FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000
HDR e Miniature effect
Rispondi Nuova Discussione
gigiollo
Messaggio: #1
In qualche discussione mi era sembrato di leggere che la D7000 avesse delle impostazioni per effettuare in automatico effetto HDR ed effetto miniatura ma non riesco a trovare le impostazioni sulla macchina.
Mi sbaglio?
shark84
Messaggio: #2
QUOTE(gigiollo @ Mar 3 2012, 01:26 PM) *
In qualche discussione mi era sembrato di leggere che la D7000 avesse delle impostazioni per effettuare in automatico effetto HDR ed effetto miniatura ma non riesco a trovare le impostazioni sulla macchina.
Mi sbaglio?



Ciao,
da possessore della D7000 ti dico no non esiste la funzione HDR in automatico. Esiste il Bracketing che ti permette ti poter scattare 3 foto con +/- 2EV di esposizione, Poi in PostProduzione con sofware appositi ti crei l'HDR.

Per quanto riguarda l'Effetto Miniatura, non nè sono a conoscenza ma dubito ci sia.

Messaggio modificato da shark84 il Mar 3 2012, 03:05 PM
eutelsat
Messaggio: #3
C'è una funzione esposizione che è possibile "fondere" 2 immagini con esposizione a piacere, bracketing o manuale( nella mia ho "esposizione multipla" )


Gianni
shark84
Messaggio: #4
QUOTE(eutelsat @ Mar 3 2012, 03:40 PM) *
C'è una funzione esposizione che è possibile "fondere" 2 immagini con esposizione a piacere, bracketing o manuale( nella mia ho "esposizione multipla" )
Gianni


Ciao Gianni,
Le Esposizioni multiple possibili sono 3 scatti ma lontani da essere un HDR. Impossibile ON Camera nella d7000 fortunatamente.
eutelsat
Messaggio: #5
Si,ma riesci con astuzia a riprendere i particolari ed avere miglior gamma dinamica, hdr on camera non so se ci sono che le eseguano ( reflex in casa Nikon ), la vedo + un optional da compattina, almeno se si cerca la qualità



Gianni
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(gigiollo @ Mar 3 2012, 01:26 PM) *
In qualche discussione mi era sembrato di leggere che la D7000 avesse delle impostazioni per effettuare in automatico effetto HDR ed effetto miniatura ma non riesco a trovare le impostazioni sulla macchina.
Mi sbaglio?


Ma leggere il manuale no ? tongue.gif

Per quanto riguarda l'esposizione multipla (che ovviamente non è HDR) sulla D7000....fai una prova

Scatta una foto ad alti ISO....per es. 6400 o sup (giusto perchè la cosa sia più evidente)

Poi scatta 3 foto in modalità "esp. multipla" + guadagno automatico (con le stesse impostazioni della prima)

Cavalletto, telecomando e M-UP....(NR OFF)

Visualizza sul PC la prima foto e affiancala alla seconda prodotta in esp. multipla

Il risultato sarà evidente

p.s. : leggi questa interessantissima discussione (il post nr 10 in particolare) smile.gif


Ciao
Roberto





hroby7
Messaggio: #7
Opssss ph34r.gif

Mi sono dimenticato di mettere il link alla discussione

Eccola

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=235721


Roberto
gigiollo
Messaggio: #8
QUOTE(hroby7 @ Mar 3 2012, 06:35 PM) *
Opssss ph34r.gif

Mi sono dimenticato di mettere il link alla discussione

Eccola

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=235721
Roberto


Grazie mille! Molto interessante.
Busa
Messaggio: #9
c'e' una funzione che permette di fare bracketing con lo specchio su...
si possono regolare il numero di scatti e la loro frequenza.
Se il bracketing e' attivato, questi sono poi i file che dovranno essere usati per l'HDR.
Un software dedicato e' meglio perche' la semplice somma, come si confonde nel citato link, non basta.

hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(Busa @ Mar 3 2012, 06:57 PM) *
Un software dedicato e' meglio perche' la semplice somma, come si confonde nel citato link, non basta.


Infatti non si tratta di HDR Pollice.gif

Quella modalità offre vantaggi sul rumore e aiuta a preservare i colori

Ciao
Roberto
shark84
Messaggio: #11
Ho controllato per quanto riguarda l'effetto Miniatura.. ed ebbene sì Esiste biggrin.gif non ci avevo fatto caso perchè non uso mai fare queste operazioni on camera.

Ciao
gigiollo
Messaggio: #12
QUOTE(shark84 @ Mar 6 2012, 02:04 PM) *
Ho controllato per quanto riguarda l'effetto Miniatura.. ed ebbene sì Esiste biggrin.gif non ci avevo fatto caso perchè non uso mai fare queste operazioni on camera.

Ciao


Io ho provato a guardare brevemente (purtr non ho ancora avuto molto tempo per smanettarci) ma non l'ho trovato ... Su quale menù è persente?
Ciao e grazie

QUOTE(shark84 @ Mar 6 2012, 02:04 PM) *
Ho controllato per quanto riguarda l'effetto Miniatura.. ed ebbene sì Esiste biggrin.gif non ci avevo fatto caso perchè non uso mai fare queste operazioni on camera.

Ciao


Io ho provato a guardare brevemente (purtr non ho ancora avuto molto tempo per smanettarci) ma non l'ho trovato ... Su quale menù è persente?
Ciao e grazie
shark84
Messaggio: #13
QUOTE(gigiollo @ Mar 6 2012, 05:31 PM) *
Io ho provato a guardare brevemente (purtr non ho ancora avuto molto tempo per smanettarci) ma non l'ho trovato ... Su quale menù è persente?
Ciao e grazie


Pulsante Menu --- Menu di Ritocco -- Effetto Miniatura (penultima voce)

Pag 263 del Manuale biggrin.gif
gigiollo
Messaggio: #14
QUOTE(shark84 @ Mar 6 2012, 07:18 PM) *
Pulsante Menu --- Menu di Ritocco -- Effetto Miniatura (penultima voce)

Pag 263 del Manuale biggrin.gif


Grazie!
Effettivamente non lo trovavo in quanto pensavo fosse un effetto che veniva applicato sulla scena al momento stesso della ripresa, non in post produzione!

Buona giornata!
R083R70
Messaggio: #15
Io non accedo praticamente mai al menu di ritocco on camera...
Infatti ho scoperto dell'esistenza della funzione miniatura dopo essermi divertito con questo http://tiltshiftmaker.com/ che ritengo comunque più comodo.

Ciao Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio