FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
70-200 Caduto ...
Rispondi Nuova Discussione
Nippus
Messaggio: #1
Viaggio di nozze. Arrivo in camera dell'albergo ed appoggio lo zaino sul letto per prendere la mia D300. Prendo lo zaino per riporlo nell'armadio ma acc ... lo avevo lasciato aperto e il 70-200 va a terra. Aveva il paraluce innestato al contrario e sbatte in terra da 30 cm circa di altezza.
Il paraluce si toglie a fatica e con dolore constato che la botta c'è.
Non potete capire la disperazione.

Sulle foto non mi sembra di vedere nulla ma vorrei metterlo a posto. Magari su DX non si vede ma il passaggio all'FX è vicino e probabilmente lì la magagna viene fuori.

Di lato non si vede assolutamente nulla ma da sopra si nota ed il paraluce non si monta più.

Consigli? Quanto mi potrebbe costare? E' l'unico obiettivo non Nital che ho.
Spero si vedano le immagini allegate.

Grazie
Nicola
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Nippus @ Apr 12 2012, 04:29 PM) *
Viaggio di nozze. Arrivo in camera dell'albergo ed appoggio lo zaino sul letto per prendere la mia D300. Prendo lo zaino per riporlo nell'armadio ma acc ... lo avevo lasciato aperto e il 70-200 va a terra. Aveva il paraluce innestato al contrario e sbatte in terra da 30 cm circa di altezza.
Il paraluce si toglie a fatica e con dolore constato che la botta c'è.
Non potete capire la disperazione.

Sulle foto non mi sembra di vedere nulla ma vorrei metterlo a posto. Magari su DX non si vede ma il passaggio all'FX è vicino e probabilmente lì la magagna viene fuori.

Di lato non si vede assolutamente nulla ma da sopra si nota ed il paraluce non si monta più.

Consigli? Quanto mi potrebbe costare? E' l'unico obiettivo non Nital che ho.
Spero si vedano le immagini allegate.

Grazie
Nicola


A parte il problema del portafiltri, io lo terrei cosi.
UgoD90
Messaggio: #3
QUOTE(Nippus @ Apr 12 2012, 04:29 PM) *
...E' l'unico obiettivo non Nital che ho...

Ahi!
Per la serie: Murphy non va mai a dormire...
kermit68
Messaggio: #4
QUOTE(Nippus @ Apr 12 2012, 04:29 PM) *
Viaggio di nozze. Arrivo in camera dell'albergo ed appoggio lo zaino sul letto per prendere la mia D300. Prendo lo zaino per riporlo nell'armadio ma acc ... lo avevo lasciato aperto e il 70-200 va a terra. Aveva il paraluce innestato al contrario e sbatte in terra da 30 cm circa di altezza.
Il paraluce si toglie a fatica e con dolore constato che la botta c'è.
Non potete capire la disperazione.

Sulle foto non mi sembra di vedere nulla ma vorrei metterlo a posto. Magari su DX non si vede ma il passaggio all'FX è vicino e probabilmente lì la magagna viene fuori.

Di lato non si vede assolutamente nulla ma da sopra si nota ed il paraluce non si monta più.

Consigli? Quanto mi potrebbe costare? E' l'unico obiettivo non Nital che ho.
Spero si vedano le immagini allegate.

Grazie
Nicola


Benvenuto nel club biggrin.gif , a me è successa una cosa simile l'anno scorso. Niente de che se non fosse che non mi si avvitavano più i filtri.

Ho però un amico fotoriparatore che si è costruito un "tool" (come dice lui) per rettificare i barilotti esterni senza rovinare le filettature e me l'ha rimesso a posto.

Se lo zoom scorre bene e l'autofocus funziona a dovere non mi preoccuperei.

Buon proseguimento (se sei ancora in viaggio di nozze),

Ciao

Nippus
Messaggio: #5
Grazie a tutti.

E' successo quasi un anno fa ed in effetti anche io ero partito da questa considerazione, ma ogni volta che lo prendo mi piange il cuore.

Autofocus perfetto e scorre benissimo.

Devo anche dire che non lo uso moltissimo a causa del peso e del fatto che quando ci vai in giro ti guardano tutti come se avessi un'arma.

Magari lo porto da qualche fotoriparatore per capire cosa mi costerebbe.
Qualche consiglio su Milano?

Attilio PB
Messaggio: #6
Il mio 70-200 è caduto due volte (da una sedia e da una jeep) e continuo ad usarlo senza neppure pensare di portarlo da un fotoriparatore, se nelle foto non ci sono problemi non capisco perché farseli wink.gif
ciao
a.
gigi 72
Messaggio: #7
vai alla bames di Vimercate e un centro nikon li ti faranno un preventivo immediato .
saluti Gigi
halloween.76
Messaggio: #8
QUOTE(UgoD90 @ Apr 12 2012, 04:42 PM) *
Ahi!
Per la serie: Murphy non va mai a dormire...

..beh, se è caduto, Nital o import fa poca differenza..
( e non parlatemi di "corsia preferenziale" per favore..)
gigi 72
Messaggio: #9
la differenza in tempistica e la stessa, ma con un prodotto nital toglici pure il 30 % del costo del pezzo, che in questo caso incide davvero poco perché la manodopera supererà il prezzo del pezzo in se .
Gigi
mbbruno
Messaggio: #10
soffro per te...... comunque io un giro dal foto riparetore lo farei anche perche non si sa se dentro è tutto a posto , se lo fosse io lascerei perdere il barilotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(halloween.76 @ Apr 13 2012, 08:29 AM) *
..beh, se è caduto, Nital o import fa poca differenza..
( e non parlatemi di "corsia preferenziale" per favore..)

Pollice.gif
RobertPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(Nippus @ Apr 12 2012, 03:29 PM) *
Viaggio di nozze. Arrivo in camera dell'albergo ed appoggio lo zaino sul letto per prendere la mia D300...


Posto il fatto che uno in viaggio di nozze quando arriva in camera con la propria moglie dovrebbe fare altre cose che non prendere lo zaino fotografico...

wub.gif wub.gif wub.gif

Il danno in questione sembra solo a livello estetico, a parte il fatto che ti impedisce di montar filtri e/o paraluce, se non ti interessano questi due e il resto funziona, usalo così...
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
QUOTE(Attilio PB @ Apr 13 2012, 03:24 AM) *
Il mio 70-200 è caduto due volte (da una sedia e da una jeep) e continuo ad usarlo senza neppure pensare di portarlo da un fotoriparatore, se nelle foto non ci sono problemi non capisco perché farseli wink.gif
ciao
a.


probabilmente per i filtri ed il paraluce inutilizzabili smile.gif
Nippus
Messaggio: #14
Grazie per avermi rincuorato.

Se trovo il tempo, passerò da un fotoriparatore, ma con molta calma.

Non ho la più pallida idea di quanto mi potrebbe costare ripararlo.

Se si tratta di poco OK altrimenti va benissimo così. Probabilmente anche su FX non si dovrebbe notare niente. Di filtri sul 70-200 non ne uso e per il paraluce me ne farò una ragione.

Nicola
CVCPhoto
Messaggio: #15
Io spero solo che non fosse la PRIMA NOTTE... per il resto è tutto risolvibile. Se tutto funziona correttamente, lascia perdere, tienilo così e scatta.
Nippus
Messaggio: #16
No, non era la prima notte. rolleyes.gif

La macchina fotografica era rimasta a casa tranquilla. Va bene la passione per la fotografia ma a tutto c'è un limite. rolleyes.gif
f.filippi
Messaggio: #17
Per caso è in vendita sulla baia annunci il tuo 70-200??? c'è nè uno con la stessa botta biggrin.gif

FAbio
Nippus
Messaggio: #18
QUOTE(f.filippi @ Apr 14 2012, 01:06 AM) *
Per caso è in vendita sulla baia annunci il tuo 70-200??? c'è nè uno con la stessa botta biggrin.gif

FAbio


Mi viene da sorridere.
Ho visto anche io questa mattina lo stesso annuncio e mi sono chiesto se qualcuno si stesse vendendo il MIO 70-200. Tra l'altro anche a me manca la staffa per treppiede.

Ed ho anche pensato che a qualcuno del forum sarebbe potuto venire lo stesso dubbio; guarda questo, chiede consigli, dice che se lo tiene così e poi lo mette in vendita subito.

Il mio rimane con me, con la botta e senza staffa, di cui avevo chiesto il prezzo ma 120 euro mi sembrano troppi. Su treppiede lo uso una/due volta all'anno e lo monto anche senza staffa.

rolleyes.gif
f.filippi
Messaggio: #19
QUOTE(Nippus @ Apr 14 2012, 08:29 AM) *
Ed ho anche pensato che a qualcuno del forum sarebbe potuto venire lo stesso dubbio; guarda questo, chiede consigli, dice che se lo tiene così e poi lo mette in vendita subito.


Fino a prova contraria l'ottica è tua e ne fai ciò che meglio credi.
Io personalmente non terrei mai un'ottica rovinata...è una questione di punti di vista...

FAbio
marce956
Messaggio: #20
Montare o meno dei filtri puo' essere una questione di gusti, ma il paraluce è indispensabile, quindi fatti fare un preventivo e ... "incrocia le dita" dry.gif ...
marce956
Messaggio: #21
Montare o meno dei filtri puo' essere una questione di gusti, ma il paraluce è indispensabile, quindi fatti fare un preventivo e ... "incrocia le dita" dry.gif ...
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Nippus @ Apr 13 2012, 11:53 PM) *
No, non era la prima notte. rolleyes.gif

La macchina fotografica era rimasta a casa tranquilla. Va bene la passione per la fotografia ma a tutto c'è un limite. rolleyes.gif


Pollice.gif

QUOTE(Nippus @ Apr 14 2012, 08:29 AM) *
Mi viene da sorridere.
Ho visto anche io questa mattina lo stesso annuncio e mi sono chiesto se qualcuno si stesse vendendo il MIO 70-200. Tra l'altro anche a me manca la staffa per treppiede.

Ed ho anche pensato che a qualcuno del forum sarebbe potuto venire lo stesso dubbio; guarda questo, chiede consigli, dice che se lo tiene così e poi lo mette in vendita subito.

Il mio rimane con me, con la botta e senza staffa, di cui avevo chiesto il prezzo ma 120 euro mi sembrano troppi. Su treppiede lo uso una/due volta all'anno e lo monto anche senza staffa.

rolleyes.gif


Pollice.gif

QUOTE(marce956 @ Apr 14 2012, 09:23 PM) *
Montare o meno dei filtri puo' essere una questione di gusti, ma il paraluce è indispensabile, quindi fatti fare un preventivo e ... "incrocia le dita" ...


Il paraluce, a quano ho capito, si innesta essendo flessibile e quindi non vedo problemi, se non estetici.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Nippus @ Apr 14 2012, 08:29 AM) *
Mi viene da sorridere.
Ho visto anche io questa mattina lo stesso annuncio e mi sono chiesto se qualcuno si stesse vendendo il MIO 70-200. Tra l'altro anche a me manca la staffa per treppiede.

Ed ho anche pensato che a qualcuno del forum sarebbe potuto venire lo stesso dubbio; guarda questo, chiede consigli, dice che se lo tiene così e poi lo mette in vendita subito.

Il mio rimane con me, con la botta e senza staffa, di cui avevo chiesto il prezzo ma 120 euro mi sembrano troppi. Su treppiede lo uso una/due volta all'anno e lo monto anche senza staffa.

rolleyes.gif


sono io la persona in questione.
è successa la stessa cosa! caduto, filettatura dei filtri rovinata ma tutto ok l'interno e il paraluce.
fatto controllare l'ho sempre continuato ad utilizzare così fino ad ora che ho deciso di venderlo.
la staffa del treppiedi me l'hanno rubata... ma mai sentita la mancanza...

Nippus
Messaggio: #24
QUOTE(AleFirenze84 @ Apr 14 2012, 11:16 PM) *
sono io la persona in questione.
è successa la stessa cosa! caduto, filettatura dei filtri rovinata ma tutto ok l'interno e il paraluce.
fatto controllare l'ho sempre continuato ad utilizzare così fino ad ora che ho deciso di venderlo.
la staffa del treppiedi me l'hanno rubata... ma mai sentita la mancanza...



Compagno di sventura rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #25
Bisognerebbe capire di che materiale è composta la ghiera filtri. Se fosse di alluminio o di ottone si potrebbe anche tentare di riportarla alle condizioni originali in modo da permettere l'utilizzo dei filtri. La parte esterna è comunque rifestita in gomma e questo esteticamente è un vantaggio.

Io per raddrizzare la ghiera portafiltri di una vecchia ottica ho proceduto così: ho incerottato per bene la parte esterna della ghiera con 2 giri di nastro da carrozziere, in modo da non lasciare segni con la pinza. Ho tirato fuori un vecchio filtro UV da 52mm che non utilizzavo più, ho tolto il vetro ed ho segato una porzione di filettatura da 1,5cm. Ho quindi preso questo pezzetto e l'ho adagiato nella filettatura dell'obiettivo e quindi preso una pinza alla quale avevo preventivamente applicato sulle ganasce quella gommina che si usa per eliminare gli spifferi dalle finestre e ho cominciato con molta delicatezza ad afferrare la ghiera dell'ottica. Piano piano stando attento che i rivestimenti protettivi e soprattutto il pezzetto di filettatura che avevo applicato non si spostassero dalla sede. Con un paio di tentativi leggeri per assaggiare il 'terreno' e quindi un'azione più decisa sono riuscito a far tornare la ghiera come prima della botta. E' rimasto solo un piccolo segno all'esterno, ma la filettatura interna è tornata a posto ed idonea per accettare nuovamente i filtri.

Col 70-200 grazie alla gomma di rivestimento esterna credo che non dovrebbe rimanere più nessun segno.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Apr 15 2012, 08:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >