FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 85mm ?
Rispondi Nuova Discussione
mino magnifico
Messaggio: #1
Possiedo da meno di un mese la D7000 con ottica a kit 18/105 ,che sto imparando a ...conoscere meglio.
Un mio amico nikonista mi ha fatto vedere un Samyang 85 mm F1,4 che ho anche usato per qualche scatto di ritratto che mi ha entusiasmato molto tanto da pensare di acquistarlo.
Solo che l'ottica della Samyang non ha l'autofocus e pertanto opterei per il Nikkor 85mm f/1,8d che comunque costa di più.
Chi di voi conosce bene le due ottiche tanto da consigliarmi bene.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.

Mino
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(nikonrossoblu @ Apr 24 2012, 10:44 PM) *
Possiedo da meno di un mese la D7000 con ottica a kit 18/105 ,che sto imparando a ...conoscere meglio.
Un mio amico nikonista mi ha fatto vedere un Samyang 85 mm F1,4 che ho anche usato per qualche scatto di ritratto che mi ha entusiasmato molto tanto da pensare di acquistarlo.
Solo che l'ottica della Samyang non ha l'autofocus e pertanto opterei per il Nikkor 85mm f/1,8d che comunque costa di più.
Chi di voi conosce bene le due ottiche tanto da consigliarmi bene.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.

Mino


L'85mm f1,8 AFD è stato appena sostituito dall' AFS G che è più performante alle massime aperture.
Se sei interessato all'AFD penso ti convenga cercarlo di occasione.
eutelsat
Messaggio: #3
Io sono in attesa dell'85 1.8 G , provato in fiera si presta bene, ma sembra che circolino con il contagocce e c'è da attendere parecchio , almeno per il Nital

Focheggiare a mano un f/1.4 è un pò difficile, specialmente per un dx dove il mirino non eccelle per generosità, basta un nulla che rischi di cmbiare il punto MaF, e la profondità di campo a 1.4 è veramente ridotta, in maniera proporzianale a quanto ti avvicini al soggetto da riprendere


Gianni
mino magnifico
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Apr 24 2012, 11:33 PM) *
Io sono in attesa dell'85 1.8 G , provato in fiera si presta bene, ma sembra che circolino con il contagocce e c'è da attendere parecchio , almeno per il Nital

Focheggiare a mano un f/1.4 è un pò difficile, specialmente per un dx dove il mirino non eccelle per generosità, basta un nulla che rischi di cmbiare il punto MaF, e la profondità di campo a 1.4 è veramente ridotta, in maniera proporzianale a quanto ti avvicini al soggetto da riprendere
Gianni

Grazie Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(nikonrossoblu @ Apr 24 2012, 10:44 PM) *
.....Un mio amico nikonista mi ha fatto vedere un Samyang 85 mm F1,4 che ho anche usato per qualche scatto di ritratto che mi ha entusiasmato molto tanto da pensare di acquistarlo.
.....

Ciao Mino,
posso sapere cosa ti ha entusiasmato del Samyang che non ti trasmette il tuo zoom?

Ciao ciao
monta86
Messaggio: #6
fossi in te prenderei il nuovo afs 1.8... è fantastico wink.gif
mino magnifico
Messaggio: #7
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 26 2012, 02:00 AM) *
Ciao Mino,
posso sapere cosa ti ha entusiasmato del Samyang che non ti trasmette il tuo zoom?

Ciao ciao


...mi ha entusiasmato l'impatto con un'ottica a focale fissa da 85mm con un'apertura 1,4 e che ha una buona nitidezza alla massima apertura ma sopratutto il prezzo.
...Non mi ha entusiasmato la mancanza di autofocus. Mettere a fuoco manualmente la D7000 non è molto facile
In ogni caso la mia scelta sarà Nikon anche per l'85mm con f1,8.

Il mio zoom è un ottimo obiettivo,che ancora sto...scoprendo,ma di cui sono contento tanto da consigliarlo.

Ciao ciao.
Mino

QUOTE(monta86 @ Apr 26 2012, 08:43 AM) *
fossi in te prenderei il nuovo afs 1.8... è fantastico wink.gif

....è quello che farò.
Grazie per il consiglio.
Ciao.
Mino
lorenzoc.
Messaggio: #8
ciao il nuovo 1.8 afs è ottimo in rapporto al prezzo, dai un occhiata al suo club per maggiori info. Io l'ho acquistato la settimana scorsa e ne sono contento, sul mio flickr trovi diverse foto se hai voglia di darci un occhiata smile.gif
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #9
Secondo me se avessi avuto una entry level potevi temporeggiare con obiettivi più' economici ma essendo su una d7000 anche io ti consiglio senza dubbio il nuovo afs 1.8 G e te lo tieni a vita.
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #10
Io non ho avuto modo di maneggiare il nuovo AFS, ma credo comunque che la scelta fra AFD e AFS, come per altre lenti, non sia più un fatto puramente prestazionale, il timbro degli AFD può pur sempre dir la sua ed essere preferibile al nuovo arrivato in base a gusti ed utilizzo
gmeroni
Messaggio: #11
Qualità = Samyang ^^

RECENSIONE

Esempio di scatti --> http://www.flickr.com/photos/gmeroni/tags/samyang85mmf14/
Segreto
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(nikonrossoblu @ Apr 24 2012, 09:44 PM) *
Possiedo da meno di un mese la D7000 con ottica a kit 18/105 ,che sto imparando a ...conoscere meglio.
Un mio amico nikonista mi ha fatto vedere un Samyang 85 mm F1,4 che ho anche usato per qualche scatto di ritratto che mi ha entusiasmato molto tanto da pensare di acquistarlo.
Solo che l'ottica della Samyang non ha l'autofocus e pertanto opterei per il Nikkor 85mm f/1,8d che comunque costa di più.
Chi di voi conosce bene le due ottiche tanto da consigliarmi bene.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.

Mino


Conosco sia la reflex sia la lente per averle entrambe.
Prima di rispondere ti faccio io una domanda: cosa ci vuoi fare?
Se ci vuoi fare ritratti (con modelli PAZIENTI!!!) e foto "statiche" dove hai tutto il tempo di mettere a fuoco (consigliatissimo l'uso del LV!): Samyang perfetto e non pensarci nemmeno a spendere di piú. A TA é anche migliore del miglior Nikon (AFS 1.4G), poi peró non gli sta dietro (non di molto) quando li chiudi e il Nikon diventa STELLARE.
Se, invece, devi fare fotografie dinamiche, vai di AFS 1,8. Non l'ho mai provato, ma no ho SOLO letto un gran bene.
Ciao,

S.
mino magnifico
Messaggio: #13
QUOTE(gmeroni @ Apr 26 2012, 04:01 PM) *

Ho visto le tue foto.....sono bellissime . Complimenti.
Ciao

QUOTE(Marcomigliori @ Apr 26 2012, 02:15 PM) *
Secondo me se avessi avuto una entry level potevi temporeggiare con obiettivi più' economici ma essendo su una d7000 anche io ti consiglio senza dubbio il nuovo afs 1.8 G e te lo tieni a vita.

....e quello che farò. Grazie anche a Te.
mino magnifico
Messaggio: #14
QUOTE(nikonrossoblu @ Apr 24 2012, 10:44 PM) *
Possiedo da meno di un mese la D7000 con ottica a kit 18/105 ,che sto imparando a ...conoscere meglio.
Un mio amico nikonista mi ha fatto vedere un Samyang 85 mm F1,4 che ho anche usato per qualche scatto di ritratto che mi ha entusiasmato molto tanto da pensare di acquistarlo.
Solo che l'ottica della Samyang non ha l'autofocus e pertanto opterei per il Nikkor 85mm f/1,8d che comunque costa di più.
Chi di voi conosce bene le due ottiche tanto da consigliarmi bene.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti.

Mino


Nel ringraziare quanti hanno partecipato alla discussione,oggi dopo aver "simulato" la messa a fuoco manuale,togliendo l'autofocus non ho alcun dubbio nel prendere appena mi sarà possibile il nuovo NIKON 85mm f 1,8.
Non avrebbe senso avere una fantastica reflex come la D7000 per poi usarla senza sfruttarne tutte le capacità notevoli.

Grazie e saluti a tutti.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio