FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Iso E Qualita: Meglio Alcuni Che Altri
da internet: curiosita'
Rispondi Nuova Discussione
10baci
Messaggio: #1
ciao, ho letto in internet che gli iso migliori sono 160-320-640-1250-2500
i peggiori xkè aumenta il rumore: 125-250-500-1000
x voi è vero?
e sulla d7000 che iso è meglio usare rispetta ad altri o quali soprattutto ad alti iso?
grazie
HonorMan
Messaggio: #2
per me è una stupidaggine, anzi senza per me..... meno rumore sempre con gli iso più bassi possibile nella situazione in cui ti trovi... Non ho la d7000 ma ho letto che si ottengono buoni risultati anche a 6400...

Messaggio modificato da HonorMan il Feb 17 2012, 08:21 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
assolutamente falso, questa presunta alternanza non può esistere, i migliori ISO sono quelli nominali dichiarati dal produttore, poi il "noise" elettrico aumenta mano mano che il segnale viene amplificato (più gli ISO sono alti più il segnale è amplificato) e proprio come avviene negli impianti acustici più aumenti il volume più la distorsione aumenta, il segnale sia audio o che fotografico il Noise è lo steso, la differenza sta che il noise lo "senti" mentre nella foto lo "vedi".

Antonio
marcobedo
Messaggio: #4
QUOTE(10baci @ Feb 17 2012, 08:04 PM) *
ciao, ho letto in internet che gli iso migliori sono 160-320-640-1250-2500
i peggiori xkè aumenta il rumore: 125-250-500-1000
x voi è vero?
e sulla d7000 che iso è meglio usare rispetta ad altri o quali soprattutto ad alti iso?
grazie


non so che siti internet hai consultato ultimamente ma se ti posso dare 1 consiglio evitali in futuro!
;-)
MrFurlox
Messaggio: #5
leggendo certe discussione rimango così .......... ohmy.gif

Marco
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Il problema con gli ISO è che più sono alti più aumenta il rumore.
____________________________________________________________

E quindi assolutamente, la scala che hai specificato non può essere corretta......

e per capirsi meglio, per quanto riguarda la D7000:
da 100 fino a 1.600 ISO .........il rumore lo si controlla abbastanza bene
da 3.200 in poi.........il rumore c'è e lo si sente !!!!!!

tongue.gif
Cesare44
Messaggio: #7
ma che è già il 1° aprile?

ciao
Paolo56
Messaggio: #8
Secondo me è il caso di aprire una sotto sezione del bar e chiamarla "Cabaret" e spostare questa discussione la. blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ Feb 17 2012, 09:16 PM) *
Secondo me è il caso di aprire una sotto sezione del bar e chiamarla "Cabaret" e spostare questa discussione la. blink.gif

Sono d'accordo con te. In breve potrebbe diventare una delle più frequentate. tongue.gif


edate7
Messaggio: #10
Internet è una fonte di grandi informazioni ma anche di grandissime castronerie.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 17 2012, 10:54 PM
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(10baci @ Feb 17 2012, 08:04 PM) *
x voi è vero?

grazie

Magari non ti è stata data una risposta diretta ma penso che avrai capito comunque qual'è la nostra opinione? rolleyes.gif
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #12
C'è un fondo di verità in queste accoppiate di ISO.
Il fatto è che la macchina ha realmente solo intervalli di uno stop per cui 100, 200, 400 e così via. Il fatto che possa usare i 125, 250 ecc ed i 160, 320 ecc è dovuto ad un artificio software. La macchina ad esempio a 125 ISO scatta in realtà a 100 ISO senza farti sospettare niente regolando i tempi come se stesse scattando a 125 ISO. Siccome con questo procedimento si ha una sottoesposizione di 1/3 di stop questa deve essere mascherata dal software della macchina che regola l'istogramma di conseguenza sul RAW.
Quando si scatta a 160 ISO al contrario la macchina usa i 200 e sottoespone lo scatto che era sovraesposto.

Da questo comportamento è facile capire che in proporzione i file meno rumorosi sulle ombre sono quelli in cui la macchina ha usato la sottoesposizione software su un file sovraesposto, cioè usando ISO 160, 320, 640 ecc Dall'altra parte della bilancia però bisogna calcolare un calo di gamma dinamica sulle luci appunto per via della sovraesposizione sul file.
Gli altri ISO da te citati invece avranno maggiore rumore sulle ombre ma maggiore gamma dinamica sulle luci.

C'è solo un grande MA... usare 200 ISO e sottoesporre di un terzo di stop produce comunque un risultato peggiore che usare i 100 ISO e sovraesporre di un terzo di stop. Quindi 100 ISO sarà sempre meglio di 125, 125 sarà sempre meglio di 160 e così via, tenendo però in considerazione che il peggioramento passando da 100 a 125 è molto più grave di quello che si ha passando da 160 a 200 ISO.

Infine se si sta utilizzando una macchina che soffre di banding utilizzare le sensibilità intermedie può davvero essere risolutivo perchè il banding è un problema di rumore sulle ombre, e favorendo quest'ultime a discapito delle luci si riesce a mitigare il problema.
10baci
Messaggio: #13
QUOTE(primo morandini @ Feb 17 2012, 09:57 PM) *
Sono d'accordo con te. In breve potrebbe diventare una delle più frequentate. tongue.gif



ahahahahaahhahah

QUOTE(Paolo56 @ Feb 17 2012, 09:16 PM) *
Secondo me è il caso di aprire una sotto sezione del bar e chiamarla "Cabaret" e spostare questa discussione la. blink.gif



Immagine Allegata


e qui il link http://vimeo.com/videoschool/lesson/15/sho...deo-with-a-dslr


Messaggio modificato da 10baci il Feb 18 2012, 04:18 PM
cuscinetto
Messaggio: #14
è vero tutto e l'incontrario di tutto, tecnicamente è tutto dimostrabile, confrontabile etc..
passo una intera giornata in PP su una foto, penso che sia un risultato eccezionale, sul mio Pc
la porto da un amico e visionandola sul suo Pc e monitor è tutta un altra cosa!
allora dico: ma ci vogliamo divertire? la foto è bella, è mia, e A ME MI PIACE messicano.gif
m@urizio
Messaggio: #15
QUOTE(10baci @ Feb 17 2012, 08:04 PM) *
ciao, ho letto in internet che gli iso migliori sono 160-320-640-1250-2500
i peggiori xkè aumenta il rumore: 125-250-500-1000
x voi è vero?
e sulla d7000 che iso è meglio usare rispetta ad altri o quali soprattutto ad alti iso?
grazie


Il rumore altro non è che il rumore prodotto dall'amplificatore di segnale. A parità di segnale il rapporto S/N (Signal/Noise), normalmente espresso in dB, di un amplificatore peggiora quanto più l'amplificatore ha guadagno elevato. Per ottenere bassi valori del rapporto S/N bisogna quindi adottare amplificatori a bassissimo rumore, come quelli usati dalla D3 e dalla D4. Naturalmente, come accade anche negli amplificatori audio, quanto più un amplificatore è poco rumoroso, tanto più costa !!!

Saluti
Maurizio
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 01:36 AM) *
C'è un fondo di verità in queste accoppiate di ISO.
Il fatto è che la macchina ha realmente solo intervalli di uno stop per cui 100, 200, 400 e così via. Il fatto che possa usare i 125, 250 ecc ed i 160, 320 ecc è dovuto ad un artificio software. La macchina ad esempio a 125 ISO scatta in realtà a 100 ISO senza farti sospettare niente regolando i tempi come se stesse scattando a 125 ISO. Siccome con questo procedimento si ha una sottoesposizione di 1/3 di stop questa deve essere mascherata dal software della macchina che regola l'istogramma di conseguenza sul RAW.
Quando si scatta a 160 ISO al contrario la macchina usa i 200 e sottoespone lo scatto che era sovraesposto
.

Da questo comportamento è facile capire che in proporzione i file meno rumorosi sulle ombre sono quelli in cui la macchina ha usato la sottoesposizione software su un file sovraesposto, cioè usando ISO 160, 320, 640 ecc Dall'altra parte della bilancia però bisogna calcolare un calo di gamma dinamica sulle luci appunto per via della sovraesposizione sul file.
Gli altri ISO da te citati invece avranno maggiore rumore sulle ombre ma maggiore gamma dinamica sulle luci.

C'è solo un grande MA... usare 200 ISO e sottoesporre di un terzo di stop produce comunque un risultato peggiore che usare i 100 ISO e sovraesporre di un terzo di stop. Quindi 100 ISO sarà sempre meglio di 125, 125 sarà sempre meglio di 160 e così via, tenendo però in considerazione che il peggioramento passando da 100 a 125 è molto più grave di quello che si ha passando da 160 a 200 ISO.

Infine se si sta utilizzando una macchina che soffre di banding utilizzare le sensibilità intermedie può davvero essere risolutivo perchè il banding è un problema di rumore sulle ombre, e favorendo quest'ultime a discapito delle luci si riesce a mitigare il problema.


Scusa ma sei sicuro di quello che scrivi ? Gli step ISO si ottengono amplificando il segnale elettrico prodotto dal sensore e questo accade per tutte le sensibilità, più si sale con gli ISO più aumenta l'amplificazione. Non è che scattando a 125 ISO ho più rumore di uno scatto a 160 ISO perchè nel primo scatto intervengo sui tempi sovraesponendo e nel secondo sottoesponendo... di quali tempi stai parlando ? Di certo non di quelli che "gestiscono" la tendina dell'otturatore; in altre parole vuoi dire che se imposti 1/250" la fotocamera in realtà espone per 1/200" ma negli exif registra 1/250" ?
Spero di essermi spiegato.

Ma forse sono io che non ho capito cosa intendi dire... smile.gif
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Feb 18 2012, 06:20 PM) *
Scusa ma sei sicuro di quello che scrivi ? Gli step ISO si ottengono amplificando il segnale elettrico prodotto dal sensore e questo accade per tutte le sensibilità, più si sale con gli ISO più aumenta l'amplificazione. Non è che scattando a 125 ISO ho più rumore di uno scatto a 160 ISO perchè nel primo scatto intervengo sui tempi sovraesponendo e nel secondo sottoesponendo... di quali tempi stai parlando ? Di certo non di quelli che "gestiscono" la tendina dell'otturatore; in altre parole vuoi dire che se imposti 1/250" la fotocamera in realtà espone per 1/200" ma negli exif registra 1/250" ?
Spero di essermi spiegato.

Ma forse sono io che non ho capito cosa intendi dire... smile.gif


Già Franco semplicemente non hai capito cosa intendevo.
Premetto e ripeto che gli step di sensibilità dei sensori sono di uno stop. Cioè la macchina nativamente può passare da 100 a 200 a 400 e così via senza in realtà valori intermedi e non lo dico perchè ne sono sicuro, lo dico perchè ne sono sicurissimo. I valori intermedi vengono ottenuti in questo modo:
I parametri di scatto corretti sono ad esempio 200 ISO f/4 1/200, decido però che sono ancora dentro i margini dei tempi di sicurezza e quindi voglio abbassare gli iso quel minimo che mi consente un miglioramento qualitativo. Scatto quindi a 160 ISO f/4 1/160. Quello che fa però la macchina è scattare a 200 ISO f/4 1/160, in questo caso la foto verrebbe sovraesposta di un terzo di stop a causa degli ISO, questa poi viene sottoesposta dalla macchina per risultare correttamente bilanciata.
Il risultato è proporzialmente migliore di quello che si ottiene scattando a 125 ISO perchè una sovraesposizione (o esposizione a destra) produce risultati migliori di una sottoesposizione. Ma il risultato non è migliore in modo assoluto, lo scatto a 125 ISO rimane generalmente migliore anche se con un po' più di rumore sulle ombre e ma più dinamica sulle luci.
Se non ti convince puoi fare delle prove. Oltretutto ho constatato che scattando a 200 ISO e sovraesponendo di un terzo di stop si ottengono risultati migliori di quelli che la macchina propone a 160 ISO.

Io penso che l'autore del topic abbia letto qualche suggerimento per la ripresa video in cui effettivamente lo sfarfallio sulle ombre si nota di più usando sensibilità in sottoesposizione (125, 250, 500) che quelle in sovraesposizione (160, 320,640 ecc)
cesare forni
Messaggio: #18
ero convinto che la regolazione degli iso intervenisse prima della conversione A/D quindi quindi teoricamente può essere un valore qualsiasi (es. 143; 349;....)
Quicksilver86 mi puoi dire per favore dove hai trovato queste informazioni?
grazie
buona domenica
Cesare
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 07:06 PM) *
Già Franco semplicemente non hai capito cosa intendevo.
Premetto e ripeto che gli step di sensibilità dei sensori sono di uno stop. Cioè la macchina nativamente può passare da 100 a 200 a 400 e così via senza in realtà valori intermedi e non lo dico perchè ne sono sicuro, lo dico perchè ne sono sicurissimo. I valori intermedi vengono ottenuti in questo modo:
I parametri di scatto corretti sono ad esempio 200 ISO f/4 1/200, decido però che sono ancora dentro i margini dei tempi di sicurezza e quindi voglio abbassare gli iso quel minimo che mi consente un miglioramento qualitativo. Scatto quindi a 160 ISO f/4 1/160. Quello che fa però la macchina è scattare a 200 ISO f/4 1/160, in questo caso la foto verrebbe sovraesposta di un terzo di stop a causa degli ISO, questa poi viene sottoesposta dalla macchina per risultare correttamente bilanciata.
Il risultato è proporzialmente migliore di quello che si ottiene scattando a 125 ISO perchè una sovraesposizione (o esposizione a destra) produce risultati migliori di una sottoesposizione. Ma il risultato non è migliore in modo assoluto, lo scatto a 125 ISO rimane generalmente migliore anche se con un po' più di rumore sulle ombre e ma più dinamica sulle luci.
Se non ti convince puoi fare delle prove. Oltretutto ho constatato che scattando a 200 ISO e sovraesponendo di un terzo di stop si ottengono risultati migliori di quelli che la macchina propone a 160 ISO.

Io penso che l'autore del topic abbia letto qualche suggerimento per la ripresa video in cui effettivamente lo sfarfallio sulle ombre si nota di più usando sensibilità in sottoesposizione (125, 250, 500) che quelle in sovraesposizione (160, 320,640 ecc)

E con che sistema la macchina otterrebbe la sottoesposizione? unsure.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Feb 18 2012, 07:24 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 07:06 PM) *
Premetto e ripeto che gli step di sensibilità dei sensori sono di uno stop.........


sono informazioni talmente innovative che giustamente...

QUOTE(cesare forni @ Feb 18 2012, 07:19 PM) *
Quicksilver86 mi puoi dire per favore dove hai trovato queste informazioni?
grazie



mi accodo alla richiesta di Cesare smile.gif


smile.gif Antonio smile.gif
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo56 @ Feb 18 2012, 07:22 PM) *
E con che sistema la macchina otterrebbe la sottoesposizione? unsure.gif


Concordo. E' questo che non capisco del tuo discorso...

Quindi tu dici che i sensori sono componenti discreti ? hmmm.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 18 2012, 07:31 PM
Paolo56
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Feb 18 2012, 07:30 PM) *
Concordo. E' questo che non capisco del tuo discorso...

Quindi tu dici che i sensori sono componenti discreti ? hmmm.gif

E già, l'esposizione è influenzata da tre parametri, iso, diaframma e tempi d'esposizione.
Se in realtà gli iso non calano ma rimangono fermi per avere un'esposizione corretta occorrerà variare o l'apertura o i tempi.
Cos'è che ci sfugge? hmmm.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Feb 18 2012, 07:45 PM
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo56 @ Feb 18 2012, 07:42 PM) *
E già, l'esposizione è influenzata da tre parametri, iso, diaframma e tempi d'esposizione.
Se in realtà gli iso non calano ma rimangono fermi per avere un'esposizione corretta occorrerà variare o l'apertura o i tempi.
Cos'è che ci sfugge? hmmm.gif


Infatti, è quello che ho provato a spiegare nell'esempio dei tempi...
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo56 @ Feb 18 2012, 07:42 PM) *
E già, l'esposizione è influenzata da tre parametri, iso, diaframma e tempi d'esposizione.
Se in realtà gli iso non calano ma rimangono fermi per avere un'esposizione corretta occorrerà variare o l'apertura o i tempi.
Cos'è che ci sfugge? hmmm.gif


Ma devo riscrivere la stessa cosa che ho già scritto?
Magari incasellandola sembrerà più chiara...

Parametri di scatto corretti per esposizione corretta
1/200 f/4 200ISO

Poi vario la sensibilità a 160 ISO e ottengo
1/160 f/4 160ISO

Bene, ma la macchina in realtà ha scattato a 1/160 f/4 200 ISO sovraesponendo quindi di un terzo di stop, le differenze poi vengono compensate da una sottoesposizione software.

Quali parametri mancherebbero?

Per la fonte sinceramente mi trovate impreparato perchè questo comportamento lo do per scontato da sempre, forse cercando tra i white paper Canon e Sony. Ho cercato con google e ho trovato questo link dove si dicono le stesse cose. Se trovo altre fonti ve le posto senza problemi ma google ce l'avete anche voi.
Ma davvero sono sorpreso che la cosa non si sapesse, come pensate che siano raggiungibili i 50 ISO su macchine che di base partono da 100? O i 100 da macchine che partono da 200? Uguale con i valori superiori alla massima sensibilità nominale.
Per i valori intermedi è lo stesso procedimento niente di più. In foto non si vedono sostanziali differenze mentre nel video si.

Se vi stupisce il comportamento della correzione software dell'esposizione rimarreste a bocca aperta a sapere che a diaframmi molto aperti il sensore perde parte della luce a causa della profondità dei fotodiodi e che il difetto viene mascherato da una sovraesposizione silenziosa facendoci credere che tutta la luce a f/1.4 abbia raggiunto il sensore quando invece è stato il software a compensare. Volete la fonte anche qui?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 08:20 PM) *
Volete la fonte anche qui?



Si , grazie .

Mi pare un'altra leggenda metropolitana...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »