FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monopiede
Rispondi Nuova Discussione
0423saraanna
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Quali consigli per un buon monopiede? Oltre chiaramente al modello consigliato avrei piacere di sapere anche se pratico al momento dell' utilizzo ( foto di sport)
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(0423saraanna @ Apr 25 2012, 12:16 AM) *
Buonasera a tutti. Quali consigli per un buon monopiede? Oltre chiaramente al modello consigliato avrei piacere di sapere anche se pratico al momento dell' utilizzo ( foto di sport)


io ho un manfrotto 681B ... decisamente comodo se devi scattare con ottiche pesanti per lunghi periodi e ti permette di fare a meno del VR


Marco
0423saraanna
Messaggio: #3
Buonasera MrFurlox. Grazie della risposta. Ma mi chiedevo se è meglio montare la macchina direttamente sul monopiede o se è meglio associare anche una testa che permetta di avere la macchina anche in orizzontale e sopratutto lo sgancio rapido. Grazie

MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(0423saraanna @ Apr 25 2012, 11:32 PM) *
Buonasera MrFurlox. Grazie della risposta. Ma mi chiedevo se è meglio montare la macchina direttamente sul monopiede o se è meglio associare anche una testa che permetta di avere la macchina anche in orizzontale e sopratutto lo sgancio rapido. Grazie


di solito il monopiede si usa con lenti pesanti ( generalmente supertele ) e questi hanno tutti il collarino per treppiedi .... in quel caso la testa è completamente inutile .
ma ci sono anche lenti pesati ( tipo l' 80-200 f/2.8 , il bighiera ) che hanno il collarino fisso sull' ottica , in quel caso conviene prendere la testa per poter agevolmente scattare in verticale ...

io personalmente non l' ho presa



Marco
GuidoGR
Messaggio: #5
Io ho un monopiede Manfrotto con testa 234RC dotata di piastra rapida.

L'ho presa per poter staccare velocemente il monopiede quando non serve ed eventualmente passarlo da una macchina all'altra senza problemi, poiché posso montare piastre aggiuntive su diverse macchine od obiettivi.
Non solo, la stessa piastra rapida può essere anche montata sulla testa a sfera che ho sul cavalletto, permettendomi così un doppio utilizzo.
E' però vero che, quando utilizzo il 70-200, ruoto il collare per passare da orizzontale a verticale invece di utilizzare il movimento della testa, che è sicuramente più scomodo.
0423saraanna
Messaggio: #6
Grazie mille delle risposte. Stupidamente non avevo calcolato che il collare dell' 80 200 servisse oltre che a fissare il tutto in modo bilanciato anche eventualmente a girare la macchina da orizz a verticale. Elementare direi. Rimane comunque validissima la poss di un aggancio rapido per pass da una macchina all altra. Ciao.
0423saraanna
Messaggio: #7
Grazie mille delle risposte. Stupidamente non avevo calcolato che il collare dell' 80 200 servisse oltre che a fissare il tutto in modo bilanciato anche eventualmente a girare la macchina da orizz a verticale. Elementare direi. Rimane comunque validissima la poss di un aggancio rapido per pass da una macchina all altra. Ciao.
Paolomvilla
Nikonista
Messaggio: #8
come GuidoGr ho un mono piede Manfrotto con testa 234RC, mi trovo molto bene soprattutto per la possibilità di avere più piastre per + ottiche!
Saluti
larsenio
Messaggio: #9
monopiede Giottos a 3 sezioni bello robusto, la testa l'ho presa ma non l'ho mai usata perchè su monopiede con afs 80/200 ci scatto prettamente in orizzontale e ruotando l'ottica quindi inutile la testa smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio