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Lo Scatto Rubato
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giophoto78
Messaggio: #1
con un fisso 50mm a F/2.2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 679 KB
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #2
Pollice.gif
Pika85
Messaggio: #3
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 26 2012, 10:25 PM) *
con un fisso 50mm a F/2.2

Ingrandimento full detail : 679 KB

ma questo sono io.....mi hai fotografato ieri al colosseo?
giophoto78
Messaggio: #4
QUOTE(Pika85 @ Feb 27 2012, 03:02 PM) *
ma questo sono io.....mi hai fotografato ieri al colosseo?


Il mondo è piccolo, eh? Eri li a rubare i scatti e io ho scattato te smile.gif
Un saluto,

Giovanni.
Pika85
Messaggio: #5
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 27 2012, 08:43 PM) *
Il mondo è piccolo, eh? Eri li a rubare i scatti e io ho scattato te smile.gif
Un saluto,

Giovanni.

smile.gif
eh già....che coincidenza!!
Quando l'ho aperta è stato come un flashback..
giophoto78
Messaggio: #6
QUOTE(Pika85 @ Feb 27 2012, 10:27 PM) *
smile.gif
eh già....che coincidenza!!
Quando l'ho aperta è stato come un flashback..


L'importante che sei anonimo e che il tuo volto non si presenta.
Cmq ieri ti ho osservato bene da come ti muovevi, le beccavi proprio tutte quelli che ti passavano davanti, io però ho dovuto attendere quando tu ti mettevi in azione. E facevo anche fatica perchè c'era una gran confusione e aspettavo l'attimo giusto: tu in azione e due persone in sfondo sfocato
Allora com'era andata ieri? Ripreso bei ritratti? montavi un 18-105?

Messaggio modificato da gdeluca78 il Feb 27 2012, 10:58 PM
Negativodigitale
Messaggio: #7
Bellina, sta in piedi, però finisce subito, e, nonostante il doppio gioco della foto al fotografo, personalmente, la trovo abbastanza inconsistente.

Ciao! Paolo
Pika85
Messaggio: #8
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 27 2012, 10:56 PM) *
L'importante che sei anonimo e che il tuo volto non si presenta.
Cmq ieri ti ho osservato bene da come ti muovevi, le beccavi proprio tutte quelli che ti passavano davanti, io però ho dovuto attendere quando tu ti mettevi in azione. E facevo anche fatica perchè c'era una gran confusione e aspettavo l'attimo giusto: tu in azione e due persone in sfondo sfocato
Allora com'era andata ieri? Ripreso bei ritratti? montavi un 18-105?

Si tranquillo...anche se ci fosse stato il mio viso non mi avrebbe dato fastidio...anche perchè molti con lo stesso principio scattano i cosiddetti ritratti rubati.
io ieri ero uscito proprio con il proposito di fare qualche ritratto ma non ho fatto molto perchè la gente alla vista di un obiettivo in faccia storce il naso..allora o devi interagire e conoscere la gente oppure si deve avere una focale più lunga..almeno è l'idea che mi sono fatto io e non so se sbaglio..anzi se gli utenti esperti del forum mi dessero qualche delucidazione su questa cosa sarebbe cosa molto gradita..per fare un ritratto è sempre meglio interagire col soggetto oppure mettersi in disparte con un tele e "rubare"?
giophoto78
Messaggio: #9
QUOTE(Pika85 @ Feb 28 2012, 12:34 AM) *
Si tranquillo...anche se ci fosse stato il mio viso non mi avrebbe dato fastidio...anche perchè molti con lo stesso principio scattano i cosiddetti ritratti rubati.
io ieri ero uscito proprio con il proposito di fare qualche ritratto ma non ho fatto molto perchè la gente alla vista di un obiettivo in faccia storce il naso..allora o devi interagire e conoscere la gente oppure si deve avere una focale più lunga..almeno è l'idea che mi sono fatto io e non so se sbaglio..anzi se gli utenti esperti del forum mi dessero qualche delucidazione su questa cosa sarebbe cosa molto gradita..per fare un ritratto è sempre meglio interagire col soggetto oppure mettersi in disparte con un tele e "rubare"?


E lo so che la gente appena vede la reflex si intimoriscono, cosa vogliamo fare? renderci invisbili e scattare a raffica a tutta volontà? Magari, ritorniamo a terra smile.gif.
Dipende cosa vuoi ottenere, di solito un teleobiettivo è adatto per i primi piani stretti che però questo è una cosa da principianti appostare in disparte e scattare..ma questa non è street. La vera street si parte con il grandangolo o al massimo un 50mm seppur molto difficile. Io generalmente quando faccio delle uscite street mi porto un grandangolare al massimo un 50mm. non di piu.
Se hai bisogno sono qui

Messaggio modificato da gdeluca78 il Feb 28 2012, 12:42 AM
Pika85
Messaggio: #10
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 28 2012, 12:39 AM) *
E lo so che la gente appena vede la reflex si intimoriscono, cosa vogliamo fare? renderci invisbili e scattare a raffica a tutta volontà? Magari, ritorniamo a terra smile.gif.
Dipende cosa vuoi ottenere, di solito un teleobiettivo è adatto per i primi piani stretti che però questo è una cosa da principianti appostare in disparte e scattare..ma questa non è street. La vera street si parte con il grandangolo o al massimo un 50mm seppur molto difficile. Io generalmente quando faccio delle uscite street mi porto un grandangolare al massimo un 50mm. non di piu.
Se hai bisogno sono qui

Grazie per la disponibilità Giovanni!
in raeltà io ero proprio uscito per fare dei ritratti stretti lasciando fuori il contesto..ma ho portato a casa poco o niente...e mi è venuto il dubbio che ho espresso sopra...
ci vediamo alla prossima in giro smile.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 28 2012, 12:39 AM) *
di solito un teleobiettivo è adatto per i primi piani stretti che però questo è una cosa da principianti appostare in disparte e scattare..ma questa non è street...


...perdonami, ma questa è una idea solo tua!!!...

...la "street" non la fà l'obiettivo ma si fa con qualsiasi obiettivo...
...non tutti i terreni sono "fertili" per addentrarvisi con un 14-24 o un 50mm...
...a Napoli mi è bastato il 50mm perchè, a differenza di quello che si pensa, la gente è socievolissima e anche nei quartieri più "vivaci" (Forcella o i Quartieri Spagnoli), con il giusto approccio, ti fanno entrare pure in casa a prendere un caffè....

...a Firenze, mia città adottiva che adoro insieme al suo popolo, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura, la gente è diversa, un pò più diffidente...
...proprio ieri, girando per il centro con il 14-24, mi soffermo presso un forno nei pressi del Ponte Vecchio che era una esplosione di colori incorniciati in una vetrina in legno "all'antica"...ebbene, dopo aver tergiversato un pò, approfittando che non vi erano avventori, ho chiesto al panettiere se potevo scattare una foto..."per farne icchè???"...mi ha chiesto..e io "nulla, mi piace il contrasto dei colori"..."va bene, però aspetta che io vò via nì retro bottega"...alchè ho fatto finta di scattare e sono andato via...e non è stato un caso....

...ad ogni modo, pure se condivido l'opinione di Paolo, dico che la foto è simpatica... wink.gif
giophoto78
Messaggio: #12
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 28 2012, 05:34 PM) *
...perdonami, ma questa è una idea solo tua!!!...

...la "street" non la fà l'obiettivo ma si fa con qualsiasi obiettivo...
...non tutti i terreni sono "fertili" per addentrarvisi con un 14-24 o un 50mm...
...a Napoli mi è bastato il 50mm perchè, a differenza di quello che si pensa, la gente è socievolissima e anche nei quartieri più "vivaci" (Forcella o i Quartieri Spagnoli), con il giusto approccio, ti fanno entrare pure in casa a prendere un caffè....

...a Firenze, mia città adottiva che adoro insieme al suo popolo, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura, la gente è diversa, un pò più diffidente...
...proprio ieri, girando per il centro con il 14-24, mi soffermo presso un forno nei pressi del Ponte Vecchio che era una esplosione di colori incorniciati in una vetrina in legno "all'antica"...ebbene, dopo aver tergiversato un pò, approfittando che non vi erano avventori, ho chiesto al panettiere se potevo scattare una foto..."per farne icchè???"...mi ha chiesto..e io "nulla, mi piace il contrasto dei colori"..."va bene, però aspetta che io vò via nì retro bottega"...alchè ho fatto finta di scattare e sono andato via...e non è stato un caso....

...ad ogni modo, pure se condivido l'opinione di Paolo, dico che la foto è simpatica... wink.gif


Beh usare un teleobiettivo non dico che l'immagine faccia schifo, anzi quello che io intendevo dire io era che entrambi hanno dei punti di vista differenti. Ad esempio con il grandangolo tu entri nella scena, fai la tua foto poi la foto diventa più viva e che ti esce dallo schermo, praticamente con il grandangolo ha un frame che lo riempi e ti fa vedere pure il contesto; con il teleobiettivo non è cosi, tu fai un ritratto rubato però poi non fai capire il contesto di cui hai fotografato...esempio, vedi un panettiere la foto gliela fai a 2 km ma riprendi soltanto il suo volto stretto e non il contesto quindi alla fine l'immagine dice poco, mentre con il grandangolo se tu gli fotografi da vicino rendi vivi la scena...non so se mi sono spiegato....
La maggior parte dei reportage sono fatti in grandangolo, ci sarà un motivo che i grandi fotografi lo usino, no? prendiamo esempio mc curry: lui fotografa con un 35mm o al massimo un 50mm. Oppure tanto per dirne una: Bresson che è il padre dello street usa un 50mm.
E non è un caso che il grande fotografo di guerra Robert Capa disse: "Se non è una buona foto vuol dire che non gli sei stato abbastanza vicino"...con questo però lui dice tutto.

Ovviamente il mio è un discorso personalissimo, poi ognuno ha il modo di vedere le proprie cose.

Un saluto,
Giovanni.

Messaggio modificato da gdeluca78 il Feb 28 2012, 06:12 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 321.3 KB

...se non ricordo male, questa foto è stata scattata con un 55-300 eppure mi sembra sia abbastanza chiaro il concetto...

...poi, per cortesia, evitiamo riferimenti impropri ogni volta che si parla di fotografia!!!...

...McCurry non è venuto a scattare a Firenze e sono convinto che qui non avrebbe avuto la stessa disponibilità che ha trovato in un contesto dove - per ovvie ragioni - la gente di vende per poco...suvvia!!!..
giophoto78
Messaggio: #14
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 28 2012, 06:40 PM) *
Ingrandimento full detail : 321.3 KB

...se non ricordo male, questa foto è stata scattata con un 55-300 eppure mi sembra sia abbastanza chiaro il concetto...

...poi, per cortesia, evitiamo riferimenti impropri ogni volta che si parla di fotografia!!!...

...McCurry non è venuto a scattare a Firenze e sono convinto che qui non avrebbe avuto la stessa disponibilità che ha trovato in un contesto dove - per ovvie ragioni - la gente di vende per poco...suvvia!!!..


Nulla da dire su questa foto, è molto bella e ti faccio i complimenti..però se tu li avessi provato il grandangolo sicuramente avrebbe avuto un'altra vista, di forte impatto.
Io sono convinto che la street si faccia dal 50mm in giù, poi ovviamente ognuno si adegua con il proprio obiettivo. Ovviamente tutto questo rimanendo nella mia ottica personalissima.
Perchè pensi che McCurry stando in Italia non avrebbe avuto delle possibilità di essere apprezzato? Beh in un contesto come l'Italia sicuramente non avrebbe avuto fama anche perchè quello che conta sono i soggetti, i soggetti/contesti migliori li trovi in altri posti.
Un saluto,

Giovanni
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 28 2012, 06:56 PM) *
Beh in un contesto come l'Italia sicuramente non avrebbe avuto fama anche perchè quello che conta sono i soggetti, i soggetti/contesti migliori li trovi in altri posti.
Un saluto,

Giovanni


...esatto...era quello che intendevo...
...a parte tutto...sia chiaro che anche io faccio street con un 14-24 un 35 e un 50...però capisco pure le paure dell'amico sopra....

...scusa se ho "sporcato" il topic della tua foto... wink.gif
riccardoal
Messaggio: #16
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 26 2012, 10:25 PM) *
con un fisso 50mm a F/2.2

Ingrandimento full detail : 679 KB

giova ricordo che per uno scatto del genere fui massacrato ai miei esordi.........e' un ingiustiziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif
riccardoal
Messaggio: #17
la foto street quella vera vede il coinvolgimento del fotografo e del soggetto in una ambientazione adeguata---piu cio avviene piu la foto e' d impatto........che si possano ottenere buoni ritratti ambientati e' evidente e scontato ma per stare nell immagine ci vogliono altri vetri.........e' la mia opinione ovviamente.........
giophoto78
Messaggio: #18
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 28 2012, 07:00 PM) *
...esatto...era quello che intendevo...
...a parte tutto...sia chiaro che anche io faccio street con un 14-24 un 35 e un 50...però capisco pure le paure dell'amico sopra....

...scusa se ho "sporcato" il topic della tua foto... wink.gif


Di che figurati, siamo qui per parlare e condividere.....mi fa sempre piacere.
Ecco, infatti ho spinto all'amico di immergersi nella scena e fargli fare le foto d'impatto..Capisco le paure le abbiamo avute tutte noi ma nella street bisogna avere coraggio, attenzione a non farsi notare ....non è facile lo so ma con l'esperienza si impara molto. Con il 50mm è ancora più difficile. Comunque io per la street ho 3 vetri: 16-35 F/4 nikon (mamma mia mi piace un casino), Sigma 24-70 2.8 (ancora non capisco se è una lente che mi piace...forse perchè sono abituato al cromatismo della nikon 16-35, chissà se un giorno la cambierò il sigma con il 24-70 nikon), 50mm 1.4. Queste sono le 3 lenti che io uso nella street.

Un saluto,
Giovanni

QUOTE(riccardoal @ Feb 28 2012, 08:45 PM) *
giova ricordo che per uno scatto del genere fui massacrato ai miei esordi.........e' un ingiustiziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif


E lo so con il 50mm 1.4 è difficile a non farsi notare, bisogna stare attenti altrimenti ti massacrano. però noi fotografi della street non facciamo nulla di male, non siamo terroristi ma facciamo solo foto. Credo che bisogna diffondere la cultura dello street al popolo.
Un conto è fotografare in casa di uno sconosciuto e un conto è fotografare in luogo pubblico, sempre se lo scatto non leda la dignità della persona.

Un saluto Riccardo,
Giovanni

QUOTE(riccardoal @ Feb 28 2012, 08:50 PM) *
la foto street quella vera vede il coinvolgimento del fotografo e del soggetto in una ambientazione adeguata---piu cio avviene piu la foto e' d impatto........che si possano ottenere buoni ritratti ambientati e' evidente e scontato ma per stare nell immagine ci vogliono altri vetri.........e' la mia opinione ovviamente.........


Infatti sono d'accordo con te, per questo uso un 16-35 e al massimo un 50mm.
Come disse il gran Roberta Capa: "Se non è una buona foto vuol dire che non gli sei andato abbastanza vicino".
Io sto studiando delle tecniche per coinvolgere nell'immagine, nella street davanti a sconosciuti non è per niente semplice.

Un saluto,
Giovanni.
Negativodigitale
Messaggio: #19
Beh, questo è un temone, e personalmente mi c'avventuro poco volentieri perchè c'è da smarronare di brutto! biggrin.gif

A tal proposito dico solo che la focale non è solo un fatto tecnico bensì un elemento che determina (o è determinato) dal tipo di approccio che il fotografo ha con il soggetto e la scena.
Un 50, come diceva un grande, ti porta abbastanza vicino alla scena per esserne implicato ma abbastanza lontano per non esserlo troppo ..., ma poi ci sono opere favolose, fatte col 20, che hanno una fortissima (aggressiva) caratterizzazione e sono stilisticamente tutt'altra cosa, nel bene e nel male.
Questo discorso si interseca con l'altro ancor più complesso che riguarda il ruolo del fotografo sulla scena ... huh.gif

smile.gif

Personalmente, per quel che può valere, per questo tipo di foto ritengo indispensabile il 17-35. ohmy.gif

Paolo

p.s.: bella quell'immagine, Vincenzo!



Messaggio modificato da Negativodigitale il Feb 29 2012, 01:04 PM
giophoto78
Messaggio: #20
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 29 2012, 12:04 PM) *
Beh, questo è un temone, e personalmente mi c'avventuro poco volentieri perchè c'è da smarronare di brutto! biggrin.gif

A tal proposito dico solo che la focale non è solo un fatto tecnico bensì un elemento che determina (o è determinato) dal tipo di approccio che il fotografo ha con il soggetto e la scena.
Un 50, come diceva un grande, ti porta abbastanza vicino alla scena per esserne implicato ma abbastanza lontano per non esserlo troppo ..., ma poi ci sono opere favolose, fatte col 20, che hanno una fortissima (aggressiva) caratterizzazione e sono stilisticamente tutt'altra cosa, nel bene e nel male.
Questo discorso si interseca con l'altro ancor più complesso che riguarda il ruolo del fotografo sulla scena ... huh.gif

smile.gif

Personalmente, per quel che può valere, per questo tipo di foto ritengo indispensabile il 17-35. ohmy.gif

Paolo

p.s.: bella quell'immagine, Vincenzo!


Si questo è vero quello che dici tu e sono d'accordo con te...anch'io uso il 16-35 che è una bella lente per lo street che è bella contrastata e satura che a me piace (il 17-35 è fuori produzione).
Se uno scatta sempre con un 50mm fisso alla fine aumenta la bravura tecnica e questo porta a tutto vantaggio il fotografo anche perchè ti permette/ti costringe a saper inquadrare la scena.
Opinione personale. Lo zoom ultragrandangolare è ottimo se ti avvicini molto al soggetto e quello ha un'altro stile che a me piace parecchio...però uno si deve saper adattare anche con un 50mm.
Diciamo che è un argomento complesso "grandangolo vs ottica standard 50".
Però lasciatemi dire che il teleobiettivo non è roba da street, quello è per i paparazzi, stare in disparte senza partecipare alla scena non c'è gusto. Il grandangolo la soddisfazione non ha prezzo perchè ti permette di partecipare attivamente alla scena seppur correndo dei rischi. Però ricordiamoci siamo solo fotografi e non terroristi.

Un saluto,
Giovanni.
riccardoal
Messaggio: #21
[io uso 14-24 e 24-120 in maniera paritetica ma mai un fisso per lo street ...troppo limitante specialmente un 50 mm
Pika85
Messaggio: #22
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 29 2012, 07:31 PM) *
Si questo è vero quello che dici tu e sono d'accordo con te...anch'io uso il 16-35 che è una bella lente per lo street che è bella contrastata e satura che a me piace (il 17-35 è fuori produzione).
Se uno scatta sempre con un 50mm fisso alla fine aumenta la bravura tecnica e questo porta a tutto vantaggio il fotografo anche perchè ti permette/ti costringe a saper inquadrare la scena.
Opinione personale. Lo zoom ultragrandangolare è ottimo se ti avvicini molto al soggetto e quello ha un'altro stile che a me piace parecchio...però uno si deve saper adattare anche con un 50mm.
Diciamo che è un argomento complesso "grandangolo vs ottica standard 50".
Però lasciatemi dire che il teleobiettivo non è roba da street, quello è per i paparazzi, stare in disparte senza partecipare alla scena non c'è gusto. Il grandangolo la soddisfazione non ha prezzo perchè ti permette di partecipare attivamente alla scena seppur correndo dei rischi. Però ricordiamoci siamo solo fotografi e non terroristi.

Un saluto,
Giovanni.

Giovanni il mio appunto sull'uso di un tele però non era riferito a foto street...io ho specificato proprio che volevo fare ritratti stretti..primissimo piano..del contento non mi importava...almeno in quella situazione....sono uscito con l'intento di fare dei ritratti..il dubbio è nato notando che stringendo l'inquadratura e ovviamente allungando l'obiettivo la gente si trovava in faccia il tubo e non sembrava molto contenta...quindi mi sono chiesto se bisogna interagire col soggetto un minimo per avvicinarti oppure optare per un tele per non togliere la " spontaneità" dello stesso soggetto alla vista dell'obiettivo puntato in faccia, restando quindi un pò "distante"...ma il discorso è sempre riferito al ritratto stretto che volevo fare..della street in quel caso non mi importava...mi sono spiegato male io forse...
giophoto78
Messaggio: #23
QUOTE(Pika85 @ Feb 29 2012, 11:02 PM) *
Giovanni il mio appunto sull'uso di un tele però non era riferito a foto street...io ho specificato proprio che volevo fare ritratti stretti..primissimo piano..del contento non mi importava...almeno in quella situazione....sono uscito con l'intento di fare dei ritratti..il dubbio è nato notando che stringendo l'inquadratura e ovviamente allungando l'obiettivo la gente si trovava in faccia il tubo e non sembrava molto contenta...quindi mi sono chiesto se bisogna interagire col soggetto un minimo per avvicinarti oppure optare per un tele per non togliere la " spontaneità" dello stesso soggetto alla vista dell'obiettivo puntato in faccia, restando quindi un pò "distante"...ma il discorso è sempre riferito al ritratto stretto che volevo fare..della street in quel caso non mi importava...mi sono spiegato male io forse...


Se usi un 70-300 allora non avrai problemi e puoi fare scatti senza che i soggetti ti notino.
Da quello che ti ho visto sembravi che tu usavi un 18-105, è un pò corto...
Cmq ti servirebbe un 70-300 nikon e puoi andare alla grande.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(gdeluca78 @ Feb 29 2012, 10:17 AM) *
Come disse il gran Roberta Capa: "Se non è una buona foto vuol dire che non gli sei andato abbastanza vicino".
Io sto studiando delle tecniche per coinvolgere nell'immagine, nella street davanti a sconosciuti non è per niente semplice.

Un saluto,
Giovanni.


....questo e' un difetto tutto italiano...quello di esterofilizzare tutto!!!....
....il bagno lo chiamiamo toilette....la vecchia enoteca ora si chiama win bar...
....e spesso si fa riferimenti a personaggi stranieri come se solo all'estero hanno saputo fare o fanno certe cose....
...prova a cercare su google Lucio Trizzino e vedrai cos'e' veramente la fotografia street e di reportage....
....io l'ho incontrato l'altra sera a una serata presso io mio circolo fotografico...e son due notti che non dormo!!!...
albè
Messaggio: #25
Questa foto mi ricorda molto le prime foto di Riccardoal... messicano.gif .

Per me le manca un gesto o qualcosa che comunque calamiti la mia attenzione...la foto scorre via in un secondo.

Ciao Albè
 
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