FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pulizia Gomma Impugnatura
Rispondi Nuova Discussione
betaversion
Messaggio: #1
Buongiorno

Con l'arrivo di temperature più alte, può accadere che l'impugnatura della macchina dove c'è quella gomma ruvida, si sporchi più facilmente. Essendo appunto ruvida la pulizia (panno daino e/o in microfibra) non puliscano perfettamente. Potrei sapere come vi comportate?

Grazie
lorentag
Messaggio: #2
In lavatrice....ma a 30°....sennò si restringe e diventa una coolpix.... biggrin.gif
betaversion
Messaggio: #3
Grazie per l'avvertimento biggrin.gif
Altri consigli?
ang84
Messaggio: #4
Acqua e glicerolo! Imbevi qualche goccia un fazzoletto di cotone e sfreghi via.... Finisci con una bella spompettata di aria e tutto apposto!
mariano1985
Messaggio: #5
Quoto, il glicerolo fa tornare la gomma come nuova!
Lo trovi in farmacia se non sbaglio (l'unica volta che l'ho usato, mi era stato prestato da un amico)
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Si si trova in farmacia, prezzo solo di 2,50 euro, appena acquistato per la gomma di un obiettivo.
betaversion
Messaggio: #7
Grazie per la dritta!

lo acquisto e ci provo subito
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
vai di gricerolo.
l'ho usato sulle gomme degli obiettivi e sono tornati nuovi
Rikj
Messaggio: #9
Seguendo i vostri consigli ho comprato il glicerolo per una pulizia delle gomme. Pollice.gif

Vi chiedo, imbevo della garza/bambagia con poco glicerolo SENZA acqua, pulisco e poi passo una garza con dell'acqua o direttamente in una sola garza metto acqua e glicerolo?
Moua
Messaggio: #10
Io l'ho fatto ma dopo una settimana le gomme sono diventate biancastre. Forse ho sbagliato qualcosa??

decarolisalfredo
Messaggio: #11
A me hanno detto di diluirlo con acqua, e poi passarlo sulla gomma. Mi hanno consigliato una diluizione di mettere in un a tazzina da caffe di acqua 10 gocce di glicerolo.
Giorgio C.
Messaggio: #12
Io ho usato lo Chanteclair sia sulla D3 che D300 e sono venute perfette!
Però sono curioso di provare anch'io l'effetto di questo glicerolo smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
QUOTE(Moua @ May 11 2012, 01:23 PM) *
Io l'ho fatto ma dopo una settimana le gomme sono diventate biancastre. Forse ho sbagliato qualcosa??


a me non è successo.
comunque io non ho diluito perchè usavo un cottonfioc
betaversion
Messaggio: #14
Provato e funziona : l'impugnatura rimane pulita ed assente quella sensazione di appiccaticcio.
Grazie per il consiglio
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(decarolisalfredo @ May 10 2012, 01:45 PM) *
Si si trova in farmacia, prezzo solo di 2,50 euro, appena acquistato per la gomma di un obiettivo.

grazie

QUOTE(betaversion @ May 11 2012, 10:30 PM) *
Provato e funziona : l'impugnatura rimane pulita ed assente quella sensazione di appiccaticcio.
Grazie per il consiglio

hai usato la microfibbra, straccio, carta, carta vetro,????????
betaversion
Messaggio: #16
@marcomc76 : microfibra anche per asciugare
acheo
Messaggio: #17
In farmacia trovo solamente glicerina. Fa lo stesso? (contiene comunque il 95% di glicerolo). Grazie
ffrabo
Messaggio: #18
Io l'ho preso in farmacia ed è proprio " Glicerolo F.U. 50ml ", marca SELLA.
acheo
Messaggio: #19
QUOTE(ffrabo @ May 31 2012, 05:58 PM) *
Io l'ho preso in farmacia ed è proprio " Glicerolo F.U. 50ml ", marca SELLA.


Grazie Franco.
Tenterò in qualche altra farmacia o direttamente in laboratorio Sella, che si trova a 15 km dalla mia abitazione, ma mi sa che sia glicerina liquida.
Un saluto Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Enrico Luzi @ May 11 2012, 01:04 PM) *
vai di gricerolo.
l'ho usato sulle gomme degli obiettivi e sono tornati nuovi


QUOTE(decarolisalfredo @ May 11 2012, 03:14 PM) *
A me hanno detto di diluirlo con acqua, e poi passarlo sulla gomma. Mi hanno consigliato una diluizione di mettere in un a tazzina da caffe di acqua 10 gocce di glicerolo.

Ciao, il glicerolo va diluito 1 a 10 con acqua distillata e poi va usato con un panno in microfibra, per non lasciare pelucchi o altro.
Usare il panno microfibra anche per l'asciugatura. Provato su obiettivi e su D700, funziona a meraviglia.



Messaggio modificato da primo morandini il May 31 2012, 07:53 PM
cuomonat
Messaggio: #21
QUOTE(acheo @ May 31 2012, 05:21 PM) *
In farmacia trovo solamente glicerina. Fa lo stesso? (contiene comunque il 95% di glicerolo). Grazie


Intendi i miroclismi? Vanno benissimo, la prima volta ho usato quello alla camomilla che avevo in casa.

Io faccio così:
1- in un bicchierino da caffè 10cc d'acqua + 10 gocce di glicerolo;

2- per la pulizia delle ghiere il tamponcino bagnato nella soluzione va prima "strizzato" su carta assorbente (va bene anche la carta igienica, tanto per rimanere in tema). Evita di usare cottonfiocc, lasciano fibre e pelucchi, meglio un pezzettino di spugna per rimuovere lo sporco tenace dalle scanalature. Infine puoi usare un pannopell (tipo finto daino) per barilotto e corpo macchina.

acheo
Messaggio: #22
QUOTE(cuomonat @ Jun 1 2012, 09:12 AM) *
Intendi i miroclismi?

Non precisamente, in farmacia vendono delle boccettine di glicerina pura da 50-70 cc con contagocce (vengono così riempite dal farmacista).
Ti ringrazio della spiegazione esauriente per l'uso.
Cordiali saluti Paolo
Tony_@
Messaggio: #23
Sono completamente a secco di esperienze in merito, mai pulite le gomme se non con semplice panno umido, ma ora la mia D300 è diventata leggermente "piccicosa" anche se ancora perfetta.

Siete sicuri che il glicerolo non comprometta la qualità della gomma di fotocamere e obiettivi a lungo andare?
Non se ne diminuisce la durata nel tempo?

Scusate la diffidenza forse non giustificata, ma a volte subito dopo il trattamento può sembrare tutto perfetto, e poi ............ hmmm.gif ??.
Qualcuno di voi ha già lasciato trascorrere qualche anno dopo averlo fatto? .......... onestamente, per favore!

Grazie,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 1 2012, 07:14 PM
cuomonat
Messaggio: #24
QUOTE(Tony_@ @ Jun 1 2012, 08:12 PM) *
Sono completamente a secco di esperienze in merito, mai pulite le gomme se non con semplice panno umido, ma ora la mia D300 è diventata leggermente "piccicosa" anche se ancora perfetta.

Siete sicuri che il glicerolo non comprometta la qualità della gomma di fotocamere e obiettivi a lungo andare?
Non se ne diminuisce la durata nel tempo?

Scusate la diffidenza forse non giustificata, ma a volte subito dopo il trattamento può sembrare tutto perfetto, e poi ............ hmmm.gif ??.
Qualcuno di voi ha già lasciato trascorrere qualche anno dopo averlo fatto? .......... onestamente, per favore!

Grazie,
Tony.

Condivisi la prima esperienza in questa discussione . Da allora mai avuto problemi e non ricorro spesso alla pulizia.
gizeta55
Messaggio: #25
QUOTE(ang84 @ May 10 2012, 01:06 PM) *
Acqua e glicerolo! Imbevi qualche goccia un fazzoletto di cotone e sfreghi via.... Finisci con una bella spompettata di aria e tutto apposto!

che differenza c'è tra glicerina e glicerolo? me lo sta chiedendo anche mia moglie perchè non ne ha mai sentito parlare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >