FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D50
Errore R07
Rispondi Nuova Discussione
boasss67
Messaggio: #1
Ciao
ho una vecchia Nikon D50 ed al momento di scattare la foto mi da un "errore" R07 sul manuale ho letto che non è un errore ma un buffer di memoria, qualcuno sa dirmi come toglierlo? Ho provato anche a fare il reset della macchina ma non è successo nulla.
Ora ho una Nikon D7000 ma vorrei continuare anche ad unasre la D50.

Grazie e mille
sergiorom
Messaggio: #2
QUOTE(boasss67 @ May 1 2012, 11:05 AM) *
Ciao
ho una vecchia Nikon D50 ed al momento di scattare la foto mi da un "errore" R07 sul manuale ho letto che non è un errore ma un buffer di memoria, qualcuno sa dirmi come toglierlo? Ho provato anche a fare il reset della macchina ma non è successo nulla.
Ora ho una Nikon D7000 ma vorrei continuare anche ad unasre la D50.

Grazie e mille

Parli del numero, tra parentisi, che e' alla destra del visore analogico (quello del mirino) e quando schiacci a meta' corsa il pulsante di scatto cambia in R.... (il numero puo' variare a secondo della risoluzione della foto).
E perche' dovresti toglierlo, tra l'altro non si puo' ,non e' assolutamente un errore, ma ti dice quante foto puoi scattare prima che si riempia il buffer e la macchina si ferma per liberarlo (le passa nella scheda di memoria). Mi meraviglio che non lo ha anche la D700, per caso ti e' sfuggito?

P.s.: non chiamare vecchia la D50, la mia si e' offesa, anche se ora e' vicina ad una D700 si sente giovanissima messicano.gif

Cheer

Sergio

Messaggio modificato da sergiorom il May 1 2012, 10:32 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
se "R07" ti appare al posto del numero delle foto residue è capienza del buffer per fare appunto "07" foto prima che si "blocchi" la raffica, in altre parole la raffica ti permette di fare 7 foto in seguenza, poi "la botte è piena" e bisogna aspettere che si svuoti, questa caratteristica dovresti ritrovarla anche sulla D7000.


Antonio
monteoro
Messaggio: #4
Eppure sul manuale è detto chiaramente cosa significhi rXX

La fotocamera è dotata di un buffer per la memorizzazione temporanea, che
consente di proseguire con lo scatto delle foto anche mentre le immagini vengono
salvate sulla scheda di memoria. Quando il buffer esaurisce lo spazio disponibile, il
pulsante di scatto si blocca fino a che non è stata trasferita alla scheda di memoria
una quantità di dati sufficiente a liberare spazio per un’altra immagine. In modo
continuo, la ripresa prosegue finché si tiene premuto il pulsante di scatto, tuttavia
la cadenza di acquisizione dei fotogrammi rallenta una volta riempito il buffer.
Il numero di immagini che possono essere memorizzate
nel buffer, in base alle impostazioni in atto, viene
visualizzato nel display del conteggio fotogrammi nel
mirino e nel pannello di controllo, quando viene premuto
il pulsante di scatto.

Quanto sopra è parte del manuale della D50
La stessa cosa è detta per la D7000 a pagina 79.
Perchè molti continuano a pensare sia un errore?
Perchè non hanno letto attentamente il manuale. messicano.gif

Franco
fgritti
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ May 1 2012, 11:46 AM) *
Eppure sul manuale è detto chiaramente cosa significhi rXX

La fotocamera è dotata di un buffer per la memorizzazione temporanea, che
consente di proseguire con lo scatto delle foto anche mentre le immagini vengono
salvate sulla scheda di memoria. Quando il buffer esaurisce lo spazio disponibile, il
pulsante di scatto si blocca fino a che non è stata trasferita alla scheda di memoria
una quantità di dati sufficiente a liberare spazio per un’altra immagine. In modo
continuo, la ripresa prosegue finché si tiene premuto il pulsante di scatto, tuttavia
la cadenza di acquisizione dei fotogrammi rallenta una volta riempito il buffer.
Il numero di immagini che possono essere memorizzate
nel buffer, in base alle impostazioni in atto, viene
visualizzato nel display del conteggio fotogrammi nel
mirino e nel pannello di controllo, quando viene premuto
il pulsante di scatto.

Quanto sopra è parte del manuale della D50
La stessa cosa è detta per la D7000 a pagina 79.
Perchè molti continuano a pensare sia un errore?
Perchè non hanno letto attentamente il manuale. messicano.gif

Franco


Diciamo che leggere non è lo sport preferito dagli italiani...
lhawy
Messaggio: #6
è curioso che il dubbio su questa D50 arrivi nel 2012 messicano.gif
boasss67
Messaggio: #7
Ciao
grazie per le indicazioni avevo letto il manuale ma non riesco a togliere R07 (sarò imbranata), la scheda di memoria SD è vuota.
E' tanti anni che ho la D50 e non mi era mai successo...
La D7000 l'ho appena comprata e non ho ancora letto il manuale.
In allegato trovate una foto fatta con la D50
grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiorom
Messaggio: #8
QUOTE(boasss67 @ May 1 2012, 05:52 PM) *
Ciao
grazie per le indicazioni avevo letto il manuale ma non riesco a togliere R07 (sarò imbranata), la scheda di memoria SD è vuota.
E' tanti anni che ho la D50 e non mi era mai successo...
La D7000 l'ho appena comprata e non ho ancora letto il manuale.
In allegato trovate una foto fatta con la D50
grazie.gif


Allora non ci siamo spiegati. Come avevo gia' detto la sigla RXX (il numero e' variabile) _NON_ si puo' togliere semplicemente perche' e' una feature (per me molto comoda) che mette la macchina per avvertirti di quante foto puoi scattare in sequenza prima che la a macchina si fermi per permettere di fare spazio nel buffer, trasferendo le foto nella memoria, che la scheda sia o no vuota non ha importanza, il numero indica quante foto puo' contenere il buffer. Il numero decresce mano a mano che scatti le foto in sequenza.
Questa feature c'e' sempre stata, sicuramente non ci avevi fatto caso.

Cheer

Sergop


Antonio Canetti
Messaggio: #9
la D50 è una delle fotocamere più riuscite delle Nikon detto questo, il problema del r07 è semplicemente che non ci hai mai fatto caso chela scheda sia vuota non vuol dire niente e proprio l'informazione che ti dice se fai la raffica ne puoi fare sette prima che si fermi, ormai nelle digitali ci sono tante opportunità di comandi e d'inforamazioni che può capitare di non ricordarle tutte e passano in secondo piano, mi capita anche a me che spulciando il menù mi capita: o bella questa funzione non mi ricordavano che c'era o proprio la scopro dopo anni perché non tutte le funzioni su usano sempre e spesso vanno nel dimenticatoio.


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #10
la D50 è una delle fotocamere più riuscite delle Nikon detto questo, il problema del r07 è semplicemente che non ci hai mai fatto caso chela scheda sia vuota non vuol dire niente e proprio l'informazione che ti dice se fai la raffica ne puoi fare sette prima che si fermi, ormai nelle digitali ci sono tante opportunità di comandi e d'inforamazioni che può capitare di non ricordarle tutte e passano in secondo piano, mi capita anche a me che spulciando il menù mi capita: o bella questa funzione non mi ricordavano che c'era o proprio la scopro dopo anni perché non tutte le funzioni su usano sempre e spesso vanno nel dimenticatoio.


Antonio
Vinicio
Messaggio: #11
[quote name='sergiorom' date='May 1 2012, 11:28 AM' post='2963420'

P.s.: non chiamare vecchia la D50, la mia si e' offesa, anche se ora e' vicina ad una D700 si sente giovanissima messicano.gif

[/quote]

...anche la mia D50 attende la sua sorellina D700!!, Speriamo che la cicogna arrivi presto... rolleyes.gif

sergiorom
Messaggio: #12
QUOTE(Vinicio @ May 1 2012, 07:41 PM) *
...anche la mia D50 attende la sua sorellina D700!!, Speriamo che la cicogna arrivi presto... rolleyes.gif


..e preparati a fare un salto epocale, gia' da quando l'avrai in mano rolleyes.gif

Cheer

Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio