FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi A Leggere Il Formato Raw+jpg Fine
non riesco a visualizzare le immagini
Rispondi Nuova Discussione
scattophap
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi ho riscontrato una anomalia nella visualizzazione delle immagini.
Ho una nikon 3100 e per errore ho impostato in raw+jpg fine.
il mio computer non riesce a visualizzare le foto, ne con camera raw e nemmeno in formato jpg.
Come posso modificare il formato delle immagini o esiste un software che mi permetta di mantenere il formato raw??
grazie mille formato raw + jpg fine
Antonio Canetti
Messaggio: #2
hai provato a scarica il software gratuito View NX dal sito europeo della Nikon?


Antonio
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(scattophap @ Feb 14 2012, 08:24 AM) *
Ciao ragazzi ho riscontrato una anomalia nella visualizzazione delle immagini.
Ho una nikon 3100 e per errore ho impostato in raw+jpg fine.
il mio computer non riesce a visualizzare le foto, ne con camera raw e nemmeno in formato jpg.
Come posso modificare il formato delle immagini o esiste un software che mi permetta di mantenere il formato raw??
grazie mille formato raw + jpg fine


Da più di un mese è disponibile una nuova versione di ViewNX 2 che è grtatutita precisamente la 2.2.5 (versione completa) con questa non dovresti avere problemi di visualizzazione degli scatti in RAW perché stando alle specifiche tecniche supporta pienamente la reflex Nikon D3100

Una soluzione diversa da ViewNX 2 è scaricare dal sito di Adobe l'ultima versione (la 6.6.0.261) del software Adobe Digital Negative Converter pure esso gratuito che supporta i RAW della reflex Nikon D3100, con questo puoi convertire gli scatti in RAW in immagini DNG (Digital Negative Converter) ... questa è la schermata di Adobe Digital Negative Converter:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.4 KB


I file dng così ottenuti li puoi aprire e modificare con qualunque versione di Adobe Photoshop a partire dalla versione CS, questa è la schermata del PlugIn dng disponibile in Adobe Photoshop che appare sullo schermo del computer quando si apre un file dng:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.4 KB

Personalmente preferisco usare Nikon WievNX 2 perché offre maggior controllo e regolazioni più fini in post produzione degli scatti RAW e poi facendo un confronto la qualità che si ottiene è decisamente superiore, l'unico problema di ViewNX 2 è una leggera lentezza di esecuzione rispetto agli strumenti offerti da Photoshop
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(scattophap @ Feb 14 2012, 08:24 AM) *
Ciao ragazzi ho riscontrato una anomalia nella visualizzazione delle immagini.
Ho una nikon 3100 e per errore ho impostato in raw+jpg fine.
il mio computer non riesce a visualizzare le foto, ne con camera raw e nemmeno in formato jpg.
Come posso modificare il formato delle immagini o esiste un software che mi permetta di mantenere il formato raw??
grazie mille formato raw + jpg fine


Da più di un mese è disponibile una nuova versione di ViewNX 2 che è grtatutita precisamente la 2.2.5 (versione completa) con questa non dovresti avere problemi di visualizzazione degli scatti in RAW perché stando alle specifiche tecniche supporta pienamente la reflex Nikon D3100

Una soluzione diversa da ViewNX 2 è scaricare dal sito di Adobe l'ultima versione (la 6.6.0.261) del software Adobe Digital Negative Converter pure esso gratuito che supporta i RAW della reflex Nikon D3100, con questo puoi convertire gli scatti in RAW in immagini DNG (Digital Negative Converter) ... questa è la schermata di Adobe Digital Negative Converter:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.4 KB


I file dng così ottenuti li puoi aprire e modificare con qualunque versione di Adobe Photoshop a partire dalla versione CS, questa è la schermata del PlugIn dng disponibile in Adobe Photoshop che appare sullo schermo del computer quando si apre un file dng:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.4 KB

Personalmente preferisco usare Nikon WievNX 2 perché offre maggior controllo e regolazioni più fini in post produzione degli scatti RAW e poi facendo un confronto la qualità che si ottiene è decisamente superiore, l'unico problema di ViewNX 2 è una leggera lentezza di esecuzione rispetto agli strumenti offerti da Photoshop


Non capisco perché mi ha postato due volte il mio commento!!!!
scattophap
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(FanNikon II @ Feb 14 2012, 09:31 AM) *
Da più di un mese è disponibile una nuova versione di ViewNX 2 che è grtatutita precisamente la 2.2.5 (versione completa) con questa non dovresti avere problemi di visualizzazione degli scatti in RAW perché stando alle specifiche tecniche supporta pienamente la reflex Nikon D3100

Una soluzione diversa da ViewNX 2 è scaricare dal sito di Adobe l'ultima versione (la 6.6.0.261) del software Adobe Digital Negative Converter pure esso gratuito che supporta i RAW della reflex Nikon D3100, con questo puoi convertire gli scatti in RAW in immagini DNG (Digital Negative Converter) ... questa è la schermata di Adobe Digital Negative Converter:

Ingrandimento full detail : 192.4 KB
I file dng così ottenuti li puoi aprire e modificare con qualunque versione di Adobe Photoshop a partire dalla versione CS, questa è la schermata del PlugIn dng disponibile in Adobe Photoshop che appare sullo schermo del computer quando si apre un file dng:

Ingrandimento full detail : 518.4 KB

Personalmente preferisco usare Nikon WievNX 2 perché offre maggior controllo e regolazioni più fini in post produzione degli scatti RAW e poi facendo un confronto la qualità che si ottiene è decisamente superiore, l'unico problema di ViewNX 2 è una leggera lentezza di esecuzione rispetto agli strumenti offerti da Photoshop
Non capisco perché mi ha postato due volte il mio commento!!!!



Ciò che non riesco a capire perchè il mio pc riesce a d aprire i file raw+ jpg basic e non riesce a leggere le foto salvate in raw+ jpg fine!!
grazie a tutti
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(scattophap @ Feb 14 2012, 12:59 PM) *
Ciò che non riesco a capire perchè il mio pc riesce a d aprire i file raw+ jpg basic e non riesce a leggere le foto salvate in raw+ jpg fine!!
grazie a tutti


Se hai di questi problemi e con Nikon ViewNX 2 non ci ricavi nula di buono utilizza il converter di Adobe che ti ho consigliato e che è gratuito del resto il formato DNG è a tutti gli effetti un formato RAW e si manipola esattamente come qualsiasi RAW

Alla tua domanda ti rispondo che forse quando la tua fotocamera memorizza in RAW+JPG Fine commette degli errori a livello di formato del file che ne inficiano la lettura nel computer del resto non può essere diversamente

Messaggio modificato da FanNikon II il Feb 14 2012, 01:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio