FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 900 E Ombrello Flash
mi date qualche dritta?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

senza nessuna pretesa ho comparto uno stativo con adattatore per il mio sb900.

Sono ora alla ricerca dell'ombrello e sono orientato per quello nero esterno / argento interno.
Che dimensioni mi consigliate? sarei indeciso tra gli 80 cm e i 100, ci sono sostanziali differenze?
Più è ampia la superficie, più in teoria la luce dovrebbe risultare morbida, giusto?

Curiosando in rete (http://www.youtube.com/watch?v=5yXfc4JsuWU&feature=related) ho visto poi che si possono montare dei softbox in aggiunta agli ombrelli. Lo vedete dal minuto 4' in poi.
Possono essere utili a filtrare ancora di più la luce, nel caso la riflessione di quella dell'interno argento non mi soddisfi?

Grazie!
gianlucad50
Messaggio: #2
l'ombrellino nero con la parte interna argentata crea una luce abbastanza dura rispetto ad un ombrellino bianco traslucido.
Per la dimensione mi orienterei sul più grande (luce piu' morbida) e consiglierei appunto un semplice ombrellino bianco traslucido da utilizzare facendo attraversare l'ombrello stesso dalla luce flash, perdi circa 2 stop di potenza ma la luce e' gradevolissima.

gianluca
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(gianlucad50 @ Mar 14 2012, 02:27 PM) *
l'ombrellino nero con la parte interna argentata crea una luce abbastanza dura rispetto ad un ombrellino bianco traslucido.
Per la dimensione mi orienterei sul più grande (luce piu' morbida) e consiglierei appunto un semplice ombrellino bianco traslucido da utilizzare facendo attraversare l'ombrello stesso dalla luce flash, perdi circa 2 stop di potenza ma la luce e' gradevolissima.

gianluca


Grazie, quindi intendi che invece che far rimbalzare la luce sulla parte argentata, di farla passare attraverso l'ombrello, giusto?

mi sa che li compro entrambi... rolleyes.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Anche io ti consiglio quelli completamente bianchi, puoi usarli sia direttamente che indirettamente come useresti quello che fuori e' nero se hai bisogno di luce ancora piu' morbida ma chiaramente la potenza diminuisce ulteriormente.

gambit
Banned
Messaggio: #5
ho sempre usato bianco traslucido, indipendentemente da SB900 800 600 metx yongnuo etc

mie opinioni:
- dimensioni
figura intera o 3/4 oltre il metro - ne uso uno di 1.18cm circa, ma piu' grande e' meglio e'.
mezzo busto viso: sotto il metro.
sembrano pochi questi centimetri tutto sommato ma la luce prodotta e' diversa.
poi e' anche una questione di gusti, a me la luce "piatta" non piace proprio.

- softbox vs ombrello
non c'e' un vincitore, hanno usi diversi soprattutto con gli speedlight. se vuoi un fascio di luce piu' concentrato (visto anche che spesso sono 60X60), softbox (a cui magari aggiungere una griglia).
SimoElle
Messaggio: #6
Grazie per i consigli. per ora ho preso due ombrelli da 102 cm di diametro, uno traslucido bianco, uno riflettente argento, per fare un pò di prove. Già che ci sono cerco un flash usato, in modo tale da usarne due.
So che l'ideale sarebbe un altro sb 900 per uniformità, ma dite che un sb 600 come slave sia troppo poco potente?

Grazie!
gambit
Banned
Messaggio: #7
in verita' ti dico che un flash ti basta e avanza dato che la D7000 puo' fungere gia' da commander.
SimoElle
Messaggio: #8
giusto, vero, ma era per poter giocare con le luci e sperimentare biggrin.gif

Ok che funziona da commander, ma in questo caso potrei.
Montare sulla d7000 l'sb400 e usare il 900 in wireless
Montare sulla d7000 l'sb400 e usare il 900 + un altro in wireless per giocare e sperimentare un pò...

ma visto che ho un 900 meglio prendere uno di uguale potenza o un 700 o un 800 potrebbero andar bene lo stesso?
gigiweb
Messaggio: #9
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 14 2012, 06:18 PM) *
giusto, vero, ma era per poter giocare con le luci e sperimentare biggrin.gif

Ok che funziona da commander, ma in questo caso potrei.
Montare sulla d7000 l'sb400 e usare il 900 in wireless
Montare sulla d7000 l'sb400 e usare il 900 + un altro in wireless per giocare e sperimentare un pò...


Non puoi...
Se monti un SB400 sulla slitta non puoi usare il flash popup della camera come commander.
Un SB400 non ha nessun controllo remoto e nasce come flash compatto da usare sulla camera da solo.
Se vuoi usare il sistema CLS devi usare il flash integrato sulla tua macchina oppure un flash SB600/SB700/SB800/SB900/SB910

QUOTE
ma visto che ho un 900 meglio prendere uno di uguale potenza o un 700 o un 800 potrebbero andar bene lo stesso?


Considerato il prezzo attuale di un SB900 meglio comprarne un altro uguale, sicuramente più versatile. Nel caso la potenza la puoi ridurre tramite menu mentre di certo non puoi aumentare la potenza di un flash meno potente.

Rufy51
Messaggio: #10
neanche sb600 può essere usato come commander in cls mode.
Invece come altro slave va bene, la differenza di potenza (scusa il gioco di parole) non è molta con sb900.
Se lo trovi usato d'occasione ti consiglio di prenderlo
Ciao
SimoElle
Messaggio: #11
Grazie, pensavo che il 400 on camera potesse funzionare da commander, grazie alla funzionalità di commander della d7000.

Quindi potrei:
flash pop up della d7000 come commander
sb 900 + sb 900 (o sb900) come slave.

Corretto?

grazie.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Comunque per la cronaca l'SB800 e' piu' potente dal 900
gigiweb
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 14 2012, 08:03 PM) *
Comunque per la cronaca l'SB800 e' piu' potente dal 900



Anche io credevo che fosse così, in realtà bisognerebbe essere più precisi e specificare in quali condizioni un SB800 è più potente di un SB900. Cambia molto la distribuzione del fascio luminoso per il diverso disegno della parabola e la gestione dello stesso da parte dell'unità quindi bisognerebbe valutare caso per caso. Di certo un SB800 resta comunque un ottimo lampeggiatore e durante un uso intensivo mentre un SB900 va in blocco termico dopo poche decine di scatti un SB800 continua a scattare senza problemi...
SimoElle
Messaggio: #14
Non credo di fare uso intenso dei flash, tanto da mandare in protezione il 900, quindi tra 800 e 900 cosa mi comsigliate in abbinata al 900 già in possesso? Quello con la migliore occasione economica?

Grazie.
gambit
Banned
Messaggio: #15
Se devi sperimentare meno spendi meglio è. So di andare OT e sento già che nonnoGG mi sta toccando la spalla (ehi tu ehi tu laugh.gif ) ma la scelta migliore sarebbe un flash cinese YongNuo così te la cavi con poco. Lo usi in manuale come rim, l sb900 come main light, d7000 come commander e sei a posto.
Rimane il consiglio di impare ad usare un solo flash off camera, in manuale e in CLS.
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(gigiweb @ Mar 14 2012, 08:49 PM) *
Anche io credevo che fosse così, in realtà bisognerebbe essere più precisi e specificare in quali condizioni un SB800 è più potente di un SB900. Cambia molto la distribuzione del fascio luminoso per il diverso disegno della parabola e la gestione dello stesso da parte dell'unità quindi bisognerebbe valutare caso per caso. Di certo un SB800 resta comunque un ottimo lampeggiatore e durante un uso intensivo mentre un SB900 va in blocco termico dopo poche decine di scatti un SB800 continua a scattare senza problemi...


Il modo "ufficiale" (non sono io a dirlo ma e' una regola generale) per determinare la potenza dei flash (espressa con il famoso Numero Guida) e' con la parabola zoom a 35 mm (che e' la copertura di tutti i flash che non hanno la parabola zoom) e con sensibilita' a 100 iso....e in queste situazioni l'SB800 ha un numero guida 38 contro l'SB900 che ha un numero guida 34....quindi UFFICIALMENTE l'SB800 e' piu' potente!!

Se poi cambi dei parametri e' normale che se la parabola zoom la imposti al massimo diventa piu' potente il raggio di luce concentrato, ma solo perche' lo zoom ha un'escursione maggiore nel 900 pero' in quel modo il flash non copre un angolo di campo utilizzabile in tutte le situazioni.

P.S. - molte aziende concorrenti addirittura vantano potenze maggiori perche' esprimono i numeri guida a 200 iso....va beh ma li' pur di vendere scriverebbero anche che sono "cuciti a mano"!!
Rufy51
Messaggio: #17
Quoto Manuel_MKII, considerando che siccome il nostro amico lo andrà ad utilizzare dietro ad un ombrello conta più la potenza max disponibile del flash piuttosto che la parabola
gigiweb
Messaggio: #18
QUOTE
senza nessuna pretesa ho comparto uno stativo con adattatore per il mio sb900.

Sono ora alla ricerca dell'ombrello e sono orientato per quello nero esterno / argento interno.
Che dimensioni mi consigliate? sarei indeciso tra gli 80 cm e i 100, ci sono sostanziali differenze?
Più è ampia la superficie, più in teoria la luce dovrebbe risultare morbida, giusto?



Un ombrello traslucido bianco dal diametro di 80cm lo trovi anche a 10 EUR mentre quello da 110cm costa circa 30 EUR

Ti serve comunque una staffa per il fissaggio dell'ombrello allo stativo insieme al flash:

IPB Immagine

e ti ritroverai una situazione simile a questa:

IPB Immagine



QUOTE(OkKiBlu @ Mar 14 2012, 09:44 PM) *
Non credo di fare uso intenso dei flash, tanto da mandare in protezione il 900, quindi tra 800 e 900 cosa mi comsigliate in abbinata al 900 già in possesso? Quello con la migliore occasione economica?

Grazie.



Un SB800 è fuori produzione da molto tempo ed è difficile da trovare sul mercato dell'usato in ottime condizioni, inoltre rischi di spendere 200/250€ per un flash troppo vecchio e magari eccessivamente sfruttato senza alcuna garanzia. Chi ce l'ha se lo tiene ben stretto e non ha motivo di cambiarlo fino a quando non si rompe...

Se vuoi acquistare un flash nuovo devi scegliere fra SB700/SB900/SB910 quindi la spesa varia dai 250 ai 400 EUR

Se vuoi fare questo ulteriore investimento e prevedi di fare sempre foto in posti dove hai la corrente elettrica considera che con la stessa somma di un SB900 puoi acquistare un flash da studio economico (circa 120/150 EUR), un altro stativo (circa 30 EUR) e un soft box (circa 70 EUR)

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Aggiungi magari un riflettore (cira 30 EUR):

IPB Immagine

Ed ecco il tuo primo kit da studio per il ritratto! ;-)

Se poi hai una parete bianca libera non ti serve neppure un fondale...
SimoElle
Messaggio: #19
QUOTE(gigiweb @ Mar 15 2012, 08:29 AM) *
Un ombrello traslucido bianco dal diametro di 80cm lo trovi anche a 10 EUR mentre quello da 110cm costa circa 30 EUR



Un SB800 è fuori produzione da molto tempo ed è difficile da trovare sul mercato dell'usato in ottime condizioni, inoltre rischi di spendere 200/250€ per un flash troppo vecchio e magari eccessivamente sfruttato senza alcuna garanzia. Chi ce l'ha se lo tiene ben stretto e non ha motivo di cambiarlo fino a quando non si rompe...

Se vuoi acquistare un flash nuovo devi scegliere fra SB700/SB900/SB910 quindi la spesa varia dai 250 ai 400 EUR

Se vuoi fare questo ulteriore investimento e prevedi di fare sempre foto in posti dove hai la corrente elettrica considera che con la stessa somma di un SB900 puoi acquistare un flash da studio economico (circa 120/150 EUR), un altro stativo (circa 30 EUR) e un soft box (circa 70 EUR)


Ed ecco il tuo primo kit da studio per il ritratto! ;-)

Se poi hai una parete bianca libera non ti serve neppure un fondale...


Grazie mille per le dritte!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio