FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cp8400 O D70 Reflex?
Decisione difficile
Rispondi Nuova Discussione
rino51
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Posseggo una CP5400 da un paio d'anni ed ora vorrei passare ad un'altra fotocamera.
Intendiamoci, sono soddisfattissimo della presente, ma poichè mio figlio intende "fregarmela", devo decidere cosa acquistare - Nikon sempre ovviamente, fin dai tempi della Nikkormat FT2

Mi piacerebbe la CP8400 (pratica, piccola, 8 megapixel, grandangolare spinto, adattissima per i viaggi) - andrebbe benissimo, senonchè piace molto anche una reflex (D70), e sarebbe la prima reflex digitale (però è ingombrante, non ha il display regolabile e nemmeno puoi vedere il risultato prima di scattare, oltre che meno megapixel)

Allora, la qualità d'immagine e le caratteristiche della reflex D70 superano così di tanto quelle della CP8400 che vale proprio la pena di sopportare l'ingombro? (uso la fotocamera spessissimo per viaggio)

Ho visto pochi post sulla CP8400. Ma esiste ancora? l'hanno in pochi? Come mai?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Rino
grazie.gif

McAldus
Messaggio: #2
Ciao Rino e buon inizio di anno.
La 8400 sto per acquistarla fra qualche giorno. La fanno ancora e dopo varie ricerche di mercato ho scelto questa per vari motivi:
1) ha il 24mm
2) salva anche in RAW
3) non essendo reflex non ci si portano dietro chili di roba e cosa più importante non si ha la paura di sporcare il sensore al cambio dell'ottica.
Mi sono convinto leggendo i gudizi di chi l'ha comprata su www.dpreview.com, dove potrai vedere anche la prova completa con le foto, e sui negozi online. Su di uno un professionista che risiede in Svizzera dice che va bene per il 90 % dei casi.
Posseggo le reflex (F3, Nikkormat EL, 20mmf3,5UD, 35mmf1,4, 55mmf1,2S, 85mmf1,8HC, 200f4AI) che uso quando mi voglio divertire e quando devo fare un viaggio pressochè irripetibile. L'analogico rimane, l'elettronico ha il rischio di perdersi ma è utile per un uso rapido.
Finchè ci sarà pellicola le cose importanti le faro su tale supporto, poi probabilmente acquisterò la D900 che uscirà nel 2020 biggrin.gif

Saluti te e a tutti quelli del forum, happy new year, Aldus.
ea00220
Messaggio: #3
Il mio consiglio è quello di passare alla DSLR, senza alcun dubbio.
Magari puoi prendere in considerazione la D50, che con un costo paragonabile alla 8400 ti offre molto, ma molto di pù.
Tralasciando i pregi di un sensore molto più grande, i vantaggi immediati sono:
- ritardo all'accensione inferiore a 2 decimi di secondo;
- ritardo allo scatto praticamente nullo;
- messa a fuoco quasi istantanea e sempre precisa;
- autonomia di circa 600/700 scatti;
- sensibilità minima equivalente a 200 ISO;
- spazi colore a scelta;
- "vera" e completa possibilità di operare in manuale.

Se poi opti per l'ottimo obiettivo 18/70, anzichè l'economico 18/55 avrai una escursione focale superiore a quella della 5400 e il tutto in un ingombro di poco superiore a quello della compattona.
Se poi, avrai proprio necessità di una compatta, potrai scambiare la DXX con tuo figlio.... L'unico propblema sarà quello di fartela restituire. wink.gif

Saluti

Pietro
germinal27
Messaggio: #4
Ho la 5700 come compattona e nn l'ho venduta passando alla D70. ..... smile.gif
xinjia
Messaggio: #5
Prendi la D70 o anche la D50!!!! se non sbaglio la 8400 in oltre a non essere una reflex ha anche il sensore più piccolo e tanti pixel ammassati non servono a nulla! è molto meglio una reflex non c'è confronto proprio un altro livello di soddisfazioni!!!! prendi la D70 le compattone non valgono tanto!
ea00220
Messaggio: #6
Ad aldofracasso, al quale do il benvenuto su questo forum, consiglerei di pensare bene a quello che sta per fare:
La 8400 è un'ottima compatta, ma sempre compatta rimane, con tutti i limiti di questa tipologia di macchine.
Vedendo che hai esperienza di reflex, non sottovalutare l'impatto dovuto alla necessità di "ricominciare" daccapo con una compatta (con un approccio alla fotografia totalmente diverso dalla reflex).
Ho l'impressione che questo sia il metodo più sicuro per..... continuare ad usare la pellicola.
Io ho passato lo stesso percorso, ma mi sono riappacificato con la foto digitale solo dopo aver preso la DSLR.
Il problema della sporcizia sul sensore è senz'altro molto inferiore a quello dei graffi sui negativi.... Personalmente, a quasi un anno dall'acquisto, non ho ancora mai avuto la necessità di pulire il sensore oltre che con una soffiata.
Il RAW di una DSLR è tutt'altra cosa rispetto al RAW di una compatta (12 bit contro 8) e con una possibilità di intervento in postproduzione nemmeno paragonabile.

Possedendo ottiche interessanti, anche se non AF, io, al posto tuo, farei un pensierino alla D200, che consente l'uso anche di quelle ottiche.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Jan 7 2006, 01:00 PM
ea00220
Messaggio: #7
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 7 2006, 12:49 PM)
Ho la 5700 come compattona e nn l'ho venduta passando alla D70. ..... smile.gif
*



Giancarlo, anch'io sto per ri-comprare una compatta, ma una cosa è averla come "seconda macchina" altro è averla come "unica"... E non dire di no, perchè basta guardare la tua firma... biggrin.gif

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Jan 7 2006, 01:09 PM
rino51
Messaggio: #8
1) ha il 24mm
2) salva anche in RAW
3) non essendo reflex non ci si portano dietro chili di roba e cosa più importante non si ha la paura di sporcare il sensore al cambio dell'ottica.

Tralasciando i pregi di un sensore molto più grande, i vantaggi immediati sono:
- ritardo all'accensione inferiore a 2 decimi di secondo;
- ritardo allo scatto praticamente nullo;
- messa a fuoco quasi istantanea e sempre precisa;
- autonomia di circa 600/700 scatti;
- sensibilità minima equivalente a 200 ISO;
- spazi colore a scelta;
- "vera" e completa possibilità di operare in manuale.

oltre a non essere una reflex ha anche il sensore più piccolo e tanti pixel ammassati non servono a nulla!


Difficile, eh? - lo sapevo!!! tongue.gif

Grazie a tutti - vi farò sapere ... huh.gif

Rino
rino51
Messaggio: #9
OOPS ... dimenticavo

Ho aggiornato il firmware della CP5400 a 1.4 come suggerito altrove

Tutto OK, ma mi è ... quasi ... partita una CF a 512 MB blink.gif

Significa che ho il messaggio che la scheda non è leggibile ... se cerco di salvare in RAW !!! o altro formato ... pesante!!! mad.gif

Se, all'inizio, salvo in JPEG normale, tutto OK fino a > 20-30 MB ... non ho provato oltre, per ora. ????????????
Inutile dire che ho formattato la card dalla fotocamera, anche più volte

Qualche idea? unsure.gif

Ciao
Rino
ea00220
Messaggio: #10
Prova a formattarla anche da computer ed esegui anche uno scandisk. Se continua a creare problemi, la cosa migliore è cambiarla. La garanzia minima è due anni, quindi potresti rientrare in garanzia.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Jan 7 2006, 01:41 PM
germinal27
Messaggio: #11
QUOTE(ea00220 @ Jan 7 2006, 01:08 PM)
Giancarlo, anch'io sto per ri-comprare una compatta, ma una cosa è averla come "seconda macchina" altro è averla come "unica"... E non dire di no, perchè basta guardare la tua firma... biggrin.gif

Saluti

Pietro
*


Più che giusto, infatti il percorso è stato reflex > compatta digitale > D70 ed ora sto pensando alla 200 rolleyes.gif
rino51
Messaggio: #12
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 7 2006, 02:17 PM)
Più che giusto, infatti il percorso è stato reflex > compatta digitale > D70 ed ora sto pensando alla 200 rolleyes.gif
*



però anche la CP5400 è bella !

(foto a caso)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
McAldus
Messaggio: #13
Di nuovo salve a tutti,
ringrazio ea00220 e Giancarlo Melosi per i consigli datemi. Considero la digitale come una macchina pratica forse perchè si rivede subito la foto, ha una latitudine di posa maggiore rispetto alla pellicola ecc., ma forse perchè ho scattato sempre in pellicola non riesco a vedermi ancora con la borsa fotografica digitale. E' chiaro che comunque è meglio la reflex, ma visto che la D200 mi intriga molto ma costa anche molto aspetterò qualche tempo per fare il grande salto. Nel frattempo i migliori scatti in pellicola me li passo con l'ottimo coolscan 50ed a 14bit e una stampa 30x40 vi garantisco che è una goduria.

A presto. Aldus.
ea00220
Messaggio: #14
QUOTE(rino51 @ Jan 7 2006, 02:27 PM)
però anche la CP5400 è bella !


Sicuramente ! Infatti nessuno ti ha consigliato di darla via... Io ho dovuto farlo per poter finanziare l'acquisto della D70, ma oggi come oggi non lo rifarei, nel senso che mi terrei "anche" la 5400. Ritengo la 5400 un'ottima fotocamera con un obbiettivo che consente di gestire la maggior parte delle situazioni fotografiche. E il motivo principale per cui, potendo, la terrei è il dispaly orientabile che in certe occasioni è veramente impagabile.
Però la DSLR è un'altra cosa. Credimi.

Saluti

Pietro
ea00220
Messaggio: #15
QUOTE(aldofracasso @ Jan 7 2006, 02:33 PM)
.............[Cut]...........
Nel frattempo i migliori scatti in pellicola me li passo con l'ottimo coolscan 50ed a 14bit e una stampa 30x40 vi garantisco che è una goduria.
A presto. Aldus.


Anch'io ho usato, e ancora possiedo, un buono scanner per pellicola (anche se non Nikon) e l'ho usato molto quando avevo la digicompatta, nel senso che ancora continuavo ad usare la pellicola, almeno nel 50% degli scatti.
Però confesso che da quando ho la DSLR non più usato un rullo, nemmeno uno !
E non ne sento la mancanza !
Pensa alla goduria di poter usare la Provia, la Velvia o qualunque altra pellicola, di qualunque sensibilità, decidendo quale con un solo click, anche dopo aver scattato ! E le stampe non sono certo da meno di quelle provenienti da scanner, anzi !


Saluti

Pietro
germinal27
Messaggio: #16
QUOTE(ea00220 @ Jan 7 2006, 07:06 PM)
Anch'io ho usato, e ancora possiedo, un buono scanner per pellicola (anche se non Nikon) e l'ho usato molto quando avevo la digicompatta, nel senso che ancora continuavo ad usare la pellicola, almeno nel 50% degli scatti.
Però confesso che da quando ho la DSLR non più usato un rullo, nemmeno uno !
E non ne sento la mancanza !
Pensa alla goduria di poter usare la Provia, la Velvia o qualunque altra pellicola, di qualunque sensibilità, decidendo quale con un solo click, anche dopo aver scattato ! E le stampe non sono certo da meno di quelle provenienti da scanner, anzi !
Saluti

Pietro
*


Non è il fatto di sentire o meno la mancan. del "chimico" [è un vocabolo che odio, si chiama fotografia] io rifaccio un paio di rullini ( le macchine altrimenti s'icz) ..... e nn mi venite a dire che ri-infilare le mani nei bagni non vi piace. chi nn nasce digitale ed a cominciato con il BIANCO E NERO lo sa. Nn voglio difendere nessuna scelta, anche perché sono molto personali, conserviamo tutte le cose che la "FOTO" ci ha dato ..... e di questo piacere di parlarne Pollice.gif
germinal27
Messaggio: #17
ops, mi scuso l?h ma la tastiera se nn ci "picchio" nn mi assiste
McAldus
Messaggio: #18
Insomma, il povero Rino51 da chiedere un consiglio, ha scatenato un pandemonio, devo dire molto costruttivo. smile.gif Ma a proposito di provia, velvia ecc... com'è la storia che si può scegliere di fare uno scatto con una pellicola ed un altro con un'altra? blink.gif ea00220 mi potresti spiegare?
Temo una risposta da crollo in borsa.

Saluti. Aldus.
germinal27
Messaggio: #19
no nn ti dissangui, si tratta solo di curve........ NN QUELLE!?
ea00220
Messaggio: #20
Nessun pandemonio, solo qualche riflessione che, forse, può aiutare qualcuno a prendere una decisione consapevole. Qualunque sia.

Si, infatti si tratta delle curve che possono essere caricate in macchina e che "simulano" le caratteristiche di alcune delle più famose pellicole. Ma il bello del digitale è che (usando il formato RAW) le curve possono essere applicate anche successivamente allo scatto, scegliendo quella più adatta per ogni situazione.
Ed è anche possibile cotruirsi la propria "pellicola" personalizzando la curva a piacimento.
Questa possibilità di manipolazione del negativo digitale, però, è riservata solo ai file RAW delle DXX che hanno una profondità di colore a 36 bit, contro i 24 delle compatte.

Uno dei motivi per i quali la DSLR mi ha riconciliato con la foto digitale è proprio la possibilità di totale controllo del "negativo", come facevo in c.o. tanti anni fa, anche se allora potevo trattare solo il B/N, mentre ora posso sbizzarrirmi anche con i colori.....
Anch'io, come Giancarlo, di tanto in tanto recupero la tank in soffitta e sviluppo qualche rullo B/N, ma purtroppo non ho più la possibilità di stampare e quindi devo scannerizzare i negativi, perdendo il piacere della stampa che è il 90% del processo chimico.... E allora preferisco giocare in camera chiara, col computer...

Saluti

Pietro
rino51
Messaggio: #21
Sto seguendo con interesse,

ma - infatti - qualcuno mi puo' dire qualcosa della CP8400? Pensate che la Nikon sosterrà ancora quella linea di prodotti?

grazie.gif

Rino
McAldus
Messaggio: #22
Secondo me sì, proprio come ci sono state le compatte a pellicola che l'hanno fatta da padrone qualche tempo fa. Sony, ad esempio, ha cominciato la distribuzione della sua nuova compattona da 8 Mpixel e ottica Zeiss 24-120, con il primo sensore APS della storia per una compatta.
In pratica se si va all'indirizzo http://www.dpreview.com/reviews/sonydscr1/page2.asp
balza subito agli occhi nelle specifiche la misura del sensore che è uguale a quello della stragrande maggioranza delle reflex. Tempo qualche mese e vedremo che anche altre marche seguiranno la stessa strada. Avere per una compatta un sensore più grosso del solito 2/3 di pollice significa più qualità e meno rumore (anche se sinceramente quello della Sony non è poi tanto basso). Con l'andare del tempo ovviamente miglioreranno. Per questo vorrei acquistare la 8400, perchè è un sistema ormai collaudato e ottimo dal punto di vista qualitativo/ingombri, poi si vedrà. Probabilmente in estate uscirà una D200 migliorata come hanno fatto con la D70 -> D70s mantenendo o diminuendo un pò il prezzo ed allora forse converrà acquistarla. Nel frattempo, ripeto, non essendo professionista ma un amatore delle immagini non legato alle righe per millimetro delle ottiche od altro, la mia F3 continuerà a mangiare pellicola (posseggo anche una Contax 167 con le mitiche Zeiss) e la 8400 la utilizzerò per un uso più disinvolto quasi quotidiano che continuerà anche quando prenderò la reflex binaria.

Saluti Aldus.
andyoss
Messaggio: #23
Ho una 5400 anch'io. Il prossimo passo, quando il mio socio si stuferà di prestarmi la sua D70, sarà l'accquisto di una reflex.
Avendo gia una compatta in casa con una buona se non ottima escursione sul grandangolo che ti sta in tasca o nel marsupio l'ideale è affiancarci una reflex. Partendo dallo zoom standard del Kit con il tempo potrai espandere il tuo corredo secondo le tue esigenze .
Non è vero poi che i file delle digitali siano così a rischio di perdita. Bisogna averne cura come con i negativi.
Io personalmente ne faccio una copia sul mio Pc e su un secondo HD prima di cancellarle dalla scheda. Entro la fine dell'anno le elimino dal portatile per questioni di spazio ma tutto dopo averne fatte 2 copie in DVD. Per un po di anni sono tranquillo. Ho recuperato alcune foto degli anni 70. Sono virate e inutilizzabili se non dopo una modifica con Photoshop. Anche i negativi anno i loro limiti.


Un saluto a tutti.

Andrea.
ea00220
Messaggio: #24
Rispetto la decisione di Aldus, che mi sembra saggiamente ponderata, ma dissento sulla sua analisi rispetto al futuro delle compattone digitali.
Premesso che non conosco le intenzioni di Nikon nel segmento High End delle compatte, c'è da notare che la CP 8800 è stata recentemente tolta dal listino e che in molti forum esteri si parla di "CP 8400 discontinued", cioè fuori produzione...
(Anche alcuni grossi distributori internazionali la classificano allo stesso modo)
Altro fatto singolare, in un mondo ipertecnologico fatto di un susseguirsi di annunci, è che entrambe le 8X00 sono state presentate nel settembre 2004, ma ancora non ci sono voci sulle eventuali sostituzioni....
Altre case, come Olympus, hanno annunciato di aver cessato la produzione delle compatte di fascia più alta, senza peraltro sostituirle.
Fa eccezione la Sony, che però non ha in listino un sistema reflex. wink.gif
Tutto questo forse non significa niente, ma secondo me è indice di una certa maturazione del mercato digital-fotografico e della stabilizzazione dei segmenti di mercato. Le compatte hanno finalmente individuato il loro target di utenza che è diverso da quello delle DSLR, esattamente come per le compatte a pellicola.
A mio avviso la sovrapposizione dei target di utenza, registrato fino ad oggi, è stato facilitato da due fattori importanti e distinti.
Il primo è prettamente economico: le prime DSLR avevano un costo tale da scoraggiare qualsiasi utente non fortemente motivato all'acquisto, ma serviva fornire al pubblico "evoluto" qualcosa di diverso dalla solita P&S; quindi una compatta, ma con qualcosa in più.
Il secondo è legato alla necessità di convincere anche i più "conservatori" a provare la strada del digitale, quindi promuovendo la vendita delle compatte ad alte prestazioni, corredandole di controlli manuali destinati a chi-non-si-accontenta.
Nel frattempo la tecnologia ha consentito l'abbattimento dei costi delle DSLR fino al punto di renderle competitive con le compatte high-end. A questo punto, secondo me, le compatte H-E hanno svolto, e in parte stanno ancora svolgendo, il loro compito di traghettare i fotoamatori "evoluti" dalla pellicola al digitale (non tutti !) e il mercato fotografico, entro breve tempo, potrà riprendere la sua naturale configurazione binaria, non nel senso di digitale, ma nel senso della doppia segmentazione costituita, appunto, dalle compatte P&S e dalle DSLR.
Non a caso le ultime compatte presentano funzioni sempre più accattivanti per il fotografo della domenica, ma che poco hanno a che vedere con la fotografia. E per contro hanno sempre meno controlli manuali, proprio per ricordare a chi vuol fotografare seriamente che per lui c'è un'alltra categoria di prodotti.
Il fotoamatore evoluto che vuole scegliere la compatta, per le sue innegabili caratteristiche di maneggevolezza e di ingombro, oggi lo può fare consapevolmente, non costretto da vincoli economici, accettando i limiti di questa categoria di macchine, senza poi chiedersi perchè l'AF fa cilecca quando c'è poca luce....

Saluti

Pietro
afaiola
Messaggio: #25
compra una 8400. Io sono pienamente soddisfatto delle prestazioni che non temono il confronto con macchine di tipo reflex. texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >