FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Afs 85 1.8
quale filtro
Rispondi Nuova Discussione
n4p41m
Messaggio: #1
Salve,
sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo amichetto, vorrei un consiglio sul filtro da metterci su.
Lo utilizzerei maggiormente per ritratti, ovviamente...
grazie in anticipo a tutti

Daniele.
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(n4p41m @ Apr 12 2012, 02:35 PM) *
Salve,
sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo amichetto, vorrei un consiglio sul filtro da metterci su.
Lo utilizzerei maggiormente per ritratti, ovviamente...
grazie in anticipo a tutti

Daniele.


se l' uso è quello il "set" è abbastanza tranquillo quindi non avrai grossi pericoli di rigare le lente frontale ... io innesterei solo il paraluce e scatterei sereno

Marco
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(n4p41m @ Apr 12 2012, 02:35 PM) *
Salve,
sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo amichetto, vorrei un consiglio sul filtro da metterci su.
Lo utilizzerei maggiormente per ritratti, ovviamente...
grazie in anticipo a tutti

Daniele.


Scattando dalle 11 alle 15 un UV o, meglio, uno skylight (1B o KR 1.5 o anche 81A, 812) sono insostituibili per pulire l'haze azzurro-verde atmosferico. I filtri colorati caldi riducono anche il contrasto della scena e impediscono un cielo azzurro saturato (senza rosso) in sRGB o Adobe RGB, importante nel PP.
Il polarizzatore (rigorosamente MC) non deve mancare, anche se richiede correzioni verso rosso o ambra sul WB, a meno di non usare in pack lo skylight.
Poi penserei a un costoso Softpro (super Softar) per i ritratti, a un FLD e/o a un vecchio 80B, ottimi per pre-condizionare il WB nei notturni cittadini su treppiede senza sparare il rumore.

A presto telefono.gif

Elio
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2012, 03:35 PM) *
Scattando dalle 11 alle 15 un UV o, meglio, uno skylight (1B o KR 1.5 o anche 81A, 812) sono insostituibili per pulire l'haze azzurro-verde atmosferico. I filtri colorati caldi riducono anche il contrasto della scena e impediscono un cielo azzurro saturato (senza rosso) in sRGB o Adobe RGB, importante nel PP.
Il polarizzatore (rigorosamente MC) non deve mancare, anche se richiede correzioni verso rosso o ambra sul WB, a meno di non usare in pack lo skylight.
Poi penserei a un costoso Softpro (super Softar) per i ritratti, a un FLD e/o a un vecchio 80B, ottimi per pre-condizionare il WB nei notturni cittadini su treppiede senza sparare il rumore.

A presto telefono.gif

Elio


A me sembra invece che queste considerazioni sui filtri siano valide solo su pellicola, la fotocamera ha gia un filtro UV incorporato davanti al sensore, aggiunger filtri vuol dire solo peggiorare e non di poco la qualità della lente...
L'unico è il polarizzatore... ma su ritratto... perchè?
sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(n4p41m @ Apr 12 2012, 02:35 PM) *
Salve,
sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo amichetto, vorrei un consiglio sul filtro da metterci su.
Lo utilizzerei maggiormente per ritratti, ovviamente...
grazie in anticipo a tutti

Daniele.


Nessuno, se non ti servono effetti particolari.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio