FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35 1.8 Dx... Troppo Luminoso"?
come controllare la sovraesposizione
Rispondi Nuova Discussione
n4p41m
Messaggio: #1
SAlve,

ho un problema da neofita quale sono,

oggi mi sono trovato a scattare delle foto con la mia D90 e il piccolo 35 1.8, ero all'aperto e con un bellissimo sole e scattando in modalità A, mi è risultato difficile scattare foto ad f2 che non fossero totalmente sovraesposte.

avevo impostato Iso 200, e anche diminuendo al massimo il tempo di scatto con la modalità M non sono riuscito a regolare l'esposizione....

capisco che gran parte del problema dipenda dalla mia reclutaggine, ma qualcuno mi potrebbe aiutare cmq??

grazie in anticipo.
lorenzolongo
Messaggio: #2
In quelle condizione per avere una giusta esposizione puoi agire in diversi modi.
Il primo che mi viene in mente è chiudere di qualche stop il diaframma, inoltre potresti abbassare gli ISO a 100 se possibile (anche se credo possano peggiorare la qualità dell'immagine). Altrimenti se vuoi mantenere un diaframma a f\2 potresti provare a compensare l'esposizione o ad utilizzare un filtro ND.

Manuel_MKII
Messaggio: #3
Scattando in pieno sole a diaframma completamente aperto non e' difficile sovraesporre se non usi un tempo di scatto veloce, ma se anche usandolo vedi sovraesposizione l'unica soluzione sarebbe scendere con gli iso ma se il minimo e' 200 allora dovresti adottare una soluzione esterna alla macchina montando un filtro che riduca la luce che arriva alla macchina.

Il piu' comune e' usare il polarizzatore che in genere assorbe due stop di luminosita', ti aumenta i contrasti, ti elimina i riflessi (ruotandolo adeguatamente) e ti satura i colori oppure usare dei ND (neutral density) che sono neutri e assorbono solo la luce.
steve1981
Messaggio: #4
se sei in condizioni di piena luce diurna, fissando l'apertura alla massima consentita ti verranno foto sovraesposte perchè la d90 non riesce a regolare i tempi + brevi di 1/4000.
E' perfettamente normale.
Devi quindi fissare un diaframma + chiuso, almeno 5.6 o 8, e cmq controllare sempre i tempi che la macchina ti calcola.
Se arriva a 1/4000, cioè il max, e l'esposimetro si segnala ancora una sovraesposizione, devi chiudere ulteriormente il diaframma
n4p41m
Messaggio: #5
in effetti arrivava a "fine corsa" con i tempi....

per quanto riguarda i filtri, ne ho uno a polarizzazione circolare, potrei provare con quello, ma l'innesto è a vite, cosa si intende per ruotarlo opportunamente?
eutelsat
Messaggio: #6
200iso a 1/4000 vuol dire quasi scattare in luce fortissima, il polarizzatore avvita da una parte ed ha una seconda ghiera che permette la rotazione, altrimenti un nd8 e riduci almeno 3 stop


Di solito ho problemi opposti di cercarla la luce biggrin.gif



Gianni
Duke2011
Messaggio: #7
QUOTE
inoltre potresti abbassare gli ISO a 100 se possibile (anche se credo possano peggiorare la qualità dell'immagine)

Scusa Lorenzo, perchè abbassando gli Iso dovrebbe peggiorare la situazione?
n4p41m
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Apr 8 2012, 11:32 PM) *
Di solito ho problemi opposti di cercarla la luce biggrin.gif




lol, hai ragione, ma sicuramente influiva anche la luce riflessa del muro di casa o delle piastrelle...

QUOTE(Duke2011 @ Apr 8 2012, 11:36 PM) *
Scusa Lorenzo, perchè abbassando gli Iso dovrebbe peggiorare la situazione?



cmq credo che 200 sia il minimo per la mia D90....
lorenzolongo
Messaggio: #9
QUOTE(Duke2011 @ Apr 8 2012, 11:36 PM) *
Scusa Lorenzo, perchè abbassando gli Iso dovrebbe peggiorare la situazione?

Perchè per quel che so, anzi per quel che ho letto da utenti più esperti di me sul forum, la sensibilità Iso nativa di una D90 va da 200 a 3200 iso, che sono poi estendibili nelle modalità LO1 equivalenti a 100 iso e HI1 equivalenti a 6400iso. Queste due modalità LO1 e HI1 sono frutto di una interpolazione che porta ad un degrado dell'immagine. Quindi è preferibile mantenere una sensibilità iso nativa di 200 e se propro necessario utilizzare un filtro Nd che mi sembra l'unica situazione per il problema ripartato dall'autore del topic.
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(Duke2011 @ Apr 8 2012, 11:36 PM) *
Scusa Lorenzo, perchè abbassando gli Iso dovrebbe peggiorare la situazione?



Gli iso nativi sono 200-3200 , abbassare la soglia vuol dire forzare l'esposizione e a quanto pare ( e anche nei risultati in foto si nota ) si riduce la gamma dinamica che di conseguenza aiuta a catturare meno dettagli


Gianni
Manuel_MKII
Messaggio: #11
Usa il polarizzatore e dovresti risolvere.

Quando ho detto di ruotarlo opportunamente intendevo che se vuoi controllare (ed eliminare) i riflessi su alcune superfici, ad esempio quelli su una vetrina, il filtro una volta avvitato sull'obbiettivo, va ruotato "lentamente" finche' nel mirino vedi che il riflesso sulla vetrina risulta eliminato (anche se solo parzialmente a volte).

Di giorno e' utile anche per rendere il cielo piu' scuro, sempre controllando dal mirino mentre lo ruoti per ottenere l'effetto al meglio.

Comunque se serve solo ad attutire la luce puoi anche montarlo sull'obbiettivo senza preoccuparti piu' di tanto dei riflessi da eliminare.

Calamastruno
Messaggio: #12
Cavolo, non sapevo fossero così "alti" gli iso minimi della d90...l'unica soluzione è quella, come ti hanno già detto, di ridurre il tempo di posa e chiudere un pochetto il diaframma...di più nin'so!
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(n4p41m @ Apr 8 2012, 11:00 PM) *
SAlve,

ho un problema da neofita quale sono,

oggi mi sono trovato a scattare delle foto con la mia D90 e il piccolo 35 1.8, ero all'aperto e con un bellissimo sole e scattando in modalità A, mi è risultato difficile scattare foto ad f2 che non fossero totalmente sovraesposte.

avevo impostato Iso 200, e anche diminuendo al massimo il tempo di scatto con la modalità M non sono riuscito a regolare l'esposizione....

capisco che gran parte del problema dipenda dalla mia reclutaggine, ma qualcuno mi potrebbe aiutare cmq??

grazie in anticipo.


Se non hai bisogno di uno sfocato particolare, ti consiglio di chiudere il diaframma in modo da andare al di sotto del tempo di scatto limite della D90 che è 1/4000".
Come già ti hanno detto puoi montare un polarizzatore oppure un filtro ND8 che ti porta via 3 stop.

Nulla vieta di portare gli ISO a 100 che il degrado dell'immagine non è assolutamente evidente, perdi solo leggermente in gamma dinamica ma non in nitidezza.

Qui ti posto uno scatto fatto con D700 a 100 ISO @f/16 e filtro ND4. Ho avuto l'esigenza per motivi diversi dai tuoi e nello specifico per produrre l'effetto seta sull'acqua:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.5 KB

Non spaventarti quindi di abbassare gli ISO o chiudere il diaframma, l'imortante è portare a casa uno scatto sempre nitido e correttamente esposto.
paori
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 8 2012, 11:11 PM) *
Scattando in pieno sole a diaframma completamente aperto non e' difficile sovraesporre se non usi un tempo di scatto veloce, ma se anche usandolo vedi sovraesposizione l'unica soluzione sarebbe scendere con gli iso ma se il minimo e' 200 allora dovresti adottare una soluzione esterna alla macchina montando un filtro che riduca la luce che arriva alla macchina.

Il piu' comune e' usare il polarizzatore che in genere assorbe due stop di luminosita', ti aumenta i contrasti, ti elimina i riflessi (ruotandolo adeguatamente) e ti satura i colori oppure usare dei ND (neutral density) che sono neutri e assorbono solo la luce.



QUOTE(eutelsat @ Apr 9 2012, 12:03 AM) *
Gli iso nativi sono 200-3200 , abbassare la soglia vuol dire forzare l'esposizione e a quanto pare ( e anche nei risultati in foto si nota ) si riduce la gamma dinamica che di conseguenza aiuta a catturare meno dettagli
Gianni

Pollice.gif
Mimmo74
Messaggio: #15
Ho la tua stessa fotocamera D90 e da quando ho il cinquantone anche a me è capitato qualche volta di scattare a diaframmi molto aperti con sole molto intenso: ho riscontrato anch'io il tuo stesso problema che sono riuscito a mitigare grazie all'aiuto del polarizzatore.

Quindi confermo la bontà del consiglio che ti è stato dato. Saluti.
Duke2011
Messaggio: #16
QUOTE
Scusa Lorenzo, perchè abbassando gli Iso dovrebbe peggiorare la situazione?

Gli iso nativi sono 200-3200 , abbassare la soglia vuol dire forzare l'esposizione e a quanto pare ( e anche nei risultati in foto si nota ) si riduce la gamma dinamica che di conseguenza aiuta a catturare meno dettagli


Grazie mille per la risposta, c'è sempre qualcosa di nuovo da apprendere.

Domandina numero 2: quali sono gli Iso nativi della D7000?
atostra
Iscritto
Messaggio: #17
la d7000 fa 100-6400.
cmq la D90 a 100 iso fa una forzatura, è vero, ma non c'è una grossa perdita, anzi, direi che in condizioni normali di contrasto, la differenza non si vede proprio.
megthebest
Messaggio: #18
QUOTE(atostra @ Apr 9 2012, 03:12 PM) *
la d7000 fa 100-6400.
cmq la D90 a 100 iso fa una forzatura, è vero, ma non c'è una grossa perdita, anzi, direi che in condizioni normali di contrasto, la differenza non si vede proprio.

ho avuto anche io il 50 ino su d7000 e fortunatamente con i 100 iso e 1/8000 di secondo dell'otturatore sono riuscito a non "sforare" senza filtro anche a f/2.
Ovvimente in tali condizioni, serve un filtro ND o Polarizzatore (se vuoi mantenere l'apertura diaframma per socare maggiormente lo sfondo).

Ora mi dovrebbe arrivare a breve il 35 1.8G che non farà altro che enfatizzare questo "inconveniente" con forte luce .

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio