FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottenere Carnagioni Più Scure Del Reale
Rispondi Nuova Discussione
marcusfive
Messaggio: #1
Ciao,
come posso impostare la gestione dei colori della D5000 affinché renda più scura la carnagione dei soggetti, facendoli quindi sembrare più abbronzati del reale?


Grazie 1000
MrFurlox
Messaggio: #2
ti ci vuole un programma di fotoritocco .... tipo photoshop o gimp


Marco
marcusfive
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Mar 23 2012, 12:39 AM) *
ti ci vuole un programma di fotoritocco .... tipo photoshop o gimp
Marco


Ho chiesto perchè su una compatta che ho oltre a poter settare i classici bianco e nero, seppia ecc, posso settare anche carnagione chiara o carnagione scura e devo dire che il risultato è apprezzabile.
Credo che alla fine non faccia altro che modificare la gestione dei colori standard, ottenendo così bianco e nero, seppia o anche carnagione scura.
Mi piace cercare di ottenere da subito la foto che vorrei, sfruttando al massimo la macchina e senza dover ricorrere alla post produzione.

Thank you per la risposta così celere wink.gif

Messaggio modificato da marcusfive il Mar 23 2012, 12:52 AM
MrFurlox
Messaggio: #4
allora non ti resta che prendere un picture control standard e modificarlo per aumentare contrasto / saturazione fino a che non trovi quello che cerci


Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #5
per i Pivture control li trovi a pagina 106,107,108 del manuale può dare un intonazione più calda a tutta l'immagine, inoltre potrebbe gia essere utile una leggere sottoesposizione in fase di ripresa e se usi il flash, anvhe lui sottoesporlo un po'.


Antonio
ang84
Messaggio: #6
Devi modificare il canale del rosso facendolo diventare meno sensibile
eutelsat
Messaggio: #7
Forse sarebbe da spostare in questa sezione tecniche fotografiche hmmm.gif



Gianni
walter lupino
Messaggio: #8
Prova a scaricare GIMP (programma gratuito di fotoritocco) ed utiliizare questo filtro specifico (stile National Geographic)
marcusfive
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 23 2012, 09:59 AM) *
per i Pivture control li trovi a pagina 106,107,108 del manuale può dare un intonazione più calda a tutta l'immagine, inoltre potrebbe gia essere utile una leggere sottoesposizione in fase di ripresa e se usi il flash, anvhe lui sottoesporlo un po'.
Antonio

Ho impostato su saturo anche se non sempre mi convince, magari diminuisco un pò i valori per trovare una via di mezzo fra saturo e standard


QUOTE(ang84 @ Mar 23 2012, 11:43 AM) *
Devi modificare il canale del rosso facendolo diventare meno sensibile

Quindi vado sulle impostazioni del bilanciamento del bianco e modifico l'auto: esce una scacchiera con i colori, su quale colore dovrei portare il cursore?


QUOTE(litewolf @ Mar 23 2012, 10:26 PM) *
Prova a scaricare GIMP (programma gratuito di fotoritocco) ed utiliizare questo filtro specifico (stile National Geographic)

Thanks per dare un effetto particolare a delle foto sarà utilissimo! Lo userò di sicuro, anche se ora stavo cercando per lo più un impostazione che mi faccia sembrare i soggetti più abbronzati senza modificare troppo la foto nel complesso

Ho inoltre notato che impostando lo spazio di colori su SRGB al posto di Adobie RGB, i colori risultano più caldi e piacevoli.

grazie mille

Messaggio modificato da marcusfive il Mar 24 2012, 01:30 AM
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(marcusfive @ Mar 24 2012, 01:29 AM) *
Quindi vado sulle impostazioni del bilanciamento del bianco e modifico l'auto: esce una scacchiera con i colori, su quale colore dovrei portare il cursore?

su R


Ho inoltre notato che impostando lo spazio di colori su SRGB al posto di Adobie RGB, i colori risultano più caldi e piacevoli.

non lo fare !!!! ( o meglio fallo dopo ) in AdobeRGB riesci a catturare più colori ( quindi hai più gamma ) una volta che al pc avrai ottimizzato la tua foto ( sopratutto se lavori in raw ) restringi lo spazio colori in sRGB così sei sicuro ( quasi ) che stampando i colori vengano fedeli ( con un monitor calibrato sei sicuro al 99 % )

grazie mille



Marco
marcusfive
Messaggio: #11
Ho provo a spostare il cursore un pò più sul rosso nella gestione colori e vedo se ne esce un buon effetto.

Si infatti alla prima accensione della macchina una delle prima cose che ho fatto è impostare la gestione dei colori su AdobeRGB in quanto ho letto che gode di una gamma più vasta di colori, ma come mai con quella gestione la foto viene sensibilmente più con colori più freddi?


grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio