FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lights
Rispondi Nuova Discussione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è praticamente il primo post che scrivo su questo forum,per adesso mi sono limitato alla sola lettura!ma considerando che c'è una sezione PRIMI PASSI,voglio approfittarne!!!
ho da poco acquistato una d5000 ed un paio di obbiettivi(18-105 e un 55-200 praticamente quelli che vendono con i kit).Credo di aver scattato 300-350 foto e sono ancora nella fase "scatto foto a qualsiasi cosa!"

per iniziare vorrei proporvi una foto scattata con una lunga esposizione,a milano...
La foto è stata leggermente ritoccata con Curve ed aggiunto vignetting.
Mi raccomando non vi fate scrupoli, ditemi tutto quello che vi passa per la testa!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


saluti
Kab

Messaggio modificato da kab2002 il Dec 30 2011, 02:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

quello che mi passa per la mente? ......non vedo proprio la foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #3
ce l'ho fatta!
dovrebbe essere visibile!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
una piazza della Scala interessante.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccio_rocca
Iscritto
Messaggi: 14
Messaggio: #5
Da totale neofita quale sono, non so quanto la mia opinione possa essere rilevante, ma a me piace parecchio questa foto! Secondo me sei stato bravo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro8c
Messaggi: 606
Messaggio: #6
Bella...interessante...bravo! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.473
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Scatto eseguito con abbastanza malizia, con quella decina di linee di fuga anche luminose, non passa certo inosservata la foto.

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
!valentine!
Messaggi: 134
Messaggio: #8
Ciao a me piace anche io voglio provare a fare una foto simile a questa che si vede la scia della luce...ho visto i dati exif ma cosa significa 20/1 come tempo??
Poi la macchina non è sul cavalletto è a mano libera e sta ferma giusto?
Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.473
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Vale .............20/1 sta per 20 secondi, metti la macchina sul cavalletto, 100 iso e il diaframma non occorre a f/20, troppo chiuso, c'è rischio di diffrazioni.............

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #10
ciao,
ho scattato su cavalletto,con posa da 20 secondi, soltanto nn ricordo di averlo a fatto a 100 iso e sinceramente non ho nessun idea sull'apertura del diaframma!dovrei controllare i dati sul raw che adesso non ho sotto mano!

Mauro ma il rischio di diffrazioni sarebbe?nn so perchè ma la parola diffrazione mi attrae!
altra domandina: se aprendo il diaframma l'immagine diventa sovraesposta come si fa?cioè,se io volessi scattare con posa da 20 secondi?si usa qualche filtro?

grazie
kab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(kab2002 @ Dec 30 2011, 05:47 PM) *
se aprendo il diaframma l'immagine diventa sovraesposta come si fa?cioè,se io volessi scattare con posa da 20 secondi?si usa qualche filtro?


se apri di un diaframma dimezzil tempo portandolo a 10 secondi e l'esposizine rimane corretta.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.473
Utente Assiduo
Messaggio: #12
La diffrazione è un effetto ottico che può limitare la risoluzione totale della fotografia.
Normalmente la luce viaggia in linea retta attraverso l'aria uniforme, però comincia a disperdere o "diffrangere" quando è "spremuta" attraverso un piccolo foro (come l'apertura della fotocamera). Questo effetto è di solito trascurabile, in quanto più piccole aperture possono spesso migliorare la nitidezza . Tuttavia, per aperture sufficientemente piccole questa strategia diventa controproducente e si generano questi fenomeni di "diffrazione", naturalmente in una foto come la tua non sono molto apprezzabili e anche se vi fossero sarebbero insignificanti.
Molto più evidente e problematica nella macro dove la "diffrazione" porta la perdita di dettagli.

Per i dati della tua foto, ci puoi cliccare sopra, ti si apre Clikon, dove puoi leggere i dat Exif.

ciao Kab

Mauro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #13
per la foto... c'e' anche un problema allo stativo, i palazzi sono inclinati.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(kab2002 @ Dec 30 2011, 05:47 PM) *
ciao,
ho scattato su cavalletto,con posa da 20 secondi, soltanto nn ricordo di averlo a fatto a 100 iso e sinceramente non ho nessun idea sull'apertura del diaframma!dovrei controllare i dati sul raw che adesso non ho sotto mano!

Mauro ma il rischio di diffrazioni sarebbe?nn so perchè ma la parola diffrazione mi attrae!
altra domandina: se aprendo il diaframma l'immagine diventa sovraesposta come si fa?cioè,se io volessi scattare con posa da 20 secondi?si usa qualche filtro?

grazie
kab

se vuoi aprire il digramma, fermo restando i 20 secondi, dovresti usare filtri ND di tanti stop quanti stop aprirai il diframma. Diversamente come ha detto antonio, e secondo le regole del trinagolo d'esposizione, aprendo il diaframma riuduci il tempo di tanti stop quanti ne hai aperto al diaframma.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Dec 30 2011, 06:09 PM) *
La diffrazione è un effetto ottico che può limitare la risoluzione totale della fotografia.
Normalmente la luce viaggia in linea retta attraverso l'aria uniforme, però comincia a disperdere o "diffrangere" quando è "spremuta" attraverso un piccolo foro (come l'apertura della fotocamera). Questo effetto è di solito trascurabile, in quanto più piccole aperture possono spesso migliorare la nitidezza . Tuttavia, per aperture sufficientemente piccole questa strategia diventa controproducente e si generano questi fenomeni di "diffrazione", naturalmente in una foto come la tua non sono molto apprezzabili e anche se vi fossero sarebbero insignificanti.
Molto più evidente e problematica nella macro dove la "diffrazione" porta la perdita di dettagli.

Per i dati della tua foto, ci puoi cliccare sopra, ti si apre Clikon, dove puoi leggere i dat Exif.

ciao Kab

Mauro

Domanda da neofita ma un f20 non dovrebbe produrre più effetto stella sulle luci?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(gold_diamond @ Dec 30 2011, 06:22 PM) *
Domanda da neofita ma un f20 non dovrebbe produrre più effetto stella sulle luci?


si difatti i lampioni in fondo hanno l'effetto stella.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 30 2011, 06:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2011, 06:25 PM) *
si difatti i lampioni in fondo hanno l'effetto stella.
Antonio

Le volte che ho provato io "stellava" molto di più, da cosa può essere dovuto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #18
grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni allegate!!
ne deduco che cmq senza l'utilizzo di filtri appositi diventa difficile evitare di chiudere il diaframma mantenendo tempi di posa prestabiliti (in questo caso 20 secondi!)

giornata molto istruttiva!

grazie

kab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #19
kab, usi per caso anche zbrush e mudbox per caso?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #20
QUOTE(matrizPZ @ Dec 30 2011, 07:32 PM) *
kab, usi per caso anche zbrush e mudbox per caso?



si,perchè???

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #21
quindi fai anche grafica 3d, quindi nulla da insegnarti in pp, vediamo se possiamo aiutarti con le foto. Ciao a presto.

per intenderci zbrush e mudbox non lo usa uno alle prime armi con PS. almeno in questo non lo sei si sicuro.

Messaggio modificato da matrizPZ il Dec 30 2011, 07:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kab2002
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #22
in realtà la grafica3d mi paga l'affitto e le spese!!!cmq tranquillo che in pp c'è sempre da imparare!!!e con le foto sicuramente DOVRETE aiutarmi!!

saluti

kab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi