FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sprocizia Nel Pentaprisma
SPROCIZIA NEL PENTAPRISMA
Rispondi Nuova Discussione
antonio.voce
Messaggio: #1
Ciao, a tutti,
ho una nikon reflex D3100.
vedo della polvere nel pentaprisma che vedo solo attraverso il mirino e non in fotografia, ma mi hanno detto che per pulirla bisogna mandarla in assistenza perche devono smontarla. Le foto sono perfette.
gia provato a spompettare.
Che consiglio mi date ?
e' un intervento in garanzia ? a chi mi posso rivolgere (vivo a Milano) e soprattutto ne vale la pena ?
claudio-rossi
Messaggio: #2
QUOTE(antonio.voce @ Jan 2 2012, 07:30 PM) *
Ciao, a tutti,
ho una nikon reflex D3100.
vedo della polvere nel pentaprisma che vedo solo attraverso il mirino e non in fotografia, ma mi hanno detto che per pulirla bisogna mandarla in assistenza perche devono smontarla. Le foto sono perfette.
gia provato a spompettare.
Che consiglio mi date ?
e' un intervento in garanzia ? a chi mi posso rivolgere (vivo a Milano) e soprattutto ne vale la pena ?


Se riesci a sopportarlo tienila cosi (a me darebbe fastidio). L'intevento non dovrebbe essere in garanzia però in passato ho mandato un obbiettivo in garanzia a pulire, pensavo di dover pagare in realtà mi hanno passato tutto in garanzia (ricordandomi tuttavia che gli interventi di pulizia non sono compresi nella garanzia).
Puoi rivolgerti al negoziante di fiducia, se l'hai comprata in un centro commerciale mi sa che è meglio se ti rivolgi direttamente all'assistenza nital.

http://www.nital.it/assistenza/home.php

Ciao

Claudio

Messaggio modificato da ilterrestre il Jan 2 2012, 07:40 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(antonio.voce @ Jan 2 2012, 07:30 PM) *
Ciao, a tutti,
ho una nikon reflex D3100.
vedo della polvere nel pentaprisma che vedo solo attraverso il mirino e non in fotografia, ma mi hanno detto che per pulirla bisogna mandarla in assistenza perche devono smontarla. Le foto sono perfette.
gia provato a spompettare.
Che consiglio mi date ?
e' un intervento in garanzia ? a chi mi posso rivolgere (vivo a Milano) e soprattutto ne vale la pena ?


La polvere è compagna scomoda,di tutti i fotografi.
Una volta entrata nel box macchina,coinvolgendo vetro di Mf,specchio,o ancora "peggio"
il sensore,la prima cosa da fare è quella di ignorarla.(sempre che non sia tanta).
La prima volta che ti capita di portare la macchina x un controllo,la fai pulire.
Per il momento...anche se l'occhio ti cade sempre su quei granelli di polvere,
abbi pazienza...più passano i giorni è meno la si nota. wink.gif
Qualche consiglio,quando sostituisci l'aobiettivo,tieni il corpo macchina rivolto verso il basso,
e per quanto possibile,evita di sostituirlo in condizioni di presenza di vento.
Tieni puliti sempre gli obiettivi,specie dal lato innesto,soffiandogli spesso,
a volte lo sporco o residui di metallo,causati dallo sfregamento,con il bocchettone della macchina,
finiscono sullo specchio,che a sua volta li scaglia contro il vetro di Mf.(specie quando si solleva
il corpo macchna,x fotografare verso il cielo.(evita di spompettare,la polvere finirebbe certamente
sul sensore), a quel punto la vedresti anche sulle foto. Anche questo prima a poi ti capiterà...
dovrai abituarti a conviverci.

Ciao Raffaele
Lutz!
Messaggio: #4
Innanzi tutto è un PentaSpecchio e non un pentaprisma. Se la vedi, è facile che sia sullo schermo di messa a fuoco / fresnel o nelle lenti dell'oculare, piu che sugli specchi, comunque, ovunque essa sia, si lascia li dove è.

Pulirla non serve a niente, perche al primo uso, nuova polvere tornerebbe dove era quella vecchia... quindi...
musbeppe957
Messaggio: #5
Se la polvere è all'interno dell'oculare, te la devono smontare quindi non puoi fare nulla
(a volte con piccoli colpetti esterni scende giù) però non usare il martello da 2 KG!

Ma se è finita sulla lente di fresnel (quella opacizzata che si vede bene capovolgendo la macchina) si toglie tranquillamente!!
intanto prova a vedere se la vedi ad occhio nudo, se è lì nessun problema, eccoti alcune soluzioni:
1- Spompetti,
2- La togli meccanicamente appoggiando un cotton fioc avvolto di adesivo al contrario (dove la parte adesiva è all'esterno e lo appoggi delicatamente sui pezzetti da togliere senza strisciare!
Usa un adesivo tipo post-it o quelli trasparenti che si attaccano e staccano e non lasciano aloni.
3- Togli la lente di fresnel (se sei capace o qualcuno ti insegna) e la pulisci con acqua semplice e la asciughi soffiando
4- Portala ad un centro assistenza, te la fanno subito e se fosse graffiata o da sostituire è un pezzo che costa pochissimo (quello della D200 che avevo l'ho pagata 10 euro e me l'hanno sostituita in 5 minuti!)
5- In rete c'è chi la sostituisce per avere un mirino diverso e trovi anche le istruzioni per toglierla e metterla.
6-Se alla fine hai tolto la polvere ma hai degli aloni, ti dico poi come toglierli.

P.S. Non ho mai preso in mano una D5100 ma presumo che siano uguali come meccanismo e che non abbia la lente di Fresnel incollata!
Spero di esserti stato di aiuto
Beppe
buddhabarce
Messaggio: #6
QUOTE(musbeppe957 @ Jan 3 2012, 04:16 PM) *
Se la polvere è all'interno dell'oculare, te la devono smontare quindi non puoi fare nulla
(a volte con piccoli colpetti esterni scende giù) però non usare il martello da 2 KG!

Ma se è finita sulla lente di fresnel (quella opacizzata che si vede bene capovolgendo la macchina) si toglie tranquillamente!!
intanto prova a vedere se la vedi ad occhio nudo, se è lì nessun problema, eccoti alcune soluzioni:
1- Spompetti,
2- La togli meccanicamente appoggiando un cotton fioc avvolto di adesivo al contrario (dove la parte adesiva è all'esterno e lo appoggi delicatamente sui pezzetti da togliere senza strisciare!
Usa un adesivo tipo post-it o quelli trasparenti che si attaccano e staccano e non lasciano aloni.
3- Togli la lente di fresnel (se sei capace o qualcuno ti insegna) e la pulisci con acqua semplice e la asciughi soffiando
4- Portala ad un centro assistenza, te la fanno subito e se fosse graffiata o da sostituire è un pezzo che costa pochissimo (quello della D200 che avevo l'ho pagata 10 euro e me l'hanno sostituita in 5 minuti!)
5- In rete c'è chi la sostituisce per avere un mirino diverso e trovi anche le istruzioni per toglierla e metterla.
6-Se alla fine hai tolto la polvere ma hai degli aloni, ti dico poi come toglierli.

P.S. Non ho mai preso in mano una D5100 ma presumo che siano uguali come meccanismo e che non abbia la lente di Fresnel incollata!
Spero di esserti stato di aiuto
Beppe


Ciao scusa io ho graffiato la lente di fresnel della mia D3100, posso sostituirla da me? come faccio, esiste un metodo, Grazie per l'eventuale risposta

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio