FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D40x E Ingrandimento Foto 50x70 Cm
Reggono i 10 megapixel per un ingrandimento così?
Rispondi Nuova Discussione
micki.cen83
Messaggio: #1
Buonasera;

Ho un problema:mi serve fare ingrandimenti di foto fatte con la D40X (10 megapixel) fatte alla massima qualità JPEG al formato 50X70.
Domanda:se stampo in quel formato avrò problemi con i pochi pixel rispetto al formato così grande?Io ho stampato in A4 foto panoramiche e sono venute stupende foto con dettagli,ma ho il dubbio se posso tirare la foto anche al formato di 50X70.
Avrei bisogno di vostri pareri.

Grazi mille.

Michele

grazie.gif
Road Runner
Messaggio: #2
secondo me avanzano pure
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(micki.cen83 @ May 15 2012, 10:12 PM) *
Buonasera;

Ho un problema:mi serve fare ingrandimenti di foto fatte con la D40X (10 megapixel) fatte alla massima qualità JPEG al formato 50X70.
Domanda:se stampo in quel formato avrò problemi con i pochi pixel rispetto al formato così grande?Io ho stampato in A4 foto panoramiche e sono venute stupende foto con dettagli,ma ho il dubbio se posso tirare la foto anche al formato di 50X70.
Avrei bisogno di vostri pareri.

Grazi mille.

Michele

grazie.gif


Premesso che in digitale non ho esperienza di stampe così grandi, ritengo tuttavia che guardate alla giusta distanza vadano benone. Certo, se ci si mette col lentino a spulciarsele, come fossero i provini bn di una volta...

F.
alexgagliardini
Messaggio: #4
Con la D200 ho fatto stampe 50x70 senza problemi. Sensore sempre da 10 mp.
micki.cen83
Messaggio: #5
Grazie mille!Volevo sapere se c'erano problemi di pixel o quant'altro!
omsed4ever
Messaggio: #6
Io a suo tempo le feci con D40, 6 mpx, e son venute bene.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Stesse dimensioni con D70s...vai tranquillo smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ May 16 2012, 08:10 AM) *
Stesse dimensioni con D70s...vai tranquillo smile.gif



Vi ringrazio!Mi avete tranquillizzato!Perfetto! grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Michele...nessuno ha pensato di scrivere una cosa perchè, semplicemente, si è data per scontata (o meglio, vedo che Federico l'ha scritta al post #3, ma è meglio ribadire il concetto):

Stampa alle dimensione che desideri (anche più grandi se credi), ma poi non guardare la stampa da 5cm, altrimenti torni qui a lamentarti con noi... smile.gif

Così, a spanne, la distanza minima di sicurezza di visione è da considerarsi la diagonale della stampa stessa.

Ciao,
Alessandro.
micki.cen83
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ May 16 2012, 11:07 AM) *
Michele...nessuno ha pensato di scrivere una cosa perchè, semplicemente, si è data per scontata (o meglio, vedo che Federico l'ha scritta al post #3, ma è meglio ribadire il concetto):

Stampa alle dimensione che desideri (anche più grandi se credi), ma poi non guardare la stampa da 5cm, altrimenti torni qui a lamentarti con noi... smile.gif

Così, a spanne, la distanza minima di sicurezza di visione è da considerarsi la diagonale della stampa stessa.

Ciao,
Alessandro.



Non lo sapevo.Grazie.Anche se penso che nessuno vada a guardare una stampa così grande a così breve distanza!A parte qualche fotografo pignolo! messicano.gif
Dai vostri interventi sono più tranquillo.Ovvio che se si fanno stampe grandi il sensore da pochi megapixel è limitato rispetto a uno di 36,ma è la prima volta che mi serve un ingrandimento così grande.Al massimo faccio stampe in A4.

Ciao Alessandro!
Grazie!
Max Lucotti
Messaggio: #11
Tanto per essere un poco più tecnici, con una 10 mpx si stampa senza ricampionare più o meno un a4 @ 300ppi. (max qualità di stampa)

per stampare ingrandimenti maggiori, il sw deve inventarsi ciò che non c'è, ricampionare. Quindi peggiora un poco la qualità, più ingrandisci e più peggiora. Ma se tu pari pari che ingrandisci ti allontani dalla stampa, allora non ti accorgerai di nulla o quasi. (fino ad un certo punto però...) la qualità della ricampionatura dipende sopratutto dalla bontà del file, da quanto rumore ha e da come è stato sviluppato dal raw.
Se quindi è stato esposto bene per le alte luci e ben sviluppato, lo stampatore sà il fatto suo e tu non pretendi di guardare la stampa troppo da vicino... si può fare un 50x 70. wink.gif

ps..nelle foto panoramiche si tende a guardarle da vicino per osservarne i particolari... smile.gif

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio