FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torrente
Rispondi Nuova Discussione
queen_flavio
Messaggi: 24
Messaggio: #1
Ciao di nuovo,
ci sto prendendo gusto a postare le foto, i vostri consigli e le opinioni sono davvero utilissime
Oggi foto con panorama naturalistico.
Premetto che ho usato filtri da 10 euro ciascuno, solo in seguito ho comprato quelli buoni Hoya e ho scattato in jpg perchè ancora non avevo i software per modificare il raw.
C'era tantissimo sole quindi ho dovuto chiudere parecchio il diaframma per riuscire per riuscire ad aumentare il tempo di scatto.
Spero vi piaccia.. commentate in tantiii

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.4 KB
f22 - 1.6 sec - iso 100 - Fitro CPL e Filtro ND8

Ciao, Flavio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(queen_flavio @ May 17 2012, 10:07 PM) *
Ciao di nuovo,
ci sto prendendo gusto a postare le foto, i vostri consigli e le opinioni sono davvero utilissime
Oggi foto con panorama naturalistico.
Premetto che ho usato filtri da 10 euro ciascuno, solo in seguito ho comprato quelli buoni Hoya e ho scattato in jpg perchè ancora non avevo i software per modificare il raw.
C'era tantissimo sole quindi ho dovuto chiudere parecchio il diaframma per riuscire per riuscire ad aumentare il tempo di scatto.
Spero vi piaccia.. commentate in tantiii

Ingrandimento full detail : 582.4 KB
f22 - 1.6 sec - iso 100 - Fitro CPL e Filtro ND8

Ciao, Flavio

ciao provo a dirti una fesseria.................quindi aspetta gli esperti
ma non potevi aprire il diaframma intorno a f16 e di consequenza diminuivi ev?in nodo da catturare piu luce con diaframmi piu aperti aumentando i tempi......................
correggetmi se sbaglio
ciao
Peppe
per la foto il risultato è gradevole
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao, buono l'effetto mosso dell'acqua e la composizione wink.gif

Meno buoni i bianchi bruciati del cielo (a mio avviso), prova a recuperare le alte luci.

Saluti, Gaetano smile.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
queen_flavio
Messaggi: 24
Messaggio: #4
QUOTE(joutrek @ May 18 2012, 01:47 AM) *
ciao provo a dirti una fesseria.................quindi aspetta gli esperti
ma non potevi aprire il diaframma intorno a f16 e di consequenza diminuivi ev?in nodo da catturare piu luce con diaframmi piu aperti aumentando i tempi......................
correggetmi se sbaglio
ciao
Peppe
per la foto il risultato è gradevole


Ehhh piano piano sono un principiante per non dire ignorante! Quindi ci sono accorgimenti che ancora non conosco davvero e questa era l'unica soluzione che mi è venuta in mente biggrin.gif
Purtroppo ancora devo ancora capire bene il vero funzionamento dell'apertura del diaframma e questa la realtà. GRazie mille. riproverò presto a fare altri scatti così

QUOTE(gaeraciti @ May 18 2012, 08:09 AM) *
Ciao, buono l'effetto mosso dell'acqua e la composizione wink.gif

Meno buoni i bianchi bruciati del cielo (a mio avviso), prova a recuperare le alte luci.

Saluti, Gaetano smile.gif


Grazie.. il cielo è sempre stato un grosso problema per me, con il sole forte e sgombro da nuvole mi viene sempre bruciato o cmq piatto e insignificante.
Ora mi tocca pure fare una domanda stupida... ma come le recupero le alte luci? unsure.gif Qualche dritta? rolleyes.gif
Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Max Lucotti
Messaggi: 9.916
Utente Assiduo
Messaggio: #5
smile.gif
Se non scatti in raw scordati di pensare di recuperare le luci.
Per compensare la differenza tra cielo e terra ci voleva un gnd.
In questo caso usare f22 non è la scelta migliore, non chiudere oltre 16 poichè la nitidezza scende molto dopo.

ma quello che sopratutto non và è la composizione e la scelta del punto di scatto, sembra che sia un punta e scatta senza averci pensato su.
Detto che da quel punto non ci tirerai fuori nulla di buono, almeno se avessi scelto un punto più basso di visione e più vicino al torrente (anche dentro) avresti avuto un migliore effetto sull'acqua in movimento. wink.gif


Ciao

Max
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
3n1Gm4-
Messaggi: 133
Messaggio: #6
La firma messa cosi è orrenda. Ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi