FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Confronto D700 E D800e
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
Questa mattina di buon ora, circa alle 7:00, ho scattato una foto di Rapallo da uno dei moli del porto per raffrontare la D700 e la D800E. Ho utilizzato ISO nativo delle due fotocamere e lo stesso obiettivo il 24-70 f/2.8. Ho utilizzato la priorità di apertura e f/8 per tutti e due gli scatti, con una lunghezza focale di 70mm. Unico neo è che non avevo due cavalletti, per cui nel montare la macchina, sul medesimo, si possono essere spostati gli angoli visuali (come si vede dai due scatti) tuttavia il cavalletto non è stato mosso, ma solo il supporto della camera. Essendo l’ISO della D800 a 100 e quello della D700 a 200, i tempi sono variati da 1/10 secondo della D800 a 1/15 sec della D700.
Non aggiungo altre valutazioni personali, che spettano a voi, fatemi sapere!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 18.1 MB
ges
Staff
Messaggio: #2
La focale mi pare sia sempre impostata a 70mm in entrambe le immagini e sembra che la D800E abbia un fattore di crop maggiore che fa avvicinare di più il soggetto, infatti aprendo le immagini a tutta risoluzione con la D800E si vedono essere più vicine.

Questo non permette di esaminare esattamente la nitidezza, il contrasto, i colori di uno stesso oggetto perchè si vede a distanza diversa.

Come impressioni però mi sembra che il file della D800E sia lievemente più contrastato mentre come nitidezza non trovo grandi differenze, almeno in queste due foto.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #3
Probabilmente occorrono altre prove e fatte in altri momenti e con differente luce! Tuttavia ho aggiunto a seguire due crop della dommità della chiesa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 59.6 KB

Si tratta di due crop quasi simili!
maurus
Messaggio: #4
hmmm.gif non vedo significanti differenze se non quello di poter agire (ovviamente) meglio con la D800e per eventuali crop ed ingrandimenti.

Bisognerebbe testare le due macchine in orari diversi, magari nei notturni o nelle lunghe esposizioni al crepuscolo e/o all'alba, cieli stellati per valutare il rumore etc. etc....con due foto è molto difficile.

Grazie Danilo


Maurizio
federico777
Messaggio: #5
Diciamo che per chi, come me, sta cercando altre differenze nella qualità d'immagine fra i due modelli, oltre ai Mp, non è che questo confronto abbia fatto fare i salti dalla gioia, ecco biggrin.gif

F.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #6
Tu hai perfettamente ragione, ma il fatto di poter croppare non è un vantaggio da poco! La macchina mi soddisfa molto e la trovo efficientissima nella messa a fuoco, dove la D700 è lentissima. Credo che la Nikon, che non mi paga, anzi non mi ha mai fatto neppure un presentino, abbia fatto un buon lavoro! Se riesco farò altre prove, ma adesso devo fare dei lavori per cataloghi e sono un po' impegnato. Grazie del tuo passaggio, sei gentilissimo! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Apprezzo la D800 che probabilmente sarà mia, ma dire che la messa a fuoco della D700 è lentissima mi fa sorridere smile.gif
mirko_nk
Messaggio: #8
Discussione tecnica... Sposto in Digital Reflex...

smile.gif
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ May 4 2012, 12:59 PM) *
Diciamo che per chi, come me, sta cercando altre differenze nella qualità d'immagine fra i due modelli, oltre ai Mp, non è che questo confronto abbia fatto fare i salti dalla gioia, ecco biggrin.gif

F.


Che cosa ho detto fino ad oggi? La realtà è molto semplice: basta non usare mai la macchina al di fuori dei suoi limiti fisici. Pochi Mp, stampa piccola. In questo caso non si temono errori e sconfitte (quando i pixel bastano, bastano...). Si sbaglia interpolando in salita. Si sbaglia riducendo la dimensione del file senza prima aver ottimizzato rumore e presharpening. Si sbaglia guardando immagini raw a grande risoluzione senza sharpening che hanno una MTF bassa alle altissime frequenze.
Il monitor inganna (vediamo le "immagini" del campionamento e perdiamo MTF alle alte frequenze): per non vedere i pixel si stampa su supporto standard alla stessa dimensione (300 dpi, 0.33m di distanza) e risoluzione o si guarda il monitor a circa 100 dpi a 1 m e si fa magari esperienza con le curve MOS (Mean Opinion Score) per ottimizzare il risultato da presentare, non sulle thumbnail del forum, però.

P.S.: un'ottica più risolvente non avrebbe fatto proprio male a nessuna delle due foto. Inoltre, scattando a distanza la sfocatura aumente se si allunga il tempo di posa con velatura o vento.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il May 4 2012, 03:52 PM
Danilo Bruzzone
Messaggio: #10
Bluesun77, la velocità della D700 ti posso garantire, che è nettamente inferiore alla D800, che poi sia sufficiente te lo conferma il fatto, che la mantengo tra le mie macchine (e ritengo che sia un'ottima macchina!). Per quanto riguarda la spiegazione di Elio, super tecnica e dettagliatissima, devo dire che ha ragione, però la mia era una prova semplice, senza pretese. Resta il fatto che ogni macchina ha le sue funzioni e per quelle deve essere usata e in questo sono in accordo completo con te! Quanto all'ottica che ho usato è la miglior ottica Nikkor zoom esistente, altrimenti occorrerebbe un obiettivo fisso, che mi potresti consigliare. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Mauro1258
Messaggio: #11
Temo che la velatura che si nota nelle due foto, sia dovuta all'umidità nell'aria, dicasi anche "foschia", e per eliminare quella serve un accessorio che Nikon non vende, e che si chiama "Tramontana" ... tongue.gif
macromicro
Messaggio: #12
Il primo commento,a caldo, che mi viene è la diversità di saturazione o tonalità nei 2 scatti
rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ May 4 2012, 04:52 PM) *
P.S.: un'ottica più risolvente non avrebbe fatto proprio male a nessuna delle due foto. Inoltre, scattando a distanza la sfocatura aumente se si allunga il tempo di posa con velatura o vento.

A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(Danilo Bruzzone @ May 4 2012, 05:40 PM) *
Quanto all'ottica che ho usato è la miglior ottica Nikkor zoom esistente, altrimenti occorrerebbe un obiettivo fisso, che mi potresti consigliare. grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Il moirè presente nella foto fatta con la D800E dovrebbe significare che la risoluzione dell'ottica è almeno pari a qualle del sensore, quindi non penso che un obiettivo più risolvente avrebbe migliorato le cose.

QUOTE(Mauro1258 @ May 4 2012, 05:57 PM) *
Temo che la velatura che si nota nelle due foto, sia dovuta all'umidità nell'aria, dicasi anche "foschia", e per eliminare quella serve un accessorio che Nikon non vende, e che si chiama "Tramontana" ... tongue.gif


Concordo
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Non ci vedo grandi differenze e lo trovo strano, mi aspettavo decisamente di più dalla D800e.

Addirittura preferisco i toni della D700, ingrandendo però vedo una lieve maggior nitidezza della D800e, ma poca cosa.

Mi sorge un dubbio, non è che il 24-70mm, nonostante la sua fama, non regga alle possibilità della D800e e appiattisca i risultati?

Sarebbe interessante provare a ripetere il test con un buon fisso...
nick1966
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ May 4 2012, 07:40 PM) *
Non ci vedo grandi differenze e lo trovo strano, mi aspettavo decisamente di più dalla D800e.

Addirittura preferisco i toni della D700, ingrandendo però vedo una lieve maggior nitidezza della D800e, ma poca cosa.

Mi sorge un dubbio, non è che il 24-70mm, nonostante la sua fama, non regga alle possibilità della D800e e appiattisca i risultati?

Sarebbe interessante provare a ripetere il test con un buon fisso...




Non è gli ingegneri/marketing della nikon ci hanno già pensato quando hanno progettato la D800? Invogliare tanti a a comprarla a discapito della mitica D700 e poi successivamente fare una linea di ottiche per una risoluzione così elevata.....sai che business??? texano.gif
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(rolubich @ May 4 2012, 07:27 PM) *
Il moirè presente nella foto fatta con la D800E dovrebbe significare che la risoluzione dell'ottica è almeno pari a qualle del sensore, quindi non penso che un obiettivo più risolvente avrebbe migliorato le cose.
Concordo

scusami ma sto diventando cieco per cercarlo, in quale zona è visibile? cerotto.gif
Franco_
Messaggio: #17
Non c'è che dire, la D700 rimane una signora fotocamera laugh.gif

In questo scatto non vedo strabilianti differenze con la D800 il cui vantaggio rimane quello maggior risoluzione (con conseguenti pro e contro).

Si nota del moiré colorato sulle persiane gialle al primo piano, non credo sia un problema eliminarlo...

QUOTE(ges @ May 3 2012, 12:53 PM) *
La focale mi pare sia sempre impostata a 70mm in entrambe le immagini e sembra che la D800E abbia un fattore di crop maggiore che fa avvicinare di più il soggetto, infatti aprendo le immagini a tutta risoluzione con la D800E si vedono essere più vicine.
...


Sembra, ad ingannare l'occhio è la diversa inquadratura (nello scatto con la D800e manca un bel pezzo a destra e un pò di montagna), del resto premessa da Danilo...
rolubich
Messaggio: #18
QUOTE(Felicione @ May 4 2012, 07:50 PM) *
scusami ma sto diventando cieco per cercarlo, in quale zona è visibile? cerotto.gif



QUOTE(Franco_ @ May 4 2012, 08:06 PM) *
Si nota del moiré colorato sulle persiane gialle al primo piano, non credo sia un problema eliminarlo...


Esatto, c'è sulle persiane dell'edificio sulla destra rispetto alla boa arancione.
Mauro1258
Messaggio: #19
Beh, ma come si fa comparare due macchine con due scatti fatti ad un landscape con foschia ... in quelle condizione viene tutto equalizzato, ed anche uno Zeiss avrebbe sfigurato blink.gif
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ May 4 2012, 08:06 PM) *
...
Si nota del moiré colorato sulle persiane gialle al primo piano, non credo sia un problema eliminarlo...
...


QUOTE(rolubich @ May 4 2012, 11:35 PM) *
Esatto, c'è sulle persiane dell'edificio sulla destra rispetto alla boa arancione.


grazie.gif

1gikon
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ May 4 2012, 07:40 PM) *
Non ci vedo grandi differenze e lo trovo strano, mi aspettavo decisamente di più dalla D800e.

Addirittura preferisco i toni della D700, ingrandendo però vedo una lieve maggior nitidezza della D800e, ma poca cosa.

Mi sorge un dubbio, non è che il 24-70mm, nonostante la sua fama, non regga alle possibilità della D800e e appiattisca i risultati?

Sarebbe interessante provare a ripetere il test con un buon fisso...

Concordo 100%.
Teniamo anche presente che a volte il 24 70 soffre di leggera "curvatura di campo" ma non ad F8.
A tale apertura sulla D800E iniziano a farsi sentire gli effetti della diffrazione (che è la stessa ma "limita" maggiormante la D800E).
Insomma troppa roba teorica. cerotto.gif
In pratica le mie conclusioni, puramente personali, mi portano a decidere di "risparmiare" questi 3500-4000 eurozzi (battery grip..nuove schede...nuove batterie ect.) per non parlare del fatto che comunque non venderei la D700.
Al momento preferisco concentrare "le mie scarse risorse" in modo che "a lungo termine" si possa procedere all' acquisto di un esotico da 300 f4 in su (chissà nuovo modello o magari un 2.8) che è quello che veramente manca al mio corredo.
Tutto questo scimmia permettendo! messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ May 4 2012, 08:06 PM) *
....Si nota del moiré colorato sulle persiane gialle al primo piano, non credo sia un problema eliminarlo...

Ahh, ma allora è quella quella scattata con la D800...e ? laugh.gif
1berto
MaxIrato
Messaggio: #23
Tutte cose vere quelle che sono state dette. La cosa che si nota immediatamente però rimane una evidente differenza di cromaticità tra i due scatti.
Ho visto che il bilanciamento W/B è automatico e dubito che le due fotocamere non impostino quello corretto ho anche notato una sostanziale differenza di orario riportato nelle due foto, D700 6:00 mentre D800E 9:04 onestamente ritengo sia un impostazione sbagliata dell'orologio della fotocamera visto che la luce mi sembra la stessa e finestre e furgoni sono praticamente immutati, volevo solo una tua conferma.
E' pur vero che c'è un profilo colore differente:
D700 è: Nikon Adobe RGB 4.0.0.3001 mentre quello con
D800E è: Nikon sRGB 4.0.0.3002

Non so se questo sia sufficiente a giustificare questa differenza.
Voi cosa ne pensate?

Messaggio modificato da MaxIrato il May 5 2012, 12:41 PM
maurus
Messaggio: #24
A mio parere bisogna premettere diversi fattori validi al passaggio D700 vs D800, tra i quali:

La tipologia di fotografo;
Il professionista, in base alla sua specialità, che cosa chiede dalla sua macchina fotografica?

Io uso la D700 sulla quale per la maggior parte delle foto ho montato il 24-70. La resa è eccezionale (come si vede anche dalle foto postate in questa discussione per la differenza), in ogni condizione di luce ed anche per ingrandimenti. Ma non sono un professionista, quindi queste prestazioni per me sono più che sufficienti, considerando che provengo dalla D80. Bisogna fare sempre a mio avviso un'attenta autovalutazione. La D800e costituisce indubbiamente l'evoluzione e quindi migliorie in ogni senso, guai se fosse il contrario, ma nel mio caso croppare ed ingigantire da pubblicitario non è un motivo valido per cercare piccole differenze che si traducono in soldoni.

Per altra cosa non capisco la scelta da parte della Nikon di produrre due tipi di D800, sembrerebbe come a dire una di serie "A" ed una di serie "B", la D700 è stata prodotta in unica tipologia che a mio parere e a conferma di un'ottima riuscita da subito. Purtroppo alcune scelte in questo momento la vorrebbero declassata.

Mi chiedo ancora perchè caricare circa 34mp su D800 e lasciare l'ammiraglia D4 a circa 16mp, forse la futura D4(...) avrà il sistema migliore che ne uscirà dalle varie D800 e D800e testate "dagli utenti" ...

Stiamo a vedere... dry.gif


Maurizio
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ May 4 2012, 07:40 PM) *
Non ci vedo grandi differenze e lo trovo strano, mi aspettavo decisamente di più dalla D800e.

Addirittura preferisco i toni della D700, ingrandendo però vedo una lieve maggior nitidezza della D800e, ma poca cosa.

Mi sorge un dubbio, non è che il 24-70mm, nonostante la sua fama, non regga alle possibilità della D800e e appiattisca i risultati?

Sarebbe interessante provare a ripetere il test con un buon fisso...


Sai Giancarlo, non vorrei dire una bestialità, ma ho quasi il presentimento che sulla D800/D800E vadano meglio l'accoppiata 16-35 f/4 + 24-120 f/4 piuttosto che 14-24 f/2,8 + 27-70 f/2,8. Mah... vedremo. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »