FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spazio Colore In Camera Raw - Nessuna Apparente Variazione Di Colore?
Rispondi Nuova Discussione
jordanamg
Messaggio: #1
Salve,

dato per assodato che applicare uno spazio colore, sRGB piuttosto che Adobe 1998, direttamente in camera influenza solo il JPEG e non il RAW, mi chiedo come mai quando vado ad aprire un NEF in camera raw e gli applico uno spazio colore tra quelli disponibili non noto nessuna differenza. In altre parole, nel momento in cui applico uno spazio colore al NEF, mi aspetterei di vedere qualche variazione dei colori proprio come succede in camera.

Sapete dirmi se sbaglio in qualcosa o se è normale che sia così?
Grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(jordanamg @ Mar 5 2012, 02:16 PM) *
..nel momento in cui applico uno spazio colore al NEF, mi aspetterei di vedere qualche variazione dei colori proprio come succede in camera.


No. Convertire da uno spazio colore all'altro non modifica i colori visualizzati eccetto che in due casi:

1) Converti da uno spazio ampio ad uno molto inferiore (ProPhotoRGB->sRGB) ed ottieni colori rimappati o compressi.

2) Converti da uno spazio ampio ad uno inferiore (AdobeRGB->sRGB) e il monitor che usi ti mostra lo spazio più ampio (es. AdobeRGB) e quindi vedi le differenze dei colori "persi" in sRGB.

Se nella fotocamera vedi differenze usando su JPEG differenti spazi colore è perchè molte fotocamere associano un "modo" colore con ritocchi alle tinte al profilo RGB usato. Ossia se usi AdobeRGB i colori vengono "interpretati" differentemente rispetto a quando usi sRGB. Ma si tratta di una "modifica" eseguita dalla fotocamera e non c'entra nulla con il profilo o spazio colore. Trae in inganno però.

Massimo
rita mantarro
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Mar 5 2012, 07:17 PM) *
No. Convertire da uno spazio colore all'altro non modifica i colori visualizzati eccetto che in due casi:

1) Converti da uno spazio ampio ad uno molto inferiore (ProPhotoRGB->sRGB) ed ottieni colori rimappati o compressi.

2) Converti da uno spazio ampio ad uno inferiore (AdobeRGB->sRGB) e il monitor che usi ti mostra lo spazio più ampio (es. AdobeRGB) e quindi vedi le differenze dei colori "persi" in sRGB.

Se nella fotocamera vedi differenze usando su JPEG differenti spazi colore è perchè molte fotocamere associano un "modo" colore con ritocchi alle tinte al profilo RGB usato. Ossia se usi AdobeRGB i colori vengono "interpretati" differentemente rispetto a quando usi sRGB. Ma si tratta di una "modifica" eseguita dalla fotocamera e non c'entra nulla con il profilo o spazio colore. Trae in inganno però.

Massimo


Scusa, ma che senso ha utilizzare uno spazio colore più ampio (ProPhoto o AdobeRGB) in Photoshop e ACR se poi, convertendo necessariamente in sRGB sia per la stampa che per il web, i colori cambiano?

Mi domando se mi conviene utilizzare nell'intera sessione di produzione del NEF lo spazio sRGB sin da subito, in modo che non ci siano variazioni di colore rispetto le modifiche che ho apportate al file RAW.

Questo problema l'ho sperimentato con la D700: ho provato tutti i metodi e sempre la conversione in sRGB mi modifica i colori (soprattutto i verdi) eliminando in parte la brillantezza ed il contrasto che avevo apportato al NEF, comunque il rendering in sRGB sia in "percettivo" che in "colorimetro relativo".

Forse ciò accade perchè l'ACR di CS3 è il 4.6 mentre leggo nel forum che dovrebbe essere 5.7?
Mi è venuto questo dubbio perchè con la D300 questo problema non si verifica.

Ringrazio in anticipo per volermi aiutare a risolvere questo problema alquanto seccante, che non mi fa apprezzare appieno l'uso della mia nuova D700!!!

Ciao,

Rita
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(rita mantarro @ May 18 2012, 01:04 PM) *
Scusa, ma che senso ha utilizzare uno spazio colore più ampio (ProPhoto o AdobeRGB) in Photoshop e ACR se poi, convertendo necessariamente in sRGB sia per la stampa che per il web, i colori cambiano?
...


Convertire da spazio a spazio non modifica i colori visibili (a parte quelli rimappati). Se usi un monitor AdobeRGB FORSE riesci a percepire qualche lievissima differenza ma normalmente l'intento la maschera.

Massimo

QUOTE(rita mantarro @ May 18 2012, 01:04 PM) *
...Mi domando se mi conviene utilizzare nell'intera sessione di produzione del NEF lo spazio sRGB sin da subito, in modo che non ci siano variazioni di colore rispetto le modifiche che ho apportate al file RAW.
...


Alcuni lo fanno in ACR ma limita molto i recuperi alte luci, la precisione del WB e la gestione cromatica. In generale è sempre meglio usare spazi ampi in ACR.

Massimo

QUOTE(rita mantarro @ May 18 2012, 01:04 PM) *
...Questo problema l'ho sperimentato con la D700: ho provato tutti i metodi e sempre la conversione in sRGB mi modifica i colori (soprattutto i verdi) eliminando in parte la brillantezza ed il contrasto che avevo apportato al NEF, comunque il rendering in sRGB sia in "percettivo" che in "colorimetro relativo".

Forse ciò accade perchè l'ACR di CS3 è il 4.6 mentre leggo nel forum che dovrebbe essere 5.7?
Mi è venuto questo dubbio perchè con la D300 questo problema non si verifica.
....


I profili colorimetrici "Camera" in ACR 4.6 sono meno "evoluti" di quelli rielaborati poi negli ACR successivi e puoi avere problemi di posterizzazione sui colori molto saturi. Comunque dipende da vari fattori.

Massimo

QUOTE(rita mantarro @ May 18 2012, 01:04 PM) *
...Questo problema l'ho sperimentato con la D700: ho provato tutti i metodi e sempre la conversione in sRGB mi modifica i colori (soprattutto i verdi) eliminando in parte la brillantezza ed il contrasto che avevo apportato al NEF, comunque il rendering in sRGB sia in "percettivo" che in "colorimetro relativo".
....


Hai colori molto saturati? Normalmente passando via Percettivo non dovresti notare differenze eclatanti. Hai verificato con l'anteprima del gamut in PS (mostra i colori rimappati in grigio) ?

Massimo
rita mantarro
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ May 18 2012, 02:10 PM) *
Convertire da spazio a spazio non modifica i colori visibili (a parte quelli rimappati). Se usi un monitor AdobeRGB FORSE riesci a percepire qualche lievissima differenza ma normalmente l'intento la maschera.

Massimo


Grazie Massimo per la pronta risposta!
Il monitor del mio notebook è Plug & Play e incorpora i vari profili colore, quindi NON dovrebbe creare problemi.


QUOTE
Alcuni lo fanno in ACR ma limita molto i recuperi alte luci, la precisione del WB e la gestione cromatica. In generale è sempre meglio usare spazi ampi in ACR.


Hai ragione, ho fatto una prova ed il risultato è pessimo!

QUOTE
I profili colorimetrici "Camera" in ACR 4.6 sono meno "evoluti" di quelli rielaborati poi negli ACR successivi e puoi avere problemi di posterizzazione sui colori molto saturi. Comunque dipende da vari fattori.


Credo che il problema di fondo sia proprio questo!

QUOTE
Hai colori molto saturati? Normalmente passando via Percettivo non dovresti notare differenze eclatanti. Hai verificato con l'anteprima del gamut in PS (mostra i colori rimappati in grigio) ?


Ottengo colori saturi soddisfacenti, che dopo la conversione in sRGB sia con il metodo Percettivo sia con quello Colorimetrico relativo si "spengono". Ho verificato la mappatura come da tuo consiglio e ad occhio mi appaiono (in entrambe le conversioni) le stesse zone abbastanza estese fuori gamut (quelle segnalate in grigio vero?).

Ne concludo che dovrò aggiornare la versione di ACR per elaborare i RAW della D700!

Ancora tante grazie per i preziosi chiarimenti! smile.gif

Ciao,

Rita




Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(rita mantarro @ May 19 2012, 12:17 AM) *
...ad occhio mi appaiono (in entrambe le conversioni) le stesse zone abbastanza estese fuori gamut.
... dovrò aggiornare la versione di ACR per elaborare i RAW della D700!


Una saturazione eccessiva non sarà comunque mai riprodotta nelle stampe su carta. Quindi attenzione. I profili Nikon-like D700 Adobe più recenti sono migliori ma richiedono CS5 (ACR 6.x) o CS6 (ACR 7.x).

Massimo

PS "preziosi" Arghhh! dry.gif

Messaggio modificato da manovi il May 19 2012, 08:23 AM
rita mantarro
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ May 19 2012, 09:22 AM) *
Una saturazione eccessiva non sarà comunque mai riprodotta nelle stampe su carta. Quindi attenzione. I profili Nikon-like D700 Adobe più recenti sono migliori ma richiedono CS5 (ACR 6.x) o CS6 (ACR 7.x).

Massimo

PS "preziosi" Arghhh! dry.gif


Grazie Massimo, certo che sono preziosi i consigli di chi è più esperto!

Ho fatto altri scatti di prova cambiando obiettivo (le foto di cui mi lamento sono state scattate con un vecchio 35-70 AF) ed ho notato che il problema NON si presenta! Si tratta del Tamron 28-75
F2.8 IF XR LD SP Di Aspherical, acquistato di recente. Il rapporto qualità prezzo per ora mi sembra buono, del resto il 24-70 Nikon è fuori dalla mia portata ed è anche troppo pesante e vistoso.

Ne deduco che le ottiche di nuova generazione sono effettivamente più adatte alle reflex digitali e
che posso mettere tranquillamente in soffitta il 35-70 AF, tenendomi il mio CS3!

Un saluto,

Rita



maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(rita mantarro @ May 21 2012, 12:11 AM) *
Ne deduco che le ottiche di nuova generazione sono effettivamente più adatte alle reflex digitali e
che posso mettere tranquillamente in soffitta il 35-70 AF, tenendomi il mio CS3!


Rita, con tutto il rispetto per il tuo test, onestamente non trovo molto attendibili le conclusioni.
Un'ottica non può in alcun modo ingenerare problemi di Out-of-Gamut come quelli che hai sperimentato. Innanzitutto perchè l'ottica è un elemento passivo, ovvero non può aumentare la naturale saturazione di una scena, al limite può ridurla.
Poi perchè le ottiche moderne tuttalpiù si distinguono per un miglior trattamento antiriflesso che "migliora" la saturazione (diciamo più correttamente: ne fa perdere meno).
Quindi al limite le foto più sature dovrebbero essere quelle con il Tamron.

Ma a prescindere da questo, se ottieni foto soddisfacenti nel software, che si "spengono" in esportazione, il problema è tutto a carico della conversione in output, l'obbiettivo evidentemente non c'entra nulla!

Probabilmente le foto non le hai scattate nelle stesse condizioni, per cui un confronto ad armi pari non è possibile.

A prescindere da tutto questo, la versione di CameraRaw utilizzabile su CS3 è davvero molto meno performante rispetto alle versioni attuali.
Se non vuoi fare l'aggiornamento a CS6, la soluzione migliore e più economica è provare Lightroom4, che usa lo stesso motore di elaborazione, con prestazioni di conversione Raw notevolmente migliorate.
Poi potrai sempre usare CS3 per eventuali interventi di puro fotoritocco.
rita mantarro
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 09:29 AM) *
Rita, con tutto il rispetto per il tuo test, onestamente non trovo molto attendibili le conclusioni.
Un'ottica non può in alcun modo ingenerare problemi di Out-of-Gamut come quelli che hai sperimentato. Innanzitutto perchè l'ottica è un elemento passivo, ovvero non può aumentare la naturale saturazione di una scena, al limite può ridurla.
Poi perchè le ottiche moderne tuttalpiù si distinguono per un miglior trattamento antiriflesso che "migliora" la saturazione (diciamo più correttamente: ne fa perdere meno).
Quindi al limite le foto più sature dovrebbero essere quelle con il Tamron.

Ma a prescindere da questo, se ottieni foto soddisfacenti nel software, che si "spengono" in esportazione, il problema è tutto a carico della conversione in output, l'obbiettivo evidentemente non c'entra nulla!

Probabilmente le foto non le hai scattate nelle stesse condizioni, per cui un confronto ad armi pari non è possibile.

A prescindere da tutto questo, la versione di CameraRaw utilizzabile su CS3 è davvero molto meno performante rispetto alle versioni attuali.
Se non vuoi fare l'aggiornamento a CS6, la soluzione migliore e più economica è provare Lightroom4, che usa lo stesso motore di elaborazione, con prestazioni di conversione Raw notevolmente migliorate.
Poi potrai sempre usare CS3 per eventuali interventi di puro fotoritocco.


Grazie mille Maxi per la consulenza!

Voglio provare con Lightroom4, scaricherò la versione di prova per vederne i risultati. Mi pare anche
facile da usare.

OT: da una ricerca sul web, ho trovato che sul sito di "photoshopcafe" vendono Lightroom4 + PS6 ad una cifra irrisoria. Come è possibile? C'è da fidarsi?

Ciao,

Rita
maxiclimb
Messaggio: #10
QUOTE(rita mantarro @ May 21 2012, 07:42 PM) *
OT: da una ricerca sul web, ho trovato che sul sito di "photoshopcafe" vendono Lightroom4 + PS6 ad una cifra irrisoria. Come è possibile? C'è da fidarsi?


Non mi pare proprio... dove lo vedi?
Non è che i confondi con il Creative Cloud, che è un abbonamento mensile che permette di usare tutti i prodotti della suite?
rita mantarro
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2012, 08:39 PM) *
Non mi pare proprio... dove lo vedi?
Non è che i confondi con il Creative Cloud, che è un abbonamento mensile che permette di usare tutti i prodotti della suite?


Che magra! Si tratta di tutorials in DVD, mi ha ingannato la presentazione dell'offerta (la stanchezza gioca brutti scherzi). Mi pareva troppo bello!!! biggrin.gif

http://www.photoshopcafe.com/video/bundle.htm

Ciao,

Rita

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio