FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neve
Rispondi Nuova Discussione
FotografoLuca
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!Mi potreste dare qualche consiglio per fotografare la neve? grazie.gif grazie.gif in anticipo
89stefano89
Messaggio: #2
dipende, se la hai davanti al naso tipo montagna allora prendi la fotocamera in posizione eretta e scatti, se la hai a terra devi piegarti, senza dubbio!!

suvvia, dacci un po´di dettagli in piú!
pocico
Messaggio: #3
il consiglio più generico che mi viene da darti è quello di impostare una sovraesposizione di uno stop. sennò la neve risulterà grigia e non bianca.
FotografoLuca
Iscritto
Messaggio: #4
Sono in un paesino della basilicata a 888 metri sul mare e sta nevicando ,difronte ho la parte alta del paesino così è il paesino senza neve...

Messaggio modificato da FotografoLuca il Feb 1 2012, 10:02 AM
89stefano89
Messaggio: #5
se parliamo di paesaggi non ci osno particolari problemi, diaframmi medi (9 o giu di li) e cavalletto, esposizione in matrix.
se la neve é tanta e c´é sole dovrai correggere l´esposizione in positivo le parti non innevate verranno naturalmente sottoesposte. puoi correggere inpostproduzione
Cesare44
Messaggio: #6
segui i consigli che ti hanno dato, ricorda che dovrai impostare una sovraesposizione, altrimenti avrai neve grigia e soggeti non innevati sottoesposti.
La cosa migliore dopo questi suggerimenti, fare degli scatti di prova, e regolarsi di conseguenza.

ciao


Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(pocico @ Feb 1 2012, 10:01 AM) *
il consiglio più generico che mi viene da darti è quello di impostare una sovraesposizione di uno stop. sennò la neve risulterà grigia e non bianca.


...questo è fondamentale!!!...la brillantezza e il candore della neve inganna l'esposimetro quindi una leggera sovraesposizione ti darà un colore piu brillante e rispondente al vero...
...il cavalletto è indispensabile se scatterai con tempi lunghi altrimenti va bene anche a mano libera...
...per quanto riguarda i diaframmi...stamani io ho scattato in A a f.14 ISO 200...con d700 e 14-24...
...buona luce Luca...la tua regione è bellissima...
DighiPhoto
Messaggio: #8
F/8 e sovraesporre di circa 1 stop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio