FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Bracketing
Rispondi Nuova Discussione
afyon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho qualche dubbio su come si utilizza la funzione Bracketing.
Sulla D70 ho impostato tale funzione con l'opzione '3f' ad esempio.
Ho eseguito lo scatto desiderato, e mi aspettavo di trovare memorizzate tre sequenze identiche, con le variazioni dovute all'opzione, invece una sola immagine.

Pensavo che la attraverso la funzione bracketing, venissero memorizzati più immagini con le variazioni volute effettuando un solo scatto.

Ho provato a rileggere attentamente il manuale, e mi e parso di capire invece che con il bracketing attivato devo eseguire comunque tre scatti.
Ho interpretato correttamente oppure ho capito veramente poco.

Chi è così gentile da dedicarmi qualche attimo per spiegarmi cosa e come fare?

Grazie
robyt
Messaggio: #2
Non vorrei ricordare male.
Con lo scatto impostato su "singolo" è necessario premere più volte il pulsante di scatto mentre, se viene impostato su "continuo", vengono eseguiti i tre (o due) scatti in sequenza.
MSimone
Messaggio: #3
ciao,
dopo che imposti l'opzione con il valore desiderato, sei tu che devi fare tre scatti, ti ritroverai così tre foto con le dovute variazioni.
In base a come imposti il Bracketing dovrai fare tre o due scatti.
zico53
Messaggio: #4
Come ti ha scritto Roberto se metti lo scatto continuo, la macchina ti fa la raffica con i tre scatti variati secondo il valore da Te impostato, altrimenti scatti tre volte o meglio ancora due.
togusa
Messaggio: #5
E' un po' macchinosa la cosa... ma effettivamente funziona cosi': si attiva il bracketing (ipotizziamo che sia il classico 3 frame con compensazione di esposizione +/-1EV), scatti il primo frame che dovrebbe essere quello "normale", scatti il secondo frame che "potrebbe" essere quello a -1EV, ma "potrebbe" anche essere quello a +1EV (da quello che ho capito io e' la macchina che decide arbitrariariamente se fare prima il -1 o prima il +1), infine scatti il terzo frame che sara' quello restante.

Attenzione: se non sbaglio, dal quarto scatto in poi si riparte con il bracketing dall'inizio (0EV, +1EV, ecc...), e continua finche' non lo disattivi. Ovvero non si ferma alla prima sequenza di 3 scatti, ma prosegue indefinitamente.
robyt
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Dec 13 2005, 05:38 PM)
...... che "potrebbe" essere quello a -1EV, ma "potrebbe" anche essere quello a +1EV (da quello che ho capito io e' la macchina che decide arbitrariariamente se fare prima il -1 o prima il +1),
*
Non è la macchina a decidere.
La sequenza è programmabile, sul manuale è spiegato abbastanza bene. wink.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #7
una cosa che ancora non ho capito è se sulla D50 c'è questa questa funzione... perché sul libretto se ne accenna soltanto, mentre io non l'ho ancora trovato.... unsure.gif

ho il tasto in alto di scatto continuo, ma non credo sia lo stesso...
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(robyt @ Dec 13 2005, 06:17 PM)
Non è la macchina a decidere.
La sequenza è programmabile, sul manuale è spiegato abbastanza bene. wink.gif
*




E' vero, ho appena riletto il manuale... nell'opzione "3F +/-1.0" (e in tutti quelli a 3 frame) esegue prima lo scatto neutro, poi il "negativo" e infine il "positivo"...

Non so perche' ricordavo che non fosse "random"... sara' l'età. hmmm.gif
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(stella.degli.angeli @ Dec 14 2005, 09:32 AM)
una cosa che ancora non ho capito è se sulla D50 c'è questa questa funzione... perché sul libretto se ne accenna soltanto, mentre io non l'ho ancora trovato.... unsure.gif

ho il tasto in alto di scatto continuo, ma non credo sia lo stesso...
*




Be', penso funzioni allo stesso modo (non vedo motivo per cui dovrebbe essere radicalmente diverso).

Tieni premuto "BKT", poi gira la ghiera guardando lo schermo LCD e vedi cosa succede...

Penso, ipotizzo piu' che altro (non ho il manuale della D50 sottomano), che il BKT si possa fare solo nei modi P, A, S e M... sbaglio?
Dino Giannasi
Messaggio: #10
QUOTE(stella.degli.angeli @ Dec 14 2005, 09:32 AM)
una cosa che ancora non ho capito è se sulla D50 c'è questa questa funzione... perché sul libretto se ne accenna soltanto, mentre io non l'ho ancora trovato....
ho il tasto in alto di scatto continuo, ma non credo sia lo stesso...


Si Alessia, c'è, analogamente alla D70 e con lo stesso principio di funzionamento.
Lo puoi fare sia per l'esposizione che per il bilanciamento del bianco.
Provalo, in certe condizioni è utilissimo.

Saluti, Dino
stella.degli.angeli
Messaggio: #11
si ma, precisamente, DOVE STA ???? hmmm.gif
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(stella.degli.angeli @ Dec 14 2005, 05:31 PM)
si ma, precisamente, DOVE STA ????  hmmm.gif
*




Premi menu, vai su "impostazioni principali" (la chiave inglese), scegli "CSM/Menu imp.", scegli "Esteso", torna al menu', scegli "impostazioni personalizzate" (la matitina), ora dovresti vedere tutte le impostazioni del menu' esteso, compresa la sezione del Bracketing (la numero 12).

E' tutto spiegato a pagina 69, 87 e 93 del manuale della D50.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
stella.degli.angeli
Messaggio: #13
grazie !!! dopo provo !! wink.gif
meialex1
Messaggio: #14
QUOTE(afyon @ Dec 13 2005, 01:53 PM)
Ciao a tutti,

ho qualche dubbio su come si utilizza la funzione Bracketing.
Sulla D70 ho impostato tale funzione con l'opzione '3f' ad esempio.
Ho eseguito lo scatto desiderato, e mi aspettavo di trovare memorizzate tre sequenze identiche, con le variazioni dovute all'opzione, invece una sola immagine.

Pensavo che la attraverso la funzione bracketing, venissero memorizzati più immagini con le variazioni volute effettuando un solo scatto.

Ho provato a rileggere attentamente il manuale, e mi e parso di capire invece che con il bracketing attivato devo eseguire comunque tre scatti.
Ho interpretato correttamente oppure ho capito veramente poco.

Chi è così gentile da dedicarmi qualche attimo per spiegarmi cosa e come fare?

Grazie
*



Io dove possibile il Brac. lo esguo tutto in modo manuale, passo alla spiegazione.
Metto la macchina sul cavalletto e provo le due diverse esposizioni che mi interessano, poi con molta cura e stando attento a non muovere la macchina eseguo i due scatti per poi portarli su phot. per lavorarli.
ciao Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio