FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Cokin/lee E Adattatori Vari, Un Pò Di Chiarezza
che qualcuno mi illumini :D
Rispondi Nuova Discussione
sanzo77
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Essendomi comprato un nikkor 14-24f2.8 (sul quale filtri a vite non possono essere montati) ed avendo deciso di scattare prevalentemente in analogico in BN, vorrei tuffarmi nel mondo dei filtri rettangolari tipo cokin.

Ho trovato un pò di siti che ne parlano, ma un pò datati, quindi vorrei, magari da chi li usa, informazioni più aggiornate.

Io ho comprato da ebay un holder per filtri tipo cokin con relativi anelli adattatori per tutti i diametri (da 49 a 77 mi pare), costo totale 14€, diciamo che il costo irrisorio mi ha portato a tentare la sorte.

E qui la prima domanda: visivamente dalle foto trovate su internet la cinesata che ho comprato sembra molto simile a ciò che lee (ad esempio) fa pagare intorno ai 50 pound senza alcune anello adattatore. Ho sbagliato acquisto?? (nel senso che ci sono feature nascoste nel lee che non si desumono dall'osservazione di una foto online)

Poi vedo che la lee fa differenza tra un anello adattatore Wide Angle e uno Standard, chi mi sa spiegare la differenza esatta tra i due modelli? Il wide angle è solo più adatto ad un grandangolo oppure è necessario?

Questione polarizzatore: la lee fa un pola circolare rotondo che ha bisogno di un holder a parte per essere montato assieme (o all'interno non ho capito...) all'holder standard. Se qualcuno mi chiarisse cosa è effettivamente necessario comprare per ottenere un polarizzatore con il sistema cokin mi farebbe proprio un gran regalo.

Questione acquisto: ho trovato un paio di siti UK da cui acquistare, i prezzi sono veramente alti... mi chiedevo se qualcuno conoscesse negozi, magari online, che abbia questo materiale magari a prezzi un pò più contenuti.

Gradirei anche segnalazioni su eventuali altre marche, magari più economiche, che producano filtri analoghi. Quindi raggiungere lo stesso risultato sforzandosi (economicamente) un pò meno.

Qualsiasi segnalazione, commento, avvertimento è immensamente gradito.

Grazie a tutti quelli che interverranno
gmeroni
Messaggio: #2
Buona Lettura Finalmente Il Re Con I Filtri

G. Meroni
sanzo77
Messaggio: #3
QUOTE(gmeroni @ Feb 2 2012, 04:11 PM) *
Buona Lettura Finalmente Il Re Con I Filtri

G. Meroni


Interessante lettura, che mi ha quasi convinto di aver sbagliato acquisto (ben 14€ buttati probabilmente) visto che ho preso un
CODE
49-77mm 49mm 52mm 55mm 58mmm 62mm 67mm 72mm 77mm ring Adapter for Cokin p series

Con questi mi sembra di poter montare filtri larghi 84mm, quindi posso tranquillamente buttarlo... non lo sapevo... amen. Forse però posso usarne gli anelli adattatori con il sistema XPRO? Qualcuno conferma?
Vedo però sul sito di Robert che di filtri compatibili con il sistema XPRO (che sembra quello che garantisca il maggior angolo di campo senza vignettature) ci siano solo gli ND.
Qualcuno è a conoscenza di filtri 130X170 colorati? Sarebbero quelli ad interessarmi di più.

Mi pare poi di capire che l'holder da prendere sia quello che dalla baia (from usa) costa + o - 70€, qualcuno conferma? ovvero
CODE
    
Cokin X-PRO Series Filter Holder in Box BX100 170x130mm


Grazie per eventuali risposte.
gmeroni
Messaggio: #4
QUOTE(sanzo77 @ Feb 2 2012, 05:33 PM) *
Interessante lettura, che mi ha quasi convinto di aver sbagliato acquisto (ben 14€ buttati probabilmente) visto che ho preso un
CODE
49-77mm 49mm 52mm 55mm 58mmm 62mm 67mm 72mm 77mm ring Adapter for Cokin p series

Con questi mi sembra di poter montare filtri larghi 84mm, quindi posso tranquillamente buttarlo... non lo sapevo... amen. Forse però posso usarne gli anelli adattatori con il sistema XPRO? Qualcuno conferma?
Vedo però sul sito di Robert che di filtri compatibili con il sistema XPRO (che sembra quello che garantisca il maggior angolo di campo senza vignettature) ci siano solo gli ND.
Qualcuno è a conoscenza di filtri 130X170 colorati? Sarebbero quelli ad interessarmi di più.

Mi pare poi di capire che l'holder da prendere sia quello che dalla baia (from usa) costa + o - 70€, qualcuno conferma? ovvero
CODE
    
Cokin X-PRO Series Filter Holder in Box BX100 170x130mm


Grazie per eventuali risposte.


Eh si i 14 sono buttati....O meglio per il 14-24 serve solo l'adattatore che trovi sulla baia a circa quella cifra. Purtroppo non posso aiutarti riguardo i filtri colorati perché sono "poco diffusi". L'unica soluzione che conosco è farseli fare su misura da singh-ray.

Conta che oltre all'Holder devi prendere anche l'anello ossia un anello che si fissa sul 14-24 e che "sorreggerà" l'holder

Messaggio modificato da gmeroni il Feb 2 2012, 06:17 PM
fedebobo
Messaggio: #5
Beh, di filtri colorati da 130, la stessa Cokin dovrebbe produrli (o almeno li danno a catalogo):
http://www.cokin.co.uk/

Saluti
Roberto
sanzo77
Messaggio: #6
QUOTE(gmeroni @ Feb 2 2012, 06:15 PM) *
Eh si i 14 sono buttati....O meglio per il 14-24 serve solo l'adattatore che trovi sulla baia a circa quella cifra. Purtroppo non posso aiutarti riguardo i filtri colorati perché sono "poco diffusi". L'unica soluzione che conosco è farseli fare su misura da singh-ray.

Conta che oltre all'Holder devi prendere anche l'anello ossia un anello che si fissa sul 14-24 e che "sorreggerà" l'holder


Mh, quindi dici che dovrò buttare anche gli anelli oltre che l'holder? Perchè io passeggiando per la baia ho visto solo l'holder dall'America a una 70ina di €, ma di adapter ring specifici per quell'holder non ne ho visti (sono graditi link in MP wink.gif).

Per i coloured vedrò di trovare qualche cokin 130X170, forse li ha un negozio di fotografia fisico che ho visitato recentemente... ma non è nella mia città....

Qualsiasi altro contributo è ben accetto wink.gif

Grazie mille
gmeroni
Messaggio: #7
QUOTE(sanzo77 @ Feb 3 2012, 09:04 AM) *
Mh, quindi dici che dovrò buttare anche gli anelli oltre che l'holder? Perchè io passeggiando per la baia ho visto solo l'holder dall'America a una 70ina di €, ma di adapter ring specifici per quell'holder non ne ho visti (sono graditi link in MP wink.gif).

Per i coloured vedrò di trovare qualche cokin 130X170, forse li ha un negozio di fotografia fisico che ho visitato recentemente... ma non è nella mia città....

Qualsiasi altro contributo è ben accetto wink.gif

Grazie mille


Si per forza, perche per il 14-24 non serve un anello a "vite" ma un "collare" se guardi le foto sul Thread che ti ho linkato prima capirai meglio
joshid
Messaggio: #8
Non so se hai risolto cercando in giro per la rete o qui sul forum, ma la Lee ha l'holder SW150 creato apposta per il 14-24. L'unica cosa che non puoi montare è il polarizzatore perché non lo produce di quelle dimensioni.

Lee Holder SW150

Un saluto,
Daniele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio