FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Firmare Le Foto In Modo Semplice.
Rispondi Nuova Discussione
devilkkw
Messaggio: #1
Salve amici nikonisti,
oggi mi è venuto in mente di creare un semplice applicativo per aggiungere la propria firma alle foto in modo semplice e veloce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.6 KB
Caratteristiche:
-Non viene modificata la foto originale,ma salverete un'altro file
-3 formati di apertura e salvataggio(jpg,png,bmp)
-Scelta del carattere e dimensione
-Scelta posizionamento

Il programma è in sviluppo,se avete consigli sarò ben lieto di provvedere smile.gif

Si potrà anche inserire in sovraimpressione il proprio logo personale smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #2
Complimenti!!! Sarebbe utile che il software che stai sviluppando permettesse di applicare alle immagini anche loghi in formato immagine e possa applicare la firma automaticamente ad una serie di immagini selezionate.
MrFurlox
Messaggio: #3
Grande !!!! un' altra cosa utile sarebbe l' applicazione in batch sulle foto


Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Apr 29 2012, 05:22 PM
devilkkw
Messaggio: #4
i loghi si,lo ho scritto wink.gif
però solo loghi in formato png,in modo da conservare la trasparenza.

L'altro proposta non mi è chiara:intendi una procedura batch che applichi la firma o il logo a più immagini selezionate?
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(devilkkw @ Apr 29 2012, 06:24 PM) *
i loghi si,lo ho scritto wink.gif
però solo loghi in formato png,in modo da conservare la trasparenza.

L'altro proposta non mi è chiara:intendi una procedura batch che applichi la firma o il logo a più immagini selezionate?


si esempio marcare un' intera cartella o poterla aprire e selezionare più file


Marco
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(devilkkw @ Apr 29 2012, 06:24 PM) *
i loghi si,lo ho scritto wink.gif
però solo loghi in formato png,in modo da conservare la trasparenza.

L'altro proposta non mi è chiara:intendi una procedura batch che applichi la firma o il logo a più immagini selezionate?


Esattamente! wink.gif

Sarebbe interessante se riuscissi ad adattare questo software in modo che possa funzionare come plug-in di ViewNX2 e Capture.

Eh... io le idee te le lancio, poin non sono in grado di valutarne la fattibilità.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Apr 29 2012, 05:52 PM
devilkkw
Messaggio: #7
interessante,credo proprio di provare ad implementarlo.Essendo autodidatta,certe conoscenze mi mancano,percui devo approfondire un pò gli studi,ma penso non sia nulla di impossibile.

Aggiunto la parte loghi :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155 KB


Dovrò inserire un trigger per la trasparenza della sovraimpressione smile.gif
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #8
Mi incuriosisce il tasto "Slava"...

consigli:

- applicazione multipla per cartella etc, tel'hanno già detto
- dimensione del logo in % di qualcosa o pixel
- scelta dei margini da bordo foto
- scelta della % di trasparenza

Fatte queste cose, da lì devi "innovare" e creare qualcosa che fa solo il tuo programma smile.gif
devilkkw
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 29 2012, 06:50 PM) *
Esattamente! wink.gif

Sarebbe interessante se riuscissi ad adattare questo software in modo che possa funzionare come plug-in di ViewNX2 e Capture.

Eh... io le idee te le lancio, poin non sono in grado di valutarne la fattibilità.


Allo sviluppo di plugin non ci ho mai pensato,preferisco avere programmi indipendenti in modo che siano fruibili da tutti,o meglio da chi usa windows.

In ogni caso,si potrebbe fare in entrambe le soluzioni,ma dovrei capire da che parte cominciare.

devilkkw
Messaggio: #10
QUOTE(AlphaTau @ Apr 29 2012, 06:54 PM) *
Mi incuriosisce il tasto "Slava"...

consigli:

- applicazione multipla per cartella etc, tel'hanno già detto
- dimensione del logo in % di qualcosa o pixel
- scelta dei margini da bordo foto
- scelta della % di trasparenza

Fatte queste cose, da lì devi "innovare" e creare qualcosa che fa solo il tuo programma smile.gif


Il tasto salva serve a salvare la composizione fatta,il programma non modifica il file originale,a meno che sia tu a farlo sovrascrivere quando fai salva.
Sai che odio perdere gli originali? XD

per quanto riguarda i consigli_
-concordo e provvedo,il tempo di documentarmi e di lavorarci
-ottima idea,la implemento di sicuro
-anche qui,hai ragione,più comodo ed ottimizo lo spazio
-di questo me ne ero reso conto smile.gif

Spero di rilasciare presto una versione beta,provando son sicuro che altri suggerimenti per migliorare arriveranno.
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(devilkkw @ Apr 29 2012, 07:04 PM) *
Allo sviluppo di plugin non ci ho mai pensato,preferisco avere programmi indipendenti in modo che siano fruibili da tutti,o meglio da chi usa windows.

In ogni caso,si potrebbe fare in entrambe le soluzioni,ma dovrei capire da che parte cominciare.


Non sarebbe comunque da scartare come idea, vista la diffusione di ViewNX2. Di programmi validi indipendenti ce ne sono, tipo l'ottimo FastStone Resizer che oltre ad applicare firma/logo/exif, ritaglia automaticamente le immagini comprimendole senza perdita visibile di qualità.

Un plug-in sarebbe invece più originale e permetterebbe all'utente di non dover aprire un altro programma per 'firmare' le proprie immagini.
SeleSnia
Messaggio: #12
Ciao, ottima iniziativa!
Con cosa scrivi il codice?

Messaggio modificato da SeleSnia il Apr 29 2012, 06:33 PM
devilkkw
Messaggio: #13
Sviluppo in visualstudio,linguaggio c#.

QUOTE(CVCPhoto @ Apr 29 2012, 07:30 PM) *
Non sarebbe comunque da scartare come idea, vista la diffusione di ViewNX2. Di programmi validi indipendenti ce ne sono, tipo l'ottimo FastStone Resizer che oltre ad applicare firma/logo/exif, ritaglia automaticamente le immagini comprimendole senza perdita visibile di qualità.

Un plug-in sarebbe invece più originale e permetterebbe all'utente di non dover aprire un altro programma per 'firmare' le proprie immagini.


Accidenti....non conoscevo l'esistenza di questo programma..sarebbe stato meglio documentarsi.In ogni caso dallo sviluppo apprenderò qualcosa di nuovo smile.gif

per il plugin,ci posso lavorare,mi documenterò in merito.

Magari potrei inserire la possibilità di aggiungere una filigrana all'imagine...

ora stò lavorando alla procedure batch smile.gif
M@rco
Messaggio: #14
Bravo ottimo lavoro. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(devilkkw @ Apr 29 2012, 07:04 PM) *
Allo sviluppo di plugin non ci ho mai pensato,preferisco avere programmi indipendenti in modo che siano fruibili da tutti,o meglio da chi usa windows.
In ogni caso,si potrebbe fare in entrambe le soluzioni,ma dovrei capire da che parte cominciare.

Complimenti davvero. Spero che il tuo lavoro abbia successo. Io fino ad ora mi servivo di Fast Stone Image Viewer per le scritte, scegli il colore, la distanza dal margine, la posizione, la trasparenza e puoi lavorare in batch. Però devi sempre uscire da Capture o da View e poi aprire l'immagine con un altro Software. Una soluzione plug-in sarebbe molto più comoda. Auguri e grazie.gif

devilkkw
Messaggio: #16
Grazie.molto gentile.

Aggiunto sistema trasparenza e dimensione logo.
Aggiunto sistema batch.
Sistemato la selezione della posizione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336.2 KB
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(devilkkw @ Apr 30 2012, 02:04 PM) *
Grazie.molto gentile.

Aggiunto sistema trasparenza e dimensione logo.
Aggiunto sistema batch.
Sistemato la selezione della posizione.

Ingrandimento full detail : 336.2 KB


Ottimo!!! Vedrai che riuscirai nel tuo intento!!!

P.S.: Non appena sarai pronto, siamo tutti ansiosi di provarlo eh.... e non sia mai che te lo acquisti la Nik Software. wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #18
mammamia che evoluzione in appena un giorno !!! fantastico !!!

veramente un bellissimo lavoro


Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Andiamo in Software? smile.gif
devilkkw
Messaggio: #20
Ringrazio tutti per i commenti,fa piacere vedervi interessati.

Stò lavorando al sistema di prevenzione errori,onde evitare inutili crash del programma:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.6 KB


Credo che una beta release potrei rilasciarla in nottata.


QUOTE(xaci @ Apr 30 2012, 03:35 PM) *
Andiamo in Software? smile.gif

Ops,sorry per l'errore della sezione.
nonnoGG
Messaggio: #21
Ai complimenti aggiungo una segnalazione:

-> la dicitura sul tasto "Salva" è indicata come "Slava": è un mio grosso abbaglio, o una piccola svista? wink.gif

Spero mi perdonerai... smile.gif

nonnoGG
devilkkw
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2012, 05:17 PM) *
Ai complimenti aggiungo una segnalazione:

-> la dicitura sul tasto "Salva" è indicata come "Slava": è un mio grosso abbaglio, o una piccola svista? wink.gif

Spero mi perdonerai... smile.gif

nonnoGG


Ops..mama mia che svista..grazie.correggo subito.
LucaCorsini
Messaggio: #23
Complimenti anche da parte mia.
Credo che una figata potrebbe essere il riconoscimento automatico dell'orientamento orizzontale o verticale delle foto con conseguente apposito ridimensionamento della firma.
Aspetto con ansia la beta.
devilkkw
Messaggio: #24
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 30 2012, 08:03 PM) *
Complimenti anche da parte mia.
Credo che una figata potrebbe essere il riconoscimento automatico dell'orientamento orizzontale o verticale delle foto con conseguente apposito ridimensionamento della firma.
Aspetto con ansia la beta.


Trovo interessante questa cosa,ci stò già lavorando.

Stò anche facendo molti test:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.3 KB
Nella screen ho testato i loghi con diversa trasparenza,e le diverse posizioni.

La procedura batch è perfettamente funzionante,sia per i loghi che per il testo.
Ho aggiunto alcune parti informative,come la dimensione dell'immagine visualizzata e la sua locazione.

Devo dire che nei test risulta anche molto leggero e veloce nell'elaborazione foto anche di grandi dimensioni.

I test li ho eseguiti su win7 x64,e in emulazione su xp e vista a 32 bit.

Posso buildare sia x64 che x32,percui credo sia meglio fare entrambe le release.

A più tardi,forse con la beta.


devilkkw
Messaggio: #25
mi son accorto di un problemino e stò sistemando,poi posterò la beta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »