FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sul Mirino Della Mia D7000
Rispondi Nuova Discussione
albertoporto
Messaggio: #1
Salve a tutti e a tutti gli esperti. Quando guardo nel mirino della mia d7000 c'è un puntino nero chiaramente dovuto a sporcatura. Pensavo fosse dipeso dall'obbiettivo invece no, sta solo sul mirino. Ho provato a pulirlo esternamente ma c'è ancora. Qualcuno mi sa dire come fare oppure se devo portarlo in assistenza? Grazie!!
Alessio Benedetti
Messaggio: #2
QUOTE(albertoporto @ Apr 1 2012, 08:18 PM) *
Salve a tutti gli esperti. Quando guardo nel mirino della mia d7000 c'è un puntino nero chiaramente dovuto a sporcatura. Pensavo fosse dipeso dall'obiettivo invece no, sta solo sul mirino. Ho provato a pulirlo esternamente ma c'è ancora. Qualcuno mi sa dire come fare oppure se devo portarlo in assistenza? Grazie!!



Probabilmente è sullo specchio, prova a dare una leggera soffiata internamente al corpo macchina, con il corpo macchina rivolto verso il basso facendo attenzione a non entrare in contatto con la componentistica interna, in genere bastano due soffiate e viene via in un attimo.

Tranquillo, non serve scomodare l'Assistenza.
albertoporto
Messaggio: #3
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 1 2012, 08:48 PM) *
Probabilmente è sullo specchio, prova a dare una leggera soffiata internamente al corpo macchina, con il corpo macchina rivolto verso il basso facendo attenzione a non entrare in contatto con la componentistica interna, in genere bastano due soffiate e viene via in un attimo.

Tranquillo, non serve scomodare l'Assistenza.

Grazie lo faccio subito!
Alessio Benedetti
Messaggio: #4
Soffiata intendo con una pompetta apposita, meglio sempre puntualizzare smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(albertoporto @ Apr 1 2012, 08:59 PM) *
Grazie lo faccio subito!


E molto più probabile che lo sporco si sia depositato sul vetro di Mf,
piuttosto che lo specchio.Se si troverebbe sullo specchio,lo vedresti meno nitido,
sperando che non sia all'interno del vetro di Mf.(in questo caso solo l'assistenza,durante un futuro (lontano) controllo generale,potrà levarlo via.
Mentre se si trova all'esterno del vetro di Mf,potresti provare con un leggero soffio d'aria.
(non è detto che venga via).Io sarei in grado di levarlo con un'operzione che richiede una certa manualità,ma...preferisco suggerirti di lasciarlo stare.( potresti complicare ancor di più la situazione).
Come dico sempre...abbiamo tutti i nostri peli nel mirino.

Ciao Raffaele

Messaggio modificato da liano il Apr 1 2012, 08:10 PM
albertoporto
Messaggio: #6
Alessio ho provato a fare come dici tu, ma il puntino è ancora lì. Si può passare sullo specchio il pennelletto con la pompetta oppure rischio di rovinare qualcosa?

Grazie Raffaele. Mi Terrò il puntino...
Alessio Benedetti
Messaggio: #7
Quando vado in Oasi in gergo una volta tornato a casa lascio lo zaino chiuso per un poco di tempo affinché la temperatura interna si stabilizzi con quella dentro casa, e solo dopo estraggo la strumentazione dallo zaino.
Viceversa, passando da un luogo freddo ad uno caldo si può formare della condensa che porta a "fissare" le particelle di sporco e allora non basta più una soffiata.

Come giustamente ha detto liano probabile allora che si trovi invece sul vetrino che vedi riflesso sopra lo specchio, ma sinceramente limitati ad una soffiata certi pennelli in particolare quelli attaccati alle pompette non sono propriamente morbidi.

Guarda, anche io fino a pochi giorni fa avevo una particella di sporco ostinata che vedevo nel mirino, reduce dall'ultimo Rally del Ciocco, poi l'altra sera dopo l'ennesima soffiata sono riuscito a rimuoverla.
enrygiu83
Messaggio: #8
Ciao, hai soffiato con una pompetta il sensore alzando lo specchio e tenendo la macchina rivolta verso il basso? Fai molta attenzione! Potresti peggiorare la situazione. E' l'unica carta che puoi giocare, se nn funziona manda la macchina in assistenza... cerotto.gif
enrygiu83
Messaggio: #9
Ciao, hai soffiato con una pompetta il sensore alzando lo specchio e tenendo la macchina rivolta verso il basso? Fai molta attenzione! Potresti peggiorare la situazione. E' l'unica carta che puoi giocare, se nn funziona manda la macchina in assistenza... cerotto.gif
eutelsat
Messaggio: #10
Probabilmente è sullo specchio, usa solo la pompetta senza strofinare nulla Pollice.gif



Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
ho unito le 2 discussioni identiche per crearne una unica
e spostarla in una sezione più consona per la continuazione

Obbiettivi N.--->D.Reflex
alex.fls
Messaggio: #12
Ciao, ho avuto un problema simile sulla D90: dopo averla mandata in assistenza per un problema di messa a fuoco ho iniziato ad usarla e dopo alcuni giorni è apparso nel mirino un corpo non identificato, piccolo ma fastidioso, che si spostava ogni tanto come se fosse poggiato su una superficie orizzontale. Naturalmente non influiva sulle foto.
Dopo aver portato la macchina dal fotografo di fiducia per un controllo, abbiamo scoperto che il problema era all'interno, da qualche parte nella zona del mirino.
In conclusione, ho dovuto mandare il corpo macchina in assistenza e hanno risolto tutto.
Allego una foto fatta prima di mandarla in assistenza, dove si nota il pezzo in questione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.8 KB


Alex
albertoporto
Messaggio: #13
QUOTE(alex.fls @ Apr 2 2012, 01:28 PM) *
Ciao, ho avuto un problema simile sulla D90: dopo averla mandata in assistenza per un problema di messa a fuoco ho iniziato ad usarla e dopo alcuni giorni è apparso nel mirino un corpo non identificato, piccolo ma fastidioso, che si spostava ogni tanto come se fosse poggiato su una superficie orizzontale. Naturalmente non influiva sulle foto.
Dopo aver portato la macchina dal fotografo di fiducia per un controllo, abbiamo scoperto che il problema era all'interno, da qualche parte nella zona del mirino.
In conclusione, ho dovuto mandare il corpo macchina in assistenza e hanno risolto tutto.
Allego una foto fatta prima di mandarla in assistenza, dove si nota il pezzo in questione:
Ingrandimento full detail : 469.8 KB
Alex

Grazie a tutti! Ho risolto portandola in assistenza. Hanno dovuto anche fare la pulizia del sensore... ora é a posto!
mariano1985
Messaggio: #14
Se l'intervento venisse effettuato in garanzia potrei anche pensarci, altrimenti io rimanderei tale lavoro (prettamente estetico, dato che in foto non si vede in quanto il peletto è sullo specchio o nel mirino, e non sul sensore) al momento in cui dovrò far pulire il sensore (se e quando succederà).
Del resto non è tanto il problema del costo, quanto rimanere senza reflex per una pulizia che non è prettamente necessaria tongue.gif

Anche nella mia D5000 ci sono due piccolissimi frammenti di qualcosa nel mirino, che non vanno via spompettando sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco interno.

giobrox
Messaggio: #15
QUOTE(albertoporto @ Apr 6 2012, 04:10 PM) *
Grazie a tutti! Ho risolto portandola in assistenza. Hanno dovuto anche fare la pulizia del sensore... ora é a posto!


A questo punto non capisco piu' nulla. Perche' pulire il sensore se lo sporco lo si vede nel mirino? Se e' sporco il sensore, lo si nota solo nella foto. Se e' sporco il mirino, la foto e' intatta. O no?

Messaggio modificato da giobrox il Apr 7 2012, 12:41 AM
alex.fls
Messaggio: #16
QUOTE(giobrox @ Apr 7 2012, 01:39 AM) *
A questo punto non capisco piu' nulla. Perche' pulire il sensore se lo sporco lo si vede nel mirino? Se e' sporco il sensore, lo si nota solo nella foto. Se e' sporco il mirino, la foto e' intatta. O no?

Io ho mandato due volte la macchina in assistenza, la prima per un problema di back focus e la seconda per quella linguetta nera che si vede all'interno del mirino nella foto che ho postato precedentemente.
Sono sicuro che entrambe le volte, prima di spedire, il sensore aveva delle macchie di polvere, ma al ritorno non c'erano più. Non son sicuro, ma presumo che facciano una piccola pulizia generale quando un corpo macchina viene spedito in assistenza, anche se il problema principale non riguarda il sensore.
Confermo che se è sporco il mirino, logicamente la foto è intatta...
giobrox
Messaggio: #17
QUOTE(alex.fls @ Apr 7 2012, 01:51 AM) *
Non son sicuro, ma presumo che facciano una piccola pulizia generale quando un corpo macchina viene spedito in assistenza, anche se il problema principale non riguarda il sensore.
Confermo che se è sporco il mirino, logicamente la foto è intatta...


Grassssie Alex! texano.gif
alex.fls
Messaggio: #18
QUOTE(giobrox @ Apr 7 2012, 02:07 AM) *
Grassssie Alex! texano.gif

Figurati...
Aggiungo, se la macchina non fosse stata in garanzia di certo non l'avrei spedita in assistenza e quella linguetta sarebbe rimasta li a vita, visto che il funzionamento non veniva minimamente compromesso..
monteoro
Messaggio: #19
QUOTE(giobrox @ Apr 7 2012, 01:39 AM) *
A questo punto non capisco piu' nulla. Perche' pulire il sensore se lo sporco lo si vede nel mirino? Se e' sporco il sensore, lo si nota solo nella foto. Se e' sporco il mirino, la foto e' intatta. O no?

E' così, se è sul sensore la polvere la vedi, a diaframmi molto chiusi, sulla foto, se la polvere è altrove non la vedi in foto.

QUOTE(alex.fls @ Apr 7 2012, 01:51 AM) *
Io ho mandato due volte la macchina in assistenza, la prima per un problema di back focus e la seconda per quella linguetta nera che si vede all'interno del mirino nella foto che ho postato precedentemente.
Sono sicuro che entrambe le volte, prima di spedire, il sensore aveva delle macchie di polvere, ma al ritorno non c'erano più. Non son sicuro, ma presumo che facciano una piccola pulizia generale quando un corpo macchina viene spedito in assistenza, anche se il problema principale non riguarda il sensore.
Confermo che se è sporco il mirino, logicamente la foto è intatta...


E' normale che alla fine di ogni intervento di manutenzione venga pulito il sensore, per effettuarli devno lavorare "parecchio" tempo "a cuore aperto"

ciao
Franco
albertoporto
Messaggio: #20
QUOTE(giobrox @ Apr 7 2012, 01:39 AM) *
A questo punto non capisco piu' nulla. Perche' pulire il sensore se lo sporco lo si vede nel mirino? Se e' sporco il sensore, lo si nota solo nella foto. Se e' sporco il mirino, la foto e' intatta. O no?

Infatti, è come dici tu. Una volta in assistenza, hanno fatto una foto e ci siamo accorti che era sporco anche il sensore e ho fatto fare la pulizia anche di quello. Mi diceva il tecnico di Nikon che è meglio non "fissarsi" quando appaiono punti di sporco sul mirino perchè succederà di nuovo prima o poi... L'importante è che non appaiano in foto... Grazie a tutti per i vostri consigli. Su questi forum si impara parecchio....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio