FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Autofocus E Punti Af
Rispondi Nuova Discussione
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un problema con la mia reflex con la messa a fuoco e punti AF, mi spiego meglio...quando scatto a 2.8 con il punto centrale AF la foto risulta poco nitida, ma quando sposto il punto centrale e evidenzio quello più a destra o più a sinistra nella riga centrale dei punti AF la foto risulta perfettamente nitida.
Noto inoltre che non appena metto a fuoco con i punti estremi del sistema AF della D90 l'obiettivo produce una microregolazione della messa a fuoco..personalmente non so spiegarmi tale funzionamento o se un guasto della reflex.
Sapevo che c'erano punti Af piu sensibili con il diaframma F2.8 ma sapevo anche che era quello centrale.
Questo problema si manifesta fino a diaframmi 4.5..

Vi allego una foto fatta con il punto centrale e la stessa fatta con il punto laterale sinistro. a 70 mm e 200 mm

Ho provato con tutte le opzioni AF-S, AF-A, punto singolo, Area Af Dinamica ma niente il problema sussiste sempre e anche con gli altri obiettivi

Grazie per risposte che mi darete
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #2
Nessuno mi può aiutare?

telefono.gif
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #3
A nessuno è capitato un problema del genere?
andre.a
Messaggio: #4
QUOTE(vito ippolito @ Jan 6 2012, 05:37 PM) *
Nessuno mi può aiutare?

telefono.gif


Ciao...
purtroppo non ti posso aiutare...
a me non è mai capitato e non saprei neppure cosa consigliarti...ma si comporta così con tutte le ottiche?
Spero che qualcuno più competente di me ti possa aiutare.

Ciao

Andrea...
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
magari il problema è causato dal fatto che la il soggetto è di sbieco.

prova a fare il test delle 3 pile
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #6
Onestamente si nota di più con il Tamron 70 200, ma anche con il 17 50 c'è sempre quel pelo di nitidezza in più se utilizzo i due punti AF estremi.
Come devo fare il test delle pile?
MrFurlox
Messaggio: #7
fai una diagonale e le metti a circa un centimetro l' una dall' altra , metti la macchina su un piano o sul cavalletto al doppio della distanza minima di maf ( circa il doppio ) metti a TA e premi il pulsante di scatto fochegginado sulla pila centrale
ripeti il test almeno alla minima e alla massima focale

Marco
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #8
Fatto il test delle pile e praticamente è riuscito un risultato alquanto curioso ma personalmente inquietante cerotto.gif


Mettendo a fuoco a 200 mm con il punto AF centrale la batteria centrale, da nitidezza è pressochè uguale rispetto al punto laterale anche se analizzato attentamente è un pelino migliore, la cosa curiosa è quando metto a fuoco a 70 mm con il punto l'AF laterale.
Come si puo notare dalle foto, le batterie sono tutte e tre messe a fuoco utilizzando il singolo punto AF laterale, mentre quando utilizzo il punto AF centrale mette a fuoco sempre la prima batteria sx..

Personalmente non ci sto capendo nulla, se qualcuno mi puo dare una mano ad interpretare il problema di cui soffre il mio obiettivo

Vi ringrazio Anticipatamente IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Gianluca_
Iscritto
Messaggio: #9
Scusa, ma non capisco:
come fai a mettere a fuoco la pila centrale col punto laterale senza ricomporre l'inquadratura?
Se muovi la macchina dopo aver preso la messa a fuoco, è possibile che di qualche millimetro la sposti avanti o indietro?
Hai eseguito il test con la macchina bella ferma?
Hai usato lo scatto temporizzato?
Prova un'altra volta, e usa il solo punto centrale.
Non muovere la macchina dopo aver preso la messa a fuoco, usa l'autoscatto.
Invece di 3 pile, usane 5, le due in più le metti in posizione intermedia.

(Bella la foto!)

Messaggio modificato da _Gianluca_ il Jan 8 2012, 06:36 PM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie per i complimeti della foto...allora:

La macchina era bella ferma in quanto appoggiata sul tavolo sul supporto del cavalletto dell'obiettivo,
Dopo aver messo messo a fuoco con il punto laterale o ricomposto la foto che comunque risulta sempre piu nitida rispetto al punto centrale...
Non ho usato lo scatto temporizzato.....

Proverò a fare di nuovo il test e vi farò sapere....
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(vito ippolito @ Jan 6 2012, 04:14 PM) *
...
Ho provato con tutte le opzioni AF-S, AF-A, punto singolo, Area Af Dinamica ma niente il problema sussiste sempre e anche con gli altri obiettivi
...


Direi e con pochi dubbi che il problema è nel modulo AF della macchina. La manderei in assistenza, altro da fare non c'è.

vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #12
Proverò a montare l'ottica su un'altra D90 se il problema non sussiste allora per forza di cose è la mia reflex che non và

Grazie per i consigli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio