FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Quesito Da Principiante
L'indecisione tra una reflex sul mercato dell'usato e una nuov
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Malenchini
Iscritto
Messaggio: #1
[font="Arial"][/font]Scusate ma sono veramente indeciso, devo comprare una REFLEX, (non ho grandi disponibilità economiche ma ho timore dell'usato, non so quante garanzie potrebbe darmi)

Un consiglio ? Grazie
mko61
Messaggio: #2

É un quesito un po' generico, ti potrei rispondere "compra la D3100 con il 18-105" ma forse non è il consiglio giusto.

Hai precedenti esperienze fotografiche?

Cosa ti piace o vorresti fotografare?

claudio-rossi
Messaggio: #3
Innanzitutto ci dovresti dire il tuo budget.

Ciao

Claudio
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Malenchini @ Jan 12 2012, 08:45 AM) *
[font="Arial"][/font]Scusate ma sono veramente indeciso, devo comprare una REFLEX, (non ho grandi disponibilità economiche ma ho timore dell'usato, non so quante garanzie potrebbe darmi)

Un consiglio ? Grazie

Ci sono siti on-line di new-old-camera che vendono usato garantito, da 1 a due anni.

Cerca > trova.
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #5
Se non hai tanto da investirci e neanche le idee chiare ti consiglio di andare sul modello bridge tipo p500 se ti serve uno zoom potente o la 7100 se hai bisogno di qualcosa di piu\' contenuto sarà un ottima scuola per innamorarti ancora di più della fotografia senza ulteriori spese. E\' ovvio che se fosse ai livelli delle reflex e obiettivi professionali da migliaia di euro saremmo tutti scemi, ma per il tuo caso potrebbe essere l\'idea migliore. Guarda sul sito
jaypeg77
Messaggio: #6
L'usato è sempre e comunque un rischio, non solo nel campo delle reflex, ma in qualsiasi campo.
Io nell'usato ho comprato sia corpo macchina che svariati obiettivi e finora mi son trovato bene.
Ho sempre trovato persone disponibili e gentili che avevano gran cura della propria attrezzatura.
C'è da risparmiarci parecchio e con un pò di attenzione i rischi di venir "solati" son veramente pochi..
L'importante è poter vedere, toccare e provare, nell'usato non mi fido dell'acquisto "remoto".
anello.toni
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Malenchini @ Jan 12 2012, 08:45 AM) *
[font="Arial"][/font]Scusate ma sono veramente indeciso, devo comprare una REFLEX, (non ho grandi disponibilità economiche ma ho timore dell'usato, non so quante garanzie potrebbe darmi)

Un consiglio ? Grazie

Salve io avevo lo stesso quesito poi ho deciso d90 nuova l'usato lo compro solo da chi conosco e........non conoscevo nessuno con una reflex da vendere. Cmq buon acquisto
Cesare44
Messaggio: #8
per adesso, benvenuto sul forum.
per poterti rispondere, dovresti dire una cifra indicativa di quanto vorresti spendere, altrimenti rischi di vederti suggerire delle reflex fuori dal tuo budget.

ciao
P3BO
Iscritto
Messaggio: #9
Salve,
mi chiamo Enrico, e ho intenzione di comprare la macchina fotografica digitale.
Io fotografo aerei che possono essere vicini oppure lontani.
Dopo un po’ di ricerche sarei giunto a queste conclusioni:
corpo macchina: 1à scelta NIKON D90
2° scelta NIKON D5100
Per l'obiettivo la confusione la fa da padrona..
Inizialmente pensavo al TAMRON 18-270 così evito di fare i cambi
obbiettivi...
ora sto pensando al NIKON 55-300
Gentilmente potrebbe darmi una dritta..
sapendo che il mio limite di spesa è di €1100...
Grazie
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(P3BO @ Jan 12 2012, 08:38 PM) *
corpo macchina: 1à scelta NIKON D90
2° scelta NIKON D5100
Per l'obiettivo la confusione la fa da padrona..
Inizialmente pensavo al TAMRON 18-270 così evito di fare i cambi
obbiettivi...
ora sto pensando al NIKON 55-300

Grazie


...per il body sicuramente d90....
...per gli obiettivi o il 18-270 o il 55-300...entrambi mi pare inutile...
...tra i due sicuramente il 18-270...
jaypeg77
Messaggio: #11
QUOTE(P3BO @ Jan 12 2012, 08:38 PM) *
Salve,
mi chiamo Enrico, e ho intenzione di comprare la macchina fotografica digitale.
Io fotografo aerei che possono essere vicini oppure lontani.
Dopo un po’ di ricerche sarei giunto a queste conclusioni:
corpo macchina: 1à scelta NIKON D90
2° scelta NIKON D5100
Per l'obiettivo la confusione la fa da padrona..
Inizialmente pensavo al TAMRON 18-270 così evito di fare i cambi
obbiettivi...
ora sto pensando al NIKON 55-300
Gentilmente potrebbe darmi una dritta..
sapendo che il mio limite di spesa è di €1100...
Grazie

Se vuoi un obiettivo unico per evitare i cambi, ti consiglio una bridge.. Occupa meno spazio ed ha una resa comunque buona.
Se invece vuoi farti la reflex ti consiglio di valutare anche l'usato (io al tempo della prima reflex non lo feci e me ne son pentito in termini di soldi persi acquistando e rivendendo).
Partendo dalla D5000 (credo stia sui 300 usata) fino alla D90 ti porti a casa un ottimo corpo con meno di 500 euro (la D90).
La D90 stà un gradino (anzi un gradone) sopra le varie D5000-D3100-D5100 per funzioni e varie cose. Attualmente costa veramente poco per quel che offre e potrebbe essere un acquisto che ti porti dietro per tanto tempo prima di cambiarla.
Come obiettivi ti consiglierei l'accoppiata 18-55VR e 55-200VR, spendi 200-250 euro (sempre usati) ed hai la maggior parte delle focali coperte.
Per iniziare comprerei questi due obiettivi. Se la passione aumenta inizierai volere altri obiettivi, magari dei fissi, ma intanto così limiti la spesa. Solo scattando capisci cosa vuoi e cosa ti serve.
La mia prima scelta sarebbe D90+18-55VR+55-200VR.
In alternativa D90+18-70+55-200VR.. Lo trovi sui 150 euro ed è ottimo per iniziare.

Se ti serve arrivare oltre.. 55-300 al posto del 55-200VR, o ancora meglio 70-300 che sia il nikkor o il tamron VC

Messaggio modificato da jaypeg77 il Jan 12 2012, 09:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio