FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Favignana - Composizione
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Andrea

C&C Graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xramw
Messaggi: 70
Messaggio: #2
dipende, secondo me, da quale è il soggetto della tua foto, perchè faccio fatica a capirlo...
credo che se è la nave che si allontana forse avrei zoommato per eliminare il primo piano e dare più risalto all nave, credo che avrebbe guadagnato di molto la composizione, anche x dare risalto a questo splendido mare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(xramw @ May 15 2012, 01:51 PM) *
dipende, secondo me, da quale è il soggetto della tua foto, perchè faccio fatica a capirlo...
credo che se è la nave che si allontana forse avrei zoommato per eliminare il primo piano e dare più risalto all nave, credo che avrebbe guadagnato di molto la composizione, anche x dare risalto a questo splendido mare.

Pende di più di un grado in senso antiorario.
Ho visto molte tue foto di mare a colori, quasi tutte con lo stesso problema: un'eccessiva saturazione del blu. Forse mi sono perso qualcosa delle tue precedenti spiegazioni, ma non è che sbagli qualcosa nel rilevare il WB in ripresa oppure calchi troppo la mano con l'editing?
Potrebbe anche darsi che sia un problema del mio monitor e per questo chiedo agli altri se rilevano lo stesso problema.

Ciao per intanto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.477
Utente Assiduo
Messaggio: #4
ciao Andrea.....sfacciatamente pelata la semirotonda in primo piano..dovrebbe aiutarmi ad entrare nel frame...ma mi fà zoppicare....

e per il concetto che il meno è di più...penso, perciò personalismo più assoluto, che metà foto bastava.....parlare dopo è troppo facile.....ma per me, la parte destra non dice niente...

una bella inquadratura in verticale in modo da dare maggior risalto alla torre (ciminiera) della tonnara e il moderno traghetto a far da contrapposizione ...sponda.....visiva....

tutto questo detto seduto comodamente in poltrona....abbi pazienza!! biggrin.gif

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(sinclair_gio @ May 15 2012, 02:48 PM) *
Pende di più di un grado in senso antiorario.
Ho visto molte tue foto di mare a colori, quasi tutte con lo stesso problema: un'eccessiva saturazione del blu. Forse mi sono perso qualcosa delle tue precedenti spiegazioni, ma non è che sbagli qualcosa nel rilevare il WB in ripresa oppure calchi troppo la mano con l'editing?
Potrebbe anche darsi che sia un problema del mio monitor e per questo chiedo agli altri se rilevano lo stesso problema.

Ciao per intanto.


Grazie Giovanni del tuo passaggio,

penso sia l'ora e la luce.... io uso wb auto in fase di scatto.... ci potrebbe stare anche che faccio confusione in pp..... sono veramente negato

Ciao

Andrea

Ps: potrei avere il problema io con il monitor. Magari il Mac è troppo lucido perché non sei il primo amico che mi fa presente questa cosa.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ May 15 2012, 03:13 PM) *
ciao Andrea.....sfacciatamente pelata la semirotonda in primo piano..dovrebbe aiutarmi ad entrare nel frame...ma mi fà zoppicare....

e per il concetto che il meno è di più...penso, perciò personalismo più assoluto, che metà foto bastava.....parlare dopo è troppo facile.....ma per me, la parte destra non dice niente...

una bella inquadratura in verticale in modo da dare maggior risalto alla torre (ciminiera) della tonnara e il moderno traghetto a far da contrapposizione ...sponda.....visiva....

tutto questo detto seduto comodamente in poltrona....abbi pazienza!! biggrin.gif

ciao Mauro



messicano.gif messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao Mauro

Un salutone

Andrea

PS: mi auguro che il WB sia migliore.... ci sono andato piano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Andrea!!... anche per me la prima, era meglio in verticale, certo come dice Mauro, dirlo dopo non serve! wink.gif ..... la seconda postata, secondo me migliore, anche come colori, che nella prima risultavano un pò troppo saturi!! smile.gif

Un Salutone Andrea

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(The Bossman @ May 15 2012, 07:21 PM) *
Ciao Andrea!!... anche per me la prima, era meglio in verticale, certo come dice Mauro, dirlo dopo non serve! wink.gif ..... la seconda postata, secondo me migliore, anche come colori, che nella prima risultavano un pò troppo saturi!! smile.gif

Un Salutone Andrea

Marco

Ciao Marco
Grazie del contributo. Effettivamente ho pensato al verticale 30 metri piu giù.

Un saluto
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(The Bossman @ May 15 2012, 07:21 PM) *
Ciao Andrea!!... anche per me la prima, era meglio in verticale, certo come dice Mauro, dirlo dopo non serve! wink.gif ..... la seconda postata, secondo me migliore, anche come colori, che nella prima risultavano un pò troppo saturi!! smile.gif

Un Salutone Andrea

Marco

Ciao Marco
Grazie del contributo. Effettivamente ho pensato al verticale 30 metri piu giù.

Un saluto
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ciao Andrea la seconda foto postata meglio come tonalità, forse tagliare tutta la nave sulla dx....
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
albertozac
Messaggi: 522
Messaggio: #11
Meglio la seconda anche per me, nella prima sbaglio o vedo delle macchie nel sensore? subito sopra a sinistra della nave e leggermente a destra sempre della nave wink.gif

Zac.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(aldo73 @ May 16 2012, 01:18 AM) *
ciao Andrea la seconda foto postata meglio come tonalità, forse tagliare tutta la nave sulla dx....
smile.gif
Aldo


Grazie Aldo,

mi conforti... tu mi becchi sempre con la dominante azzurra rolleyes.gif

Ciao

Andrea

QUOTE(ZacPhoto @ May 16 2012, 01:21 AM) *
Meglio la seconda anche per me, nella prima sbaglio o vedo delle macchie nel sensore? subito sopra a sinistra della nave e leggermente a destra sempre della nave wink.gif

Zac.


Grazie zac

hai ragione

Ciao

Andrea

Ps: si in centro sulla linea del mare penso di si (nonostante l'abbia fatto pulire da poco) sulla sx della nave penso sia il fumo della stessa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #13
Ciao Andrea
Magari ti diro cose gia sentite
Ma la cosa principale prima di scattare un foto e sceglire il formato(o inquadratura) meglio orizzontale o verticale?
Ci conviene sempre valutare la scena sotto varie angolazioni e questo si fa guardando attraverso il mirino perche' altrimenti i nostri sensi influiscono la nostra mente e il risultato finale ne risente.
Regola die terzi prospettiva e luce ambiente e i piani della composizione (primo ,secondo , terzo piano) l'insieme di tutto questo e la foto (personalmente io sono ancora in alto mare laugh.gif )

Prendiamo la seconda foto formato verticale un taglio diciamo che si usa per sottolinea la profondità della scena , poi usi un primo piano che in teoria guida chi osserva (verso un secondo piano e terzo lo sfondo).
Ma mentre il secondo ed il terzo piano nella comp. posso avere meno come dire ...... risalto ....il primo piano deve essere interessante.
Un saluto Stefano.




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(stefanos1 @ May 16 2012, 11:28 AM) *
Ciao Andrea
Magari ti diro cose gia sentite
Ma la cosa principale prima di scattare un foto e sceglire il formato(o inquadratura) meglio orizzontale o verticale?
Ci conviene sempre valutare la scena sotto varie angolazioni e questo si fa guardando attraverso il mirino perche' altrimenti i nostri sensi influiscono la nostra mente e il risultato finale ne risente.
Regola die terzi prospettiva e luce ambiente e i piani della composizione (primo ,secondo , terzo piano) l'insieme di tutto questo e la foto (personalmente io sono ancora in alto mare laugh.gif )

Prendiamo la seconda foto formato verticale un taglio diciamo che si usa per sottolinea la profondità della scena , poi usi un primo piano che in teoria guida chi osserva (verso un secondo piano e terzo lo sfondo).
Ma mentre il secondo ed il terzo piano nella comp. posso avere meno come dire ...... risalto ....il primo piano deve essere interessante.
Un saluto Stefano.


Ciao stefano,

grazie del passaggio. Diciamo che la foto che volevo postare era la prima. Anche in relazione alla composizione, e sulla quale ho avuto ottimi spunti tecnici.

In effetti come dice Mauro, la mezze luna ad uscire fa finire l'occhio a mare. Avrei dovuto trovare una linea compositiva diversa, ed in verticale fruttando il camino poteva essere sicuramente migliore.

La seconda, invece l'ho postata perché nella prima, giustamente e come spesso mi capita, i colori sono un po artefatti. Per cui seguendo il suggerimento di Giovanni ho provato ad andarci più piano in fase di ending... Sembrerebbe da questo punto di vista migliore la situazione.

Questa delle dominanti azzurrine è effettivamente una costante nelle mie foto, ed ancora non ho capito se sia l'ora di scatto, piuttosto la pp o il WB errato.

Ciao ed ancora grazie

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #15
Cielo limpido e sole =luce dura da evitare come la peste se vuoi essere un fotografo non seguire il mio esempio io lo faccio spesso laugh.gif
Occhi e cervello operano in sintonia regolando l'esposizione ,eventuali dominti di colore con qualsiasi tipo di luce ambiente oppure artificiale le fotocamere digitali non sono altrettanto intelligenti.
Se sai leggere la luce della scena regoli il wb altrimenti fai come fanno quasi tutti (compreso il sottoscritto tongue.gif ) wb auto scatto in raw e poi in pp.regoli eventuali dominati.

Quando si lavora in pp. la prima cosa e' regolare il wb almeno io faccio cosi

Ciao Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(stefanos1 @ May 16 2012, 05:07 PM) *
Cielo limpido e sole =luce dura da evitare come la peste se vuoi essere un fotografo non seguire il mio esempio io lo faccio spesso laugh.gif
Occhi e cervello operano in sintonia regolando l'esposizione ,eventuali dominti di colore con qualsiasi tipo di luce ambiente oppure artificiale le fotocamere digitali non sono altrettanto intelligenti.
Se sai leggere la luce della scena regoli il wb altrimenti fai come fanno quasi tutti (compreso il sottoscritto tongue.gif ) wb auto scatto in raw e poi in pp.regoli eventuali dominati.

Quando si lavora in pp. la prima cosa e' regolare il wb almeno io faccio cosi

Ciao Stefano


Ciao Stefano,

grazie ancora per i suggerimenti.
Io uso wb Auto... e scatto in raw... il mio problema principale è che sono negato con la pp.
E forse neanche solo con quella laugh.gif
ciao

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi