FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regola Dei 2/3
Rispondi Nuova Discussione
Alessio5
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Ho sentito parlare della regola dei 2/3, che mi permette di avere una messa a fuoco ottimale in rapporto al diaframma che uso..
Mi date qualche delucidazione a riguardo di come calcolo la distanza focale?
Grazie!!!!
walter lupino
Messaggio: #2
Immagino che stai parlando di iperfocale e profondità di campo, c'è una bella discussione qui, con links molto interessanti.
leo1251
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 07:58 PM) *
Ciao a tutti!!
Ho sentito parlare della regola dei 2/3, che mi permette di avere una messa a fuoco ottimale in rapporto al diaframma che uso..
Mi date qualche delucidazione a riguardo di come calcolo la distanza focale?
Grazie!!!!



Questa me la incornicio!!! tongue.gif tongue.gif blink.gif
Alessio5
Messaggio: #4
Mi sa che dovrò fare u po' di pratica.. Comunque intanto grazie!
mirko7532
Messaggio: #5
Senza sarcasmo ti dico di frequentare un corso di fotografia sicuramente nella tua città ce ne sono farai un po' di chiarezza hai tuoi dubbi. Un saluto Mirko
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 07:58 PM) *
Ciao a tutti!!
Ho sentito parlare della regola dei 2/3, che mi permette di avere una messa a fuoco ottimale in rapporto al diaframma che uso..
Mi date qualche delucidazione a riguardo di come calcolo la distanza focale?
Grazie!!!!

la regola dei terzi riguarda la composizione fotografica ed era già utilizzata dai pittori secoli addietro molto prima dei fotografi. Qui ho trovato il primo che mi è capitato.

Per la profondità di campo PdC e l'iperfocale, vedo che ti è già stato linkato un sito.

buona lettura

Messaggio modificato da Cesare44 il Mar 21 2012, 09:42 PM
stefanoc72
Messaggio: #7
QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 09:11 PM) *
Mi sa che dovrò fare u po' di pratica.. Comunque intanto grazie!


puoi fare pratica senza sapere del perchè di alcuni risultati e puoi fare pratica sapendo già più o meno ciò che ti verrà fuori dalla foto.
Come detto già mirko anche io ti consiglio un bel corso di fotografia che ti leverà molti dubbi e, se buono il corso, ti farà fare anche un sacco di pratica....

Stefano
Alessio5
Messaggio: #8
Il corso ho appena iniziato a farlo... Ovviamente orima non mi riferivo alla regola dei terzi:) Solo che quando parlavo con un collega di corso sulla profondità di campo, mi parlava di questa storia della messa a fuoco a 1/3 davanti al soggetto, e 2/3 dietro.. Purtoppo sono parecchio ignorante ancora, e tentavo di capire, quando devo mettere a fuoco, questo "1/3" e quei "2/3" a quanto corrispondono in metri?? Da quello che ho capito dovrebbe essere quella la distanza focale, cioè quella tra la lente dell'obiettivo, e il soggetto...
walter lupino
Messaggio: #9
E' proprio quello che viene spiegato nel link che ti ho indicato; è anche presente un collegamento ad un programmino online per il calcolo della pdc in metri, che ti posso anticipare qui, ma se non studi prima la teoria ti crea solo ulteriore confusione.
Alessio5
Messaggio: #10
Ho visto prima la discussione, ed era molto interessante, ho voluto solo precisare qual'era la mia domanda per non essere frainteso. smile.gif Anch'io sono dell'idea di studiare, almeno solo per avere cognizione di causa di quello che si sta facendo, e quindi di controllo nelle situazioni più impegnative.
faifus
Messaggio: #11
QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 10:05 PM) *
Il corso ho appena iniziato a farlo... Ovviamente orima non mi riferivo alla regola dei terzi:) Solo che quando parlavo con un collega di corso sulla profondità di campo, mi parlava di questa storia della messa a fuoco a 1/3 davanti al soggetto, e 2/3 dietro.. Purtoppo sono parecchio ignorante ancora, e tentavo di capire, quando devo mettere a fuoco, questo "1/3" e quei "2/3" a quanto corrispondono in metri?? Da quello che ho capito dovrebbe essere quella la distanza focale, cioè quella tra la lente dell'obiettivo, e il soggetto...


Il discorso è che la zona di accettabile nitidezza (profondità di campo) si estende per 1/3 davanti al soggetto che hai messo a fuoco e per 2/3 dietro di esso. Quindi diciamo che dovresti conoscere la pdc corrispondente alle tue impostazioni (distanza soggetto, focale, diaframma).Se supponiamo per esempio che la zona di ragionevole nitidezza sia di 9 metri, essa si estenderà 3 metri davanti e 6 metri dietro al punto che hai messo a fuoco. Se fosse di 21 m, sarebbero 7 davanti e 14 dietro al punto di messa a fuoco e così via....

Stefano dry.gif
corradoe
Messaggio: #12
QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 09:11 PM) *
Mi sa che dovrò fare u po' di pratica.. Comunque intanto grazie!


si pratica, ma anke un pò di teoria...
non mollare... se ti piace davvero, prima o poi...
Alessio5
Messaggio: #13
E' proprio quello che volevo dire, l'unica cosa, è che non capivo come calcolare la pdc rispetto alle impostazioni "distanza soggetto, focale, e diaframma"..
Ad ogni modo non mollo mai, c'è sempre da imparare e da migliorare!!! biggrin.gif
marce956
Messaggio: #14
Leggi tanto, anche qualche buon libro di fotografia, oppure i corsi on-line che trovi su questo sito (semplici e chiari), non demordere e vedrai che in breve avrai una buona preparazione teorica, e poi ... scatta tanto ... Buona luce!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio