FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 1 E Anello Adattatore...
...omaggio
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
Cìè già un post nella sezione Nikon 1 però qui magari è più visibile.

http://www.nital.it/promozione/nikon1-ft1mount/index.php

Messaggio modificato da ulipao il Apr 2 2012, 12:53 PM
alessandro pischedda
Messaggio: #2
bella idea sicuramente anche se non capiro' mai che senso ha un 24 70 su una nikon1..
CVCPhoto
Messaggio: #3
Grazie!!! Non avevo notato l'offerta. Vedo con piacere che scade entro fine Giugno, chissà che non faccia anche questa pazzia. Mi stimola assai la possibilità di poter utilizzare il 70-200 VRII duplicato col TC-20 per arrivare alla stratosferica lunghezza di 1.080mm equivalenti.
alessandro pischedda
Messaggio: #4
ma vedi gia' la tua Carlo puo' essere un'idea.
La mia incertezza riguarda invece sempre l'accoppiata con cui viene pubblicizzata la cosa..il 24 70..insomma, metterei un'altra lente..ecco anche un 600 la vedrei piu' divertente come cosa..
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 2 2012, 02:06 PM) *
ma vedi gia' la tua Carlo puo' essere un'idea.
La mia incertezza riguarda invece sempre l'accoppiata con cui viene pubblicizzata la cosa..il 24 70..insomma, metterei un'altra lente..ecco anche un 600 la vedrei piu' divertente come cosa..


Io me la potrei vedere con attaccato sopra il suo 10 f/2,8 fisso e l'adattatore riservarlo esclusivamente ai tele per sfruttare il crop di 2.7x. Da una parte street e reportage con la massima leggerezza, dall'altra la fotografia naturalistica senza svenarsi con supertele professionali e non escluderei nemmeno la macro con l'economico 40 f/2,8 DX Micro.
davide.lomagno
Messaggio: #6
..sempre meglio del roomba
ulipao
Messaggio: #7
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 2 2012, 02:36 PM) *
..sempre meglio del roomba


una volta l'avrei scritto anch'io, ma da quando vivo da solo............. meglio il rooooooombaaaaaaa
davide.lomagno
Messaggio: #8
QUOTE(ulipao @ Apr 2 2012, 02:50 PM) *
una volta l'avrei scritto anch'io, ma da quando vivo da solo............. meglio il rooooooombaaaaaaa



ahahaha...cmq,mi son ordinato,per lo studio,lo Scooba 2.... messicano.gif
89stefano89
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 2 2012, 02:02 PM) *
Grazie!!! Non avevo notato l'offerta. Vedo con piacere che scade entro fine Giugno, chissà che non faccia anche questa pazzia. Mi stimola assai la possibilità di poter utilizzare il 70-200 VRII duplicato col TC-20 per arrivare alla stratosferica lunghezza di 1.080mm equivalenti.


si daccordo un sacco di mm ma secondo me la qualitá inizia a scarseggiare. se non sbaglio usando un adattatore sarebbe come usare una porzione di lente, quindi aumentandone tutti i difetti.
ulipao
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Apr 2 2012, 03:25 PM) *
si daccordo un sacco di mm ma secondo me la qualitá inizia a scarseggiare. se non sbaglio usando un adattatore sarebbe come usare una porzione di lente, quindi aumentandone tutti i difetti.

CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Apr 2 2012, 03:25 PM) *
si daccordo un sacco di mm ma secondo me la qualitá inizia a scarseggiare. se non sbaglio usando un adattatore sarebbe come usare una porzione di lente, quindi aumentandone tutti i difetti.


Da quando, da oggi? Fino a ieri tutti a dire che le ottiche FX rendono meglio sul formato DX perché viene utilizzata solo la parte centrale della lente, la migliore, ora che si parla di Nikon 1 il discorso cambia. Fatemi capire, vi sta così tanto sulle scatole questa macchinetta che ad ogni occasione c'è sempre qualcuno che la denigra? Ho visto immagini eccellenti con questo sensore CX, immagini che hanno poco da invidiare (a ISO medio-bassi) ad una reflex di medio livello. Ma forse essendo così piccola viene presa con sufficienza e spesso quasi derisa. Mah... hmmm.gif
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 2 2012, 09:25 PM) *
Da quando, da oggi? Fino a ieri tutti a dire che le ottiche FX rendono meglio sul formato DX perché viene utilizzata solo la parte centrale della lente, la migliore, ora che si parla di Nikon 1 il discorso cambia. Fatemi capire, vi sta così tanto sulle scatole questa macchinetta che ad ogni occasione c'è sempre qualcuno che la denigra? Ho visto immagini eccellenti con questo sensore CX, immagini che hanno poco da invidiare (a ISO medio-bassi) ad una reflex di medio livello. Ma forse essendo così piccola viene presa con sufficienza e spesso quasi derisa. Mah... hmmm.gif


messicano.gif messicano.gif
tanquillo tranquillo non ti scaldare, ci stavo facendo un pensierino anche io a questa nikon1 biggrin.gif
il mio non era un commento di critica ma cercavo solo di capire
nel mio immaginario ho sempre pensato all´obiettivo come una lente di ingrandimento, nell´fx stai bello lontano con tutti i problemi del caso, sui bordi avrai meno qualitá etc etc, con il dx ti avvicini di qualche centimetro e fissi solo il centro della lente, ma in questo caso ci avviciniamo ulteriormente.
ad esempio l´aberazione cromatica si avvertirá proporzionalmente di piú avvicinandosi, e anche la trasparenza, quindi la nitidezza andrá via via calando. avremo invece meno distorsione
questa é una mia modesta opinione. in merito alla nikon 1 per me nessun problema, volevo appunto acquistarne una ma purtroppo ho grosse spese all´orizzonte...
hornet75
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ Apr 2 2012, 03:25 PM) *
si daccordo un sacco di mm ma secondo me la qualitá inizia a scarseggiare. se non sbaglio usando un adattatore sarebbe come usare una porzione di lente, quindi aumentandone tutti i difetti.



Non direi proprio, l'adattatore non fa altro che replicare il tiraggio della baionetta Nikon F quindi le ottiche si comporteranno come su una normale reflex digitale Nikon, l'unica differenza è che con il sensore formato CX avrai un angolo di campo molto più ritretto ergo a parità di dimensione di stampa un'ingrandimento superiore.

Messaggio modificato da hornet75 il Apr 3 2012, 08:49 AM
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(hornet75 @ Apr 3 2012, 09:47 AM) *
Non direi proprio, l'adattatore non fa altro che replicare il tiraggio della baionetta Nikon F quindi le ottiche si comporteranno come su una normale reflex digitale Nikon, l'unica differenza è che con il sensore formato CX avrai un angolo di campo molto più ritretto ergo a parità di dimensione di stampa un'ingrandimento superiore.


ok ora inizio a non capirci piú niente, qualcuno riuscirebbe a postare lo schema ottica di un moltiplicatore di focale e uno di questi adattatori per capire "graficamente" il funzionamento?
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(89stefano89 @ Apr 3 2012, 08:09 AM) *
messicano.gif messicano.gif
tanquillo tranquillo non ti scaldare, ci stavo facendo un pensierino anche io a questa nikon1 biggrin.gif
il mio non era un commento di critica ma cercavo solo di capire
nel mio immaginario ho sempre pensato all´obiettivo come una lente di ingrandimento, nell´fx stai bello lontano con tutti i problemi del caso, sui bordi avrai meno qualitá etc etc, con il dx ti avvicini di qualche centimetro e fissi solo il centro della lente, ma in questo caso ci avviciniamo ulteriormente.
ad esempio l´aberazione cromatica si avvertirá proporzionalmente di piú avvicinandosi, e anche la trasparenza, quindi la nitidezza andrá via via calando. avremo invece meno distorsione
questa é una mia modesta opinione. in merito alla nikon 1 per me nessun problema, volevo appunto acquistarne una ma purtroppo ho grosse spese all´orizzonte...


Non mi scaldo affatto Stefano, solo che dal momento si sente tutto ed il contrario di tutto, ci tenevo solo a fissare alcuni punti. Tutto qui.

L'adattatore ha il solo scopo di allontanare la lente dal sensore per portarlo alla medesima distanza che ha su una reflex, poiché, a causa della mancanza dello specchio, la Nikon 1 ha il sensore molto vicino al bocchettone. In questo modo viene ritabilita la distanza esatta per la quale è stata progettata l'ottica. Viene chiamato tiraggio.

Non credo assolutamente che in questo modo vengano amplificati i difetti di un'ottica, si potrà avvertire invece una maggior tendenza al micromosso dovuto al restringimento dell'angolo di copertura e conseguente ingrandimento dell'immagine sul sensore.
francesco spighi
Messaggio: #16
QUOTE(ulipao @ Apr 2 2012, 01:53 PM) *


Mi farebbe una gola....Se non avessi appena speso più di 4k euro in balocchi fotografici vari!! biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(cexco @ Apr 3 2012, 02:28 PM) *
Mi farebbe una gola....Se non avessi appena speso più di 4k euro in balocchi fotografici vari!! biggrin.gif


Io ci sto facendo un serio pensierino, visto che la promozione scadrà il 30 Giugno... in tempo per rimpannucciare il maialino ed aver venduto un po' di 'cianfrusaglia' che non utilizzo.
hornet75
Messaggio: #18
QUOTE(89stefano89 @ Apr 3 2012, 10:10 AM) *
ok ora inizio a non capirci piú niente, qualcuno riuscirebbe a postare lo schema ottica di un moltiplicatore di focale e uno di questi adattatori per capire "graficamente" il funzionamento?



Non c'è nessuno schema ottico nell'FT-1 internamente è cavo, esternamente replica i contatti elettrici per AF ed esposimetro

http://www.pocket-lint.com/images/dynamic/...4bc53505d25.jpg

come ti ha detto CVCphoto il suo unico scopo e allontanare il sensore dalla pupilla di uscita dell'ottica ristabilendo il tiraggio della baionetta Nikon F di 46,50mm. Per tiraggio si intende la distanza che intercorre tra il piano del sensore digitale ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi.

http://pixinfo.com/img/Nikon/1J1/1J1_side_FT-1_800d.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Mi sa che ne approfitto a questo punto.... smile.gif

Promozione eccellente!

wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Apr 3 2012, 09:18 PM) *
Mi sa che ne approfitto a questo punto.... smile.gif

Promozione eccellente!

wink.gif


E pure io... entro Giugno... wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 2 2012, 01:59 PM) *
bella idea sicuramente anche se non capiro' mai che senso ha un 24 70 su una nikon1..


un 24-70 ha poco senso, un 600mm af-s f/4 invece è molto interessante... tanto se uno può permettersi il 600 f/4 può permettersi anche la nikon 1 da usare 3 volte per scherzo! 1620mm f/4... non male!

alvisecrovato
Messaggio: #22
Mi sa che approfitto anche io. Certo è molto discreta in giro.
Con un tele questa volta i millimetri sono proprio equivalenti......
pql89
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 2 2012, 02:11 PM) *
Io me la potrei vedere con attaccato sopra il suo 10 f/2,8 fisso e l'adattatore riservarlo esclusivamente ai tele per sfruttare il crop di 2.7x. Da una parte street e reportage con la massima leggerezza, dall'altra la fotografia naturalistica senza svenarsi con supertele professionali e non escluderei nemmeno la macro con l'economico 40 f/2,8 DX Micro.


giusto per dire... ma se la qualità resta buona e soprattutto a bassi iso... arrivando ai 1000 e passa mm... scattando 60 fotogrammi al secondo (ricordo male??)... ed avendo quella cosa che non ho capito benissimo di inizia a scattare prima edopo la pressione (boh??)...... per foto sportive come la mettiamo??
89stefano89
Messaggio: #24
QUOTE(hornet75 @ Apr 3 2012, 08:00 PM) *
Non c'è nessuno schema ottico nell'FT-1 internamente è cavo, esternamente replica i contatti elettrici per AF ed esposimetro

http://www.pocket-lint.com/images/dynamic/...4bc53505d25.jpg

come ti ha detto CVCphoto il suo unico scopo e allontanare il sensore dalla pupilla di uscita dell'ottica ristabilendo il tiraggio della baionetta Nikon F di 46,50mm. Per tiraggio si intende la distanza che intercorre tra il piano del sensore digitale ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi.

http://pixinfo.com/img/Nikon/1J1/1J1_side_FT-1_800d.jpg


perfetto grazie!
invece nel caso di un moltiplicatore di focale consiste in una vera e propria lente? (scusate l´ot)
sdbb
Messaggio: #25
QUOTE(89stefano89 @ Apr 4 2012, 07:58 AM) *
perfetto grazie!
invece nel caso di un moltiplicatore di focale consiste in una vera e propria lente? (scusate l´ot)


Si il moltiplicatore di focale è a tuttigli effetti una lente che aumenta il potere di ingrandimento dell'ottica su cui viene montato, per quanto riguarda l'adattatore FT1 bisogna anche considerare che si mantiene l' af solo con ottiche AF-S, si perdono anche alcune funzionalità some l'AF continuo a favore dell' Af singolo (quindi poco indicato per la foto naturalistica in movimento) e come cita il manuale dell'accessorio:Quando si innesta un obiettivo baionetta F-Mount sulla fotocamera utilizzando l'FT1, l'autofocus potrebbe essere meno preciso se si seleziona S Auto a priorità diaframmi, o M Manuale per il Modo di esposizione. Eseguire la messa afuoco manuale se si ha difficoltà a mettere a fuoco con l'autofocus.
Ricordiamoci che pur essendo un piccolo gioiello, rimane sempre una fotocamera compatta che non sarà mai paragonabile alla funzionalità di una reflex.
Dario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >