FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Modifica Foto Alle Stelle!! Pls!!
help me pls!!
Rispondi Nuova Discussione
vicyo94
Messaggio: #1
Ciao raga.. ieri sera ho fatto delle foto alle stelle ma non si vedeva molto.. oggi le ho modificate aumentando la luminosità ecc e ad un certo punto mettendo la luminosità al massimo, si vedeva la foto piena di puntini bianchi come tante stelle.. Ma sono stelle o tipo rumore? carico le foto, sia l'originale che quella modificata.. Aiutatemi pls..

questa è quella originale..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


questa è quella modificata...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
vicyo94
Messaggio: #2
aspetto delle considerazioni da tutti! smile.gif grazie.gif in anticipo! smile.gif
ea00220
Messaggio: #3
Nel forum c'è una sezione dedicata all'astrofotografia.
Prova a chiedere là.

Saluti

Pietro
matrizPZ
Messaggio: #4
Ciao, posso dirti che per fotografare le stelle dovrai aumentare notevolmente gli iso, da 1600 a 6400 e diaframma tutto aperto. Questo per fare in modo da poter scattare ad un tempo relativamente veloce per non avere le stelle mosse con l'effetto scia.

il tempo max da considerare per non avere le stelle mosse e' pari a 550/focale, nel tuo caso che hai scattato a circa 50mm avresti dovuto scattare max a 11 secondi e possiamo dire che ci siamo poiche' hai scattato a 8 ma tieni presente che puoi spingerti fino a 11. Se avessi scattato a focale 100mm il tempo massimo permesso per non avere le stelle mosse era di 550/100 = 5.5 secondi...

effettivamente nel tuo scatto, guardando i dati exif vedo iso 200 quindi bel sottoesposto di 3 o 4 stop.

ti consiglio di riprovare mantenendo il tempo e focale usata ma aumentando di molto gli iso, poi dipende dall'inquinamento luminoso e foschia se scattare a iso 1600 o 2500 o 3200 bhe diciamo che il risultato, con la fotografia digitale, lo vedi subito e magari raddrizzi il tiro smile.gif

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Massimo

ps: Ciao Mauro wink.gif
vicyo94
Messaggio: #5
QUOTE(matrizPZ @ Apr 10 2012, 11:19 PM) *
Ciao, posso dirti che per fotografare le stelle dovrai aumentare notevolmente gli iso, da 1600 a 6400 e diaframma tutto aperto. Questo per fare in modo da poter scattare ad un tempo relativamente veloce per non avere le stelle mosse con l'effetto scia.

il tempo max da considerare per non avere le stelle mosse e' pari a 550/focale, nel tuo caso che hai scattato a circa 50mm avresti dovuto scattare max a 11 secondi e possiamo dire che ci siamo poiche' hai scattato a 8 ma tieni presente che puoi spingerti fino a 11. Se avessi scattato a focale 100mm il tempo massimo permesso per non avere le stelle mosse era di 550/100 = 5.5 secondi...

effettivamente nel tuo scatto, guardando i dati exif vedo iso 200 quindi bel sottoesposto di 3 o 4 stop.

ti consiglio di riprovare mantenendo il tempo e focale usata ma aumentando di molto gli iso, poi dipende dall'inquinamento luminoso e foschia se scattare a iso 1600 o 2500 o 3200 bhe diciamo che il risultato, con la fotografia digitale, lo vedi subito e magari raddrizzi il tiro smile.gif

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Massimo

ps: Ciao Mauro wink.gif


Ciao grazie dei tuoi suggerimenti, il fatto è che con la mia p500 quando aumento l'iso mi diminuisce il tempo massimo di esposizione :( tipo a iso 200 il tempo massimo e 8 sec invece a 3200 e di 2 sec a 1600 e 2 sec a 800 4 sec e cosi via.. come posso fare? :(
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(vicyo94 @ Apr 10 2012, 11:40 PM) *
Ciao grazie dei tuoi suggerimenti, il fatto è che con la mia p500 quando aumento l'iso mi diminuisce il tempo massimo di esposizione :( tipo a iso 200 il tempo massimo e 8 sec invece a 3200 e di 2 sec a 1600 e 2 sec a 800 4 sec e cosi via.. come posso fare? :(


Sono nuovo sia nel forum che nel mondo della fotografia, ed avendo comprato da poco una p500 mi chiedevo la stessa cosa smile.gif
Più che altro, da informatico, sarei curioso di sapere se questi vincoli sono stati messi per limitare le funzionalità della macchina, in quanto dispositivo di fascia intermedia, oppure sono dettati da caratteristiche costruttive del dispositivo..
BrunoBruce
Messaggio: #7
QUOTE(vicyo94 @ Apr 10 2012, 11:40 PM) *
il fatto è che con la mia p500 quando aumento l'iso mi diminuisce il tempo massimo di esposizione come posso fare? :(

compra una reflex messicano.gif
a parte il consiglio ovvio purtroppo con una compatta c'è poco da fare.
per fare una foto decente ci vogliono minimo 20-30 sec a iso 800-1600 e una focale max di 35mm altrimenti inquadri una porzione di cielo troppo piccola.
quello che si vede nella tua foto è solo rumore a parte qualche stella (te ne accorgi per il fatto che il rumore è proprio quadrato come il pixel stesso)
guarda questa è una foto abbastanza tirata di 30 sec a iso 800
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.7 KB

QUOTE(narduz @ Apr 15 2012, 12:47 PM) *
Più che altro, da informatico, sarei curioso di sapere se questi vincoli sono stati messi per limitare le funzionalità della macchina, in quanto dispositivo di fascia intermedia, oppure sono dettati da caratteristiche costruttive del dispositivo..

più che altro è una questione che una foto a iso 1600 da 30 sec con un sensore di una compatta non si chiamerebbe manco foto ma solo rumore, dato che è un sensore di bassa qualità. con una reflex e un cielo buio puoi fare 5 min di esposizione a iso 800 con poco rumore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(desmobruno @ Apr 16 2012, 01:29 PM) *
più che altro è una questione che una foto a iso 1600 da 30 sec con un sensore di una compatta non si chiamerebbe manco foto ma solo rumore, dato che è un sensore di bassa qualità. con una reflex e un cielo buio puoi fare 5 min di esposizione a iso 800 con poco rumore


La qualità del sensore dovrebbe essere indipendente dal fatto che sia o meno una reflex, comunque è probabile che il tempo di esposizione sia stato limitato proprio in base a valutazioni sul rumore prodotto da tempi di esposizione troppo lunghi.
Se avessi il controllo totale della macchina comunque sarei curioso di provare un tempo di esposizione di una ventina di secondi, giusto per vedere cosa ne esce.. tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio