FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolazioni D7000
Rispondi Nuova Discussione
morena70
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei sapere la vs opinione sulla D7000.
La mia carcassa non permette l'uso del bottone per cambiare il sistema autofocus, quel bottone messo in posizione scomodissima nella parte frontale inferiore sinistra della macchina, vicino all'obiettivo.
Conseguentemente mi sono fatto due programmi separati in U1 e U2 per avere due configurazioni autofocus disponibili.
Mi piacerebbe sapere voi, in base alle vostre esperienze, che configurazioni autofocus usate per le foto sub.
Ciao
bluikon
Messaggio: #2
Personalmente quasi sempre autofocus continuo, specialmente con il macro ...
In effetti (io uso la D90) non ho capito bene la scelta della posizione di quel pulsante da parte dei progettisti nikon blink.gif blink.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
af su singolo
marcudesmo
Messaggio: #4
rigorosamente singolo direi... il continuo non ti permette di ricomporre la scena, come fai?
cristiansub
Messaggio: #5
Trovo che la scelta dell'AF sia molto soggettivo, mi sono abituato fin dai tempi della F90x ad usare l'af continuo e il blocco dell'AF all'occorrenza. Oggi pur avendo la custodia con l'AF-Lock in posizione molto scomoda uso l'AF-C preimpostando il punto di messa a fuoco con il Joystick in maniera da aiutarmi nella composizione.

L'AF singolo non riesco ad usarlo.

Mentre a terra uso quasi escusivamente l'af singolo sul punto centrale.


Ciao,
Cristian.
pignatarog
Messaggio: #6
Io invece uso l'AF continuo con il punto di fuoco al centro, blocco l'AF con l'AF-look e reinquadro.
Con un pò di pratica si è molto veloci e pratici, specialmente se i comandi sono ergonomicamente a portata di dito.

Giuseppe
fabbricamare
Messaggio: #7
Anch'io normalmente uso l'AF continuo e uso abbastanza il joystick, per spostare il punto di messa a fuoco, ma potendolo modificare sott'acqua, soprattutto in ambiente, dopo alcune brutte soprprese, all'occorrenza passo a singolo.
Per chi come me è miope e magari non ha dei bei magnificatori mi sento di sconsigliare il conitnuo, perchè la macchina scatta sempre, anche quando l'immagine non è esattamente a fuoco.
Ho la maschera graduata e riesco a correggere parzialmente la miopia ma sull'astigmatismo non c'è molto da fare, in macro e con soggetti ben illuminati non ho mai avuto grossi problemi a scattare in fuoco continuo, e a vedere anche esattamente dove stavo mettendo a fuoco, in ambiente invece, un mezzo disatro.
Trovo molto utile il "bip" sonoro e l'illuminazione in rosso del punto di messa a fuoco.
Con le pellicole, per non sprecare scatti, era singolo per forza e volavano le parolacce quando la macchina non scattava.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
in certi casi af continuo lo trovo poco preciso ed in scarsa luce, non sempre si può usare l'illuminatore, meno veloce

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Jan 11 2012, 12:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio