FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 300 F 4 Af + Tc 17 Vs Sigma 150-500
Quale teleobiettivo lungo ?
Rispondi Nuova Discussione
Roberto M
Messaggio: #1
Ho trovato un Nikon 300 mm f 4 af ed usato tenuto bene a circa 600 euro.

Ho già un 80-200 f 2,8 e volevo aggiungere un teleobiettivo lungo almeno di 500 mm
Scartando le soluzioni più costose quale è secondo voi la soluzione migliore come qualità delle foto restituita (nitidezza, bokeh ecc.) ?

Il 300 mm + duplicatore dovrebbe essere anche più piccolo e maneggevole e questo sarebbe un notevole vantaggio.
1gikon
Messaggio: #2
QUOTE(Roberto M @ May 5 2012, 01:31 PM) *
Ho trovato un Nikon 300 mm f 4 af ed usato tenuto bene a circa 600 euro.

Ho già un 80-200 f 2,8 e volevo aggiungere un teleobiettivo lungo almeno di 500 mm
Scartando le soluzioni più costose quale è secondo voi la soluzione migliore come qualità delle foto restituita (nitidezza, bokeh ecc.) ?

Il 300 mm + duplicatore dovrebbe essere anche più piccolo e maneggevole e questo sarebbe un notevole vantaggio.

Prima di tutto ti consiglierei di approfondire la differenza fra AFS 300 f4 ed AF 300 f4 e sincerarti se le differenze di aggradano!
Io preferisco l' AFS 300 f4 che a 300 non si può certo paragonare al Sigma!

Il Sigma è fra i miglior super zoom "economici" (compete solo con il Bigma 50-500 e più o meno è alla pari) entrambi, però, hanno una qualità che decade verticalmente dopo i 400 mm.
Quindi se hai necessità dei 500 mm non se ne fa nulla.

Quindi unica soluzione AFS 300 f4 + tc 17 EII, almeno sai che a 300 da f4 è perfetto, staffa di sostegno a parte ed eventuali novità tanto, e da tanto, attese (leggi VR e staffa nuova).
Io mi diverto con un Tokina 80 400 D, che non mi fa sentire la mancanza degli onestissimi Sigma, ma sogno un Nikon fisso.
Sui tele lunghi affari economici non se ne fanno! cerotto.gif
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il May 5 2012, 01:09 PM
Max2012
Messaggio: #3
Assolutamente d'accordo con 1gikon.
Sono anche io alla ricerca di un tele senza fare mutui, ed il 300 AF-S f/4 è senza dubbio il mio target e, permettimi di dirtelo, fallo diventare anche il tuo!

Ok, ormai mi sono rassegnato, quando lo comprerò, a sostituire la staffa. Per il resto mi sembra tutto ok.
L'assenza del VR in un tele di quella portata, non mi sembra una cosa gravissima (ovvio che se ci fosse sarebbe meglio).
Attento però, AF-S non è la stessa cosa di AF! Con il secondo, potresti trovarti in serie difficoltà se vorrai aggiungerci un TC, anzi, potresti non poterlo proprio fare.

Usato a 600€ ci sta per la versione AF, guarda che però con circa 900 lo prendi nuovo, AF-S con garanzia EU (cosa che probabilmente farò io).

Messaggio modificato da Max2012 il May 5 2012, 01:28 PM
1gikon
Messaggio: #4
QUOTE(Max2012 @ May 5 2012, 02:27 PM) *
Assolutamente d'accordo con 1gikon.
Sono anche io alla ricerca di un tele senza fare mutui, ed il 300 AF-S f/4 è senza dubbio il mio target e, permettimi di dirtelo, fallo diventare anche il tuo!

Ok, ormai mi sono rassegnato, quando lo comprerò, a sostituire la staffa. Per il resto mi sembra tutto ok.
L'assenza del VR in un tele di quella portata, non mi sembra una cosa gravissima (ovvio che se ci fosse sarebbe meglio).
Attento però, AF-S non è la stessa cosa di AF! Con il secondo, potresti trovarti in serie difficoltà se vorrai aggiungerci un TC, anzi, potresti non poterlo proprio fare.

Usato a 600€ ci sta per la versione AF, guarda che però con circa 900 lo prendi nuovo, AF-S con garanzia EU (cosa che probabilmente farò io).

Si anch' io lo vorrei prendere Max, ero deciso a prendere l' AFS 300 2.8 VRII ma le 6100 cucuzze Nital chieste dal mio spacc mi hanno frenato tremendamente.
Volevo poi l' AFS 300 f4 Nital, ma giustamente come hai sottolineato tu, costa circa 450 eurozzi in più di quello import e francamente mi sembra l'esagerazione delle esagerazioni per un' ottica ottima ma datata e con diversi difettucci (sicuramente non la resa ottica).
Allora va bene, lo prendo import e ci cambio la staffa (sarebbe stato il mio primo acquisto import visto che ho tutto Nital), ma poi l' ennesimo rumors su una nuova versione, acquisto risospeso.
Alla fine ho dedotto che non è colpa mia, è l'offerta Nikon/Nital sui tele che è confusa ed incompleta...pertanto aspetto ancora un pò.
Stesso dicasi per i teleconverters con TC 20 aggiornato (anche nel prezzo) e TC14 e 17 non aggiornati ed allo stesso prezzo (Nital).
Insomma se non spendi 6500-10000 euri, in casa Nikon/Nital i tele sono un tabù (ci sarebbe l'usato ma è troppo complicato viste le cifre in ballo).
Ma questa è storia antica!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il May 5 2012, 01:54 PM
Timpano Emanuele Domenico
Iscritto
Messaggio: #5
guarda io ti consiglierei il 150-500mm sigma ha un buon dettaglio e per il il 300 che con il duplicatore diventa f4.5 è un po poco luminoso
1gikon
Messaggio: #6
QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ May 5 2012, 02:53 PM) *
guarda io ti consiglierei il 150-500mm sigma ha un buon dettaglio e per il il 300 che con il duplicatore diventa f4.5 è un po poco luminoso

Non mi trovo con i conti! dry.gif
Max2012
Messaggio: #7
QUOTE(1gikon @ May 5 2012, 02:50 PM) *
Si anch' io lo vorrei prendere Max, ero deciso a prendere l' AFS 300 2.8 VRII ma le 6100 cucuzze Nital chieste dal mio spacc mi hanno frenato tremendamente.
Volevo poi l' AFS 300 f4 Nital, ma giustamente come hai sottolineato tu, costa circa 450 eurozzi in più di quello import e francamente mi sembra l'esagerazione delle esagerazioni per un' ottica ottima ma datata e con diversi difettucci (sicuramente non la resa ottica).
Allora va bene, lo prendo import e ci cambio la staffa (sarebbe stato il mio primo acquisto import visto che ho tutto Nital), ma poi l' ennesimo rumors su una nuova versione, acquisto risospeso.
Alla fine ho dedotto che non è colpa mia, è l'offerta Nikon/Nital sui tele che è confusa ed incompleta...pertanto aspetto ancora un pò.
Stesso dicasi per i teleconverters con TC 20 aggiornato (anche nel prezzo) e TC14 e 17 non aggiornati ed allo stesso prezzo (Nital).
Insomma se non spendi 6500-10000 euri, in casa Nikon/Nital i tele sono un tabù (ci sarebbe l'usato ma è troppo complicato viste le cifre in ballo).
Ma questa è storia antica!
Ciao


Pochi giorni fa c'era in vendita sulla baya il 300 AFS 2.8 usato a 2850, sicuramente un buon prezzo, ma sempre "pesante".
E' stato venduto all'istante, meglio così, non si sa mai la scimmi che ti fa fare!
Ai rumors non ci faccio più caso, vedo cosa c'è disponibile e decido. Io ho sempre avuto Nikon, difficile disabituarsi e cambiare brand (almeno per me) ma questa faccenda del Nital / non Nital davvero non mi è mai andata giù.
Cmq la mia prima e unica digitale al momento l'ho presa import e, come dicevo, facile sarà così anche col 300 f/4.

A 6500 - 10000 euro non penso ci arriverò mai....mah, che ho sulla spalla??? NOOOOOOO!!! messicano.gif

QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ May 5 2012, 02:53 PM) *
guarda io ti consiglierei il 150-500mm sigma ha un buon dettaglio e per il il 300 che con il duplicatore diventa f4.5 è un po poco luminoso


Scusa, ma se non erro, il Sigma è 6.3...
1gikon
Messaggio: #8
QUOTE(1gikon @ May 5 2012, 02:58 PM) *
Non mi trovo con i conti! dry.gif


Il 300 f4 con TC17EII perde uno stop e mezzo.

Da f4 diventa f6.3

TC14EII a f5.6..TC20 a f8.

Il Sigma f5-6.3...non certo luminoso! cerotto.gif

Messaggio modificato da 1gikon il May 5 2012, 02:10 PM
Roberto M
Messaggio: #9
QUOTE
Attento però, AF-S non è la stessa cosa di AF! Con il secondo, potresti trovarti in serie difficoltà se vorrai aggiungerci un TC, anzi, potresti non poterlo proprio fare.


Che differenza c'è tra il modello AF e il modello AF - S ?
Certo se non ci si può montare il duplicatore sarebbe un problema serio !

Che problema ha la staffa sul vecchio modello ?
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(Roberto M @ May 5 2012, 01:31 PM) *
Ho trovato un Nikon 300 mm f 4 af ed usato tenuto bene a circa 600 euro.notevole vantaggio.


Il mio 300 f/4 AF è tenuto stra bene e lo vendo a 550€!

Che dire del 300 f/4 AF? Che è una lente stupenda, talmente bello che ho deciso di cambiarlo per il suo successore il 300 f/4 AF-S soprattutto per una questione di tropicalizzazione. Il 300 af non è certo delicato vista la sua solida costruzione meccanica, ma è vulnerabile all'acqua e alla sabbia, dal punto di vista delle prestazioni ottiche le due versioni sono identiche e seppur distanti dalle performance dell'f/2.8 il 300/4 non teme certo confronti con il sigma 150-500, perché la nitidezza già a tutta apertura del 300 è altissima e lo sfocato è magnifico!

Per arrivare a 500mm con il 300 non è facile, perché o utilizzi in manual focus un TC 1.7x nikon af-s oppure se vuoi l'af devi scegliere un tc sigma o kenko (se prendi un kenko lascia stare quelli economici e buttati sui Pro300 DGX) ma sigma e kenko fanno 1.4x e 2.0x. L'1.4 sia sigma che Kenko lavorano bene, non fanno perdere tantissima qualità, chiaro che i nikon sono migliori però non vanno in autofocus. Io ho il kenko pro300 dgx 2x e lo uso con il 300 f/4, i risultati sono buoni ma l'af funziona più lentamente e in condizioni di scarsa luminosità è inutilizzabile perché diventando un 600 f/8 l'af fa moltissima fatica ad agganciare qualcosa, il difetto maggiore che ho notato con il 2x è che lo sfocato perde un po' della sua magia. Ti posto qualche foto di esempio (sempre le solite che ho qui su clikon)



300 liscio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.8 KB


300 moltiplicato per 2, aperture da f/8 (TA) a f/11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 48.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 28.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.4 KB
Max2012
Messaggio: #11
QUOTE(Roberto M @ May 5 2012, 05:02 PM) *
Che differenza c'è tra il modello AF e il modello AF - S ?
Certo se non ci si può montare il duplicatore sarebbe un problema serio !

Che problema ha la staffa sul vecchio modello ?


Entrambi sono autofocus,l'af-s ha il motore autofocus interno all'obiettivo, mentre l'af "normale" si avvale del motore del corpo macchina.
Con l'uso di un moltiplicatore l'af rallenta in modo direttamente proporzionale all'aumento del TC stesso:
af-s + tc 1.4 rallentamento
af-s + tc 1.7 rallentamento più consistente...e così via.
Quindi l'af è già più lento in partenza, con il tc potrebbe obbligarti al fuoco manuale.

La staffa (mi sono studiato milioni di recensioni e sembra quindi ufficiale) sembra abbia delle pecche e soffra di micro mosso. Risoluzione parziale e assolutamente economica posizionare una gomma per cancellare tra la stessa e l'obiettivo.
Risoluzione ottimale e definitiva, cambiarla smile.gif
1gikon
Messaggio: #12
Giusto per precisare il problema della staffa riguarda il "nuovo" AFS 300 f4.
Il nuovo AFS 300 f4 vanta tuttavia una migliore resa ottica rispetto all' AF 300 f4, al punto da invogliare alcuni utilizzatori "smaliziati" e competenti ad effettuare il cambio!
Ciò senza nulla togliere alla buona qualità del vecchio AF, insomma è il nuovo che è superlativo a partire da f4 tanto da essere paragonabile, con i dovuti "distinguo" (non mi accusate di lesa Maestà), al "mostruoso" 300 2.8, stop in meno e velocità autofocus a parte.
Ciao
dboniot
Messaggio: #13
QUOTE(Roberto M @ May 5 2012, 01:31 PM) *
Ho trovato un Nikon 300 mm f 4 af ed usato tenuto bene a circa 600 euro.

Ho già un 80-200 f 2,8 e volevo aggiungere un teleobiettivo lungo almeno di 500 mm
Scartando le soluzioni più costose quale è secondo voi la soluzione migliore come qualità delle foto restituita (nitidezza, bokeh ecc.) ?

Il 300 mm + duplicatore dovrebbe essere anche più piccolo e maneggevole e questo sarebbe un notevole vantaggio.

Io ho il vecchio 300F4 non AFS, a volte lo duplico con TC 14A perdendo però l' AF.
Su D700 sono soddisfatto, l' AFS dovrebbe essere migliore tanto pù con i nuovi dulicatori Nikon.
I 600€ per il vecchi modello sono davvero troppi, io non ne spenderi più di 450 è un' ottica degli anni 90.
Abbinerei il 300 AFS ad un TC 17, penso sia il limite per AF e nitidezza, se si vuole andare oltre con la focale mantenedo la qualità sono dolori.....
Domenico
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(1gikon @ May 5 2012, 02:50 PM) *
Si anch' io lo vorrei prendere Max, ero deciso a prendere l' AFS 300 2.8 VRII ma le 6100 cucuzze Nital chieste dal mio spacc mi hanno frenato tremendamente.
......


A 4.500 (anche se sono comunque tanti) si trova import rolleyes.gif ...
massimhokuto
Messaggio: #15
il 300 f/4 afs + tc17 è il modo migliore per arrivare a 500mm con qualità buona, otticamente parlando da risultati migliori del Sigma 150-500 e del sigma 50-500 alla massima focale, anche se contro quest'ultimo chiusi entrambi a F/8, non è facile capire alla prima con che obiettivo sia stata scattata la stessa foto, dopo un attento esame al 100% si scorgono le lievi differenze a vantaggio del fisso.
Detto questo, l'af del 300+tc17 risulta molto più lento del Sigma, bisogna quindi valutare se una maggior velocità , il vr e la versatilità dello Zoom posso essere più efficaci del potere risolvente stesso della lente del nikkor.

angelo277
Messaggio: #16
Chiedo scusa due domande
AF-S 300 f/4 con tc nikon con quali mantiene l'autofocus?
per cambiare la staffa quale acquistare?
grazie
cassinet
Messaggio: #17
QUOTE(angelo277 @ May 9 2012, 11:30 AM) *
Chiedo scusa due domande
AF-S 300 f/4 con tc nikon con quali mantiene l'autofocus?
per cambiare la staffa quale acquistare?
grazie


provo a rispondere io visto che mi sto informando essendo indeciso anch'io sull'acqisto :

-l'AF-S è compatibile con tutti i TC nikon.
-si consiglia la staffa della Kirk

...come ho scritto anch'io sono indeciso tra i due ( 300 afs + tc e sigma 150-500 ) e devo dire che ultimamente sto pensando sempre più al secondo.
Pensa che dalle mie parti in tutto l'inverno avrò incontrato una 20ina di fotografi naturalisti Nikon e quasi tutti avevano un 150-500 sigma ( forse uno aveva il 50-500 ).
( piccolo OT : i canonisti a parte una ragazza anche lei con il 150-500 sigma tutti gli altri avevano obiettivi Canon. fine OT )
Max2012
Messaggio: #18
QUOTE(angelo277 @ May 9 2012, 11:30 AM) *
Chiedo scusa due domande
AF-S 300 f/4 con tc nikon con quali mantiene l'autofocus?
per cambiare la staffa quale acquistare?
grazie


Visto che a breve lo acquisterò, mi sono ormai documentato a dovere:
Con il TC 1.4 la resa dovrebbe essere davvero molto vicino all'uso liscio, con il 1.7 inizia a sentirsi la perdita di AF, potrebbe essere critico per uso sportivo, un po' meno con gli animali.

Per la staffa mi hanno consigliato quella della Kirk (sito kirkphoto).
Preparati perchè costa un botto, infatti prevedo l'acquisto in un secondo...ma molto secondo, momento smile.gif

Qui due discussioni dove si snocciolano molto bene le varie caratteristiche:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_300_F_...00-t269163.html

http://www.nikonclub.it/forum/300_F4_17x_S...o_-t265787.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio