Io ho ormai un bel po' di esperienza con il freddo quindi posso ormai dare consigli.
Le batterie al litio e il freddo hanno un pessimo rapporto quindi devono stare al caldo!
La D700 è una macchina che divora le batterie ma io ho notato che se al caldo rispetto la D80 che avevo ha una durata della metà, al freddo invece ha vantaggio, forse perché consumando di più si scalda anche di più internamente e riesce a stare accesa per più tempo, comunque sia difficilmente riesci a fare 1 ora e mezza con una EN-el3a carica al 100% quando fa FREDDO (per freddo intendo dai -20°C in giù), però quando è scarica in realtà non è scarica è solo troppo fredda, la soluzione al problema è avere 2 batterie, una si tiene nella giacca al caldo e una in macchina, quando quella in macchina non ce la fa più si fa il cambio (magari prima che si spenga la macchina per stressare meno la batterie anche se ricordo che nascono per essere usate quindi trattiamole bene, ma fino ad un certo punto, meglio una batteria usurata che 1 foto persa), in questo modo non avrai problemi ed avrai 6-12 ore di autonomia complessiva (in base a uso e freddo).
Quindi io ti SCONSIGLIO di tenere una batteria in macchina e una nell'MB-D10 perché è l'errore più grande che tu possa fare, se vuoi usare il BP ci sono 3 soluzioni, la prima è quella di mettere solo la batteria nel bp e alternarla con l'altra nella giacca, la seconda è quella di tenere una batteria nel corpo e delle stilo nel bp, scariche quelle le alterni con la en-el3 della giacca e fai il giochino di cui sopra ed in pratica quella in macchina la usi solo per garantire continuità. Il terzo metodo è quello che adotto io ed è il miglior sistema che abbia testato, uso una batteria nel corpo come "backup" e nel BP metto il mio MS-D10 modificato con alimentazione a 9 (NOVE) batterie stilo AA 1,2V, questo sistema garantisce di avere più autonomia rispetto a quella che avresti con una EN-el4 al caldo dei tropici! Questo sistema è spiegato a
questo link!Ti dirò, con il mio BP esterno ho scattato 1604 fotografie a circa -10°C ad una gara automobilistica su ghiaccio e il voltaggio si è abbassato da 11,78V a 11,28V in pratica non si sono scaricate quasi per nulla, ha un'autonomia esasperata!