Sul soffitto si notano tre fascie colorate, tra quella verde e quella magenta (meno evidente) se ne nota una giallastra... se non l'avessi notato in altri contesti avrei pensato ad un riflesso sul tavolo di marmo e/o sui ripiani bianchi dei mobili... per caso hai il NEF ?

Sarebbe utile capire se il problema si manifesta in particolari condizioni, hai notato una certa sistematicità o è del tutto casuale ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Magari dico una cavolata ma nella foto completa si vede un quadro piuttosto vivace come colori sulla destra.

Non è che ha riflesso parte della luce che arriva dalle finestre sul soffitto ovviamente con una dominante a seconda del colore?

Hai provato a fare la stessa foto ma con la macchina girata di 180° per vedere se si ripeteva il problema (in una zona diversa del sensore)?

Messaggio modificato da Vittorio.tonazzi il May 22 2012, 01:17 PM
francescotruono
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ May 21 2012, 04:41 PM) *
135.000 scatti non sono pochi ma neppure tantissimi... ho letto di fotocamere che hanno superato tranquillamente i 500.000 scatti (quando i costruttori "testano" le fotocamere fanno riferimento all'otturatore che, evidentemente, è l'anello debole della catena).
Del resto se ipotizziamo il tempo medio di esposizione di 1/60" avremo che per fare 135.000 scatti il sensore è stato "attivato" per poco meno 40 minuti (se non ho sbagliato i calcoli)... no, direi che il problema non è il "deperimento" smile.gif


Personalmente ho superato i 300.000 scatti con una delle D 300.
Un mio amico tra poco valicherà la cifra record di 1.000.000 di scatti con una D 700.
rolleyes.gif
eutelsat
Messaggio: #24
QUOTE(francescotruono @ May 22 2012, 03:16 PM) *
Personalmente ho superato i 300.000 scatti con una delle D 300.
Un mio amico tra poco valicherà la cifra record di 1.000.000 di scatti con una D 700.
rolleyes.gif


senza mai toccare l'otturatore?


Gianni
e.tremolada
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ May 21 2012, 07:43 PM) *
Sul soffitto si notano tre fascie colorate, tra quella verde e quella magenta (meno evidente) se ne nota una giallastra... se non l'avessi notato in altri contesti avrei pensato ad un riflesso sul tavolo di marmo e/o sui ripiani bianchi dei mobili... per caso hai il NEF ?

Sarebbe utile capire se il problema si manifesta in particolari condizioni, hai notato una certa sistematicità o è del tutto casuale ?



la situazione è abbastanza tragica, la D300 in questo modo è inutilizzabile,
allego una foto fatta la scorsa settimana, purtroppo non riesco a inserire il NEF che comunque è stato sviluppato in ACR con impostazioni Camera Standard

Immagine Allegata


la situazione si ripresenta in tutte le occasioni in cui ci sono bianchi o grigi e condizioni di luci simili a quella sopra, probabilmente è un limite del sensore.
(per contenere il problema sviluppo ora tutti i NEF con impostazioni Camera Neutral malgrado che con questa modalità c'è una notevole perdita di contrasto e generale appiattimento delle foto).

Pero questo problema non lo avevo mai notato in precedenza, la sensazione è che accada da un po' di tempo in qua, per questo ho pensato a un deperimento del sensore.
Allego un'immagine sviluppata nello stesso modo di quella sopra, scattata nel 2008 con la fotocamera con meno di 20.00 scatti, le condizione di ripresa sono simili a quella sopra, l'immagine è generalmente fredda ma i bianchi e le zone neutre sono uniformi.


Immagine Allegata


La D300 ha fatto il suo onorato e redittizio lavoro e a breve sarà sostituita ma non pensavo a una fine così ingloriosa o forse con un diverso settaggio o aggiustatina potrebbe tornare allo splendore di un tempo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >