FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vetrino Spezzato Su Nikon D700
Quale scegliere e dove
Rispondi Nuova Discussione
shavou
Messaggio: #1
Ragazzi ancora una volta mi rivolgo a voi...

Vorrei montare sulla mia d700 il vetrino spezzato per poter sfruttare pieno le mie ottiche autofocus...

La mia perplessità è su quale vetrino montare ( e di conseguenza dove comprarlo).

In più, è possibile fare questa operazione da solo o devo rivolgermi a un centro assistenza?!

Grazie, come sempre.
MrFurlox
Messaggio: #2
i migliori in circolazione sono i KatzEye e costano circa 100 € l' uno , l' operazione di sostituzione non è difficile da fare e con qualche accortezza la puoi fare tranquillamente da solo


Marco
shavou
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 02:21 AM) *
i migliori in circolazione sono i KatzEye e costano circa 100 € l' uno , l' operazione di sostituzione non è difficile da fare e con qualche accortezza la puoi fare tranquillamente da solo
Marco


grazie Marco.
un'altra domanda. ho letto che questi vetri sono leggermente meno luminosi degli originali.

voi consigliate quest'operazione o pensate che sia meglio utilizzare il vetro originale che offre una maggiore luminosità?


lhawy
Messaggio: #4
QUOTE(shavou @ Feb 14 2012, 01:29 AM) *
grazie Marco.
un'altra domanda. ho letto che questi vetri sono leggermente meno luminosi degli originali.

voi consigliate quest'operazione o pensate che sia meglio utilizzare il vetro originale che offre una maggiore luminosità?

i katz non mi risultano più bui, non in maniera scomoda quantomeno. ad ogni modo per fugare ogni dubbio e avere la perfezione totale, con qualche dollaro in più aggiungere il trattamento optibrite sul vetrino wink.gif http://www.katzeyeoptics.com/page--OptiBri...-optibrite.html
loro stessi dicono che questo trattamento sia più indirizzato a chi usa zoom o tele che a chi usa fissi.

Messaggio modificato da lhawy il Feb 14 2012, 01:43 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Sposto in Accessori.

Ciao,
Alessandro.
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(shavou @ Feb 14 2012, 01:29 AM) *
grazie Marco.
un'altra domanda. ho letto che questi vetri sono leggermente meno luminosi degli originali.

voi consigliate quest'operazione o pensate che sia meglio utilizzare il vetro originale che offre una maggiore luminosità?


se hai molti MF è una gran soluzione per non "cannare" gli scatti , non leva moltissima luce ( parlo dei KatzEyes altri vetri più economici ne levano di più ) ma penso che molto dipenda dagli obiettivi con cui li usi .... f/1.2 , 1.4 , 1.8 non ci dovrebbero essere problemi ... almeno fino al 2.8 poi chiudendo i diaframmi la maf potrebbe risultarti difficoltosa .... ma avere ottiche MF buie oggi penso che sia un suicidio ottico con poco si comprano degli AF-S che sono ugualmente bui ma focheggiano da soli ... quindi se hai obiettivi luminosi o ultraluminosi secondo me non c' è neanche bisogno di spendere di più per il trattamento


Marco
shavou
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 02:54 AM) *
se hai molti MF è una gran soluzione per non "cannare" gli scatti , non leva moltissima luce ( parlo dei KatzEyes altri vetri più economici ne levano di più ) ma penso che molto dipenda dagli obiettivi con cui li usi .... f/1.2 , 1.4 , 1.8 non ci dovrebbero essere problemi ... almeno fino al 2.8 poi chiudendo i diaframmi la maf potrebbe risultarti difficoltosa .... ma avere ottiche MF buie oggi penso che sia un suicidio ottico con poco si comprano degli AF-S che sono ugualmente bui ma focheggiano da soli ... quindi se hai obiettivi luminosi o ultraluminosi secondo me non c' è neanche bisogno di spendere di più per il trattamento
Marco


Caro Marco, innanzitutto grazie mille per l'esauriente risposta.

Purtroppo il trattamento di cui parlate non è disponibile per d700. poi mi sfugge una cosa. perché dici che che utilizzando diaframmi più chiusi la luce sarebbe di meno?!

mi risulta che, anche chiudendo i diaframmi, la macchina mantiene la massima apertura dell'ottica (cosa che ovviamente non avveniva con le vecchie analogiche scattando in stop- down...
Mauro1258
Messaggio: #8
Io ho montato il Katzeye con il trattamento OptiBrite sulla D7000 e la resa è davvero buona, considerate però il "salasso del prezzo" alla quale ho dovuto aggiungere 56€ di spese doganali ...


aleme
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro1258 @ Feb 14 2012, 10:08 AM) *
Io ho montato il Katzeye con il trattamento OptiBrite sulla D7000 e la resa è davvero buona, considerate però il "salasso del prezzo" alla quale ho dovuto aggiungere 56€ di spese doganali ...


Anche io sto valutando la possibilità di montare questo vetrino sulla D700 in quanto dovrebbe aiutare moltissimo la maf manuale (ho alcune ottiche Ai-s) ed anche in macro con i tubi.
Del resto sono abituato all' uso dell' immagine spezzata avendo sempre usato una Nikon F2A (che tuttora posseggo) e posso dire che tale sistema di maf è comodissimo e precisissimo.

Alessandro
Max Lucotti
Messaggio: #10
non è che utilizzando diaframmi più chiusi il mirino si oscura, ma succede utilizzando ottiche meno luminose in condizione di scarsa luce.

Sicuro però che ti serva? dici che hai tutte ottiche Af.... wink.gif

Max
shavou
Messaggio: #11
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 14 2012, 11:41 AM) *
non è che utilizzando diaframmi più chiusi il mirino si oscura, ma succede utilizzando ottiche meno luminose in condizione di scarsa luce.

Sicuro però che ti serva? dici che hai tutte ottiche Af.... wink.gif

Max



Caro Max, credo propio che mi serva.

Sono infatti possessore delle seguenti ottiche autofocus:

- 28mm

-55mm

-105mm

-135mm

texano.gif
il donda
Messaggio: #12
QUOTE(shavou @ Feb 14 2012, 12:37 PM) *
Caro Max, credo propio che mi serva.

Sono infatti possessore delle seguenti ottiche autofocus:

- 28mm

-55mm

-105mm

-135mm

texano.gif



perdona l'ignoranza
ma cosa te ne fai di un vetrino ad immagine spezzata con lenti AF?

huh.gif
shavou
Messaggio: #13
QUOTE(il donda @ Feb 14 2012, 01:42 PM) *
perdona l'ignoranza
ma cosa te ne fai di un vetrino ad immagine spezzata con lenti AF?

huh.gif

Perdona il mio "rinco.....", volevo dire manual focus, non autofocus! laugh.gif

il donda
Messaggio: #14
QUOTE(shavou @ Feb 14 2012, 12:45 PM) *
Perdona il mio "rinco.....", volevo dire manual focus, non autofocus! laugh.gif



ah ecco

tongue.gif
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(shavou @ Feb 14 2012, 02:04 AM) *
Caro Marco, innanzitutto grazie mille per l'esauriente risposta.

Purtroppo il trattamento di cui parlate non è disponibile per d700. poi mi sfugge una cosa. perché dici che che utilizzando diaframmi più chiusi la luce sarebbe di meno?!

mi risulta che, anche chiudendo i diaframmi, la macchina mantiene la massima apertura dell'ottica (cosa che ovviamente non avveniva con le vecchie analogiche scattando in stop- down...



QUOTE(Max Lucotti @ Feb 14 2012, 10:41 AM) *
non è che utilizzando diaframmi più chiusi il mirino si oscura, ma succede utilizzando ottiche meno luminose in condizione di scarsa luce.

Sicuro però che ti serva? dici che hai tutte ottiche Af.... wink.gif

Max






esatto mi riferivo prorpio a quello che ti ha detto Max usando ottiche con apertura massima superiore a f/2.8 ti diventa buio il mirino


Marco
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(lhawy @ Feb 14 2012, 01:40 AM) *
i katz non mi risultano più bui, non in maniera scomoda quantomeno. ad ogni modo per fugare ogni dubbio e avere la perfezione totale, con qualche dollaro in più aggiungere il trattamento optibrite sul vetrino wink.gif http://www.katzeyeoptics.com/page--OptiBri...-optibrite.html
loro stessi dicono che questo trattamento sia più indirizzato a chi usa zoom o tele che a chi usa fissi.

il trattamento Opti Brite non è disponibile sulla D700. A detta della KE non è al momento previsto.
ciao


QUOTE(aleme @ Feb 14 2012, 10:36 AM) *
Anche io sto valutando la possibilità di montare questo vetrino sulla D700 in quanto dovrebbe aiutare moltissimo la maf manuale (ho alcune ottiche Ai-s) ed anche in macro con i tubi.
Del resto sono abituato all' uso dell' immagine spezzata avendo sempre usato una Nikon F2A (che tuttora posseggo) e posso dire che tale sistema di maf è comodissimo e precisissimo.

Alessandro

il prezzo del vetrino Ke per D700 è esattamente di 105$ + 51$ di corriere UPS.

Ci vogliono circa 10 giorni lavorativi perché venga spedito, prima in Germania, poi all'aeroporto veneziano di Tessera, dove io ho pagato 40,5 euro di dazi doganali.
Tutto documentato

Funziona perfettamente e la differenza con ottiche luminose nemmeno si nota.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Feb 14 2012, 01:08 PM
shavou
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ Feb 14 2012, 02:07 PM) *
il trattamento Opti Brite non è disponibile sulla D700. A detta della KE non è al momento previsto.
ciao
il prezzo del vetrino Ke per D700 è esattamente di 105$ + 51$ di corriere UPS.

Ci vogliono circa 10 giorni lavorativi perché venga spedito, prima in Germania, poi all'aeroporto veneziano di Tessera, dove io ho pagato 40,5 euro di dazi doganali.
Tutto documentato

Funziona perfettamente e la differenza con ottiche luminose nemmeno si nota.

ciao


caro Cesare, esaurientissimo direi...

guru.gif
korry78
Messaggio: #18
Ho letto in altri lidi che c'è chi sconsiglia "il trattamento optibrite/ultrabrite (l'opzione specchio più luminoso) perché in bassa luce non si vede la corona di microprismi e va a farsi benedire ogni possibilità di utilizzarlo proficuamente; quindi meglio quello a luminosità standard."
macromicro
Messaggio: #19
Mi sembra che il totale sia abbastanza 'salato'
aleme
Messaggio: #20
QUOTE(macromicro @ Feb 14 2012, 06:25 PM) *
Mi sembra che il totale sia abbastanza 'salato'


Anche a me, incidono troppo il trasporto e le varie tasse.

Alessandro
lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(macromicro @ Feb 14 2012, 06:25 PM) *
Mi sembra che il totale sia abbastanza 'salato'

provate con i focusings screen, sembra che la spedizione in italia costi 11 euro.
federico777
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ Feb 16 2012, 12:35 PM) *
provate con i focusings screen, sembra che la spedizione in italia costi 11 euro.


Vero, però a me sono arrivati anche 26 euro di dazi dannatissimi extra (su un totale attorno ai 100).

F.
lhawy
Messaggio: #23
QUOTE(federico777 @ Feb 16 2012, 12:37 PM) *
Vero, però a me sono arrivati anche 26 euro di dazi dannatissimi extra (su un totale attorno ai 100).

F.

che te devo dì! compra quello che ho preso io, 20 euro, niente dazi e fa defecare!
federico777
Messaggio: #24
QUOTE(lhawy @ Feb 16 2012, 01:14 PM) *
che te devo dì! compra quello che ho preso io, 20 euro, niente dazi e fa defecare!


Veramente io ho appunto comprato quello di cui ho appena detto, comprensivo di 26 euro di dazi...

F.
lhawy
Messaggio: #25
QUOTE(federico777 @ Feb 16 2012, 01:22 PM) *
Veramente io ho appunto comprato quello di cui ho appena detto, comprensivo di 26 euro di dazi...

F.

hai ragione tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio