FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 E Luci Studio
compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Sono un fotoamatore che vorrebbe dedicarsi alla fotografia come professione. Nella valutazione dei costi analizzavo le modalità di riprese in studio. Da fotoamatore ho realizzato dei semplici book fotografici utilizzando lenzuoli bianchi come sfondo con un SB600 puntato per bucare il bianco, e un SB600 ad illuminare un lato la modella con un pannello riflettente dall'altra parte per illuminare l'altro lato della modella. Della serie, si fà con quello che si ha.
Volevo porre una domanda a chi esegue riprese in studio:
Di quante luci solitamente avete bisogno nella realizzazione delle vostre immagini?
E' possibile utilizzare per esempio un flash da studio professionale assieme a 2 SB800 comandati in CLS?
lucaoms
Messaggio: #2
QUOTE(Marvin @ Jan 12 2006, 01:46 PM)
Ciao a tutti
Sono un fotoamatore che vorrebbe dedicarsi alla fotografia come professione. Nella valutazione dei costi analizzavo le modalità di riprese in studio. Da fotoamatore ho realizzato dei semplici book fotografici utilizzando lenzuoli bianchi come sfondo con un SB600 puntato per bucare il bianco, e un SB600 ad illuminare un lato la modella con un pannello riflettente dall'altra parte per illuminare l'altro lato della modella. Della serie, si fà con quello che si ha.
Volevo porre una domanda a chi esegue riprese in studio:
Di quante luci solitamente avete bisogno nella realizzazione delle vostre immagini?
E' possibile utilizzare per esempio un flash da studio professionale assieme a 2 SB800 comandati in CLS?
*


marvin esiste la sezione dedicata ai flash wink.gif
ciao
Carlo Macinai
Messaggio: #3
QUOTE(lucaoms @ Jan 12 2006, 02:11 PM)
marvin esiste la sezione dedicata ai flash  wink.gif
ciao
*



Spostata! ...e informato l'autore...

Ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Marvin @ Jan 12 2006, 01:46 PM)
Di quante luci solitamente avete bisogno nella realizzazione delle vostre immagini?
E' possibile utilizzare per esempio un flash da studio professionale assieme a 2 SB800 comandati in CLS?

Sarebbe come voler aprire un ristorante e voler usare, per cucinare, un paio di fornelletti Campingaz.
Potrai essere sicuramente un bravissimo cuoco, il menù buonissimo, ma...
biggrin.gif

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ti posso dire qual'è la mia dotazione.

5 generatori flash da 3200Ws.
5 torce flash due delle quali bibulbo, cioè posso collegarle a due generatori ed avere una potenza massima su un solo punto luce di 6400Ws.
1 spot flash Fresnel.

Accessori per le torce:
Parabole di varie dimensioni e ampiezze, griglie, 2 bank 90X90, 2 bank 40x40, 1 bank 120x60.

E poi, una ventina di cavalletti da quelli più bassi a quelli più alti e robusti, 1 giraffa, pinze e pinzette di vario tipo e dimensioni, rotoli di diffusori, aste di legno e metallo per appendere i diffusori, 4 Autopool (le aste che si fissano a terra e, allungandole, a soffitto), etc...

E' una dotazione di sicurezza, naturalmente. Molto raramente mi capita di utilizzare più di tre punti luce.
Però, se la tua intenzione è di allestire uno studio fotografico a livello professionale, devi poter avere tutto ciò che ti serve ...nel momento nel quale ti serve.

Se utilizzi fotocamere reflex digitali, ti sarà sufficente una potenza flash minore.
Col banco ottico si lavora a diaframmi che vanno mediamente da f/22 a f/45 (mi è capitato di impostare sul 480mm anche f/128), con una Nikon difficilmente vai sotto f/11.
Quindi si potrà optare per dei monotorcia che, usati, possono costare delle cifre relativamente ...umane.

La compatibilità con i flash della serie SB è relativa.
Flash diversi danno risultati diversi come temperatura colore. Bisogna provare.
Io non ci conterei molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Dimenticavo: Indispensabile un trepiede robustissimo per la fotocamera. Meglio uno stativo a colonna.

Un radiocomando sincro se non si vuole inciampare almeno sei o sette volte al giorno nel cavetto.
Marvin
Messaggio: #7
QUOTE(ludofox @ Jan 13 2006, 12:24 PM)

5 generatori flash da 3200Ws.
5 torce flash due delle quali bibulbo, cioè posso collegarle a due generatori ed avere una potenza massima su un solo punto luce di 6400Ws.

*



Ma utilizzi lo studio anche come solarium? biggrin.gif
Capisco che a certi livelli è necessaria un'attrezzatura molto particolare. Dispongo di sole Nikon digitali quindi la luce necessaria non è così elevata.
Sto facendo delle considerazioni per cominciare la professione "con calma". Non ho ancora un'idea di specializzazione perchè non conosco ancora la risposta del mercato. Mi piacerebbe cominciare con un pò di tutto senza grosse pretese. Non vorrei investire troppo per una specializzazione in cui non trovo una risposta adeguata del mercato.
Utilizzare per esempio 3 SB800 in CLS, e costruendomi diversi bank artigianali... hmmm.gif no eh...dite che è impossibile? Otterrei risultati improponibili?
Stò parlando di piccoli still-life ovviamente...
Grazie a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Marvin @ Jan 14 2006, 11:27 AM)
Utilizzare per esempio 3 SB800 in CLS, e costruendomi diversi bank artigianali...  hmmm.gif  no eh...dite che è impossibile? Otterrei risultati improponibili?
Stò parlando di piccoli still-life ovviamente...
Grazie a tutti
*



Per lo still life hai bisogno di una luce pilota.
Gli SB, per quanto oggettini di gran classe e tecnologicamente avanzati, non possono darti questa possibilità.
mauroclick
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
anche io come Marving, devo allestire uno studio, ma mia intenzione era di adottare illuminatori Lupo anzichè flash? Con il digitale non è meglio questa soluzione?
Bye
ciro207
Messaggio: #10
Scusate... non so se dico una cavolata.
Ma siccome sei all'inizio perchè andare a spendere tutti questi soldi? Per lo still life come moltissime volte ci ha fatto vedere Ludo ti basta una luce e tanti pannelli recuperabili a prezzi onestissimi.
Non sarà una attrezzatura professionale certo, ma bisogna pur cominciare. Non ti dico di prendere il faro del muratore, ma magari un solo punto luce può bastare all'inizio.

Poi se non ho capito male 2sb600 ce li hai, prendi un sb800 e ricordati le foto di Ceva Valla che con tre punti flash copre molte situazioni. Qualche ombrellino e qualche sfondo.

Magari alla fine scopri che non ti piace l'uno o l'altro genere e rimani con l'attrezzatura sul groppone. Invece così fai un passo alla volta e spendi quando serve.

Dan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(mauroclick @ Jan 16 2006, 09:05 AM)
Ciao a tutti,
anche io come Marving, devo allestire uno studio, ma mia intenzione era di adottare illuminatori Lupo anzichè flash? Con il digitale non è meglio questa soluzione?
Bye
*



Mia personale opinione che ho già espresso in passato: Non mi piacciono. Non li ho mai presi in considerazione.
Gli illuminatori Daylight sono stati progettati quando i dorsi digitali professionali erano dorsi a scansione con un tempo di posa che spesso superava il minuto. Erano quindi utilizzabili esclusivamente per lo still life (e nemmeno tutto).
Oggi la tecnologia dei dorsi a scansione è abbondantemente superata ...e sono tornati in auge i flash per fortuna.
Quegli illuminatori sono dei bank di varie dimensioni. Accolgono pochissimi accessori (che io sappia, non le griglie ad esempio) e comunque non te li tirano dietro.
Volendo iniziare con luce continua (lo consiglio sempre), meglio un paio di quarzi Ianiro.
Questa foto è stata realizzata con un illuminatore Ianiro da 800W.

user posted image

Come vedi, nessun problema di White Balance.


---------------

QUOTE(ciro207 @ Jan 16 2006, 09:11 AM)
Scusate... non so se dico una cavolata.
Ma siccome sei all'inizio perchè andare a spendere tutti questi soldi? Per lo still life come moltissime volte ci ha fatto vedere Ludo ti basta una luce e tanti pannelli recuperabili a prezzi onestissimi.
Non sarà una attrezzatura professionale certo, ma bisogna pur cominciare. Non ti dico di prendere il faro del muratore, ma magari un solo punto luce può bastare all'inizio.
*



Hai ragione ciro.
La mia prima risposta era (forse) un po' provocatoria. tongue.gif
Ma volevo sottolineare il fatto che se si parla di allestire un piccolo studio per iniziare ad avere un po' di dimestichezza con lo still life è un conto; se si parla di uno studio professionale è tutt'altra cosa.

Meglio due fonti luminose.
Spesso per lo still, hai bisogno di una luce per il soggetto e un'altra per lo sfondo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio