FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
300 F4 + 1,7x Si-ni O No !
Rispondi Nuova Discussione
damarko
Messaggio: #1
Buonasera, appassionato di fotografia naturalistica in particolare paesaggi e macro, ora vorrei
dedicarmi anche alla fauna soprattutto uccelli.
Posseggo il 300 mm f4 con il 1,4x , ben sapendo che l'ideale sarebbe il 500 f4 ma , visto il suo
prezzo , sarei orientato ad acquistare il 1,7x Nikon.
Ebbene coloro che usano tale soluzione onestamente mi consigliano tale soluzione, oppure......?.
grazie.gif grazie.gif saluti Marco.
pocico
Messaggio: #2
QUOTE(damarko @ Apr 10 2012, 12:14 AM) *
Buonasera, appassionato di fotografia naturalistica in particolare paesaggi e macro, ora vorrei
dedicarmi anche alla fauna soprattutto uccelli.
Posseggo il 300 mm f4 con il 1,4x , ben sapendo che l'ideale sarebbe il 500 f4 ma , visto il suo
prezzo , sarei orientato ad acquistare il 1,7x Nikon.
Ebbene coloro che usano tale soluzione onestamente mi consigliano tale soluzione, oppure......?.
grazie.gif grazie.gif saluti Marco.

ciao
premetto che faccio poca avifauna, ma quelle poche volte ho usato appunto il 300f4 con l'1.7 e i risultati (su d300) a mio parere sono davvero ottimi. non ho nulla da postarti ad esempio perchè scrivo dall'ufficio e le foto sono a casa. ai tempi in cui acquistai l'accoppiata c'era un experience o qualcosa di simile secondo la quale per il 300 f4 il miglior duplicatore era appunto l'1.7.
LeonardoManetti
Messaggio: #3
Io ho visto l'accoppiata su una d300s in una oasi naturalistica.I risultati sono davvero ottimi. Te la consiglio vivamente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(damarko @ Apr 10 2012, 12:14 AM) *
Buonasera, appassionato di fotografia naturalistica in particolare paesaggi e macro, ora vorrei
dedicarmi anche alla fauna soprattutto uccelli.
Posseggo il 300 mm f4 con il 1,4x , ben sapendo che l'ideale sarebbe il 500 f4 ma , visto il suo
prezzo , sarei orientato ad acquistare il 1,7x Nikon.
Ebbene coloro che usano tale soluzione onestamente mi consigliano tale soluzione, oppure......?.
grazie.gif grazie.gif saluti Marco.


Ciao, posso dirti che se fai un giro in questo forum, su foto naturalistica e macro,
troverei diversi amici fotografi, che utilizzano questa accoppiata, con risultati molto buoni.
(anche se... noto che spesso i risultati cambiano, a secondo dell'utilizzatore).
Mentre con l'1.4, i risultati sono sempre ottimi. (quasi come non averlo montato).

Raffaele
Paolomvilla
Nikonista
Messaggio: #5
Non ho capito se hai Dx o Fx, nel primo caso sei a posto così, nel secondo caso io andrei su 2x.

Questi sono 2 esempi fatti con D700 + 1,4X + 300 F4
ciao Paolo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 639.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 968.9 KB


damarko
Messaggio: #6
QUOTE(Paolomvilla @ Apr 10 2012, 01:02 PM) *
Non ho capito se hai Dx o Fx, nel primo caso sei a posto così, nel secondo caso io andrei su 2x.

Questi sono 2 esempi fatti con D700 + 1,4X + 300 F4
ciao Paolo

Ingrandimento full detail : 639.3 KB

Ingrandimento full detail : 968.9 KB

Ciao, grazie per la risposta , l'utilizzo sarebbe con una D300 , il mio dubbio è se effettivamente la differenza tra 1,4 e 1,7x vale la spesa sia in termini di qualità che in mm guadagnati.
grazie.gif Saluti Marco.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
In termini di assoluta qualità senza dubbio l'1.4.
L'1.7 come ho già detto...permette click molto buoni ma qualcosa perdi. ( il 2x assolutamente no, sul 300 f/4, se vogliamo qualità) e Af accettabile.

Ciao Raffaele

Messaggio modificato da liano il Apr 10 2012, 08:32 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(liano @ Apr 10 2012, 12:56 PM) *
Ciao, posso dirti che se fai un giro in questo forum, su foto naturalistica e macro,
troverei diversi amici fotografi, che utilizzano questa accoppiata, con risultati molto buoni.
(anche se... noto che spesso i risultati cambiano, a secondo dell'utilizzatore).
Mentre con l'1.4, i risultati sono sempre ottimi. (quasi come non averlo montato). Raffaele

Te lo posso confermare per esperienza ormai decennale.

Paolomvilla
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(damarko @ Apr 10 2012, 08:10 PM) *
Ciao, grazie per la risposta , l'utilizzo sarebbe con una D300 , il mio dubbio è se effettivamente la differenza tra 1,4 e 1,7x vale la spesa sia in termini di qualità che in mm guadagnati.
grazie.gif Saluti Marco.


D300 + 300 F4 e hai le stesse inquadrature dei miei scatti, quando hai bisogno di qualcosa di più ci metti il moltiplicatore 1,4X che come dicono tutti è come non averlo, i soldi per 1,7x tieniteli secondo me non serve spenderli.

Paolo
Max2012
Messaggio: #10
E' da poco che ho sostituito il mio 18-70 (obbiettivo kit) per la D80 con il 18-200 vr II. Mi sembra che il salto di qualità sia stato enorme! Non l'ho ancora usato assiduamente, ma gli scatti per ora fatti mi soddisfano molto.
Mi sono trovato molto bene con l'uso tele (che con la mia dx arriva ad essere pressapoco un 300).
Purtroppo come sempre è arrivata la scimmietta "tele" e mi piacerebbe fare un ulteriore passo avanti senza dover vendere l'auto smile.gif
Stavo quindi facendo letture sul forum e varie in internet. Mi pare che come qualità prezzo il 300 f/4 nominato qui sia più che buono, sarebbe un bel 450 sulla mia, con possibilità di aggiungerci poi anche un duplicatore.
Sulla mia D80 (probabile passaggio a D300 ma non ora) come lo vedreste? Altra domanda: Un f/4 con duplicatore, non perde troppa luce?
Perchè se così non fosse sarei super contento.

PS: bellissimi scatti, Paolo
PS2: (piccolo off-topic) forse dovrei cercare un tele zoom tipo Sigma o Tamron?
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(Paolomvilla @ Apr 11 2012, 10:31 AM) *
D300 + 300 F4 e hai le stesse inquadrature dei miei scatti, quando hai bisogno di qualcosa di più ci metti il moltiplicatore 1,4X che come dicono tutti è come non averlo, i soldi per 1,7x tieniteli secondo me non serve spenderli.

Paolo



Se n'è parlato già tanto. Mi ripeto....... io li ho spesi, e ne sono contento

D700 + AF-S 300/4 + TCII 1,7

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 483.4 KB

D200 + AF-S 300/4 + TCII 1,7

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB
damarko
Messaggio: #12
grazie.gif grazie.gif
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(Max2012 @ Apr 11 2012, 11:09 AM) *
Sulla mia D80 (probabile passaggio a D300 ma non ora) come lo vedreste? Altra domanda: Un f/4 con duplicatore, non perde troppa luce?
Perchè se così non fosse sarei super contento.


Le qualità dell' AF-S 300/4 già le conosci,solo il fratellone 2.8 sta meglio,
per il Tc dipende che duplicatore,il 1.4x incide molto poco sulla qualità e rimani sempre a 5,6,
con il 1.7x vai a 6.3 e conservi ancora una buona definizione,
i problemi in caso nascono quando ti servono i tempi adatti a certi angoli di campo e con il tuo sensore non puoi alzare troppo la sensibilità, pena il vanificarsi del buon lavoro del vetro,
ma se in futuro arriverà un nuovo corpo è sicuramente un buon investimento,
le ottiche nikon godono di eterna giovinezza,i corpi un po' meno, wink.gif
però rimane "inspiegabile" come macchine "obsolete" messe fuori produzione da un paio di anni riescano ancora a sfornare ottimi file biggrin.gif

saro
Max2012
Messaggio: #14
grazie saro
ad arrivare all' f/2.8 non ci penso nemmeno, già questo sarebbe una mezza pazzia...se dovessi prenderlo, il duplicatore sarebbe poi preso in un secondo momento parecchio lontano dal primo!
In ogni caso punterei al 1.4x per non perdere molta luminosità: 5,6 è accettabile, 6,3 non saprei, data la mia non proverbiale dote fotografica potrebbe farmi andare nel panico. Inoltre ho il formato dx che mi "aiuta" aggiungendomi mm smile.gif
Una considerazione sui costi dei duplicatori 1.4x & 1.7x, leggevo i vostri commenti sul fatto di spendere di più o di meno per questo o quell'altro; ho fatto però un po' di ricerche e i prezzi sono praticamente uguali (poco meno di 400€).
Paolomvilla
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(maxbunny @ Apr 11 2012, 11:27 AM) *
Se n'è parlato già tanto. Mi ripeto....... io li ho spesi, e ne sono contento

D700 + AF-S 300/4 + TCII 1,7


Non ho detto che 1,7X non vale la spesa, secondo me non vale la spesa avendo già l'1,4X e una DX in mano. Poi ognuno è padrone del proprio portafogli.

Paolo
Max2012
Messaggio: #16
QUOTE(Paolomvilla @ Apr 12 2012, 10:39 AM) *
Non ho detto che 1,7X non vale la spesa, secondo me non vale la spesa avendo già l'1,4X e una DX in mano. Poi ognuno è padrone del proprio portafogli.

Paolo


Penso anche io che con una DX (come ho io) forse è meglio il 1.4x, per non togliere troppa luce al 300 f/4 usando il 1.7x.
Con l'accoppiata 300 mm + tc 1.4x sarebbero oltre 600 mm, direi che si possa cacciare più che bene con quella focale.
Capisco anche che con il 1.7x si supererebbero alla grande i 700...ehm i soliti dilemmi e la solita ricerca i più mm (che capisco).

Tornando al solo obbiettivo, un utente del forum lo vende, l'ho contattato: La scimmia stà facendo salti di gioia! cool.gif
Paolomvilla
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Max2012 @ Apr 12 2012, 11:43 AM) *
Penso anche io che con una DX (come ho io) forse è meglio il 1.4x, per non togliere troppa luce al 300 f/4 usando il 1.7x.
Con l'accoppiata 300 mm + tc 1.4x sarebbero oltre 600 mm, direi che si possa cacciare più che bene con quella focale.
Capisco anche che con il 1.7x si supererebbero alla grande i 700...ehm i soliti dilemmi e la solita ricerca i più mm (che capisco).

Tornando al solo obbiettivo, un utente del forum lo vende, l'ho contattato: La scimmia stà facendo salti di gioia! cool.gif


Vedrai che sarai soddisfatto dell'acquisto, più che altro pensa a un monopiede. ciao Paolo
Max2012
Messaggio: #18
QUOTE(Paolomvilla @ Apr 12 2012, 12:14 PM) *
Vedrai che sarai soddisfatto dell'acquisto, più che altro pensa a un monopiede. ciao Paolo


Ciao Paolo
Ho da poco preso il Triopo 3228 che, oltre ad avermi soddisfatto alla grande come treppiede, ha la pratica e comodissima funzione monopiede...

Messaggio modificato da Max2012 il Apr 12 2012, 11:47 AM
Evil_Jin
Messaggio: #19
ho il 300f4 + tc17, e anche avuto ottiche come il 300 f2.8 Afs primo tipo con tc20eII , il 500mm ecc...
per foto naturalistiche non bastano mai i mm , il giusto compromesso secondo me è il tc17 ( partivo dal 500 fino al 3002.8 duplicato) ed un buon trepiedi e sopratutto cambia il collarino del 300 con quello della kirkphoto se userai spesso il moltiplicatore.

l' 1.4 lo vedo meglio se hai anche un 500 !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 12 2012, 01:48 PM
imacuser
Messaggio: #20
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 12 2012, 02:45 PM) *
ho il 300f4 + tc17, e anche avuto ottiche come il 300 f2.8 Afs primo tipo con tc20eII , il 500mm ecc...
per foto naturalistiche non bastano mai i mm , il giusto compromesso secondo me è il tc17 ( partivo dal 500 fino al 3002.8 duplicato) ed un buon trepiedi e sopratutto cambia il collarino del 300 con quello della kirkphoto se userai spesso il moltiplicatore.

l' 1.4 lo vedo meglio se hai anche un 500 !


OT mode ON
Sai dove trovare un collare Kirkphoto a prezzi umani in Italia isole comprese? altrimenti mi tocca adottare una modifica, a partire dal banale tappo di sughero! preferibilmente in PM! grazie.gif
OT mode OFF

Io utilizzo con soddisfazione il 300 f4 con il TC17 sia con D7000 che con D300, e quando sono a "caccia" soprattutto di passeriformi, i mm, come giustamente sostieni, non bastano mai! unsure.gif
Evil_Jin
Messaggio: #21
Non so come aiutarti io ho preso il collare direttamente sul sito kirkphoto !
Pero' fidati, dopo il micromosso te lo scordi anche con tempi lenti ... basta quello ed un trepiedi solido + scatto flessibile !
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Evil_Jin
Messaggio: #22
esempio con collarino Kirk a tempo lento con trepiedi e scatto flessibile

Immagine Allegata
Alessio Benedetti
Messaggio: #23
@ Evil_Jin

In un uso "normale" per caccia fotografica in Oasi con Tempi di Scatto attorno al 1/1000s, e Nikon D7000 su treppiede, trovi sia ancora necessario sostituire il Collare originale del 300mm f/4 AF-S?

Invece per scatti ravvicinati a soggetti floreali con Tempi di Scatto lenti trovo che già un treppiede di buona fattura, un comando remoto e il MUP siano più che sufficienti.
imacuser
Messaggio: #24
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 12 2012, 09:44 PM) *
esempio con collarino Kirk a tempo lento con trepiedi e scatto flessibile

Immagine Allegata



Ok, ti ringrazio! Sei stato alquanto esaustivo! smile.gif
maurizio angelin
Messaggio: #25
Con un semplice "cerca" avresti avuto moltissime indicazioni in merito.
Se ne é parlato davvero molto (giustamente dato il valore dell'accoppiata) .
Ciao

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >