FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Batterie E Freddo
opzioni...
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Ischia
Messaggio: #1
tra un paio di settimane sarò in Svezia, giro a Stoccolma per poi andare verso il centro, fare un giretto e approfittarne per il Rally WRC

premettendo che ho la D700 con battery pack, entrambi con le batterie nikon en-el3e, secondo la vostra esperienza cosa mi conviene fare?

usare le batterie solo per la fotocamera e magari usare il battery-pack con le classiche pile stilo? oppure lasciarlo direttamente a casa?

accorgimenti? idee? le temperature dovrebbero essere dai -2 di Stoccolma a -15 al massimo penso...
Fullspeedahead
Messaggio: #2
QUOTE(Matteo Ischia @ Jan 27 2012, 08:28 AM) *
tra un paio di settimane sarò in Svezia, giro a Stoccolma per poi andare verso il centro, fare un giretto e approfittarne per il Rally WRC

premettendo che ho la D700 con battery pack, entrambi con le batterie nikon en-el3e, secondo la vostra esperienza cosa mi conviene fare?

usare le batterie solo per la fotocamera e magari usare il battery-pack con le classiche pile stilo? oppure lasciarlo direttamente a casa?

accorgimenti? idee? le temperature dovrebbero essere dai -2 di Stoccolma a -15 al massimo penso...


Ciao Matteo, io non lascerei a casa il BP e neppure le stilo. Usando queste avresti la raffica più veloce, che per un rally può essere utile, inoltre a quelle temperature l'energia non basta mai perchè gli accumulatori vanno in crisi.
Metti in tasca (a contatto col corpo) quelle che non usi e non lasciare a casa niente.
E ... buon divertimento wink.gif
Matteo Ischia
Messaggio: #3
ma l'aumento della raffica si ha solo con la EN-EL4 ????

io tenevo a casa il battery così da inserire la sua batteria direttamente in macchina... ma poi mi è venuto in mente di avere l'adattore per le stilo... e allora farò così:

fotocamera con le 2 batterie, più il battery con le stilo...
Fullspeedahead
Messaggio: #4
QUOTE(Matteo Ischia @ Jan 27 2012, 09:02 AM) *
ma l'aumento della raffica si ha solo con la EN-EL4 ????

io tenevo a casa il battery così da inserire la sua batteria direttamente in macchina... ma poi mi è venuto in mente di avere l'adattore per le stilo... e allora farò così:

fotocamera con le 2 batterie, più il battery con le stilo...


No, l'aumento della raffice ce l'hai anche con le stilo. Io addirittura porterei un ricambio di stilo, per approfittare della raffica veloce.
Il contro è il peso. Naturalmente anche la durata della carica è inferiore, ma non so quantificare, mi spiace.
Matteo Ischia
Messaggio: #5
beh grazie per le info... ho le stilo ricaricabili... quindi potrei usare quello, per il peso...mmm.. amen biggrin.gif
Fullspeedahead
Messaggio: #6
QUOTE(Matteo Ischia @ Jan 27 2012, 09:43 AM) *
beh grazie per le info... ho le stilo ricaricabili... quindi potrei usare quello, per il peso...mmm.. amen biggrin.gif


Pollice.gif

Quando sento la raffica mi dimentico del peso laugh.gif
Matteo Ischia
Messaggio: #7
eheh....

beh ragazzi allora se non avete altri consiglio, posso partire tranquillo smile.gif
89stefano89
Messaggio: #8
fossi in te battery grip sempre in tasca da agganciare all´occorrenza, rimane caldo le batterie non si scaricano
Simone Cesana
Messaggio: #9
ti porto la mia esperienza in coppa del mondo di sci dove sono stato accreditato più volte..
le batterie di scorta tienile in una tasca interna della giacca, lì non sentiranno per nulla il freddo, poi la macchina tienila nella borsa il più possibile, la tiri fuori quando sai che devi scattare..
logicamente se sei in una città la tieni fuori, non potrai metterla via e riprenderla ogni due secondi, però se sai che per dieci minuti non scatterai mettila nella borsa dove guadagnerai quei pochi gradi che preserveranno le batterie più a lungo...
Matteo Ischia
Messaggio: #10
Ciao Simone, mi sembra di capire che sei "esperto" nello scattare a basse temperature.... hai qualche altra indicazione o consiglio da darmi per evitare condese oppure altri problemi?!?!?
89stefano89
Messaggio: #11
la condensa si forma nel passaggio freddo caldo, la soluzione migliore é tenere l´attrezzatura qualche ora nel fodero prima di estrarla in casa. altre soluzioni non ci sono!
Simone Cesana
Messaggio: #12
QUOTE(Matteo Ischia @ Feb 1 2012, 10:02 AM) *
Ciao Simone, mi sembra di capire che sei "esperto" nello scattare a basse temperature.... hai qualche altra indicazione o consiglio da darmi per evitare condese oppure altri problemi?!?!?


la macchina problemi non deve darteli, è una nikon!;)

per la condensa non entrare direttamente nei bar/luoghi caldi con la macchina al collo ma mettila nella borsa dove così subirà meno lo sbalzo termico..

castorino
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ Feb 1 2012, 10:10 AM) *
la condensa si forma nel passaggio freddo caldo, la soluzione migliore é tenere l´attrezzatura qualche ora nel fodero prima di estrarla in casa. altre soluzioni non ci sono!

Ci sono, ci sono... dry.gif mettere la fotocamera in un sacchetto di plastica sottile e resistente prima di passare dal freddo al caldo, in questo modo la condensa si forma all'esterno del sacchetto, ciao Rino
Matteo Ischia
Messaggio: #14
Grande Castorino!!!
proverò!!!! smile.gif
89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(castorino @ Feb 1 2012, 04:41 PM) *
Ci sono, ci sono... dry.gif mettere la fotocamera in un sacchetto di plastica sottile e resistente prima di passare dal freddo al caldo, in questo modo la condensa si forma all'esterno del sacchetto, ciao Rino


ok ma il sacchetto dev´essere ermetico basta una minima infiltrazione di aria relativamente piu´ umida che si condenserá sul corpo freddo.
il problema é che con fodero o sacchetto il corpo resta comunque inutilizzabile
Matteo Ischia
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Feb 2 2012, 11:56 AM) *
ok ma il sacchetto dev´essere ermetico basta una minima infiltrazione di aria relativamente piu´ umida che si condenserá sul corpo freddo.
il problema é che con fodero o sacchetto il corpo resta comunque inutilizzabile



Nel mio caso quello non è un problema, quando sarò al caldo non scatterò sicuramente.... :-)
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
Io ho ormai un bel po' di esperienza con il freddo quindi posso ormai dare consigli.

Le batterie al litio e il freddo hanno un pessimo rapporto quindi devono stare al caldo!

La D700 è una macchina che divora le batterie ma io ho notato che se al caldo rispetto la D80 che avevo ha una durata della metà, al freddo invece ha vantaggio, forse perché consumando di più si scalda anche di più internamente e riesce a stare accesa per più tempo, comunque sia difficilmente riesci a fare 1 ora e mezza con una EN-el3a carica al 100% quando fa FREDDO (per freddo intendo dai -20°C in giù), però quando è scarica in realtà non è scarica è solo troppo fredda, la soluzione al problema è avere 2 batterie, una si tiene nella giacca al caldo e una in macchina, quando quella in macchina non ce la fa più si fa il cambio (magari prima che si spenga la macchina per stressare meno la batterie anche se ricordo che nascono per essere usate quindi trattiamole bene, ma fino ad un certo punto, meglio una batteria usurata che 1 foto persa), in questo modo non avrai problemi ed avrai 6-12 ore di autonomia complessiva (in base a uso e freddo).

Quindi io ti SCONSIGLIO di tenere una batteria in macchina e una nell'MB-D10 perché è l'errore più grande che tu possa fare, se vuoi usare il BP ci sono 3 soluzioni, la prima è quella di mettere solo la batteria nel bp e alternarla con l'altra nella giacca, la seconda è quella di tenere una batteria nel corpo e delle stilo nel bp, scariche quelle le alterni con la en-el3 della giacca e fai il giochino di cui sopra ed in pratica quella in macchina la usi solo per garantire continuità. Il terzo metodo è quello che adotto io ed è il miglior sistema che abbia testato, uso una batteria nel corpo come "backup" e nel BP metto il mio MS-D10 modificato con alimentazione a 9 (NOVE) batterie stilo AA 1,2V, questo sistema garantisce di avere più autonomia rispetto a quella che avresti con una EN-el4 al caldo dei tropici! Questo sistema è spiegato a questo link!

Ti dirò, con il mio BP esterno ho scattato 1604 fotografie a circa -10°C ad una gara automobilistica su ghiaccio e il voltaggio si è abbassato da 11,78V a 11,28V in pratica non si sono scaricate quasi per nulla, ha un'autonomia esasperata!
Matteo Ischia
Messaggio: #18
Grazie riccardo
la mia idea è di utilizzare le 2 batterie EN-el3a, alternandole nella fotocamera, mantenendo il batterygrip montato ma vuoto.
in tasca mi porto dietro delle stilo, così quando proprio le 2 batterie non ce la faranno più ci sparo dentro le stilo.... la raffica non mi serve molto, non sto li a modificare nulla :-)

Messaggio modificato da Matteo Ischia il Feb 2 2012, 04:22 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(Matteo Ischia @ Feb 2 2012, 04:22 PM) *
Grazie riccardo
la mia idea è di utilizzare le 2 batterie EN-el3a, alternandole nella fotocamera, mantenendo il batterygrip montato ma vuoto.
in tasca mi porto dietro delle stilo, così quando proprio le 2 batterie non ce la faranno più ci sparo dentro le stilo.... la raffica non mi serve molto, non sto li a modificare nulla :-)


Ma non ti conviene alternare le en-el3a nel bp? è molto più comodo cambiarla altrimenti devi smontarlo ogni volta!
Matteo Ischia
Messaggio: #20
Doh! hai ragione pure te!!! :-)
castorino
Messaggio: #21
Per quanto riguarda l'autonomia delle batterie io non rischierei, visto il viaggio, ed acquisterei una terza batteria, niente BP che è meno riscaldato del corpo macchina, le altre due batterie in tasca eventualmente con uno di quei scaldamani chimici che usano anche gli sciatori e si trovano nei negozi di articoli sportivi! Ciao Rino
Luigi_FZA
Messaggio: #22
ciao,
posso confermarti direi in tempo reale, quanto finora detto e cosa sto facendo io, premetto che mi trovo da qualche parte nell'Atlantico, con temperature prossime allo zero, uso la 700 con la batteria di dotazione ed una seconda en el3 carica e tenuta in tasca interna (uso abbigliamento protettivo in gore-tex). La macchina (ed io) stiamo fuori a periodi di 20/30' e finora il comportamento della 700 e, di conseguenza, delle batterie rientra nella norma. Posso dire che il sistema macchina+lente non ha sofferto finora di problemi di condensa, ma probabilmente perche' il sistema di "acclimatimento" della nave funziona bene anche per loro, anzi quando rientro nello stanzino per riposare ...... quasi quasi invidio la 700 e le ottiche ; loro hanno il Flip Side che le tiene al caldo, io al max ho 10 gradi!! cerotto.gif
Mo storie personali a parte, usa le normali precauzioni gia elencate da chi mi ha preceduto e stai a posto cosi.
Buon viaggio,
L.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Feb 3 2012, 02:54 AM) *
Per quanto riguarda l'autonomia delle batterie io non rischierei, visto il viaggio, ed acquisterei una terza batteria, niente BP che è meno riscaldato del corpo macchina, le altre due batterie in tasca eventualmente con uno di quei scaldamani chimici che usano anche gli sciatori e si trovano nei negozi di articoli sportivi! Ciao Rino


In effetti il bp è molto freddo rispetto la macchina.
Le tasche dei pantaloni, anche quelli termici non sono mai troppo calde, meglio la tasca interna del piumino.
A proposito di scaldamani e cose simili, per i piedi io consiglio le calze termiche, costan care ma funzionano da dio e senza scaldini chimici stai alla grande, per le mani ho provato i più tecnici guanti da neve e da sci ma nulla tiene caldo come morbidi guanti in pelle rivestiti internamente di finto pelo sintetico, sono comodi per usare la reflex e tengono caldo.
Matteo Ischia
Messaggio: #24
Per l'abbigliamento nessun problema, ho tutto, abitando in Trentino e girando molto le montagne sono ben equipaggiato...
Matteo Ischia
Messaggio: #25
eccomi tornato... e che dire...

... mi facevo troppe paronoie per nulla. Le batterie reggono alla grande anche a -15 o -20, una mi durava tutto il giorno e facendo circa 3-400 scatti.

Per quello che riguarda la condensa è abbastanza lasciarla nello zaino... la D700 è davvero ottima, mi sono trovato davvero bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >