FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copriobiettivo Per Il Bilanciamento Del Bianco
Chi li usa?
Rispondi Nuova Discussione
Alan Slade
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Da parecchio tempo mi ronza in testa l'idea di prendere uno di questi copriobiettivi per facilitare il WB. Qualcuno li usa e mi sa indirizzare? Grazie in anticipo smile.gif

IPB Immagine
antonio briganti
Messaggio: #2
Ciao non uso il copri obiettivo, ma una sistema simile. Mi trovo molto bene nel bilanciare il bianco in quelle situazioni di luce mista, con ottimi risultati. Chiaramente considera che appena ti sposti e cambi luce la macchina è da ritarare, lo uso principalmente in una chiesa dove di solito effettuo dei servizi dove conosco bene l'illuminazione.
ciao
antonio
Alan Slade
Messaggio: #3
QUOTE(antonio briganti @ Apr 29 2012, 06:30 PM) *
Ciao non uso il copri obiettivo, ma una sistema simile. Mi trovo molto bene nel bilanciare il bianco in quelle situazioni di luce mista, con ottimi risultati. Chiaramente considera che appena ti sposti e cambi luce la macchina è da ritarare, lo uso principalmente in una chiesa dove di solito effettuo dei servizi dove conosco bene l'illuminazione.
ciao
antonio

Grazie per l'intervento.
Solitamente fotografo in situazioni molto varie l'una dall'altra, e ho visto spesso che l'AWB della D3s non è propriamente fedele. Volevo quindi approfittare di questo copriobiettivo per tarare il WB sul momento, senza andare a cercare pareti bianche o usare il cartoncino.
fotoamatore75
Messaggio: #4
QUOTE(Alan Slade @ Apr 29 2012, 07:54 PM) *
Grazie per l'intervento.
Solitamente fotografo in situazioni molto varie l'una dall'altra, e ho visto spesso che l'AWB della D3s non è propriamente fedele. Volevo quindi approfittare di questo copriobiettivo per tarare il WB sul momento, senza andare a cercare pareti bianche o usare il cartoncino.

Ciao io uso l'expodisc, e ti posso dire che mi trovo molto bene.
Saluti
Alan Slade
Messaggio: #5
QUOTE(fotoamatore75 @ May 2 2012, 07:43 PM) *
Ciao io uso l'expodisc, e ti posso dire che mi trovo molto bene.
Saluti

Ottimo smile.gif
Il numero di utilizzi vale la spesa?
Poi da quanto ho sempre pensato, basta montarlo e misurare il bilanciamento inquadranto un qualsiasi oggetto\soggetto che si troverà illuminato dalla luce che ci interessa, o sbaglio?
fotoamatore75
Messaggio: #6
QUOTE(Alan Slade @ May 2 2012, 08:14 PM) *
Ottimo smile.gif
Il numero di utilizzi vale la spesa?
Poi da quanto ho sempre pensato, basta montarlo e misurare il bilanciamento inquadranto un qualsiasi oggetto\soggetto che si troverà illuminato dalla luce che ci interessa, o sbaglio?

Va montato sulla lente e va fatta la preselezione del BW manuale ed effettuare uno scatto.
Saluti
Tony_@
Messaggio: #7
Utile quando si vuole lavorare "di fino".

Devi porre Expodisc montato su lente frontale, senza paraluce e nelle stesse condizioni di illuminazione in cui è posto il soggetto.

Se usato come esposimetro a cupola, posizionato al posto del soggetto e rivolto verso il punto da cui riprenderai, potrai bilanciare il WB ed anche misurare l'esposizione media con l'esposimetro on camera.

Expodisc "Neutral" è per colori reali,
la versione "Portrait" rende la ripresa leggermente più calda (adatto al ritratto, ecc.).
Io preferisco il "Neutral" poi, se voglio, mi regolo di conseguenza.

Se lo prendi del diametro più grande che ti necessita puoi adattarlo alle altre ottiche con lente più piccola usando dei semplici anelli adattatori.

Tony.

PS: inutile dire che va tolto prima dello scatto biggrin.gif messicano.gif messicano.gif .

Messaggio modificato da Tony_@ il May 6 2012, 01:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio