FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paraluce Circolare O A Baionetta?
Rispondi Nuova Discussione
lu.slam
Messaggio: #1
Cosa cambia tra paraluce Circolare o a Baionetta? Quale consigliate su un abiettivo 18-55?
Kanva
Messaggio: #2
quello previsto dalla casa madre non va bene?

Messaggio modificato da Kanva il May 20 2012, 12:15 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Nulla!

potrebbe essere la forma , se circolare o a petalo, meglio a petalo se è progetato dalla casa madre dell'ottica, solo lei può sapere come incidono i raggai parassiti e come eliminabili, per un para luce a petalo è gioco forza a baionetta perchè dovrà andare in una posizioneben precisa altrimenti i petali più lunghi creano una vignettatura indesiderata, un paraluce circolare può essere semplicemente avvitato, tanto non ha alcuna importanza, il paraluce circolare protegge solo il lato corto e la diagonale, mentre il lato lungo non è protetto, mentre in quello a petalo sono protetti: lato lungo, lato corto e diagonale in egual misura, sempre seè ben progettato.


Antonio
lu.slam
Messaggio: #4
QUOTE(Kanva @ May 20 2012, 01:14 PM) *
quello previsto dalla casa madre non va bene?

La casa madre prevede due modelli: Lens Hood Hb-33 (circolare) e Lens Hood Hb-45 (a baionetta).

Cesare44
Messaggio: #5
sull'ultimo catalogo degli obiettivi Nikon, il paraluce opzionale indicato per 18 55m è HB 45.

Quello circolare HB 33, pare sia prodotto sempre da Nikon.


ciao
lu.slam
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ May 20 2012, 03:56 PM) *
sull'ultimo catalogo degli obiettivi Nikon, il paraluce opzionale indicato per 18 55m è HB 45.

Quello circolare HB 33, pare sia prodotto sempre da Nikon.
ciao


Grazie per la risposta Cesare44, mi hai tolto ogni dubbio. rolleyes.gif
umby_ph
Messaggio: #7
l'HB 33 è identico all'HB-45 ma costa quasi la metà e non è più in produzione. Io ti consiglio di comprarne uno compatibile a pochi euro su ebay perché tanto non cambia assolutamente niente (i compatibili sono la copia precisa dell'originale anche se sospetto che addirittura siano prodotti dagli stessi stabilimenti...)

Nikon ha l'abilità di far pagare ogni accessorio in volgare plastica uno sproposito: tappi, reggi-flash, coperchietti e tappini, paraluce (ovvio non quelli in carbonio dei tele, ma pure quelli sono ben cari)...


umby_ph
Messaggio: #8
l'HB 33 è identico all'HB-45 ma costa quasi la metà e non è più in produzione. Io ti consiglio di comprarne uno compatibile a pochi euro su ebay perché tanto non cambia assolutamente niente (i compatibili sono la copia precisa dell'originale anche se sospetto che addirittura siano prodotti dagli stessi stabilimenti...)

Nikon ha l'abilità di far pagare ogni accessorio in volgare plastica uno sproposito: tappi, reggi-flash, coperchietti e tappini, paraluce (ovvio non quelli in carbonio dei tele, ma pure quelli sono ben cari)...


lu.slam
Messaggio: #9
QUOTE(umby_ph @ May 20 2012, 04:11 PM) *
l'HB 33 è identico all'HB-45 ma costa quasi la metà e non è più in produzione. Io ti consiglio di comprarne uno compatibile a pochi euro su ebay perché tanto non cambia assolutamente niente (i compatibili sono la copia precisa dell'originale anche se sospetto che addirittura siano prodotti dagli stessi stabilimenti...)

Nikon ha l'abilità di far pagare ogni accessorio in volgare plastica uno sproposito: tappi, reggi-flash, coperchietti e tappini, paraluce (ovvio non quelli in carbonio dei tele, ma pure quelli sono ben cari)...


Devo contraddirti umby_ph. Ho letto che il numero che segue la sigla (33 o 45) stà ad indicare la lunghezza del paraluce, e l'ultimo è da preferire. Grazie per l'interessamento cmq, avevo già pensato di prenderne uno compatibile. Tanto è solo un pezzo di plastica, giusto?
umby_ph
Messaggio: #10
QUOTE(lu.slam @ May 20 2012, 05:18 PM) *
Devo contraddirti umby_ph. Ho letto che il numero che segue la sigla (33 o 45) stà ad indicare la lunghezza del paraluce, e l'ultimo è da preferire. Grazie per l'interessamento cmq, avevo già pensato di prenderne uno compatibile. Tanto è solo un pezzo di plastica, giusto?

Pardon, mi sono limitato a leggere quello che diceva il sito. Qualcuno dirà che i nikon sono progettati apposta e con cura, ma quelli che producono i compatibili si limitano a copiare, non progettano nuovi paraluce quindi andrei sul sicuro, al massimo cambia la finitura delle plastiche. E poi anche nikon non è perfetta se ha allungato la flangia da 33mm a 45 come deduco dal nome...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio