FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Grande Luna
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Pivato
Messaggio: #1
E' il risultato di un primo esperimento compiuto con un telescopio amatoriale di lunga focale, unito ad una Nikon fullframe d3:

http://www.danilopivato.com/solar_system/m...oon_mew_d3.html

Sono obbligato a mettere il link ad un collegamento esterno per via del peso consistente del file
Cari saluti,

Danilo Pivato
MySiteWeb: www.danilopivato.com
marco_boz
Messaggio: #2
Cavoli!!... troppo bella!!!!!.... se c'era qualcuno sulla luna si doveva mettere in posa, sono sicuro che lo riprendevi bene!! biggrin.gif ..... COMPLIMENTI!!... uno scatto eccezionale!

Ciao
Marco
Zeta
Messaggio: #3
Ciao, appena "ti fai vivo" in un thread, sia qui che nel forum di astrofili, vado subito a leggerlo. La foto è semplicemente stupenda, come tutte quelle che fai. guru.gif
Bravo

Ezio

Messaggio modificato da Zeta il May 5 2012, 07:36 AM
Paolo56
Messaggio: #4
Complimenti! Pollice.gif
Danilo Pivato
Messaggio: #5
Molte grazie a tutti!
E' stata certamente una serata fortunata, molto difficile da ripetersi comunque a breve!
Cari saluti,

Danilo Pivato
nik_angelo
Messaggio: #6
Una foto veramente eccezionale, Danilo, quale strumentazione l'ha immortalata?
Complimenti, un saluto.
Danilo Pivato
Messaggio: #7
QUOTE(nik_angelo @ May 7 2012, 02:48 PM) *
...quale strumentazione l'ha immortalata?



Grazie Angelo!
Il telescopio usato ha configurazione ottica Dall-Kirkham (primario ellissoidale e specchio secondario sferico) con lunghezza focale di 3572mm, mentre la sua luminosità è pari a f/12.

Tengo a precisare che non è uno strumento per principianti, sfruttare al meglio le sue doti occorre esperienza e conoscenze non comuni. Infatti ll risultato della Luna che è stato il primo dopo diversi mesi di tentativi, proprio nell'attesa delle migliori circostanze atmosferiche e tecniche, penso indichi sommariamente le difficoltà di gestione di uno strumento di questo tipo.
A presto per altri risultati,

Danilo Pivato

Messaggio modificato da Danilo Pivato il May 11 2012, 06:42 PM
aleme
Messaggio: #8
QUOTE(Danilo Pivato @ May 11 2012, 07:40 PM) *
Grazie Angelo!
Il telescopio usato ha configurazione ottica Dall-Kirkham (primario ellissoidale e specchio secondario sferico) con lunghezza focale di 3572mm, mentre la sua luminosità è pari a f/12.

Tengo a precisare che non è uno strumento per principianti, sfruttare al meglio le sue doti occorre esperienza e conoscenze non comuni. Infatti ll risultato della Luna che è stato il primo dopo diversi mesi di tentativi, proprio nell'attesa delle migliori circostanze atmosferiche e tecniche, penso indichi sommariamente le difficoltà di gestione di uno strumento di questo tipo.
A presto per altri risultati,

Danilo Pivato


Bellissima Danilo

Qualche altra informazione?
Singolo scatto o somma di più scatti?
Che tipo di pp?

Grazie.

Alessandro
Danilo Pivato
Messaggio: #9
QUOTE(aleme @ May 11 2012, 08:08 PM) *
Qualche altra informazione?
Singolo scatto o somma di più scatti?
Che tipo di pp?

Grazie.

Alessandro



Grazie anche a te Alessandro!
La particolarità dell'immagine risiede appunto nel fatto di essere un singolo scatto che se pur appartenente ad una sequenza di esposizioni in rapida successione, ne è stata scelta la migliore.

Ho pensato di mostrare questa immagine con lo scopo prevalente di relazionare i risultati ottenibili con telescopi definiti ancora amatoriali e una DSLR full-frame; setup certamente sofisticati, ma comunque presenti e disponibili in diverse associazioni di astrofili nazionali.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Messaggio modificato da Danilo Pivato il May 12 2012, 11:18 PM
aleme
Messaggio: #10
QUOTE(Danilo Pivato @ May 13 2012, 12:16 AM) *
Grazie anche a te Alessandro!
La particolarità dell'immagine risiede appunto nel fatto di essere un singolo scatto che se pur appartenente ad una sequenza di esposizioni in rapida successione, ne è stata scelta la migliore.

Ho pensato di mostrare questa immagine con lo scopo prevalente di relazionare i risultati ottenibili con telescopi definiti ancora amatoriali e una DSLR full-frame; setup certamente sofisticati, ma comunque presenti e disponibili in diverse associazioni di astrofili nazionali.
Cari saluti,

Danilo Pivato


Ritengo Danilo che si tratti di una foto strepitosa, specialmente per un singolo scatto; non ho mai molto tempo per fare prove, ma con il mio C8 e la D700 a che punto posso arrivare?
Consigli particolari, qualche link dove approfondire, anche in mp, se vuoi?
Grazie.

Alessandro
Danilo Pivato
Messaggio: #11
QUOTE(aleme @ May 13 2012, 08:38 PM) *
...con il mio C8 e la D700 a che punto posso arrivare?
Consigli particolari, qualche link dove approfondire, anche in mp, se vuoi?



Grazie Alessandro!
La principale difficoltà in questo genere di riprese sta nell'attendere la serata
ideale, quando cioè il seeing offre la possibilità di sfruttare tutto il potere separatore
del tuo C8. Va da se che l'ottica deve essere ben collimata, la montatura impostata
non solo sul movimento di AR, ma anche sul moto apparente del nostro satellite e
una messa a fuoco impeccabile. Così impostati i risultati non tarderanno ad arrivare.
Ci sono poi tutta una serie di piccoli" truchetti" che senz'altro aiutano a guadagnare
ulterioremente sulle prestazioni. Alza specchio della DSLR, prima di ciascun scatto,
per evitare possibili microvibrazioni onnipresenti su montature poco stabili; comando
degli scatti da pc o telecomando; strumento in parallelo per guardare i migliori momenti
del seeing, ecc.
Cari saluti,

Danilo Pivato
robycass
Messaggio: #12
QUOTE(Danilo Pivato @ May 4 2012, 03:38 PM) *
E' il risultato di un primo esperimento compiuto con un telescopio amatoriale di lunga focale, unito ad una Nikon fullframe d3:

http://www.danilopivato.com/solar_system/m...oon_mew_d3.html

Sono obbligato a mettere il link ad un collegamento esterno per via del peso consistente del file
Cari saluti,

Danilo Pivato
MySiteWeb: www.danilopivato.com



bellissima. ma come hai collegato il telescopio alla macchina?

ciao
ZioFrenk
Messaggio: #13
Mamma mia che spettacolo!! Forza a chi trova il primo passo di Neil Armstrong!! Quasi quasi sembra fotografata dallo spazio!

Un saluto
Danilo Pivato
Messaggio: #14
QUOTE(robycass @ Jun 1 2012, 04:51 PM) *
bellissima. ma come hai collegato il telescopio alla macchina?

ciao



Ciao Robycass,

esistono degli appositi raccordi che a seconda del tipo di telescopio e baionetta della DSLR
è possibile montare la fotocamera sul telescopio.

Il metodo più semplice e più a portata di mano per i principianti - lo stesso usato per questa
fotografia - è quello di togliere l'obiettivo della macchina fotografica e di montarla sul fuoco
primario del telescopio.

Operando in questo modo (fotografia al fuoco diretto o primo fuoco) si sfrutterà parte dell'intera
potenza del telescopio, con un rapporto equivalente alla lunghezza focale del telescopio stesso.
Nel caso della fotografia in questione della Luna è come se fosse stato utilizzato un
potente teleobiettivo dotato di focale pari a 3572mm!
Capirai che non è poi tanto semplice! grazie.gif
Grazie anche a ZioFrenk!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Messaggio modificato da Danilo Pivato il Jun 17 2012, 05:55 PM
ricdil
Messaggio: #15
Dopo aver visto questa foto posso solo inchinarmi guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio