FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempi Minimi Di Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
3dr
Messaggio: #1
Piccola questione tecnica:

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il tempo minimo di esposizione sia dato moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo per il fattore di crop della macchina, esempio: con un 50mm avremo come tempi minimi 1/50 per una FX e 1/75 per una DX.

Ma mi chiedevo:
esiste un tempo minimo in valore assoluto?
Cioè, indipendentemente dalla lunghezza focale esiste un tempo in cui andremmo comunque ad imbattere nel micromosso?

In particolare, con grandangolari molto spinti tempi di 1/10 o 1/15 non sono tempi comunque troppo bassi?

Grazie

PS: naturalmente il discorso vale unicamente in assenza di treppiedi o stabilizzatori

Messaggio modificato da 3dr il Mar 7 2012, 02:54 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #2
Non credo che sia possibile dare una risposta univoca: la formula è empirica e serve a capire più o meno quando si potrà avere il mosso.
Poi la macchina la tiene il fotografo e qui la tremarella o la mano ferma fanno saltare qualunque formula.
Paolo
3dr
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo Rabini @ Mar 7 2012, 02:58 PM) *
Non credo che sia possibile dare una risposta univoca: la formula è empirica e serve a capire più o meno quando si potrà avere il mosso.
Poi la macchina la tiene il fotografo e qui la tremarella o la mano ferma fanno saltare qualunque formula.
Paolo


Si naturalmente non è una regola fissa.
Però volevo sapere se, tenendo presente questa approssimazione, il tempo di sicurezza anche per obiettivi grandangolari seguiva questa regola.
Ad esempio, ho sentito parlare qualche volta di 1/30 come tempo minimo, il che vorrebbe dire che per un obiettivo 10mm il tempo minimo non è 1/10 (FX) o 1/15 (DX)
battlesurf
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao inanzi tutto non è vero che il tempo di sicurezza cambia tra DX e FX. Hanno gli stessi tempi poichè cambia l'angolo di campo non la focale! smile.gif
Quindi un 50mm su dx è = al 50mm del fx con relativo 1/50.

Esistono dei modi per saper imbracciare e tenere la macchina fotografica in maniera appropriata, oltre ad un sistema di stabilizzare il corpo con un bullone fissato ed un cordoncino avvitato nelal presa del treppiedi. Questo verrà tenuto in tensione con il piede. Con questo sistema ed un Nikkor 85mm f1.4 sono riuscito a scattare con tempi sui 1/30. Ogni tanto perdi qualche scatto, ma ne porti a casa anche alcuni.

Il mi consiglio è fare degli esercizi partendo al tempo di sicurezza come es sul 50mm il 1/50 e scendere... altri tre scatti a 1/40, 3 a 1/30 e vedere dove riesce ad arrivare massimo.
Controlla il micro-mosso con il crop a 100%.

guardati questo topic per vedere come imbracciare bene una reflex.
http://blog.neoz.it/2011/09/come-si-impugna-la-reflex/

Ciao.
Andrea

QUOTE(3dr @ Mar 7 2012, 02:51 PM) *
Piccola questione tecnica:

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il tempo minimo di esposizione sia dato moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo per il fattore di crop della macchina, esempio: con un 50mm avremo come tempi minimi 1/50 per una FX e 1/75 per una DX.

Ma mi chiedevo:
esiste un tempo minimo in valore assoluto?
Cioè, indipendentemente dalla lunghezza focale esiste un tempo in cui andremmo comunque ad imbattere nel micromosso?

In particolare, con grandangolari molto spinti tempi di 1/10 o 1/15 non sono tempi comunque troppo bassi?

Grazie

PS: naturalmente il discorso vale unicamente in assenza di treppiedi o stabilizzatori

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ci sono diverse considerazioni da fare, ad ogni modo la premessa è che non esiste un tempo o uno standard da seguire, la tua mano decide tutto.

Io ti posso solo dire che a parità di peso e ingombro dell'ottica, se la tua mano ottiene un certo tempo col 200mm per esempio, questo aumenterà in proporzione scendendo come focale.
Se col 200mm scatti a 1 stop sotto il tuo tempo classico di sicurezza, con un 14mm magari scendi fino a due stop in quanto il movimento è meno percettibile.

Però c'è da tenere in considerazione pure il peso del corpo macchina e sopratutto il peso e l'ingombro dell'ottica.
Con un 35 f/2 riesci a scendere fino a un certo tempo, con un 35 f/1.4 (decisamente più pesante e lungo) a f/2 difficilmente avrai lo stesso tempo. Proprio perchè la tua mano è soggetta a uno stress diverso, sia per peso che per equilibrio.
ZioFrenk
Messaggio: #6
QUOTE(3dr @ Mar 7 2012, 02:51 PM) *
Piccola questione tecnica:

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il tempo minimo di esposizione sia dato moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo per il fattore di crop della macchina, esempio: con un 50mm avremo come tempi minimi 1/50 per una FX e 1/75 per una DX.

Ma mi chiedevo:
esiste un tempo minimo in valore assoluto?
Cioè, indipendentemente dalla lunghezza focale esiste un tempo in cui andremmo comunque ad imbattere nel micromosso?

In particolare, con grandangolari molto spinti tempi di 1/10 o 1/15 non sono tempi comunque troppo bassi?

Grazie

PS: naturalmente il discorso vale unicamente in assenza di treppiedi o stabilizzatori


Beh, penso che il mosso dipenda sempre dalla lunghezza focale, dal gomito +o- saldo di ognuno di noi e dalla velocità relativa del soggetto che stiamo fotografando rispetto alla nostra reflex.
Non esiste assoluto, ma solo relativo.
Teoricamente se il sensore avesse una densità continua di recettori di dimensioni infinitesime il mosso ci sarebbe SEMPRE, anche fotografando una roccia a 1/8000 sec, il movimento anche se minimo del gomito verrebbe catturato, magari senza riuscire a percepirlo ma c'è. Il fatto che il sensore sia costituito da recettori di dimensioni finite, usando tempi opportuni ed ipotizzanto di usare un obiettivo ideale, che nn restituisce riflessi o alterazioni di alcun tipo, magari potremmo in assoluto evitare il mosso....
Basta con queste str...
messicano.gif
3dr
Messaggio: #7
QUOTE(battlesurf @ Mar 7 2012, 03:21 PM) *
Ciao inanzi tutto non è vero che il tempo di sicurezza cambia tra DX e FX. Hanno gli stessi tempi poichè cambia l'angolo di campo non la focale! smile.gif
Quindi un 50mm su dx è = al 50mm del fx con relativo 1/50.


Sei sicuro?
Io in molti siti specializzati, libri e tutorial ho letto che non è così.
Ti mando solo un link di esempio
http://www.fotocomefare.com/crop-factor-tutorial-fotografia/
eutelsat
Messaggio: #8
Con il 10-24 ho scattato anche a 1/8 in condizioni di luce critiche e con discreti risultati, ma dipende sempre dalla situazione e da chi sta dietro la fotocamera. I tempi di sicurezza non rispecchiano la realtà, è una formuletta che ci da un idea su quale margine è preferibile stare, se hai massima stabilità puoi anche scendere, viceversa meglio abbondare, ma tutto dipende anche dalla creatività e dal tipo di scatto che si vuole seguire.
1,5x su DX è da adottare poichè l'immagine è la stessa dell'FX ma il crop risulterà zoommato di 1,5x, ragion per cui + zoommiamo e maggiori saranno i difetti che andremo a riscontrare



Gianni
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(battlesurf @ Mar 7 2012, 03:21 PM) *
Ciao inanzi tutto non è vero che il tempo di sicurezza cambia tra DX e FX. Hanno gli stessi tempi poichè cambia l'angolo di campo non la focale! smile.gif
Quindi un 50mm su dx è = al 50mm del fx con relativo 1/50.


Ma.. unsure.gif

Roberto
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Mar 7 2012, 03:58 PM) *
Ma.. unsure.gif

Roberto



hmmm.gif , cosa non ti convince, l'affermazione?


Gianni
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Mar 7 2012, 04:02 PM) *
hmmm.gif , cosa non ti convince, l'affermazione?
Gianni


Non mi convince il fatto che "i tempi di sicurezza sono gli stessi"

Con il fattore di crop...mi sembra inevitabile un adeguamento dei tempi

Mi sfugge qualcosa ? unsure.gif

Roberto
eutelsat
Messaggio: #12
Non ti sfugge nulla, lo abbiamo rispecificato solo 1-2righe prima, cioè l'ingrandimento Pollice.gif


Gianni
3dr
Messaggio: #13
QUOTE(hroby7 @ Mar 7 2012, 04:08 PM) *
Non mi convince il fatto che "i tempi di sicurezza sono gli stessi"

Con il fattore di crop...mi sembra inevitabile un adeguamento dei tempi


Era quello che sapevo anche io

Però pensandoci bene anche questo è un dubbio che mi è venuto

Se ad esempio facciamo un crop del 200% su una qualsiasi foto la qualità generale della foto peggiora ma non per una questione di micromosso e di tempi di esposizione

Per quale motivo allora sulle DX si utilizza quella formula?
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Mar 7 2012, 04:22 PM) *
lo abbiamo rispecificato solo 1-2righe prima
Gianni


Pollice.gif

Roberto

QUOTE(3dr @ Mar 7 2012, 04:24 PM) *
Per quale motivo allora sulle DX si utilizza quella formula?


Perchè la lunghezza focale "effettiva" è differente

Roberto
ifelix
Banned
Messaggio: #15
Approfitto per togliermi un dubbio.
Premesso che la regola non scritta è quella di non scendere sotto alla focale utilizzata,
e quindi se si scatta a 50mm usare tempi a partire da 1/50 !!!
______________________________________________________________________

Con lo stabilizzatore VRII come cambia la questione ?

LucaCorsini
Messaggio: #16
Non c'è nessun ingrandimento ma solo un minor angolo di campo inquadrato
questo non cambia la grandezza del soggetto
quindi il micromosso resta lo stesso

Paolo Gx
Messaggio: #17
QUOTE(battlesurf @ Mar 7 2012, 03:21 PM) *
Ciao inanzi tutto non è vero che il tempo di sicurezza cambia tra DX e FX. Hanno gli stessi tempi poichè cambia l'angolo di campo non la focale! smile.gif
Quindi un 50mm su dx è = al 50mm del fx con relativo 1/50.

Non sono d'accordo.
Se vogliamo fare un ragionamento rigoroso, il tempo di sicurezza e' influenzato dal fattore di crop, perche' l'effetto di mosso dipende dall'angolo di campo, non dalla focale, e come tu stesso hai detto l'angolo di campo cambia per effetto del fattore di crop. Altrimenti le compatte con i loro 6mm di focale non avrebbero praticamente bisogno dello stabilizzatore.

Comunque la regoletta dell'inverso della focale e' una valutazione molto grossolana che serve solo a dare una idea approssimativa, percio' x1 o x1.5 cambia poco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio